TRENITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 8-11-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale:TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti 
  Indirizzo postale: P.zza della Croce Rossa, 1 - 00161 ROMA 
  Punti  di  contatto:  TRENITALIA  S.p.A.  -  Direzione  Acquisti  -
Acquisti  Indu-striali  -  All'attenzione  di:  Gaetano   Bagnoli   -
-Telefono  0039  06  44103185  -  Fax  0039  06  44103194   -   Posta
elettronica: g.bagnoli@trenitalia.it 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.trenitalia.it 
  Profilo di committente (URL): www.gare.trenitalia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: TRENITALIA S.p.A. -
Direzione Acquisti - Acquisti  Industriali  -  Viale  Stazione  Porta
Vescovo, 3 - 37133 Ve-rona - Fax 0039 045 8439321 
  Il capitolato e la documentazione  complementare  sono  disponibili
presso: TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali
- Viale Stazione Porta Vescovo, 3 -  37133  Verona  -  Fax  0039  045
8439321 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali - Viale
Stazione Porta Vescovo, 3 - 37133 Verona - Fax 0039 045 8439321 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi ferrovia-ri 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Fornitura e posa in opera di due impianti di lavaggio automatici  a
spazzoloni ruotanti per il  lavaggio  delle  fiancate  dei  treni  in
lavorazione  presso  il  bi-nario  7  di  Milano  Martesana  -   -CIG
05306989D5 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di presta-zione dei servizi 
  Fornitura - Sito e luoghi: Trenitalia S.p.A. -  IMC  Milano  -  via
F.lli Bressan, 43 - 20126 Milano. 
  II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico: si 
  II.1.4) p.m. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Trenitalia
SPA ha in-tenzione  di  procedere  all'affidamento  mediante  gara  a
procedura aperta alla Fornitura e posa in opera di  due  impianti  di
lavaggio automatici a  spazzoloni  ruotanti  per  il  lavaggio  delle
fiancate dei treni in lavorazione presso  il  bi-nario  7  di  Milano
Martesana 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale - Og-getto principale 42924740. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo  complessivo  presunto  :  Euro  500.000,00  di  cui   Euro
15.000,00 per costi  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  per
rischio da interferenze. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 120 giorni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO 
  E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a)cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta, pari al 2% (due per
cento) dell'importo complessivo a base di gara , avente validita' per
almeno 180 gior-ni dalla data di scadenza del termine fissato per  la
presentazione dell'offerta, da costituirsi alternativamente: 
  - mediante versamento in contanti o in titoli del  debito  pubblico
presso l'Istituto di Credito UNICREDIT - cod.  IBAN  IT08  O032  2603
2180 0050 0083 573; causale: cauzione  provvisoria  per  la  gara  n.
DACQ.AIVR\P\2010\38677 di Trenitalia S.p.A. (e in tal caso  l'Impresa
deve  produrre  a  corredo  dell'offerta  copia  del  dispositivo  di
versamento rilasciato dall'Istituto bancario); 
  - mediante fideiussione a prima domanda - bancaria o assicurativa o
rila-sciata da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1  settembre
1993, n. 385 - corredata da autentica notarile  attestante  poteri  e
qualita' del firmatario 
  In caso di presentazione di offerta da parte di  un  raggruppamento
di imprese non ancora costituito, la cauzione provvisoria deve essere
intestata a tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento. 
  Trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica  appartenente
ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto  di  cui
all'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006, in relazione alla  cauzione
provvisoria; non e' dunque ammesso - per gli operatori  economici  in
possesso di certificazione del siste-ma di qualita'  aziendale  -  il
beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia. 
  b)Cauzione definitiva nella misura del 10% dell'importo complessivo
netto di aggiudicazione del contratto, da costituirsi  da  parte  del
solo Soggetto  aggiu-dicatario  (in  caso  di  aggiudicazione  ad  un
raggruppamento di imprese da parte della mandataria  in  nome  e  per
conto di tutti i soggetti  raggruppati)  da  pre-starsi  prima  della
stipula del contratto mediante  fideiussione  a  prima  doman-da,  da
costituirsi in ottemperanza a quanto verra' indicato nel Disciplinare
di gara. 
  III.1.2) p.m. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori e-conomici aggiudicatario 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. 163/2006. 
  Al momento della presentazione della domanda  di  partecipazione  e
dell'offerta, i Raggruppamenti di cui all'art. 34, comma  1,  lettere
d),  e)  ed  f)  del  D.Lgs.  163/2006  potranno  non  essere  ancora
formalmente  costituiti,  ma  e'  sufficiente  che   nella   domanda,
sottoscritta da tutte le  imprese  interessate,  venga  espres-sa  la
volonta'  di  costituire   il   raggruppamento,   con   l'indicazione
dell'impresa  che  tra  esse  assumera'  la  veste  di  mandataria  -
capogruppo.  I  Raggruppamenti  medesimi   potranno,   se   invitati,
presentare offerta anche se non ancora costi-tuiti, a condizione  che
l'offerta: i)  sia  sottoscritta  dalle  imprese  che  co-stituiranno
l'associazione, il consorzio o il GEIE; ii) contenga  l'impegno  che,
in  caso  di  aggiudicazione,  le  stesse  imprese  costituiranno  il
consorzio o il GEIE, ovvero, nell'ipotesi in cui intendano costituire
un'associazione di  cui  alla  richiamata  lettera  d),  conferiranno
mandato collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad  una  di  esse,
espressamente indicata  e  qualificata  come  man-dataria,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. 
  In relazione all'eventuale costituzione di Raggruppamenti - di  cui
al gia' ri-chiamato art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) - di  tipo
orizzontale, ai sen-si dell'art. 37, comma 2 del D.Lgs. 163/2006,  si
precisa che i requisiti di cui ai  successivi  paragrafi  III.2.2)  e
III.2.3),  sempreche'  frazionabili,   do-vranno   essere   posseduti
dall'impresa mandataria (o capogruppo) in misura non inferiore al  40
%  di  quanto  richiesto  all'intero  raggruppamento;   la   restante
percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle altre imprese
aderenti all'associazione (o al consorzio o  al  GEIE),  ciascuna  in
misura  non  inferiore  al  10  %  di  quanto  richiesto   all'intero
raggruppamento. 
  All'atto  della  presentazione   dell'offerta,   i   Raggruppamenti
dovranno indicare, a pena di esclusione, la quota di prestazioni  che
ciascun componente il Rag-gruppamento intende eseguire, comunque  nei
limiti dei requisiti posseduti nel rispetto  di  quanto  previsto  ai
precedenti  commi.   I   concorrenti   riuniti   in   Rag-gruppamento
temporaneo,  in  caso  di  aggiudicazione,   dovranno   eseguire   le
pre-stazioni  nella  percentuale   corrispondente   alla   quota   di
partecipazione al Rag-gruppamento medesimo. In  ogni  caso  l'impresa
mandataria  dovra'  assumere  ed  ese-guire  una  percentuale   delle
attivita' di commessa in misura maggioritaria. 
  E' vietata la presentazione di offerte alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE di cui al richiamato art.
34, comma 1, lettere d), e) ed f), ovvero la presentazione di offerte
in forma individuale e quale componente di un'associazione, consorzio
o GEIE. 
  I consorzi di cui al richiamato art. 34, comma 1, lettere b)  e  c)
sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il
consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di  partecipare,
in qualsiasi altra forma, al-la medesima gara; in caso di  violazione
sono esclusi dalla gara sia il consor-zio sia  il  consorziato  e  si
applica l'art. 353 del codice penale. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessaria per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  All'offerta va acclusa, a pena  di  esclusione,  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara, una dichiarazione  sostitutiva  ai
sensi del DPR 28 di-cembre 2000 n. 445, o piu' dichiarazioni  secondo
quanto previsto  successiva-mente,  ovvero,  per  i  concorrenti  non
residenti  in  Italia,   documentazione   e-quivalente   secondo   la
legislazione dello stato di appartenenza,  con  la  quale  il  legale
rappresentante del concorrente, assumendone piena responsabilita': 
  1. dichiara ai sensi e per gli effetti dell'art. 38 D.Lgs 163/2006,
l'inesistenza delle cause preclusive della partecipazione  alle  gare
ivi previste,  indicandole  specificamente,  in  conformita'  con  il
model-lo  di  dichiarazione  che  potra'  essere  reperito   nel   CD
contenente la documentazione necessaria per  la  partecipazione  alla
gara e acquisi-bile nei modi e nelle  forme  indicate  al  successivo
punto IV.3.3) del presente bando. 
  2. (ove il concorrente non alleghi il Certificato di iscrizione  al
Regi-stro delle Imprese, in corso di  validita'  riportante  anche  i
soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lettera c) del D.Lgs.  163/2006
cessati  dalla  carica  nel   triennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando di gara) indica: denominazione  dell'impresa;
forma giuridica; oggetto sociale; sede;  data,  durata  e  numero  di
iscrizione  al  Regi-stro  delle  Imprese;  ubicazione  delle  unita'
produttive; nominativo, carica ricoperta, data di nascita e comune di
residenza   di   tutti   i   titolari,   soci,   direttori   tecnici,
amministratori  muniti   di   poteri   di   rappresentanza   e   soci
accomandatari, compresi quelli  cessati  dalla  carica  nel  triennio
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; 
  3. (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del
D.Lgs. 163/2006) indica  i  consorziati  per  i  quali  il  consorzio
con-corre. 
  La dichiarazione di tutti i suesposti punti dovra'  esser  redatta,
pena l'irricevibilita', in lingua italiana, ovvero nella lingua dello
Stato membro in cui abbia Sede il soggetto partecipante, in tal  caso
con annessa traduzio-ne in lingua italiana certificata  "conforme  al
testo  straniero"  dalla  compe-tente  rappresentanza  diplomatica  o
consolare ovvero da un traduttore ufficia-le. 
    
  Ogni   dichiarazione   deve   essere   sottoscritta   dal    legale
rappresentante del concorrente e/o ai soggetti ai quali si riferisce,
come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi
o da as-sociarsi nelle forme di cui all'art. 34, comma 1, lettere d),
e) ed f) del D.Lgs. 163/2006, la medesima dichiarazione  deve  essere
prodotta da ciascun concorrente che  costituisce  o  che  costituira'
l'associazione, il consorzio o il GEIE. 
  Nel caso di consorzi di cui a detto art. 34, comma 1, lettere b)  e
c), la  di-chiarazione  deve  essere  prodotta  dal  consorzio  e  da
ciascuno dei consorziati per conto dei quali il  consorzio  partecipa
alla gara. 
  Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta, a pena di  esclusione,
dal legale rappresentante del concorrente, siglata a margine di  ogni
pagina e sottoscrit-ta per esteso sull'ultima, con allegata copia del
documento  di  identita'  del  sottoscrittore  in  caso  di   mancata
autenticazione della sottoscrizione. Le di-chiarazioni possono essere
sottoscritte anche da procuratori dei legali  rap-presentanti  ed  in
tal caso va trasmessa la relativa procura. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ai fini della dimostrazione del  possesso  di  un'idonea  capacita'
economico-finanziaria, alla domanda di partecipazione dovranno essere
allegate, a pena di esclusione: 
  a) idonee referenze bancarie, rilasciate da almeno due istituti  di
cre-dito, da prodursi in originale su carta  intestata  dell'istituto
ban-cario dichiarante, dalle quali risulti che  l'impresa  ha  sempre
fatto fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita'. 
  b) Dichiarazione resa ai sensi del DPR 445 s.m. e  i.  sottoscritta
dal  legale  rappresentante  dell'impresa   ed   accompagnata   dalla
fotocopia di un documento di  identita'  del  sottoscrittore  con  la
quale sia attesta-to di aver realizzato  nel  triennio  2007-2009  un
fatturato  medio  an-nuo,  al  netto   dell'IVA,   pari   all'importo
complessivo presunto del presente bando di gara. 
  In caso di concorrenti costituiti da Raggruppamenti di cui all'art.
34, comma 1, lettere d), e) ed  f)  del  D.Lgs.  163/2006,  tutta  la
suddetta documentazione dovra' essere prodotta  da  ciascuna  impresa
componente il Raggruppamento. Per i Consorzi di cui al predetto  art.
34, comma 1, lettere b)  e  c),  la  suddetta  documentazione  dovra'
essere prodotta dal Consorzio e  da  ciascuno  dei  consor-ziati  per
conto dei quali il Consorzio partecipa alla gara. 
  Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta, a pena di  esclusione,
in origi-nale dal legale rappresentante del  concorrente,  siglata  a
margine di ogni pa-gina e sottoscritta per  esteso  sull'ultima,  con
allegata copia del documento di identita' del sottoscrittore in  caso
di mancata autenticazione  della  sotto-scrizione.  Le  dichiarazioni
possono  essere  sottoscritte  anche  da   procuratori   dei   legali
rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. 
  Ai fini della valutazione, da parte della Stazione Appaltante,  del
possesso in  capo  al  Raggruppamento,  dei  requisiti  di  capacita'
economica e  finanziaria  idonea  a  consentire  l'affidamento  della
fornitura oggetto di gara, il requi-sito di cui  al  punto  III.2.2),
lett. b), e' frazionabile fra le  Imprese  e  deve  essere  posseduto
dall'Impresa capogruppo nella misura del 40% e dalle Imprese mandanti
nella misura non inferiore, per ciascuna, al 10% di quanto  richiesto
cumulativamente; fatto comunque  salvo,  il  possesso  da  parte  del
Raggruppamen-to del totale del requisito richiesto. 
  Resta inteso che l'impresa non in possesso dei requisiti  economici
e finan-ziari richiesti verra' esclusa 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ai fini della dimostrazione del  possesso  di  un'idonea  capacita'
tecnica, alla domanda di partecipazione  dovra'  essere  allegata,  a
pena di esclusione, appo-sita dichiarazione, resa ai sensi del DPR 28
dicembre 2000, n. 445, nella quale sia attestato: 
  a) di aver realizzato nel triennio 2007-2009 un fatturato specifico
medio annuo, al netto  dell'IVA,  per  forniture  analoghe  a  quelle
oggetto di gara di cui al precedente punto II.1.5 che  dovra'  essere
almeno equivalente al 50% dell'importo totale  stimato  del  presente
bando; 
  b) l'elenco delle  principali  forniture  effettuate  nel  triennio
2007-2009  con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date   e   dei
destinatari, pubblici o pri-vati delle forniture stesse; se  trattasi
di forniture effettuate in favo-re di Trenitalia SpA o enti pubblici,
esse sono provate da certificati  ri-lasciati  da  Trenitalia  SpA  o
dagli enti medesimi; se trattasi di forniture effettuate per privati,
l'effettuazione effettiva della prestazione deve essere dichiarata da
questi o, in  mancanza,  dallo  stesso  concorrente.  Tre-nitalia  si
riserva la facolta' in sede  di  aggiudicazione  di  verificare  tali
dichiarazioni. 
  c) di essere in possesso di un Sistema di gestione per la  Qualita'
(SGQ)  a-ziendale  conforme  alla  norma  EN  ISO  9001  ed.  2000  e
successive. 
  Ai fini della  garanzia  dell'operativita'  di  un  S.Q.  aziendale
conforme  alle  norme  UNI  EN  ISO  9001-2000   e   della   corretta
applicazione di procedure e/o i-struzioni di lavoro per  la  gestione
ed il controllo di attivita' influenzanti  la  qualita',  di  cui  al
precedente punto  c),  si  dovra'  presentare,  a  seconda  del  caso
ricorrente: 
  (per le imprese in possesso di un S.Q. gia' certificato da un  Ente
Terzo) 
  - Copia della Certificazione del S.Q. aziendale  rilasciata  da  un
Orga-nismo di  certificazione  accreditato  in  Italia,  o  documento
equiva-lente secondo le proprie disposizioni nazionali; 
  (per  le  imprese  organizzate  con   un   S.Q.   documentato,   in
applicazione, ma non ne hanno ancora completata la piena attuazione) 
  - Manuale della  qualita'  e  Elenco  delle  procedure  emesse  per
l'attua-zione del S.Q; 
  (per le imprese che pur  non  disponendo  di  un  S.Q.  operante  e
documen-tato, adottano idonei strumenti per tenere sotto controllo le
piu' importanti attivita' influenzanti la qualita'): 
  -Dichiarazione di  applicazione  di  procedure  e/o  istruzioni  di
lavo-ro per la gestione  delle  attivita'  aventi  influenza  con  la
qualita'; 
  -  Relazione  dettagliata  sulle  modalita'  operative,  risorse  e
sequenze di attivita' che l'impresa si impegna a mettere in atto  per
garan-tire le seguenti fasi: 
  1. Approvvigionamento: 
  - valutazione dei fornitori e sorveglianza; 
  2. Prove, controlli e collaudi: 
  - in accettazione, in produzione e finali; 
  - registrazione delle prove, controlli e collaudi; 
  3. Apparecchiature per prova, controlli e collaudo. 
  4. Controllo del prodotto non conforme. 
  5. Assistenza 
  Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta in originale dal legale
rappre-sentante del concorrente, siglata a margine di ogni  pagina  e
sottoscritta per esteso sull'ultima, con allegata copia del documento
di identita' del sotto-scrittore in caso  di  mancata  autenticazione
della sottoscrizione. 
  Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche  da  procuratori
dei legali rappresentanti ed in tal caso  va  trasmessa  la  relativa
procura. Le dichiara-zioni devono essere, in tal caso, rese  comunque
con le stesse modalita' richie-ste al legale rappresentante. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  Criteri e ponderazioni: 
  1. Prestazioni e valore tecnico - Max 25 punti su 100 
  2. Qualita' componenti, affidabilita' e manutenibilita'  -  Max  20
punti su 100 
  3. Completezza della documentazione tecnica - Max 5 punti su 100 
  4. Termini di consegna - Max 5 punti su 100 
  5. Prezzo - Max 45 punti su 100 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Bando di gara DACQ.AIVR\P\2010\38677. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione com-plementare: 
  Il Disciplinare  di  gara  e'  reperibile  gratuitamente  sul  sito
www.gare.trenitalia.it,  fino  alla   data   di   scadenza   per   la
presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte. 
  Sono allegati al Disciplinare medesimo, di cui costituiscono  parte
integrante, i seguenti documenti: 
  -  Allegato  A  e  A.1  -  Schema  di  contratto  e   Dichiarazione
dell'Appaltatore annessa al contratto ai sensi degli articoli 1341  e
1342 del Codice Civile 
  - Allegato A.2 Capitolato Tecnico e relativi suballegati 
  - Allegato A.2.1 Tavola n. 1 
  - Allegato A.2.2 Tavola n. 2 
  - Allegato A.2.3 Tavola n. 3 
  - Allegato A.2.4 Tavola n. 4 
  - Allegato A.2.5 Tavola n. 5 
  - DUVRI relativo all'impianto di Milano Martesana 
  - Allegato B Schema di offerta economica 
  - Allegato C Schema di cauzione definitiva 
  - Allegato C1 Schema di cauzione provvisoria 
  -  Allegato  D,  D1  e  D.2  Domanda  di  ammissione  alla  gara  e
dichiarazione a corredo 
  - Allegato E Modello G.A.P. 
  - Allegato F Dichiarazione di presa visione ed accettazione 
  Gli allegati di cui sopra sono contenuti  nel  CD-ROM  che,  previa
richiesta scritta utilizzando il modulo di richiesta  CD  scaricabile
dal sito www.gare.trenitalia.it , e' possibile ricevere in copia. 
  Termine per il ricevimento delle richieste di documenti 
  Data: 19/11/2010 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  14/01/2010  Ore
13:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di par-tecipazione: IT; 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si.  Le
modalita' di partecipazione alle sedute  pubbliche  sono  specificate
nel Disciplinare di ga-ra. 
  SEZIONE V: p.m. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1. La domanda di partecipazione  ed  ogni  correlata  dichiarazione
dovranno es-sere  prodotte  su  carta  intestata  e  sottoscritte  in
originale dal legale rappresentante del concorrente, e deve riportare
il domicilio eletto pres-so il quale  Trenitalia  potra'  inviare  la
corrispondenza inerente la presen-te procedura di gara,  ed  altresi'
almeno un numero  di  telefono,  di  fax  e  un  indirizzo  di  posta
elettronica. In alternativa all'autenticazione  della  sottoscrizione
della domanda, deve essere allegata copia fotostatica di un documento
di identita' del sottoscrittore. 
  2. La domanda di partecipazione ed  ogni  correlata  dichiarazione,
nonche' l'offerta economica dovranno essere  redatte  in  conformita'
alle prescrizio-ni di cui al Disciplinare di gara pubblicato sul sito
www.gare.trenitalia.it e relativi  Allegati  (di  cui  al  precedente
punto IV.3.3). Il "Disciplinare di gara"  regolamenta:  il  contenuto
della doman-da di partecipazione e le  modalita'  relative  alla  sua
presentazione; le mo-dalita' di redazione dell'offerta  economica;  i
criteri e le modalita' di ag-giudicazione della gara; le modalita' di
conclusione. 
  3. In caso di Raggruppamenti di imprese non ancora  costituiti,  la
domanda e  l'offerta  dovranno  -  a  pena  di  esclusione  -  essere
sottoscritte  dai  legali  rappresentati  di  tutte  le  imprese  che
intendono riunirsi e contenere  l'indicazione  dell'impresa  che  tra
esse assumera' la veste di mandata-ria/capogruppo. 
  4. Le domande e le offerte possono  essere  sottoscritte  anche  da
procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa  la
relativa procura. 
  5. Le  offerte  dovranno,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  essere
corredate da at-testazione del versamento della  contribuzione  nella
misura e con le moda-lita' stabilite dall'Autorita' per la  vigilanza
sui  contratti  pubblici  di  lavori  servizi  e  forniture  con   la
Deliberazione 15 febbraio 2010, (GU n. 80  del  07/04/2010),  nonche'
con  le  Istruzioni  Operative   consultabili   sul   sito   internet
dell'Autorita' medesima (http://www.avcp.it), correlata  al  seguente
Codice Identificativo Gara (CIG): 05306989D5 
  6. Le domande di partecipazione, unitamente alle  offerte  ed  agli
altri docu-menti previsti nel presente  Bando  dovranno  pervenire  a
mezzo di raccoman-data postale, di agenzia di  recapito  autorizzata,
ovvero  mediante  consegna  a  mano,  in  plico  chiuso  recante  sul
frontespizio   la   dicitura,    "Offerta    -    Procedura    aperta
"DACQ.AIVR\P\2010\38677", tutti i giorni lavorativi tra le ore 8.00 e
le ore 18.00, con  esclusione  del  sabato  e  dei  giorni  festi-vi,
comunque entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13.00  del
13/01/2010 all'ufficio recapito corrispondenza di Trenitalia  S.p.A.,
sito  in  Viale  Stazione  Porta  Vescovo  3  -  37133  Verona,   che
provvedera'  ad  appor-re  sul  plico  data  e   ora   di   consegna,
rilasciandone conforme ricevuta all'Impresa o suo incaricato. 
  7.  Anteriormente  alla  scadenza  del  termine  stabilito  per  la
presentazione delle offerte, ciascun concorrente puo'  richiedere  la
restituzione dell'offerta e presentare una nuova offerta  sostitutiva
entro il termine stabilito. 
  8. Trenitalia  pubblichera'  qualsiasi  comunicazione  inerente  la
procedura sul proprio sito Internet www.gare.trenitalia.it 
  9. Trenitalia si riserva la facolta' di richiedere  integrazioni  e
chiarimenti in merito alla documentazione  e  dichiarazioni  prodotte
dai concorrenti a corredo della domanda di partecipazione. 
  10. I dati forniti dai concorrenti verranno trattati da  Trenitalia
nel  rispetto  della  D.Lgs.  30/06/2003  n.   196,   per   finalita'
strettamente connes-se ad obblighi stabiliti da leggi, regolamenti  e
norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione  alla
gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo  restando  che
verra' comunque garantito agli interessati  l'esercizio  dei  diritti
stabiliti dall'art. 7 del decreto le-gislativo citato. 
  11. In relazione all'applicazione della previsione di cui  all'art.
79,  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006,  il  concorrente  dovra'
indicare specifi-camente i documenti in relazione ai quali ricorra la
fattispecie di cui all'art.  13,  comma  5,  lettera  a)  del  D.Lgs.
163/2006, unitamente ad una motivata e  comprovata  dichiarazione  in
ordine alla presenza di segreti tecnici o commerciali. 
  12. La documentazione prodotta dai soggetti concorrenti  non  sara'
resti-tuita. 
  13. Trenitalia si riserva la facolta' d'interrompere o annullare in
qual-siasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva
competen-za, senza  che  i  concorrenti  possano  vantare  diritti  o
aspettative di sor-ta. 
  14.  Trenitalia   si   riserva   altresi'   di   procedere,   prima
dell'aggiudicazione, alla  verifica  ed  eventuale  esclusione  delle
offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 87 e 88  del  D.Lgs.
163/2006.  Ove  la  verifica  di  anomalia  riguardi  piu'   offerte,
Trenitalia si riserva la fa-colta' prevista dall'art.  88,  comma  7,
secondo periodo del D.Lgs. 163/2006. 
  15. Trenitalia si riserva la facolta' di  escludere  i  concorrenti
per i quali - secondo propria motivata  valutazione  -  non  sussista
adeguata affi-dabilita'  professionale  in  quanto  risultino  essere
incorsi, nei tre  anni  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando di  gara,  nella  ri-soluzione  per  inadempimento  di
contratti di appalto di  lavori,  servizi  e  forniture  affidati  da
stazioni appaltanti di Trenitalia medesima nonche' di altre  Societa'
del Gruppo FS. 
  16. Trenitalia si riserva la facolta', in caso di  risoluzione  del
contrat-to  per  inadempimento  dell'affidatario,   ovvero   di   suo
fallimento, di inter-pellare  il  secondo  classificato  al  fine  di
stipulare un nuovo contratto per il proseguimento delle  prestazioni,
alle medesime condizioni gia' pro-poste in sede di  offerta.  Analoga
facolta' Trenitalia si riserva in caso di fallimento, di  risoluzione
o rinuncia del  secondo.  Quanto  sopra  fino  ad  esaurimento  della
graduatoria delle offerte validamente formulate per la gara. 
  17. sopralluogo: e' obbligatorio, a pena di esclusione,  effettuare
appo-sito sopralluogo presso lo stabilimento IMC di Milano  Martesana
per pren-dere visione del  D.U.V.R.I.  e  per  il  rilievo  dei  dati
interessanti  la  for-nitura  nonche'   per   eventuali   chiarimenti
tecnico-operativi. 
  La richiesta di sopralluogo dovra' essere inoltrata  esclusivamente
a mez-zo fax al numero 02 63715380 - Referenti Sig.Antonio  Ricciardi
e Sig. Fa-brizio Caprile, entro e non  oltre  il  giorno  01/12/2010,
allegando obbliga-toriamente  copia  della  nota  di  consegna  della
documentazione rilasciata da Trenitalia ai fini della  partecipazione
di cui al precedente punto IV.3.3). La visita di  sopralluogo  potra'
essere effettuata tutti i giorni dal lunedi' al venerdi'. 
  Verra' data conferma via fax con data ed ora di  effettuazione  del
sopral-luogo. 
  Non saranno prese in considerazione  le  richieste  di  sopralluogo
inoltrate oltre il termine suddetto e/o mancanti della suddetta  nota
di consegna della documentazione di gara. 
  Al termine  del  sopralluogo  sara'  rilasciato  un  "attestato  di
avvenuto so-pralluogo". 
  Non saranno accettate autodichiarazioni di avvenuto sopralluogo. 
  Alla visita di  sopralluogo  potranno  partecipare,  per  conto  di
ciascun con-corrente, sia  esso  impresa  singola  o  raggruppamento,
consorzio o GEIE, al massimo due soggetti individuati  esclusivamente
fra gli amministratori e i  dipendenti  della  Societa'.  I  soggetti
partecipanti dovranno presentare  ap-posita  delega,  rilasciata  dal
legale rappresentate su carta intestata del  concorrente,  attestante
anche la qualifica rivestita dal delegato all'interno della Societa',
ovvero, in caso di raggruppamenti di cui all'art. 34 comma 1, lettere
d), e) ed f)del D.Lgs. 163/2006, all'interno di una  qualsiasi  delle
imprese riunite o da riunirsi. 
  Alla delega dovra' essere allegata copia del documento di identita'
del sot-toscrittore. 
  La delega potra' essere rilasciata anche da procuratori dei  legali
rappre-sentanti ed in tal caso dovra'  essere  allegata  la  relativa
procura. Dette deleghe  devono  essere  presentate  con  le  medesime
modalita' sopra descritte. 
  Inoltre, tutte le  persone  fisiche  partecipanti  alla  visita  di
sopralluogo dovranno presentare apposita dichiarazione, rilasciata ai
sensi dell'art. 76 del DPR 445/2000, nella quale  attestano  che  non
sussistono situazioni di  conflitto  d'interessi  tra  gli  stessi  e
Trenitalia,  nonche'  altre  circo-stanze  in  contrasto  con   norme
contenute nel "Codice Etico del Gruppo Fer-rovie dello  Stato".  Alla
dichiarazione  dovra'  essere  allegata  copia  del   do-cumento   di
identita' del sottoscrittore. 
  Ai fini della partecipazione alla visita di sopralluogo,  pertanto,
i par-tecipanti, in ottemperanza alle nuove "norme per l'ingresso dei
visitatori nelle sedi del Gruppo FS", tassativamente, unitamente alla
richiesta di sopralluogo, dovranno trasmettere esclusivamente a mezzo
fax al n. 02 63715380 i nominativi e qualifiche dei partecipanti alla
visita, correda-to  di  certificato  CCIAA  in  corso  di  validita',
nonche' deleghe e dichiara-zioni di cui sopra. 
  Ai fini  della  partecipazione  alla  visita  di  sopralluogo,  non
saranno prese in considerazione le richieste di sopralluogo pervenute
oltre il termine suddetto,  incomplete,  in  contrasto  e/o  mancanti
della documentazione anzi-detta.  Non  saranno  ammessi  alla  visita
soggetti diversi da quelli antici-patamente  comunicati  e/o  non  in
possesso della prescritta delega. 
  Degli effetti della mancata osservanza delle  disposizioni  di  cui
alla  pre-sente  comunicazione  sara'   esclusivo   responsabile   il
concorrente. 
  18. indicazioni/chiarimenti di ordine amministrativo e tecnico: per
le indicazioni/chiarimenti  di  carattere  amministrativo  e  tecnico
relativi all'appalto  in  oggetto,  si  deve  fare  riferimento  alla
Direzione Acqui-sti - Acquisti Industriali  -  Viale  Stazione  Porta
Vescovo, 3 - 37133  Vero-na.  Si  fa  presente  che,  ai  fini  della
pubblicazione  sul  sito  www.gare.trenitalia.it,  saranno  prese  in
considerazione le istanze per in-dicazioni/chiarimenti (ivi  comprese
le richieste di proroga) trasmesse su carta intestata  e  firmate  da
soggetto  in  grado  di  rappresentare  validamen-te  l'Impresa   che
perverranno al suddetto indirizzo , fax n. 045/8439321 , entro e  non
oltre  il  giorno  13/12/2010.  Le  risposte  ai   quesiti   verranno
pubblicate esclusivamente sul sito  www.gare.trenitalia.it  entro  il
giorno 22/12/2010, non saranno prese in considerazione  le  richieste
di indicazio-ni/chiarimenti pervenute oltre il  giorno  13/12/2010  o
formulate  e/o  tra-smesse  in  maniera  difforme  da  quanto   sopra
indicato; 
  19. Il presente bando di gara, oltre che  in  GUUE,  e'  pubblicato
anche  su  GURI,   sul   sito   informatico   del   Ministero   delle
Infrastrutture e dei Tra-sporti www.serviziocontrattipubblici.it, sul
sito informatico www.gare.trenitalia.it,  e  sulle  seguenti  testate
giornalistiche di  infor-mazione  quotidiana:  Il  Sole  24  Ore,  La
Repubblica, Milano Finanza e La Repubblica Milano Ed. Lombardia; 
  20. Si informa che il contratto  che  regolera'  l'appalto  oggetto
della pre-sente procedura non conterra' la clausola compromissoria. 
  21.  Responsabile  del  Procedimento  in  relazione  alla  presente
procedura di gara e'  il  Responsabile  della  Direzione  Acquisti  -
Acquisti Industriali. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione  uf-ficiale:  TRIBUNALE  AMMINISTRATIVO  REGIONALE  DEL
LAZIO - Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 -  Citta':  Roma  Codice
postale:00100 - Paese: Italia - Telefo-no:003906328721. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di presen-tazione del ricorso 
  Gli eventuali ricorsi avverso il  presente  bando  di  gara  devono
essere notifi-cati alla stazione appaltante  entro  30  giorni  dalla
data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali  esclusioni  di
candidati,  deliberate  in  relazione  al  presente  bando  di  gara,
dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro  30  giorni
dal ricevimento della comunicazione dell'avvenuta esclusione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presenta-zione di ricorso 
  Denominazione ufficiale:TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti 
  Indirizzo postale: P.zza della Croce Rossa, 1 - 00161 ROMA 
  Punti  di  contatto:  TRENITALIA  S.p.A.  -  Direzione  Acquisti  -
Acquisti Indu-striali - Fax 0039 06 44103194 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28/10/2010 
  TRENITALIA SPA - DA/AI 

                           Il Responsabile 
                           Gaetano Bagnoli 

 
T10BFM23559
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.