ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO PER LA VIABILITA' PER LA CAMPANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 8-11-2010)

 
                      BANDO DI GARA N. PA1008MO 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici 
  (APP) NO X SI 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto  DENOMINAZIONE
UFFICIALE: ANAS S.p.A. -  Compartimento  per  la  Viabilita'  per  la
Campania 
  INDIRIZZO POSTALE: Viale Kennedy n.25 
  Citta': Napoli - Codice postale: 80125 - Paese: Italia 
  PUNTI DI CONTATTO: U.O. Gare e Contratti  TELEFONO:  081/7356111  -
081/7356229; FAX: fax 081/621411 - 081/2399679;  INDIRIZZO  INTERNET:
www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  Vedi All A.II.Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Ordinaria Manutenzione Triennio 2011 - 2013  -  BANDO  DI  GARA  N.
PA1008MO: Perizia n. 2560 del 30/09/2010  (gara  9MO/10)  -  D.C.  n.
CNA-0040498-I del 19/10/2010 - Cod. SIL NAMO1113F3C1N2 -  Perizia  n.
2561 del 30/09/2010  (gara  10MO/10)  -  D.C.  n.  CNA-0040868-I  del
19/10/2010 - Cod. SIL NAMO1113F3C1N3 
  II.1.2)Tipo di appalto di Lavori e luogo di  esecuzione,  luogo  di
consegna e di prestazione di servizi:Lavori a misura - Esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori 
  Gara 9MO/10: SS.SS. 268 - 268 racc - 7bis - 7IV - 686  -  Province:
NA - CE; 
  GARA 10MO/10: SS.SS. 7 bis - R.A. 02 SA-AV - Province: AV - SA 
  II.1.3) L'avviso riguarda: n. 2 appalti pubblici 
  II.1.5) Breve descrizione degli appalti 
  GARA 9MO/10 - Pronto intervento per  il  ripristino  definitivo  di
danni, incidenti ed emergenze - CIG 05553690FF 
  GARA 10MO/10 - Pronto intervento per il  ripristino  definitivo  di
danni, incidenti ed emergenze - CIG 055537451E 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici SI NOX 
  II.1.8) Divisione in lotti SI NOX 
  II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  GARA 9MO/10 Importo complessivo a base d'appalto, IVA esclusa: 
  Euro 675.000,00,  di  cui  Euro  637.323,65  per  lavori  a  misura
soggetti a ribasso e Euro37.677,00 per oneri di sicurezza. 
  GARA 10MO/10 Importo complessivo a base d'appalto, IVA esclusa: 
  Euro 525.000,00,  di  cui  Euro  479.100,00  per  lavori  a  misura
soggetti a ribasso e Euro45.900,00 per oneri di sicurezza. 
  LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO 
  GARA 9MO/10 - Cat. OS12 Euro 350.527,65 -  prevalente  -  Cat.  OG3
Euro 286.795,35 - scorporabile e subappaltabile 
  GARA 10MO/10 - Cat. OS12 Euro 266.600,00 - prevalente  -  Cat.  OG3
Euro 212.500,00 - scorporabile e subappaltabile 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Per entrambe le gare: GG 1095 naturali e consecutivi dalla data  di
consegna dei lavori e comunque entro il 31/12/2013. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  GARA 9MO/10 - Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo  a  base
d'appalto (Euro 13.500,00), di validita' pari  a  gg.  180,  cauzione
definitiva  ex  art.  113  D.Leg.vo  163/2006,  assicurazione   danni
d'esecuzione di importo  pari  a  quello  a  base  d'appalto  (  Euro
675.000,00)  e  assicurazione  per   responsabilita'   civile   (Euro
500.000,00). 
  GARA 10MO/10 - Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a  base
d'appalto (Euro 10.500,00), di validita' pari  a  gg.  180,  cauzione
definitiva  ex  art.  113  D.Leg.vo  163/2006,  assicurazione   danni
d'esecuzione di importo  pari  a  quello  a  base  d'appalto  (  Euro
525.000,00)  e  assicurazione  per   responsabilita'   civile   (Euro
500.000,00). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  Bilancio ANAS SPA - Per entrambe le gare  Pagamenti:  semestrali  a
partire dalla data di consegna, mediante bonifico su  conto  corrente
dedicato, ex L 136/10. 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
d'operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  V. artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/06 s.m. con la precisazione delle quote
di partecipazione 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  GARA  9MO/10  Possesso  requisiti  ex  art.  38  D.Lgs  163/2006  -
Iscrizione CCIAA - Prove richieste: Dichiarazione possesso  requisiti
art. 38 cit. - Certificato iscrizione  CCIAA  con  N.O.  antimafia  -
Certificato C.G. - Dichiarazione Protocolli di Legalita' CE, NA; 
  GARA 10MO/10  Possesso  requisiti  ex  art.  38  D.Lgs  163/2006  -
Iscrizione CCIAA - Prove richieste: Dichiarazione possesso  requisiti
art. 38 cit. - Certificato iscrizione  CCIAA  con  N.O.  antimafia  -
Certificato C.G. 
  III.2.2) Capacita' economico e finanziaria 
  GARA 9MO/10 Iscrizione SOA OS12 liv.III -  Prove  richieste:  Copia
Attestato SOA. 
  GARA 10MO/10 Iscrizione SOA OS12 liv.II -  Prove  richieste:  Copia
Attestato SOA 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  GARA 9MO/10 Iscrizione SOA OS12 liv.III -  Prove  richieste:  Copia
Attestato SOA. 
  GARA 10MO/10 Iscrizione SOA OS12 liv.II -  Prove  richieste:  Copia
Attestato SOA 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  Per  entrambe  le  gare:  Lavori  a  misura  -  Prezzo  piu'  basso
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di  gara
ex art. 82 c. 2  l.  a)  D.lg.vo  163/2006  e  s.m.,  con  esclusione
automatica delle offerte anomale, se il numero delle offerte e'  pari
o superiore a dieci. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative alla stesso  appalto:SI__
NO X 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Documenti a pagamento, secondo  condizioni  e  modalita'  stabiliti
dalla copisteria indicata nell'all. A 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  ricezione plichi di partecipazione: 15/12/2010 ORE 12:00 
  IV.3.6)  Lingue   utilizzabili   nelle   offerte   o   domande   di
partecipazione: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 Giorni dall'apertura delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  IV.3.8.2) DATA apertura offerte: 16/12/2010  ORE:  10,00  -  LUOGO:
nella stanza n. 18, sita al piano 2° della sede  compartimentale,  di
cui al punto I.1). Dette operazioni  potranno  essere  aggiornate  ad
altra ora o ai giorni successivi. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI X NO 
  Chiunque puo' presenziare all'apertura delle offerte ma soltanto  i
legali rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
delega potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico SI NO X 
  VI.2)Appalti connessi ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari 
  SI NOX 
  VI.3)    Informazioni    complementari:Riserva    d'aggiudicazione:
l'aggiudicazione  e'  subordinata  al  concretizzarsi  di   tutti   i
presupposti  propedeutici   all'esecuzione   della   prestazione   di
qualsivoglia  natura,  che  potrebbero  comportare  anche   riduzione
dell'importo contrattuale. Essa non e' impegnativa per la societa'  e
non da' diritto alla formalizzazione del contratto o  a  qualsivoglia
pretesa dell'aggiudicatario. Il presente bando pertanto  non  vincola
l'ANAS  ne'  all'espletamento  della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione.Le autocertificazioni, le certificazioni, i  documenti
e l'offerta devono essere in lingua italiana e rigorosamente conformi
a  quanto  indicato  nel  disciplinare,  diversamente  si  procedera'
all'esclusione  da  tutte  le  gare  alle  quali  il  concorrente  ha
partecipato. Le  autocertificazioni,  e  le  copie  conformi  possono
essere rese ai sensi del DPR 445/200 (Bassanini). 
  Si procedera' ad aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, se considerata congrua dall'amministrazione. 
  Nel caso in cui l'aggiudicatario non  possa  essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' al sorteggio tra  i
concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso 
  La    S.A.    verifichera'    l'idoneita'     tecnico-professionale
dell'aggiudicatario,  chiedendo  l'esibizione  della   documentazione
prevista dall'allegato XVII del D.Lgs 81/08. 
  Protocollo di legalita': LA GARA 9MO/10 e' sottoposta al protocollo
di legalita' sottoscritto con le Prefetture di CE - NA. 
  Qualora dopo l'aggiudicazione  definitiva  dovessero  pervenire  da
qualunque  Prefettura  informazioni  di  contenuto  interdittivo  nei
confronti dell'impresa aggiudicataria, si procedera'  alla  revoca  e
conseguentemente all'aggiudicazione in  favore  del  concorrente  non
segnalato che segue in graduatoria. 
  La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui  all'art.  140
D.lg.vo 163/2006 e s.m. 
  I controlli di cui all'art.48 D. Lgs. 163/06 e s.m. nel caso in cui
aggiudicatario  risulti  un  Consorzio  di  imprese,  saranno  estesi
all'impresa esecutrice dei lavori indicata dal Consorzio stesso. 
  L'esito di gara sara' soggetto alla pubblicazione secondo le  norme
vigenti, anche sul sito internet http://www.stradeanas.it  In  ordine
al semplice esito di gara non  saranno  evase  richieste  telefoniche
d'informazione  prima  che  sia   stata   disposta   l'aggiudicazione
definitiva efficace. 
  Il subappalto sara' disciplinato ai  sensi  dell'art.  118  D.lg.vo
163/2006  e  s.m.  I  pagamenti  relativi  ai   lavori   svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno effettuati  dall'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle  ritenute  a  garanzie  effettuate.  Qualora  gli
affidatari non trasmettono le fatture quietanzate del  subappaltatore
o del cottimista entro il predetto termine,  la  stazione  appaltante
sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. 
  Non  saranno  autorizzati  subappalti  o  subaffidamenti  ad  altre
imprese partecipanti alla presente gara o a subappaltatori  collegati
direttamente o indirettamente  ad  altre  imprese  partecipanti  alla
presente gara. 
  Le cauzioni provvisoria e definitiva  possono  essere  ridotte  del
50%, qualora l'operatore economico sia in possesso di  certificazione
del sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI
CEI ISO 9000. La stipula del contratto avverra' nel termine di mesi 3
(tre) dalla  comunicazione  di  aggiudicazione  definitiva  efficace,
sempre che l'aggiudicatario abbia trasmesso tutta  la  documentazione
utile  alla  stipula,  sia  stato  approvato  il  POS  e  sia   stato
sottoscritto il verbale ex art. 71, c. 3 DPR 554/99. 
  Saranno  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria  tutte  le   spese
notarili e quelle connesse e correlate  alla  stipula  del  contratto
d'appalto ai sensi dell'art 112 del D.P.R 554/99 e  dell'art  .8  del
D.M. LL.PP. N. 145 del 19/04/2000. 
  Gli appalti oggetto del presente bando sono disciplinati, oltre che
dai DD.PP.RR. 554/99 e 34/2000, D.lg.vo 163/2006  e  s.m,  anche  dal
D.M. 145/2000. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 30/06/2003 n. 196 che  i  dati  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'ANAS  SpA  e  che  l'impresa  dovra'  espressamente   rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  Per entrambe le gare: Responsabile del Procedimento -  Ing.  Nicola
Nocera. 
  Il presente bando viene pubblicato su:GURI 
  Albo Pretorio dei Comuni di NAPOLI - CASERTA - AVELLINO - SALERNO -
BENEVENTO 
  Albo province di NAPOLI - CASERTA - AVELLINO - SALERNO - BENEVENTO 
  Albo Provveditorato OOPP NA - Albo Compartimentale NAPOLI e SALERNO 
  Sito www.stradeanas.it , sito Ministero delle Infrastrutture e  dei
Trasporti,  sito  Osservatorio  per  estratto  su  n.  1   quotidiano
nazionale e n.1 quotidiano locale 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  avverso
il presente bando 
  TAR LAZIO - Via Flaminia, 189 - ROMA - 00196 
  Organismo responsabile delle procedure di  mediazione:Autorita'  di
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Via
di Ripetta, 246 - ROMA - 00186. 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorso:30  gg  dalla  pubblicazione  del
presente bando 
    
  ALLEGATO A II 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione Ufficiale: ELIOGRAFIA TUCCI VITIELLO CARLO 
  Indirizzo Postale: Piazzale Tecchio n. 38 
  Citta': Napoli - Telefono: 081/5933371 - FAX: 0816200195. 
  Punti di contatto:All'attenzione di: Sig. Carlo Tucci Vitiello 

                        Il Capo Compartimento 
                       Ing. Francesco Caporaso 

 
T10BFM23603
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.