ACEA S.P.A.
IN NOME E PER CONTO DI ACEA ATO2 S.P.A. - GRUPPO ACEA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 15-11-2010)

 
     I-Roma: Servizi di piantagione e manutenzione di zone verdi 
 
 
              BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI -Servizi 
 
 
                          2010/S 211-323328 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  ACEA  SpA  -  Servizio  responsabile:   Personale   e   Servizi   -
Approvvigionamenti,    Logistica    e    Facility    Management     -
Approvvigionamenti, piazzale Ostiense, 200154 Roma - ITALIA, Telefono
+39 0657991, Posta  elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it  Fax  +39
0657993369 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore www.acea.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  ACEA   SpA   -
Approvvigionamenti,  Logistica  e  Facility   Management   -   Unita'
Approvvigionamenti, viale Marco Polo 3100154 Roma - ITALIA,  Telefono
+39 0657991, Posta elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it,  Fax  +39
0657993369. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Personale e servizi - Approvvigionamenti - Ufficio Accettazione Gare,
viale Marco Polo 31 - 00154 Roma ITALIA Telefono +39  0657991,  Posta
elettronica: gare.contratti@aceaspa.it, Fax +39 0657993369  Internet:
http://www.acea.it 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Acqua 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:
Avviso di gara n. ATO2/I00/0520/10. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi - Servizi. Categoria di servizi: N. 27 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Roma, provincia  di  Roma
ed altri comuni della regione Lazio. Codice NUTS ITE4 
  II.1.3)Il bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di  manutenzione
e sistemazione delle aree a verde  nelle  zone  di  pertinenza  delle
sorgenti, degli acquedotti, degli impianti idrici, di  depurazione  e
delle infrastrutture ricadenti nel comune di Roma, nella provincia di
Roma ed in altri comuni della regione Lazio. 
  II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti): 77310000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):Si' 
  II.1.8)Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per uno
o piu' lotti 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  L'appalto ammonta ad 2 450 000,00 EUR di cui  3  956,40  EUR  quali
oneri della sicurezza per l'eliminazione del rischio da  interferenza
(DUVRI), suddiviso in n.  7  lotti  di  importo  pari  a  350  000,00
EUR/lotto di cui 565,20 EUR/lotto quali  oneri  della  sicurezza  per
l'eliminazione del richio da interferenza (DUVRI).valore stimato, IVA
esclusa 2 450 000,00 EUR. II.2.2)Opzioni: No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 1 TITOLO Lotto n. 1 - Bacino Nord 
  1)BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione e sistemazione  delle
aree a verde di pertinenza degli impianti ubicati nel Bacino Nord. 
  2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 77310000 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA  esclusa  350  000,00
EUR 
  Lotto n. 2 TITOLO Lotto n. 2 - Bacino Est 
  1)BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione e sistemazione  delle
aree a verde di pertinenza degli impianti ubicati nel Bacino Est. 
  2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 77310000 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA  esclusa  350  000,00
EUR 
  Lotto n. 3 TITOLO Lotto n. 3 - Bacino Centro 
  1)BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione e sistemazione  delle
aree a verde di pertinenza degli impianti ubicati nel Bacino Centro. 
  2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 77310000 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA  esclusa  350  000,00
EUR 
  Lotto n. 4 TITOLO Lotto n. 4 - Bacino Ovest 
  1)BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione e sistemazione  delle
aree a verde di pertinenza degli impianti ubicati nel Bacino Ovest. 
  2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 77310000 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA  esclusa  350  000,00
EUR 
  Lotto n. 5 TITOLO Lotto n. 5 - Bacino Sud 
  1)BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione e sistemazione  delle
aree a verde di pertinenza degli impianti ubicati nel Bacino Sud. 
  2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 77310000 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA  esclusa  350  000,00
EUR 
  Lotto n. 6 TITOLO Lotto n. 6 - impianti tecnologici (quota parte) 
  1)BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione e sistemazione  delle
aree a verde di pertinenza degli impianti tecnologici (quota parte). 
  2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 77310000 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA  esclusa  350  000,00
EUR 
  Lotto n. 7 TITOLO Lotto n. 7 - impianti tecnologici (quota parte) 
  1)BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione e sistemazione  delle
aree a verde di pertinenza degli impianti tecnologici (quota parte). 
  2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 77310000 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA  esclusa  350  000,00
EUR 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia a corredo dell'offerta: 7 000,00 EUR. Garanzia definitiva:
pari  al  10  %  dell'importo  contrattuale.  Le  garanzie  richieste
dovranno essere  presentate  secondo  le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Modalita'  di
finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento:  a  150  giorni
fine mese dalla data di presentazione della fattura, in base a  stati
di avanzamento di importo non inferiore a 70 000,00 EUR, al netto del
ribasso, ad  eccezione  dell'ultimo  che  potra'  essere  di  importo
qualsiasi. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38  e  39  del
D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive  di  cui
agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006;  c)  assenza
della causa di  esclusione  di  cui  all'art.  1-bis,  comma  14,  L.
383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute
nel "Codice etico degli appalti ACEA" e nel "Codice  etico"  adottato
dal Gruppo ACEA. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  e) aver realizzato il seguente fatturato  al  netto  dell'IVA:  per
l'anno 2007 almeno 700 000,00 EUR, per l'anno 2008 almeno 700  000,00
EUR, per l'anno 2009 almeno 700 000,00 EUR; 
  f) aver  portato  a  termine,  con  esito  positivo,  contratti  di
sistemazione e manutenzione aree a  verde,  al  netto  dell'IVA:  per
l'anno 2007 almeno 350 000,00 EUR, per l'anno 2008 almeno 350  000,00
EUR,  per  l'anno  2009  almeno  350  000,00  EUR,   concorrendo   al
raggiungimento del requisito soltanto i contratti di singolo  importo
almeno pari ad 35 000,00 EUR. Si precisa che non saranno  considerati
utili, ai fini del raggiungimento del valore pari o superiore  ad  35
000,00 EUR, proroghe o rinnovi contrattuali. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti g) disponibilita' dei mezzi e del personale come  descritti
all'art. 14 del capitolato d'oneri di ACEA ATO2 SpA - elaborato  0001
R 000 0 - ed. marzo 2010; 
  h) certificazione di qualita' del sistema  di  gestione  ambientale
UNI EN ISO 14001:2004; 
  i) iscrizione all'Albo nazionale delle imprese  che  effettuano  la
gestione dei rifiuti per le seguenti categorie e classi: categoria  1
(raccolta e trasporto  di  rifiuti  urbani  e  assimilati)  classe  F
(popolazione complessivamente servita inferiore a  5  000  abitanti);
categoria 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non  pericolosi
prodotti  da  terzi)  classe  E  (quantita'  annua   complessivamente
trattata superiore o uguale a 3 000 tonnellate e inferiore  a  6  000
tonnellate). 
  III.2.4)Appalti riservati: No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione: No 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: Avviso di gara n. ATO2/I00/0520/10 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento No 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione: 
  13.12.2010 - 13:00 
  IV.3.5)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  15.12.2010  -
09:30; Luogo: Sala Verde, viale Marco Polo 31, 00154 Roma, ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si'. Seduta
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in  nome  e  per
conto di ACEA ATO2 SpA  -  Gruppo  ACEA  SpA,  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/2006. 
  Gerarchia   delle   fonti:La   procedura   di   affidamento   sara'
disciplinata, oltre che dal  presente  bando  di  gara,  anche  dalle
seguenti fonti di regolamentazione: 
  - Disciplinare di  gara  settori  speciali  -  procedura  aperta  -
appalti di forniture e servizi sopra soglia - ed. marzo 2010, 
  - Capitolato d'Oneri di ACEA ATO2 SpA "Appalto per il  servizio  di
manutenzione  e  sistemazione  delle  aree  a  verde  nelle  zone  di
pertinenza delle sorgenti, degli acquedotti, degli  impianti  idrici,
di depurazione e delle infrastrutture ricadenti nel Comune  di  Roma,
nella Provincia di Roma ed in altri comuni  della  regione  Lazio"  -
elaborato 0001 R 000 0 - Ed. marzo 2010 e relativi allegati. 
  Documenti  da  presentare  a  pena  di  esclusione:   A   pena   di
esclusione,il  concorrente  dovra'   presentare   la   documentazione
indicata nel disciplinare di gara,con le modalita' ivi  stabilite,nei
giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e  dalle
ore 15:00 alle ore 18:00,entro il termine di scadenza di cui al punto
IV.3.4) del presente bando. 
  Acquisizione  documentazione   di   gara   e   informazioni   sulla
partecipazione: 
  Il bando di gara, il  disciplinare,  il  capitolato  d'oneri  e  la
modulistica predisposta da ACEA SpA per la partecipazione a concorso,
sono   disponibili   all'indirizzo   internet   www.acea.it   sezione
Fornitori,   Area   Appalti   on   line,   link   Avviso   di    gara
ATO2/I00/0520/10. 
  Il codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato  dal
Gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo  internet  di  cui  sopra,
area modulistica pagina beni e servizi. 
  I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.1,  III.2.2)  e
III.2.3)   saranno   attestati   mediante   apposite    dichiarazioni
sostitutive rese, in conformita' al D.P.R.  445/2000,  compilando  in
ogni parte la modulistica  predisposta  da  ACEA  SpA  e  disponibile
all'indirizzo  internet  sopra  riportato,  sezione  Fornitori,  Area
Appalti on line, link Avviso di gara ATO2/I00/0520/10. 
  Si precisa che  per  l'attestazione  del  requisito  relativo  alla
corretta  posizione  contributiva  e  previdenziale   dovra'   essere
prodotto  il  modulo  recante  i   dati   relativi   alle   posizioni
contributive  dell'impresa  (modulo  DURC),  redatto  utilizzando  lo
schema  disponibile  all'indirizzo  internet  di  cui   sopra,   link
Modulistica. ACEA SpA provvedera'  alla  verifica  tramite  richiesta
diretta allo sportello unico previdenziale  del  documento  unico  di
regolarita' contributiva (DURC). Nel caso in cui il candidato non sia
tenuto  all'osservanza  delle  norme   in   materia   di   contributi
previdenziali  e  assistenziali  secondo  la  legislazione  italiana,
dovra' rilasciarne specifica dichiarazione. 
  Le eventuali dichiarazioni e  documentazioni  in  lingua  straniera
devono essere corredate da traduzione in lingua italiana  certificata
conforme  al  testo   originale   dalla   competente   rappresentanza
diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. 
  Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione
alla presente gara e' pari ad 20,00 EUR per il lotto 1, 20,00 EUR per
il lotto 2, 20,00 EUR per il lotto 3, 20,00 EUR per il lotto 4, 20,00
EUR per il lotto 5, 20,00 EUR per il lotto 6, 20,00 EUR per il  lotto
7, ed i codici identificativi della gara  (CIG),  da  indicare  nella
causale del versamento sono i seguenti: 055767719E per  il  lotto  1,
05576879DC per il lotto 2, 0557690C55 per il lotto 3, 0557695079  per
il lotto 4, 05576993C5 per il lotto 5, 05577047E4  per  il  lotto  6,
055770698A per il lotto 7. 
  Il concorrente dovra' produrre, a pena di  esclusione  dalla  gara,
adeguata  documentazione  comprovante  l'avvenuto   pagamento   della
contribuzione, da effettuarsi secondo le  "Istruzioni  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,  della  legge
23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e  privati  in  vigore  dal
1.5.2010", rinvenibili al sito internet www.avcp.it. 
  Prescrizioni relative ai  soggetti  riuniti  o  da  riunirsi  (ATI,
consorzi e GEIE): 
  Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i   consorzi   ordinari   di
concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto
disposto dall'art.36,comma 5 del D.Lgs. 163/2006. 
  In caso di partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
in riferimento ai requisiti di cui al punto III.2.2 lett. e) e f), la
capogruppo dovra' attestare almeno il 40 %  di  quanto  richiesto  al
partecipante singolo, mentre le mandanti dovranno possedere almeno il
10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo  di  raggiungere
globalmente il requisito; il requisito di cui al punto III.2.3  lett.
g) dovra' essere attestato cumulativamente dal raggruppamento, mentre
il requisito di cui al punto III.2.3 lett. h) dovra' essere posseduto
almeno dalla capogruppo; il requisito di cui al punto  III.2.3  lett.
i),  invece,  dovra'  essere  attestato  almeno  da   un   componente
(capogruppo o mandante) del raggruppamento stesso. 
  Le modalita' di presentazione della documentazione  necessaria  per
la partecipazione alla gara e  gli  ulteriori  documenti  dovuti  dai
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono
dettagliati nel disciplinare di gara. 
  Modalita'  di   presentazione   delle   offerte   e   criterio   di
aggiudicazione: Trattandosi di gara  con  piu'  lotti  disomogenei  a
concorso, il concorrente potra' presentare offerta  per  uno  o  piu'
lotti. L'ordine di assegnazione dei lotti sara' individuato  mediante
sorteggio  e  l'aggiudicatario  di  un  lotto  sara'  automaticamente
escluso dall'assegnazione  dei  lotti  successivi.  Ciascuna  offerta
dovra' essere redatta compilando il modulo predisposto da ACEA e reso
disponibile,  unitamente  all'ulteriore   documentazione   di   gara,
conformemente a quanto previsto nel disciplinare di gara,  ed  essere
racchiusa in separata busta sigillata, recante  espressa  indicazione
del lotto cui  l'offerta  si  riferisce  e  la  ragione  sociale  del
concorrente. Ciascun lotto sara' aggiudicato al concorrente che avra'
offerto il prezzo piu' basso, determinato  mediante  massimo  ribasso
percentuale unico sull'elenco prezzi e relativa appendice A, entrambi
allegati al capitolato d'oneri di ACEA ATO2 SpA -  elaborato  0001  R
000 0 - ed. marzo 2010; qualora i prezzi non  siano  rinvenibili  nei
suddetti documenti, si fara' ricorso ai "Prezzi informativi per opere
a verde" ed. 2008/2009 edita dall'Associazione  italiana  costruttori
del verde  (Assoverde),  come  previsto  all'art.  7  del  capitolato
d'oneri sopra menzionato. 
  Avvalimento:  In  caso  di  avvalimento  dovra'   essere   prodotta
l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. 
  Offerte  anomale:  Il  criterio  di  individuazione  delle  offerte
anormalmente basse prescelto  dalla  Stazione  Appaltante  in  virtu'
della facolta' prevista dall'art.206, comma 1)  del  D.Lgs.  163/2006
con riferimento all'art. 86 del decreto stesso e' il  seguente:  sono
assoggettate a verifica tutte le offerte  che  presentano  un  valore
complessivo pari o superiore  alla  soglia  di  anomalia  determinata
dalla media aritmetica delle offerte ammesse aumentata di un  quinto.
Si precisa che codesta Stazione Appaltante si riservera', nel caso di
partecipazione alla presente procedura, di un numero pari o inferiore
a 5 concorrenti, la facolta' di  non  procedere  alla  individuazione
della soglia di anomalia. 
  Al fine della valutazione di eventuali anomalie, il concorrente  la
cui offerta appaia anormalmente bassa sara' chiamato  a  produrre  le
proprie giustificazioni relative alle voci di prezzo  che  concorrono
alla formazione dell'importo complessivo, ai sensi degli artt.  87  e
88 del D.Lgs. 163/2006. 
  Subappalto:In sede di offerta il  concorrente  dovra'  indicare  le
prestazioni che intendera' subappaltare o concedere in  cottimo,  nel
rispetto di quanto stabilito all'art. 17 del  capitolato  d'oneri  di
ACEA ATO2 SpA. Nel caso di affidamento in subappalto  o  in  cottimo,
ACEA  ATO2  SpA   non   provvedera'   alla   corresponsione   diretta
dell'importo dovuto ai subappaltatori o cottimisti, e  sara'  obbligo
dell'appaltatore trasmettere, entro 20 giorni dalla data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  propri  confronti,  copia  delle  fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   ai
subappaltatori o cottimisti, con indicazione delle eventuali ritenute
in garanzia effettuate. 
  Durata dell'appalto: La durata dell'appalto e' fissata in 24 mesi a
decorrere dalla data di consegna del servizio. Qualora alla  scadenza
contrattuale  non  fossero  state  interamente  esaurite   le   somme
stanziate, il committente si riserva  la  facolta'  di  prorogare  il
servizio per un massimo di sei mesi.  Prescrizioni  ulteriori:  Prima
che abbia inizio l'esecuzione delle prestazioni, l'aggiudicatario  di
ciascun lotto dovra' procedere alla nomina  di  un  responsabile  del
servizio di prevenzione e protezione dai rischi  -  in  possesso  dei
requisiti di cui agli artt. 8 e 10 del D.Lgs. 626/94 e all'art. 3 del
decreto del ministero del Lavoro del  16.1.1997  -  e  di  un  medico
competente - in possesso dei requisiti di cui agli artt. 3 e  55  del
D.Lgs. 277/91. L'aggiudicatario dovra' altresi'  garantire  l'impiego
nell'esecuzione dell'appalto di almeno n.  2  operai  con  patentino,
rilasciato dall'Assessorato  agricoltura,  foreste,  caccia  e  pesca
della regione Lazio, ovvero da  equivalente  di  altra  regione,  per
l'acquisto e la somministrazione  di  presidi  sanitari  appartenenti
alla I e II classe (diserbi e trattamenti antiparassitari). 
  Tutti i riferimenti alla previgente normativa sui  lavori  pubblici
eventualmente contenuti nei documenti di gara  sono  da  considerarsi
effettuati con riferimento a quanto  disposto  dal  D.Lgs.  163/2006.
ACEA SpA intende avvalersi del disposto di cui all'art. 140 D.Lgs. n.
163/2006. 
  Eventuali chiarimenti di natura amministrativa e/o tecnica potranno
essere richiesti ad ACEA  SpA  -  unita'  approvvigionamenti  -  area
idrico, tramite fax al  n.  +39  0657993369  o  e-mail  all'indirizzo
gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima della  scadenza  del
termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. 
  I dati raccolti saranno trattati  nell'ambito  delle  procedure  di
affidamento indette da ACEA SpA ai sensi  del  D.Lgs.  196/2003;  per
ulteriori dettagli sulle modalita' di trattamento dei dati si  rinvia
a quanto previsto nel disciplinare di gara. Per ogni controversia  si
stabilisce la competenza in via esclusiva del Foro di Roma. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di  ricorso.VI.4.3)Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26.10.2010 

            Il Responsabile Funzione Personale E Servizi 
                          Stefano Tempesta 

 
T10BFM24265
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.