MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE
ISTITUTO PENALE MINORENNI - BARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 17-11-2010)

 
                  BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI 
 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)DENOMINAZIONE  E   INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE MINISTERO DELLA  GIUSTIZIA  -  DIPARTIMENTO  GIUSTIZIA
MINORILE ISTITUTO  PENALE  MINORENNI  -  BARI  Indirizzo  Via  Giulio
Petroni,  90   CAP   70124   Citta'   BARI   Italia   Sito   internet
www.giustiziaminorile.it -  e-mail:  ipm.bari.dgm@giustizia.it.  Tel.
0805041012/14 Fax 0805041189 Ufficio Ragioneria 
  I.1.2)INDIRIZZO PRESSO IL QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI:Come al punto I.1. I.1.3)INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'
POSSIBILE           OTTENERE            LA            DOCUMENTAZIONE:
www.giustiziaminorile.it.I.1.4)INDIRIZZO   AL   QUALE   INVIARE    LE
OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:Come al punto I.1.  I.2)TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero  -  Servizi  generali  delle
amministrazioni   pubbliche.SEZIONE   II:    OGGETTO    DELL'APPALTO.
II.1)DESCRIZIONE.II.1.1)Denominazione      conferita      all'appalto
dall'Amm.ne aggiudicatrice: Fornitura del servizio  di  vitto  per  i
minori ristretti presso l'Istituto Penale Minorenni e il Centro Prima
Accoglienza  di  Bari.Codice  individuazione  dell'Autorita'  per  la
vigilanza       sui        contratti        pubblici,servizi        e
forniture:0563122EF5.II.1.2)Tipo  di  appalto:servizi.Categoria   del
servizio:17.Luogo principale di esecuzione: sede dell'Istituto Penale
Minorenni con annesso Centro di Prima  Accoglienza  di  Bari.  Codice
NUTS: ITF42.II.I.3)L'avviso  riguarda:un  appalto  pubblico.II.1.4)Si
tratta   di   un   accordo   quadro?    NO.II.1.5)Descrizione/oggetto
dell'appalto:Fornitura del servizio  vitto  per  i  minori  ristretti
erogato mediante produzione dei pasti presso le cucine,  ubicate  nei
pressi  dei  locali  di  consumo  dei   pasti,presenti   nella   sede
dell'Istituto Penale Minorenni ed annesso Centro di Prima Accoglienza
di Bari. Dettaglio articolazione servizio nel Disciplinare di gara  e
nel Capitolato Tecnico. Il prezzo a base d'asta per  ciascuna  diaria
(colazione, pranzo, merenda, cena) a favore dei minori ospiti e' pari
a Euro 18,66  esclusa  IVA.II.1.6)CPV  (Vocabolario  comune  per  gli
appalti)Oggetto   principale   Vocabolario   principale   55512000-2.
II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti     pubblici     SI.II.1.8)Divisione     in     lotti     NO.
II.1.9)Ammissibilita' di varianti  NO.  II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO.II.2.1  Quantitativo   o   entita'   totale-Quantitativo
presunto(indicativo   e   non   vincolante   per    l'Amministrazione
Contraente)per durata contrattuale di  diarie  a  favore  dei  minori
ristretti pari a Euro 18,66 esclusa IVA.Per il periodo  01/02/2011  -
31/12/2011 sono  state  stimate  n.10.688  diarie,pertanto  l'importo
totale presunto a base d'asta e' cosi' calcolato:Euro 18,66 X  10.688
diarie  =  Euro  199.438,08  esclusa  IVA.  Importo  Complessivo  del
Servizio:Euro                    199.438,08                     oltre
IVA.II.2.2)Opzioni(eventuali)NO.II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI
ESECUZIONE Dal 01.02.2011 al 31.12.2011. 
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E  TECNICO.III.1)CONDIZIONI  RELATIVE
ALL'APPALTO.III.1.1)Cauzioni   e   garanzie   richieste-Cauzione    o
fideiussione provvisoria a garanzia offerta:2% importo base d'asta  e
impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per
l'esecuzione   del   contratto   qualora    l'offerente    risultasse
aggiudicatario.In  caso  di  aggiudicazione   garanzia   fideiussoria
definitiva (10% importo  complessivo  di  aggiudicazione)  e  polizza
assicurativa.  Vedi   allegati.   III.1.2)Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia - Pagamento da eseguire  su  presentazione  di
regolari fatture dettagliate,mediante accredito  in  c/c  bancario  o
postale,con le risorse assegnate sul competente capitolo di  bilancio
esercizio finanziario 2011. L'appaltatore dovra' comunicare  entro  7
giorni dall'accensione,a pena di nullita' assoluta del  contratto,gli
estremi del  c/c  bancario  o  postale.  In  sede  di  aggiudicazione
definitiva, l'Amministrazione comunichera'  il  CUP  da  indicare  su
tutti    i    bonifici    bancari    o    postali    (art.5     della
L.136/2010).III.1.3)Forma   giuridica   che   dovra'   assumere    il
raggruppamento  di  imprenditori,di  fornitori  o  di  prestatori  di
servizi  aggiudicatario  dell'appalto-Ai   sensi   dell'art.34,D.Lgs.
n.163/2006,sono ammessi RTI,Consorzi d'Imprese,Societa' Consortili  o
altre  forme  previste  paesi  UE.Pena   esclusione,e'   vietata   la
partecipazione  di   una   medesima   impresa,singolarmente   ed   in
RTI/Consorzio,ovvero  in  diversi   RTI/   Consorzi.E'   vietata   la
partecipazione di imprese(anche in RTI/Consorzio)che si  trovino  fra
di loro in una delle situazioni di controllo  ex  art.2359  c.c.  con
altre partecipanti (singolarmente,in RTI/Consorzi),pena  l'esclusione
delle  controllanti  e  delle  controllate/collegate.E'  ammessa   la
partecipazione di Consorzi stabili,costituiti  da  non  meno  di  tre
consorziati,che abbiano stabilito di operare congiuntamente  per  non
meno    di    5    anni.Per    dimostrazione    possesso    requisiti
partecipazione,ammessa possibilita' di avvalersi  mezzi  tecnici  e/o
economici  altri   soggetti   ai   sensi   dell'art.49   D.Lgs   163/
2006.L'Impresa ausiliaria risponde in solido  con  Impresa  offerente
delle obbligazioni  assunte  con  stipula  contratto.Per  quanto  non
previsto si applica la disciplina del  D.Lgs.  163/2006.III.1.4)Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione  dell'appalto
NO.III.2)Condizioni di partecipazione.III.2.1)Indicazioni riguardanti
la  situazione  propria  dell'imprenditore  /  del  fornitore  /  del
prestatore di servizi, nonche' informazioni e  formalita'  necessarie
per la valutazione dei requisiti  minimi  di  carattere  economico  e
tecnico che questi deve possedere:Domanda di partecipazione,in  carta
legale (Conforme  Modello  1)sottoscritta  da  legale  rappresentante
di:Impresa o Consorzio,o mandataria di RTI costituiti o tutte Imprese
raggruppande  in  R.T.I.  non  costituiti.   Allegare   la   seguente
documentazione in italiano:A-Certificato Iscrizione Registro  Imprese
o  dichiarazione  sostitutiva  ex  art.46,DRP  445/2000(conforme   al
Modello 2).B-Certificato ottemperanza ex art.17,L.68/1999 "Norme  per
il Diritto al Lavoro dei Disabili"  o  dichiarazione  sostitutiva  ex
art.47,DPR  445/2000(conforme  al   Modello   3).C-Dichiarazione   ex
artt.38,46  e  47   DPR   445/2000(conforme   Modello   4)attestante:
insussistenza  cause  esclusione  gara  ex  art.38  D.Lgs.163/2006  e
s.m.i.;non    ricorrenza    sanzioni    interdittive/cautelari     ex
D.Lgs.231/2001;adempimento   obblighi   sicurezza   D.Lgs.81/2008   e
s.m.i.;possesso fatturato specifico indicato nel punto III.2.3) lett.
a).D-Bilanci  relativi  all'ultimo  triennio  e,  se   disponibile,la
relazione    della    societa'    di    revisione,ai    sensi     del
D.Lgs.88/1992.E-Idonee referenze bancarie su solvibilita' impresa  in
relazione all'importo della gara.F-La/le certificazione/i conformita'
indicata/e nel punto III.2.3) lett.  b).G-Ricevuta  versamento  della
contribuzione pari a  Euro  20,00  a  favore  dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori,  Servizi  e  Forniture.In
caso di RTI/Consorzi:-Dichiarazioni lettere  A,B,C  e  documentazione
lettera D presentate da imprese raggruppande/raggruppate,Consorzio  e
Consorziati.-Referenze  bancarie   lett.E   presentate   da   impresa
mandataria o Consorzio (se svolge attivita' oggetto  dell'appalto)  o
da    un    Consorziato.-Requisito    punto     III.2.2),     lett.b)
Bando:cumulativamente al 100% da RTI,dal Consorzio,o  cumulativamente
al   100%   da    Consorziati.-Requisito    punto    III.2.3),lett.a)
Bando:posseduto  da  ciascuna  impresa   raggruppando/raggruppata   o
ciascun Consorzio per singole attivita' che ciascuno  svolge,  ovvero
da      Consorzio      (se       svolge       attivita'       oggetto
dell'appalto).-Certificazione punto III.2.3) lett.b) Bando da  almeno
un'impresa  raggruppando/raggruppata  o   consorziata,   ovvero   dal
Consorzio (se svolge attivita' oggetto dell'appalto).Per  concorrenti
(imprese singole/RTI/Consorzi) obbligatorio possesso requisiti  punti
III.2.2) e III.2.2.3) oltre:a)iscrizione Registro Imprese o  Registri
professionali/  commerciali   stato   residenza;se   UE   ex   art.39
D.Lgs.163/2006;b) no esclusione ex art.38 D.Lgs.163/2006 e  s.m.i.;c)
no sanzioni interdittive/cautelari  D.Lgs.  231/2001;d)  ottemperanza
normativa  disabili  L.68/1999;  e)  adempimento  obblighi  sicurezza
D.Lgs.81/2008 e s.m.i..III.2.2)Capacita' economica  e  finanziaria  -
prove   richieste:a)Idonee   referenze   bancarie    attestanti    la
solvibilita' e regolarita' del concorrente rilasciate da  almeno  due
Istituti  Bancari   o   intermediari   autorizzati   ai   sensi   del
D.Lgs.385/1993,dalle quali risulti inequivocabilmente la solvibilita'
dell'impresa concorrente nella misura non inferiore all'importo posto
a base di gara;b)fatturato complessivo nel triennio 2007,2008 e  2009
di importo non inferiore ad Euro 600.000,00;fatturato realizzato  per
servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto non  inferiore
a   Euro   400.000,00.III.2.3)Capacita'   tecnica-tipo    di    prove
richieste:a)dimostrazione,a  pena   di   esclusione,delle   capacita'
tecniche,da rendere anche mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi
del DPR 445/2000;c)presentazione  dell'elenco  dei  servizi  prestati
negli   ultimi   tre   anni,analoghi   all'oggetto   dell'appalto,con
l'indicazione degli importi,delle date e dei destinatari, pubblici  o
privati,dei servizi stessi.Se trattasi di servizi prestati  a  favore
di amministrazioni o enti pubblici,essi sono provati  da  certificati
rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi.  Se
trattasi di servizi e forniture  prestati  a  privati,l'effettuazione
effettiva  della  prestazione  e'  dichiarata   da   questi   o,   in
mancanza,dallo stesso concorrente;d)certificazione conformita'  norma
UNI EN ISO 9001-2000,per ristorazione collettiva, emessa da Organismo
Certificazione  accreditato  per  attivita'  certificazione   Sistemi
Gestione Qualita' a fronte  norme  europee.III.3)CONDIZIONI  RELATIVE
ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.III.3.1)La  prestazione  del   servizio   e'
riservata  ad  una  particolare  professione?  NO.III.3.2)Le  persone
giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio?SI. 
  SEZIONE IV:PROCEDURA.IV.1)TIPO DI PROCEDURA:APERTA.IV.1.1)Sono gia'
stati          scelti          candidati?NO.IV.2)CRITERI           DI
AGGIUDICAZIONE.IV.2.1)Criteri   di   aggiudicazione:   Prezzo    piu'
basso.IV.2.2)Ricorso ad un'asta  elettronica:NO.IV.3)INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO.IV.3.1)Numero di riferimento  attribuito  al
dossier   dall'amministrazione    aggiudicatrice:Prot.n.8956/R    del
08/11/2010.IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative   allo   stesso
appalto:NO.IV.3.3)Documenti contrattuali e documenti complementari  -
condizioni      per      ottenerli      Disponibili      fino      al
17/12/2010(gg/mm/aaaa)Costo:nessuno.IV.3.4)Scadenza  fissata  per  la
ricezione    delle    domande    di    partecipazione-Data:20/12/2010
(gg/mm/aaaa)Ora:14,00. IV.3.5)Spedizione degli  inviti  a  presentare
offerte ai candidati prescelti (nel caso delle procedure ristrette  e
negoziate).IV.3.6)Lingua/e  utilizzabile/i  nelle  offerte  o   nelle
domande  di  partecipazione:Italiana  (obbligatoria).  IV.3.7)Periodo
minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria
offerta: n.  180  gg  dalla  scadenza  fissata  per  ricezione  delle
offerte.IV.3.8)       Modalita'       di        apertura        delle
offerte:Data:21/12/2010(gg/mm/aaaa) Ora:10:00.Potranno presenziare  i
rappresentanti delle imprese,legalmente autorizzati  e  delegati  con
procura speciale. I concorrenti dovranno comunicare obbligatoriamente
i nominativi di cui sopra mediante fax allo 0805041189 entro  le  ore
10:00  del  giorno  15/12/2010,   allegando   copia   del   documento
d'identita' in corso di validita'. 
  SEZIONE VI:ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:NO.VI.2)L'APPALTO E' CONNESSO
AD    UN    PROGETTO    /    PROGRAMMA    FINANZIATO    DAI     FONDI
COMUNITARI:NO.VI.3)INFORMAZIONI     COMPLEMENTARI.1.L'Amministrazione
Contraente    puo':a)non    aggiudicare     per     non     idoneita'
offerte;b)aggiudicare     anche     se     una      sola      offerta
valida;c)sospendere/reindire/non  aggiudicare  gara  motivatamente;d)
non stipulare contratto anche dopo aggiudicazione. 2.Vietate  offerte
parziali e/o condizionate. Esclusi soggetti per lesioni par  condicio
e/o  segretezza  offerte.  3.Dettaglio  informazioni:vedi   Atti   di
gara.4.Offerte  anormalmente  basse:verifica  artt.86,87,88   e   89,
D.Lgs.163/2006.5.Concorrenti, con presentazione offerte,consentono il
trattamento  propri   dati,anche   personali,D.Lgs.n.196/2003.   6.Si
applica art.41,c.3,D.Lgs.163/2006.  7.Subappalto  vietato.8.Il  plico
contenente l'offerta  e  la  relativa  documentazione  dovra'  essere
sigillato con ceralacca o nastro adesivo  su  lembi  chiusura,recante
timbro  offerente,intestazione   offerente(imprese   raggruppande   o
mandataria in caso di RTI costituiti ovvero Consorzio)  firma  legale
rappresentante/procuratore speciale singola impresa (o mandataria per
RTI costituiti/costituendi o Consorzio)e seguente dicitura:"GARA  PER
FORNITURA SERVIZIO VITTO PER I MINORI RISTRETTI PRESSO IPM E  CPA  DI
BARI".Invio  plico  con  raccomandata  A/R,corrieri  privati  o   con
consegna a mano (lun/ven dalle  ore  09.00  alle  ore  12.00).Rischio
mancato recapito a carico offerenti.All'interno del plico, a pena  di
esclusione, dovranno essere  riposte  n.2  distinte  buste,  ciascuna
delle quali chiusa,  sigillata  con  ceralacca  o  nastro  adesivo  e
controfirmata sui  lembi  di  chiusura,  recante  all'esterno:  Busta
A:"GARA PER FORNITURA SERVIZIO VITTO PER I  MINORI  RISTRETTI  PRESSO
IPM E CPA DI BARI - DOCUMENTAZIONE"; busta  B:  "GARA  PER  FORNITURA
SERVIZIO VITTO PER I MINORI RISTRETTI PRESSO IPM  E  CPA  DI  BARI  -
OFFERTA". La busta A dovra' contenere,a pena di esclusione,la domanda
di partecipazione (conforme al modello 1) con tutta la documentazione
indicata al punto III.2) del Bando.La busta B dovra' contenere,a pena
di esclusione,la  dichiarazione  di  offerta  (conforme  Modello  5),
redatta in  bollo  su  carta  intestata,datata,formulata  al  ribasso
sull'importo della diaria espresso in misura percentuale sia in cifre
che  in  lettere,con  firma  leggibile  e  per  esteso   del   legale
rappresentante dell'impresa (o del Consorzio o  della  mandataria  in
caso di RTI costituiti o da tutte le imprese raggruppande in RTI  non
costituiti), tenendo conto che in caso di discrepanza  tra  l'importo
espresso in cifre e quello espresso in lettere sara' ritenuto  valido
quello  piu'  favorevole  per  l'Amministrazione.   VI.4)   DATA   DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 15/11/2010 

                         Firma: Il Direttore 
                      Dott. Nicola Petruzzelli 

 
T10BFC24417
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.