COMUNE DI MACERATA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 17-11-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Comune  di  Macerata,  P.zza  della
Liberta', 3, contattare: Ufficio Procedimenti  Contrattuali,  I-62100
Macerata.         Tel.          0733/256349-267-231.          E-mail:
ufficiogare@comune.macerata.it.  Fax  07  33  25  62  94.   internet:
www.comune.macerata.it.Ulteriori   informazioni   sono    disponibili
presso: Servizio Affari Generali P.zza Liberta',3 All'attenzione  di:
Gianluca Puliti, I-62100 Macerata. Tel.  07  33  25  62  40.  E-mail:
gianluca.puliti@comune.macerata.it. Fax 07 33 25 62 94. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a:  I  punti  di
contatto  sopra  indicati.  SEZIONE  II:OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)
DESCRIZIONE    II.1.1)    Denominazione     conferita     all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Servizio   di   consulenza   e
assistenza  assicurativa  (brokeraggio  assicurativo)-  Determina   a
contrattare n. 711/73del 10/11/2010. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo
di esecuzione, luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:
Servizi. Luogo principale di esecuzione: Comune di  Macerata.  Codice
NUTS: ITE33. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.  II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   Servizio   di
consulenza e assistenza assicurativa (brokeraggio  assicurativo)  con
le caratteristiche di cui al CSA. II.1.6)  CPV  66518100-5.  II.1.7.)
L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  degli  accordi  sugli
appalti  pubblici:  no  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:No.   II.2)   QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1) Valore stimato ai  soli  fini  dell'espletamento
della   procedura   aperta   compresa   la   eventuale   ripetizione:
Euro.120.000,00. Gli oneri per i rischi interferenziali sono  pari  a
zero. II.2.2). Opzioni: Si' L'Amministrazione si riserva la  facolta'
di ripetizione del servizio per un periodo ulteriore massimo di  anni
1 in conformita' alla normativa vigente. II.3) DURATA DELL'APPALTO  O
TERMINE  DI  ESECUZIONE:  anni  tre  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI   DI
CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)
CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
cauzione provvisoria e definitiva ai  sensi  degli  artt.  75  e  113
D.Lgs.vo 163/06 e 10 CSA. Polizze assicurative: ai sensi  e  per  gli
effetti  dell'art.  ex  artt.8  CSA.   Ulteriori   indicazioni   sono
reperibili nel CSA e nel disciplinare di  gara.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Il contratto e' remunerato  come
da consuetudini  di  mercato,  esclusivamente  e  direttamente  dalle
provvigioni dovute dalle Compagnie di assicurazione che mediante tale
servizio contraggono polizze con il Comune.III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla  gara  i
soggetti elencati all'art. 34 del D.Lgs. n.  163/2006,  anche  aventi
sede instati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui  agli  arrt.
35 e segg. III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Dichiarazioni di cui al D.P.R. n.445/2000 attestanti il  possesso  di
requisiti di ordine generale e professionale previsti alle lett.A)  e
B)  del  disciplinare  di  gara:  III.2.2)  Capacita'   economica   e
finanziaria Dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari
autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.vo  1.9.1993,  n.   985(   lett.C)
disciplinare di gara) .2.3) Capacita' tecnica. Dichiarazione  di  cui
al D.P.R. n. 445/2000 attestante il possesso  del  requisito  di  cui
alla lett.D) del disciplinare di gara III.2.4) Appalti riservati: no.
III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO   DI   SERVIZIIII.3.1)   La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
ai sensi del D.Lgs. 7  settembre  2005  n.  209.III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: si.  SEZIONE
IV PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel  disciplinare  di  gara  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice  CIG:   0565030580   19
IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:No
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare.  Documenti  a   pagamento:No   IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione. 13.12.2010 - ora: 13:00 IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per  la  presentazione  delle  offerte/domande   di   partecipazione:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Periodo in giorni: 180  (dal  termine
per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 14.12.2010  -  ora:10:00  Luogo:  Comune  di  Macerata,
Piazza della Liberta', 3. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte:  Si'  per  le  sedute  pubbliche.  SEZIONE  VI:  ALTRE
INFORMAZIONI.  VI.3)  INFORMAZIONICOMPLEMENTARI  Per  i  requisiti  e
modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione  dell'offerta,
nonche' ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed  alla
procedura di aggiudicazione dell'appalto si rinvia al disciplinare di
gara e suoi allegati, accessibili unitamente al  capitolato  speciale
di appalto, presso l'indirizzo internet  www.comune.macerata.it.  Non
sono ammesse  offerte  plurime  o  peggiorative  delle  prescrizioni,
condizioni e requisiti contenuti nella documentazione a base di gara,
ne' offerte economiche in aumento.Si procedera'  alla  aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, ferma la disciplina  di
cui all'art.81, c.3, del D.Lgs. 163/06.In caso di offerte  uguali  si
provvedera'  all'aggiudicazione  mediante  estrazione  a  sorte.   Il
subappalto   non   e'   ammesso.   L'Amministrazione   aggiudicatrice
effettuera' controlli sull'aggiudicatario ai sensi dell'art.  11  del
D.Lgs. 163/06, con le conseguenze  di  legge.  E'  inoltre,  facolta'
dell'Amministrazione procedere alla verifica di  cui  sopra  sia  nei
confronti di alcuni che di tutti i concorrenti  alla  gara  ai  sensi
dell'art. 71 del DPR n. 445/2000. Si applicano D.Lgs 196/2003,  D.Lgs
213/98, DPR 445/2000. Tutte le controversie concernenti  l'esecuzione
del contratto sono devolute autorita' giudiziaria competente del Foro
di Macerata, con esclusione della competenza  arbitrale  Responsabile
del  procedimento:  dott.  Gianluca  Puliti  (tel.  +39  0733256240).
Responsabile  procedimento  di   gara   d.ssa   Cinzia   Alimenti(+39
0733/256349).  VI.4)   PROCEDURE   DI   RICORSO   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  amministrativo
regionale delle Marche - Piazza Cavour 60100 Ancona  ITALIA.  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: Ricorso al TAR Marche entro 30 giorni. 
  Macerata,li' 13/11/2010 

              Il Dirigente Del Servizio Affari Generali 
                        Dott. Gianluca Puliti 

 
T10BFF24375
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.