COMUNE DI VIAREGGIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 17-11-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1)  Stazione  appaltante:  Comune  di  Viareggio,  Piazza  Nieri  e
Paolini- 55049-VIAREGGIO (LU). Tel.0584/9661 -Fax 966873 -  Indirizzo
Internet: www.comune.viareggio.lu.it 
  2) Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006  come
da determinazione del Responsabile del Procedimento n. 1767 /2010. 
  3)  Criterio  di  aggiudicazione:   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ex art. 83 del D.Lgs. 163/06 in base ai seguenti criteri:
1) Valore tecnico e funzionale: p. 57 cosi'  suddivisi:  a)  proposta
migliorativa  su  studio  impatto  ambientale  p.  30;  b)   proposta
migliorativa circa  l'utilizzo  di  materiali  riciclati  p.  12;  c)
proposta migliorativa relativa all'organizzazione del cantiere p. 15;
2) Offerta economica:  p.  35;  3)  Riduzione  temporale:  p.  8.  La
stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte ex art.  86
comma 2 D. Lgs. 163/2006. Il contratto d'appalto sara'  stipulato  "a
corpo"   ex   art.   53.4   del   D.Lgs.   163/06.   Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  purche'
valida. In caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione  a
favore di quella col ribasso piu' conveniente per la S.A.; in caso di
identita' dei ribassi si procedera' al sorteggio. Non ammesse offerte
alla pari o in aumento rispetto all'importo di gara. 
  4) Oggetto: Lavori di  riqualificazione  piazza  M.Luisa  per  area
fieristica espositiva- Cod. CUP : B43E09000080002 - CIG : 05680891DF 
  5) Importo lavori: Euro 1.331.472,30 di  cui  Euro  1.305.365,00  a
base d'asta ed Euro  26.107,30  quali  oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  6)  Categorie  dei  lavori:  Cat.  prevalente   OS26-   (per   Euro
1.184.042,30),  subappaltabile  per  il  30%;  Cat.  Scorporabile   /
subappaltabile: OG3- (per Euro 147.430,00). I lavori sono  finanziati
in parte con contributo regionale e in parte con mutuo Cassa DD.PP. e
saranno pagati secondo le modalita' indicate nel Capitolato  Speciale
d'appalto. Si ricorda che il periodo intercorrente tra la  spedizione
delle richieste di erogazione alla Cassa DD.PP. e  la  ricezione  del
relativo  mandato  presso  la   competente   sezione   di   Tesoreria
Provinciale non si computa ai fini della  corresponsione  all'impresa
degli interessi di ritardato pagamento.  L'aggiudicazione  definitiva
e' subordinata al perfezionamento della procedura di contrazione  del
mutuo. 
  7)  Termine  di  esecuzione  :  460  (quattrocentosessanta)  giorni
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  8) Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 34.1  del  D.Lgs.
163/06 alle condizioni di cui all'art. 37 del medesimo  decreto  come
successivamente  modificato.  Per  i  consorzi  stabili  valgono   le
disposizioni di cui all'art. 36 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  9) Requisiti di partecipazione: possesso di attestato S.O.A. e  dei
requisiti di ordine generale di cui al disciplinare di gara. 
  10) E' ammesso il ricorso all'avvalimento ai sensi  dell'  art.  49
del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. come meglio indicato  nel  disciplinare
di gara. 
  11) Gli elaborati progettuali sono visionabili in orario  d'ufficio
(8,45 - 12,45) presso la Segreteria LL.PP. del Comune  di  Viareggio,
piazza Nieri e Paolini e reperibili in  fotocopia,  previo  pagamento
del corrispettivo richiesto per la riproduzione, presso la Copisteria
GIELLE, via S.Francesco n. 58 - Tel. 0584/32143. Il  disciplinare  di
gara e' disponibile sul sito  internet  del  Comune  in  allegato  al
Bando. 
  12) Termine, indirizzo e modalita' di presentazione dell'offerta: I
plichi contenenti le offerte dovranno pervenire entro  le  ore  12,45
del giorno :30  dicembre  2010_all'Ufficio  Protocollo  Generale  del
Comune di Viareggio, Piazza Nieri e Paolini. Le norme integrative del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,   ivi
compreso  il  sopralluogo,   alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione sono  contenute  nel
disciplinare di gara, parte integrante  e  sostanziale  del  presente
bando. 
  13) Apertura delle offerte: in seduta pubblica il giorno 03 gennaio
2011 alle ore 15,30 presso la sede del Palazzo comunale -  3°  piano.
Le ditte potranno svincolarsi dalla  propria  offerta  trascorsi  180
giorni dalla data di presentazione della stessa. 
  14) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria,  cauzione
definitiva, polizza assicurativa contro i  danni  e  polizza  R.C.T.,
come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  15) La  stazione  appaltante  non  corrispondera'  direttamente  al
subappaltatore  o  cottimista  l'importo  dei  lavori  dallo   stesso
eseguiti. 
  16) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 i  dati  forniti  dai
partecipanti alla gara saranno raccolti e  pubblicati  come  previsto
dalle norme in materia di appalti pubblici. 
  17) Organo competente per le  procedure  di  ricorso:  TAR  Toscana
(50122 Firenze, via Ricasoli n. 40) nei termini di legge. 

                  Il Responsabile Del Procedimento 
                       Geom. Antonio Bresciani 

 
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