MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
PROVVEDITORATO INTERREGIONALE OO.PP. SICILIA CALABRIA SEDE COORDINATA
DI CATANZARO

Codice Fiscale e/o Partita IVA: codice fiscale 80020960821

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 19-11-2010)

 
PROCEDURA APERTA Gara  n.  06/2010  -  CUP:  D36F09000130001  -  CIG:
                             05681124D9 
 

  Amministrazione    aggiudicatrice    e     Stazione     appaltante:
Provveditorato  interregionale   OO.PP.   Sicilia-Calabria   -   Sede
Coordinata  di  Catanzaro,  via  F.rancesco  Crispi,  33  CAP   88100
Catanzaro  (IT).  Punto   di   contatto:   Responsabile   Unico   del
Procedimento, ing. Franca VAMPO, presso Ufficio Opere  Marittime  per
la Calabria, con sede  in  Reggio  Calabria  alla  via  Florio  (zona
Porto)-tel.:(+39) 096547498, presso il  quale  sono  visionabili  gli
elaborati progettuali. Oggetto: Appalto lavori pubblici  per  "Lavori
di  straordinaria  manutenzione  del  complesso  demaniale  marittimo
situato nel Porto di Reggio Calabria sede della  Direzione  Marittima
Calabria e Lucania e della Capitaneria di Porto di Reggio  Calabria",
da realizzare in Reggio Calabria (Italia) in conformita' al  progetto
[CPV: 45454000-4]. Valore  stimato  dell'appalto  (IVA  esclusa):  E.
835.000,00. Cat. e class. lavorazioni ex D.P.R. 34/00:  OG1  [Edifici
civili e industriali] nella class. III, per E. 835.000,00, di cui  E.
55.000,00 per oneri di sicurezza. Termine di ultimazione lavori:  gg.
365, naturali e consecutivi, a decorrere dalla data  del  verbale  di
consegna lavori.  Finanziamento:  Capitolo  7261  Bilancio  2009  del
Ministero delle Infrastrutture e  Trasporti.  Termine  perentorio  ed
essenziale di presentazione offerta: h 12,00 del 15/12/10. Data gara:
h  10,00  del  16/12/10.  Criterio  per  l'aggiudicazione:  In  forza
dell'art. 122, c.9, D.Lgs 163/06: 1) il criterio e' quello del prezzo
piu'  basso  determinato  mediante  ribasso  percentuale  sull'elenco
prezzi posto a base di  gara,  previo  individuazione  ed  esclusione
automatica delle offerte anormalmente  basse,  specificate  ai  sensi
art. 86 D.Lgs 163/06, se il numero delle offerte ammesse e' superiore
a nove, in tal caso non si applica l'art. 87, c.1, D.Lgs  163/06;  2)
il criterio e' quello del  prezzo  piu'  basso  determinato  mediante
ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di  gara,  se  il
numero delle offerte ammesse e' inferiore a dieci,  in  tal  caso  si
applica l'art. 86, c. 3,  D.Lgs  163/06.  Seduta  pubblica  di  gara:
Presso la sede dell'Amministrazione  Aggiudicatrice;  la  gara  sara'
esperita anche in assenza del Concorrente o di  Suo  delegato.  Plico
contenente la documentazione e l'offerta: 1) Pena l'esclusione  dalla
gara, il plico contenente, in buste distinte e separate,  la  domanda
di  partecipazione  a  gara,  con  le  dichiarazioni  a  corredo,   e
l'offerta,  sono  confezionati   e   composti   in   conformita'   al
Disciplinare allegato al presente Bando. 2) Pena  la  non  ammissione
alla gara, il plico e' da recapitare unicamente alla  Segreteria  del
Provveditore Interregionale  OO.PP.  Sicilia  -  Calabria  presso  la
citata Sede coordinata di Catanzaro -via Francesco Crispi, 33-  88100
Catanzaro (ITALIA)-. 3) Pena la non ammissione alla gara, il plico e'
da  recapitare,  esclusivamente  e   direttamente,   mediante   Poste
Italiane, nella forma della raccomandata o  dell'assicurata  o  della
posta celere, o mediante Agenzie  di  recapito  autorizzate;  non  e'
ammesso a gara il plico consegnato a mano o in  auto-prestazione.  4)
Il plico gia' recapitato, non puo' essere  ritirato  o  sostituito  o
integrato. 5) Non e' ammesso  a  gara  il  plico  pervenuto  dopo  la
scadenza del termine di presentazione. 6) L'invio  del  plico  e'  ad
esclusivo rischio del mittente. Concorrenti: 1) Possono partecipare a
gara gli Operatori economici di cui all'art. 34, c. 1, D.Lgs  163/06.
2) E' consentita  la  partecipazione  alla  gara  anche  ai  consorzi
ordinari di concorrenti di cui art.o 2602 del  Codice  Civile  ed  ai
raggruppamenti temporanei di imprese, tutti  non  ancora  formalmente
costituiti ma che intendano riunirsi o consorziarsi, ai  sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs 163/06 e degli artt. 95 e 97  D.P.R.  554/99  -in
tal caso, la documentazione e l'offerta dovranno,  pena  l'esclusione
dalla  gara,  essere  sottoscritte  da  tutte  le  imprese   comunque
associate e contenere espressamente  la  volonta'  di  costituire  il
consorzio o il RTI,  con  l'indicazione  dell'Impresa  che  tra  esse
assumera' la veste di mandataria/capogruppo-. 3) I  Consorzi  di  cui
art. 34, c. 1, lett.b) e c),  D.Lgs  163/06,  pena  esclusione  dalla
gara, devono indicare per quali  Consorziati  concorre  a  gara  e  a
questi ultimi e' vietato partecipare alla  gara  in  qualsiasi  altra
forma. 4)  L'Operatore  economico  non  puo'  partecipare  alla  gara
contemporaneamente quale singolo e quale componente di Raggruppamento
temporaneo o Consorzio costituito o da costituire,  o  GEIE;  in  tal
caso saranno escluse dalla gara tutte le offerte in cui si  riscontri
la  presenza  del  medesimo  operatore  economico.  5)   E'   vietata
l'associazione in partecipazione.  Requisiti  per  la  partecipazione
alla gara: 1) Il Concorrente, pena l'esclusione dalla gara, deve:  A)
possedere vigente ed idonea attestazione di qualificazione SOA di cui
al D.P.R. 34/00,  per  categorie  e  classifiche  adeguate  a  quanto
specificato al precedente punto II.H); B) essere  in  regola  con  le
prescrizioni del D.P.R.  258/92  e  della  L.  68/1969  e  del  D.Lgs
163/2006, art. 38, c.1; C) possedere il vigente sistema  di  qualita'
come  specificato  all'art.  75,  c.  7,  D.Lgs.  163/2006.   2)   La
qualificazione SOA puo' essere  avvalita  da  Impresa  ausiliaria,  a
termini art. 49 D.Lgs 163/2006;  pena  l'esclusione  del  Concorrente
dalla  gara,  l'Impresa  ausiliaria,  oltre  al  vigente  ed   idoneo
attestato SOA corredato dal sistema di qualita' di cui  all'art.  75,
c. 7 D.Lgs 163/2006, deve possedere i  requisiti  di  cui  al  D.P.R.
258/92 e alla L. 68/1969 ed all'art. 38 D.Lgs  163/06.  Sull'offerta:
1) Il Concorrente e' vincolato alla propria offerta  per  un  periodo
minimo di 180 gg., naturali e  consecutivi,  decorrenti  dal  termine
ultimo per il  ricevimentodelle  offerte.2)  E'  esclusa  dalla  gara
l'offerta condizionata o indeterminata o relativa ad altro appalto, o
in aumento o alla pari rispetto al prezzo di  gara.  3)  In  caso  di
discordanza tra il valore espresso in  cifre  e  quello  in  lettere,
varra' il valore piu'  vantaggioso  per  la  Amministrazione,  giusto
l'art. 72, c.2, R.D. 827/1924. 4) Non si  aggiudica  se  la  Stazione
appaltante valuta che nessuna offerta e' conveniente o idonea, giusto
l'art. 55, c. 4, D.Lgs 163/2006. 5) Nel  caso  di  una  sola  offerta
valida, si procede all'aggiudicazione purche' la stessa sia  ritenuta
conveniente o idonea dalla Stazione  appaltante.  6)  Se  il  ribasso
migliore corrisponde a piu' offerte, si adotta la  procedura  di  cui
all'art. 77 del R.D. 827/1924. Sub-contratti:  1)  Pena  l'esclusione
dalla gara, il Concorrente, in sede di partecipazione alla gara, deve
dichiarare la tipologia  delle  lavorazioni/prestazioni  che  intende
subappaltare o affidare  in  cottimo;  non  e'  autorizzabile  nessun
subappalto/cottimo diverso da quanto dichiarato in sede di  gara.  2)
La   necessaria   autorizzazione   della   Stazione   Appaltante   al
subappalto/cottimo e'  subordinata  alla  verifica  che  il  proposto
sub-contraente:  A)  e'  in  regola  con  le  prescrizioni   di   cui
all'art.38, c. 1, D.Lgs 163/06 e al D.P.R. 258/92 e alla L.  68/1969;
B) e' iscritto alla C.C.I.A.A.  con  oggetto  sociale  prevedente  la
tipologia della prestazione da sub-contrarre; C) possiede o idonea  e
vigente certificazione SOA o i  requisiti  di  cui  all'art.  28  del
D.P.R. 34/2000, a seconda degli importi della sub-prestazione stessa;
D) possieda i requisiti di cui al  D.M.  37/2008,  qualora  lo  renda
necessario la sub-prestazione. 3) Per quanto alle prescrizioni di cui
al D.P.R. 252/1998, la Stazione appaltante, si riserva  la  facolta',
pur in presenza dell'apposita favorevole "annotazione antimafia"  sul
certificato CCIAA, di richiedere  idonee  verifiche  alla  Prefettura
competente.  4)  In  presenza  di  cause   ostative   risultanti   da
comunicazioni/informazioni  prefettizie  ex   D.P.R.   252/1998,   la
Stazione Appaltante non autorizza alcun sub-contratto e, in  presenza
di cause ostative sopravvenute, revoca l'autorizzazione eventualmente
emanata e l'Appaltatore, pena la risoluzione del contratto d'appalto,
estromettera' immediatamente dall'appalto i sub-contraenti  non  piu'
in regola. 5) Non e'  autorizzabile  il  subappalto/cottimo  che  non
esplicita i costi per la sicurezza. 6)  La  Stazione  appaltante  non
corrisponde     al     sub-appaltatore/cottimista/noleggiatore      a
caldo/fornitore  con  posa  in   opera   l'importo   della   relativa
sub-prestazione;    il    relativo    pagamento     e'     effettuato
dall'Appaltatore,  che  trasmettera'  al   Responsabile   Unico   del
Procedimento, entro 20 gg. dalla data  di  ciascun  pagamento,  copia
delle fatture quietanzate con l'indicazione delle eventuali  ritenute
a  garanzia  effettuate.  7)  Il  ricorso   alle   altre   forme   di
sub-contratto previste  dall'art.  118  D.Lgs  163/2006  deve  essere
preventivamente comunicato al Responsabile  Unico  del  Procedimento.
Contabilizzazione lavori  e  corrispettivi:  1)  La  contabilita'  "a
misura" e' redatta  a  termini  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto.
2)Agli stati d'avanzamento sono aggiunti, in  proporzione  ai  lavori
eseguiti, gli oneri d'attuazione piani sicurezza. 3) La  rata  minima
del certificato di pagamento e' di E. 260.000,00  nette  del  ribasso
d'asta e delle ritenute di Legge.  4)  La  revisione  prezzi  non  e'
ammessa, salvo la deroga di cui art. 133, c. 4, D.Lgs 163/06. 5)  Non
si  applica  il  c.  1  art.  1664  del  Codice  Civile.  Lavorazioni
impiantistiche: 1) Pena la  risoluzione  del  contratto  d'appalto  e
l'incameramento della garanzia definitiva, l'Impresa  che  esegue  le
lavorazioni impiantistiche deve possedere i requisiti di cui al  D.M.
37/2008. 2) L'Appaltatore, entro il termine fissato dal  Responsabile
Unico del Procedimento deposita presso il medesimo la  documentazione
attestante il possesso dei requisiti di cui al D.M. 37/2008,  se  non
gia' resa in sede di gara, anche in riferimento all'Ausiliaria. 3) In
uno  con  la  richiesta  d'autorizzazione  al  subappalto/cottimo  di
lavorazioni  o  impiantistiche  o  che  prevedano  anche  lavorazioni
impiantistiche, l'Appaltatore, pena la non  autorizzazione,  deposita
la documentazione attestante il possesso dei requisiti di cui al D.M.
37/2008 in capo al subappaltatore/cottimista.  Garanzia  provvisoria:
1)  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  l'offerta  e'  corredata  dalla
garanzia  provvisoria,  di  cui  all'art.  75  D.Lgs  163/06,  avente
validita' temporale per almeno  180  gg.  decorrenti  dalla  data  di
scadenza del termine di presentazione  dell'offerta  e  un  ammontare
garantito pari ad E. 16.700,00. 2) Pena l'esclusione dalla  gara,  la
garanzia  provvisoria  e'  costituita  da  fideiussione  bancaria   o
assicurativa, conforme allo schema 1.1, approvato con D.M. 13/2004, o
con  fideiussione  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  (come
specificati  all'articolo  75  del  D.Lgs   163/2006);   fideiussione
integrata, pena l'esclusione dalla gara, dalle clausole di  esplicita
rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, c. 2, del Codice  Civile
e di operativita' della garanzia  stessa  entro  15  gg.  a  semplice
richiesta scritta della Stazione  Appaltante.  3)  Pena  l'esclusione
dalla  gara,  la   garanzia   provvisoria   e'   corredata   da   una
dichiarazione, resa avanti a Notaio, con cui il Garante indica l'atto
di conferimento della propria capacita' a rilasciare  la  garanzia  e
specifica anche il Concorrente ed il numero e  la  data  di  rilascio
della polizza. Impegno al rilascio della  garanzia  definitiva:  Pena
l'esclusione  dalla  gara,  all'offerta  e'  unito  l'impegno  di  un
fideiussore a  rilasciare,  in  caso  d'aggiudicazione,  la  garanzia
definitiva di cui all'art. 113 D.Lgs 163/2006.  Garanzia  definitiva:
All'atto della  stipula  del  contratto,  l'Aggiudicatario,  pena  la
revoca dell'aggiudicazione e l'esclusione dalla gara  e  l'escussione
della garanzia provvisoria, deposita la garanzia  definitiva  di  cui
all'art. 113 D.Lgs 163/06,  mediante  fideiussione,  integrata  dalle
clausole di rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957,  c.  2,  del
Codice Civile e di operativita' della garanzia stessa entro 15 gg.  a
semplice richiesta scritta della Stazione  Appaltante.  Riduzione  al
50% della  garanzia  provvisoria  e  definitiva:  I  massimali  delle
garanzie, provvisoria e definitiva, sono riducibili del 50% solamente
se il Concorrente e' in possesso del Sistema qualita' di cui all'art.
75, c. 7,  D.Lgs  163/06;  la  riduzione  non  e'  consentita  se  il
Concorrente ne e' sprovvisto, nulla  rilevando  che  il  "sistema  di
qualita'"  sia  obbligatoriamente,  pena  l'esclusione  dalla   gara,
posseduto dalla eventuale Ausiliaria. Garanzie ex  art.  129,  c.  1,
D.Lgs 163/06: L'Appaltatore, pena  la  revoca  dell'aggiudicazione  e
l'incameramento della garanzia provvisoria e l'esclusione dalla gara,
alla stipula del contratto, depositera' la polizza  assicurativa  per
danni ("All  Risk"),  con  un  massimale  di  E.  835.000,00,  e  per
responsabilita' civile verso terzi ("RCT"), con un  massimale  di  E.
500.000,00 a sinistro. Tracciabilita' finanziaria: 1) In  conformita'
alle prescrizioni di cui alla Legge 136/2010 l'Appaltatore in sede di
stipula del contratto d'appalto fornisce alla Stazione appaltante sia
gli estremi identificativi del conto corrente, bancario o postale, su
cui far transitare ogni movimento finanziario  relativo  all'appalto,
fatte salve le riserve di cui alla  stessa  Legge  136/2010,  sia  le
generalita' ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su
di esso non le generalita' di chi quietanza i pagamenti dell'appalto,
il tutto pena la revoca dell'aggiudicazione e  l'incameramento  della
garanzia provvisoria. 2) L'Appaltatore e' obbligato ad utilizzare  il
suddetto  bonifico  bancario  o   postale   per   le   movimentazioni
finanziarie  correlate  all'appalto  e  ad  indicare  il  codice  CUP
dell'appalto   su   fatture,   bonifici,   sub-contratti   e    altra
documentazione correlata ai detti movimenti  finanziari;  il  mancato
utilizzo del conto corrente e/o del CUP, comporta la  risoluzione  di
diritto del contratto d'appalto.  3)  L'Appaltatore  che  ha  notizia
dell'inadempimento del  subappaltatore/cottimista  agli  obblighi  di
tracciabilita' finanziaria di  cui  sopra,  pena  la  risoluzione  di
diritto del contratto d'appalto, procede immediatamente  a  risolvere
il  relativo  rapporto   contrattuale,   informandone   la   Stazione
appaltante  e  la  Prefettura  (U.T.G.)  competente  per  territorio.
Aggiudicazione   e   controlli   post-gara:   1)    L'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva, in qualsiasi momento, la facolta'  di  non
dar seguito alla procedura di gara, di sospenderla e/o  annullarla  o
di prorogarne i termini, di non  aggiudicare,  senza  che  da  questo
derivi in capo all'Aggiudicatario  e  agli  altri  Concorrenti  alcun
diritto  a  compenso  o  ristoro  o  rimborso.  2)   L'aggiudicazione
provvisoria e' vincolante per  l'Aggiudicatario  provvisorio.  3)  In
capo all'Aggiudicatario  provvisorio  e  al  Concorrente  secondo  in
graduatoria si verifica il possesso dei requisiti di gara; in caso di
esito  negativo  in  capo  all'aggiudicatario,  l'aggiudicazione   e'
revocata, con esclusione dalla gara e l'incameramento della  garanzia
provvisoria e la segnalazione all'Autorita' di vigilanza, e l'appalto
e'   aggiudicato   provvisoriamente   al   Concorrente   secondo   in
graduatoria, se in possesso dei  requisiti  di  gara,  altrimenti  lo
stesso e' escluso  dalla  gara,  con  le  sanzioni  accessorie  sopra
specificate. Se esclusa la prima  e  la  seconda  in  graduatoria  si
procede ad individuare la  nuova  migliore  offerta  rielaborando  la
graduatoria delle offerte ammesse a gara, tenuto conto delle suddette
esclusioni. 4) La stipula  del  contratto  d'appalto  e'  subordinata
all'esito    delle     verifiche     sui     requisiti     dichiarati
dall'Aggiudicatario.  5)  In  caso  di  mancata  sottoscrizione   del
contratto d'appalto per causa  riconducibile  all'Aggiudicatario,  si
procede alla revoca dell'aggiudicazione e all'esclusione dalla gara e
ad incamerare la garanzia  provvisoria.  6)  Il  contratto  d'appalto
vincola immediatamente l'Appaltatore, mentre la  Stazione  Appaltante
ne  resta  obbligata  solamente  dopo  la  superiore  approvazione  e
l'intervenuta esecutorieta' del contratto stesso. 7)  Il  verbale  di
aggiudicazione  definitiva  non  tiene  luogo  del  contratto.  Altre
informazioni:1) Il Disciplinare di gara contiene le norme  vincolanti
per  il  Concorrente,  pena  esclusione  dalla  gara,  relative  alle
modalita' di compilazione e di presentazione  sia  della  domanda  di
partecipazione  alla  gara  e  della  documentazione  a  corredo  sia
dell'offerta nonche' le modalita' di aggiudicazione dell'appalto.  2)
Sono date per qui trascritte le clausole del  Disciplinare  di  gara,
allegato al presente Bando, riguardanti l'esclusione dalla  gara,  la
revoca  dell'aggiudicazione,  l'incameramento  della   cauzione,   la
risoluzione   del   contratto   d'appalto.    3)    L'Amministrazione
aggiudicatrice si  riserva  di  differire,  spostare  o  revocare  il
presente procedimento, senza alcun diritto dei concorrenti a rimborso
o ristoro o compenso. 4) Si applica il Capitolato  Generale  ex  D.M.
145/2000, per quanto non altrimenti disposto dal Capitolato Speciale.
In caso di difformita', il  presente  Bando  prevale  sul  Capitolato
speciale 5) In caso di avvalimento, l'Aggiudicataria, pena la  revoca
dell'aggiudicazione e l'esclusione dalla gara e l'incameramento della
garanzia provvisoria, comunica, per iscritto e non oltre  il  termine
fissato per la stipula del contratto d'appalto, le risorse umane,  le
attrezzature  e  l'organizzazione  che  l'Appaltatore   e   l'Impresa
ausiliaria mettono rispettivamente a  disposizione  per  l'esecuzione
dell'appalto; il  tutto  costituira'  clausola  contrattuale.  6)  La
Stazione appaltante si  riserva  il  diritto  di  chiedere  anche  il
risarcimento danni e di attivare ogni azione  a  propria  tutela  nei
casi di risoluzione del contratto d'appalto specificate  in  Bando  e
Disciplinare e nel Capitolato speciale. 7)  Per  la  risoluzione  del
contenzioso e' competente il Foro  di  Catanzaro  ed  e'  escluso  il
ricorso all'arbitrato. 8) Gravano sull'Appaltatore le  spese  per  il
contratto ed oneri connessi nonche' per le  imposte  di  bollo  e  di
registro. 9) E' vietata la cessione del  contratto  d'appalto,  anche
parziale, pena la risoluzione in danno del contratto.  10)  I  lavori
sono  consegnati  dopo  l'approvazione  del  contratto   e   la   sua
intervenuta esecutorieta', salvo la consegna d'urgenza, giusto l'art.
129, c. 1, D.P.R. 554/1999,  anche  in  pendenza  della  stipula  del
contratto.  11)  La  Stazione  Appaltante,   qualora   ricorrano   le
circostanze di Legge, puo' attivare quanto agli art. 37, cc. 18 e 19,
e 140  D.Lgs  163/2006.  12)  L'Appaltatore,  per  se  stesso  e  per
l'Ausiliaria, Cooptata, Sub-contraente, deve comunicare alla Stazione
appaltante  ogni  variazione  intervenuta  nella   forma   giuridica,
composizione societaria,  cariche  sociali,  direzione  tecnica.  13)
Giusto il D.Lgs 196/2003, la Stazione appaltante e' il  titolare  del
trattamento dei dati forniti dal Concorrente per le finalita' di gara
e di gestione del contratto, il Concorrente esercita i diritti di cui
all'art. 7 D.Lgs 196/03. 14) La percentuale  dimanodopera  necessaria
per l'esecuzione dell'appalto e' pari al 20%. 15) Il  Concorrente  e'
escluso dalla gara se si accertata la non veridicita', anche  di  una
sola, delle proprie auto-dichiarazioni rese al fine di partecipare  a
gara. 16) L'obbligatorio contributo pro Autorita' vigilanza contratti
pubblici, per la partecipazione gara, e' pari a 40,00  (quaranta/00).
Pubblicazione   del   presente   bando:   G.U.R.I.,   Albo   Pretorio
Amministrazione  Aggiudicatrice;  Albo  Pretorio  Comune  di   Reggio
Calabria; Avviso su 2 quotidiani nazionali e  2  regionali;  web-sito
http://www.serviziocontrattipubblici.it 

                           Il Provveditore 
                        Ing. Lorenzo Ceraulo 

 
T10BFC24627
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.