REGIONE EMILIA-ROMAGNA
AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 24-11-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione
Emilia-Romagna - Agenzia  per  lo  sviluppo  dei  mercati  telematici
Intercent-ER  -  Viale  Aldo  Moro  n.  38  -  40127  Bologna   -Tel.
051/5273082       -       Fax       051/5273084       -       e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;         sito         internet:
http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi". 
  I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la  documentazione
amministrativa e per inviare offerte: Sito internet  e  indirizzo  di
cui al punto I.1. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:  Procedura  aperta,  a
rilevanza   comunitaria,   per   l'affidamento   dei    servizi    di
progettazione,  edizione   e   promozione   della   rivista   mensile
"Agricoltura" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di
consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di servizi - categoria
di servizi n. 15 - luogo principale di esecuzione: Bologna 
  II.1.6) CPV: 79800000-2 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'  DELL'APPALTO:
Euro 800.000,00, I.V.A. esclusa. 
  II.2.2) Opzioni:  si'.  L'importo  posto  a  base  di  gara  potra'
arrivare fino ad un massimo di  Euro  1.600.000,00,  I.V.A.  esclusa,
comprensivo dell'ammontare previsto per  l'eventuale  ripetizione  di
servizi analoghi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario
per un ulteriore biennio, ai sensi e nei limiti  di  quanto  previsto
dall'art. 57, comma 5, lett. b), del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  24  mesi  dalla
data di sottoscrizione del contratto. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1)  cauzione  provvisoria,
art. 75, D. Lgs. n. 163/06 corredata dall'impegno di un fideiussore a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto.
2) cauzione definitiva, art. 113, D. Lgs. n. 163/06. 
  III.1.2) Dichiarazione che  nei  confronti  dell'impresa  non  sono
stati   adottati   provvedimenti   di   sospensione    dell'attivita'
imprenditoriale   e   conseguenti    sanzioni    interdittive    alla
contrattazione   con   le   pubbliche   Amministrazioni    ed    alla
partecipazione a gare pubbliche. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare
di gara. 
  III.1.4) Subappalto: si', ai sensi dell'art. 118 D. Lgs. n. 163/06. 
  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE:  I   concorrenti   dovranno
presentare  l'offerta  redatta,  a  pena  di  esclusione,  in  lingua
italiana, in un unico plico non trasparente,  chiuso,  sigillato  con
strumenti  idonei  a  garantirne  la   sicurezza   contro   eventuali
manomissioni e controfirmato sui lembi di chiusura  sul  quale  sara'
indicata la denominazione del mittente. 
  Al fine dell'identificazione  della  provenienza  del  plico,  esso
dovra'  a  pena  di  esclusione,  recare   sull'esterno   il   timbro
dell'offerente o altro diverso elemento di identificazione,  e  cioe'
la denominazione o ragione sociale e la seguente dicitura  "Procedura
aperta, a rilevanza comunitaria, per  l'affidamento  dei  servizi  di
progettazione,  edizione   e   promozione   della   rivista   mensile
"Agricoltura". Nel plico generale dovranno essere inserite n. 3 buste
contraddistinte con: la lettera A "Documentazione amministrativa", la
lettera B "Offerta tecnica" e la lettera  C  "Offerta  economica",  a
loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura. 
  Nella  busta  A  "Documentazione  amministrativa"   dovra'   essere
inserita, a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta
la documentazione indicata dettagliatamente al  paragrafo  "Modalita'
di presentazione dell'offerta" del Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  la   realizzazione
nell'ultimo triennio di un fatturato globale  di  impresa,  al  netto
dell'IVA, non inferiore a  Euro  1.500.000,00.  Si  precisa  che  per
ultimo triennio  si  intende  quello  comprensivo  degli  ultimi  tre
esercizi finanziari il cui bilancio sia stato  approvato  al  momento
della pubblicazione del Bando. In mancanza di  detto  requisito,  per
giustificati   motivi,   avere   realizzato   nell'ultimo   esercizio
finanziario un fatturato globale, al netto dell'IVA, non inferiore ad
Euro 500.000,00. Si precisa che per ultimo esercizio  finanziario  si
intende quello il cui bilancio sia stato approvato al  momento  della
pubblicazione del bando di gara. In caso di  R.T.I.  o  Consorzio  il
requisito deve essere raggiunto sommando i  fatturati  delle  singole
imprese, fermo restando che la mandataria deve  possedere  almeno  il
60% del requisito in argomento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Essa dovra'  essere  comprovata  mediante  la  presentazione  della
seguente  documentazione:  1)  Originale  o  copia  autenticata   del
certificato  di   iscrizione   al   Registro   degli   Operatori   di
Comunicazione (R.O.C.). L'iscrizione al Registro degli  Operatori  di
Comunicazione dovra' essere effettiva: non sara'  quindi  ammessa  la
partecipazione nell'ipotesi in cui la domanda di iscrizione sia stata
presentata ma la iscrizione non risulti ancora ottenuta. In  caso  di
R.T.I. o Consorzio, l'iscrizione deve essere  posseduta  dall'Impresa
mandataria.  2)  Originale  o  copia  autenticata   di   almeno   due
certificazioni di  qualita'  o  ambientali  rilasciate  da  organismi
accreditati ai sensi delle norme europee, come ad esempio: Processi e
certificazioni ISO 9001, Sistema di gestione  ambientale  ISO  14001,
Sistema della responsabilita' sociale SA 8000,  Sistema  di  gestione
FSC, ecc.. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito e'  soddisfatto
dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. 3)l'elencazione  di  almeno
due servizi editoriali analoghi a  quelli  oggetto  della  gara  resi
negli anni 2007-2008-2009 (accompagnata dalle  relative  attestazioni
di buon  esito).  Per  servizi  analoghi  devono  intendersi  servizi
concernenti periodici aventi una tiratura di almeno 30.000 copie.  In
mancanza  di  detto  requisito,  per  giustificati  motivi,  l'elenco
sopraindicato puo' essere riferito al solo anno 2009; in tale caso il
numero dei servizi potra' essere comunque di uno. Per  ogni  servizio
elencato occorre specificare il soggetto destinatario, l'oggetto  del
servizio con la relativa descrizione, il  periodo  di  prestazione  e
l'importo complessivo. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito  e'
soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006,  in  base
ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
12:00 del giorno 27/12/2010 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  fissato  per   la
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:00  del  giorno
28/12/2010 c/o vedi punto I.1 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  E' consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49 del  D.  Lgs.  n.
163/2006, con le modalita' previste dal paragrafo  "Avvalimento"  del
Disciplinare di gara. 
  I   partecipanti,   con   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione, consentono il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze
concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. 
  E' consentita  l'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. 
  Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro  e
non oltre le ore 12:00 del giorno 13/12/2010. 
  Referenti per informazioni: Antonio Dirani -  Agenzia  Intercent-ER
(aspetti   giuridico-amministrativi)   tel.   051/527.3440,   e-mail:
adirani@regione.emilia-romagna.it;   Franco   Stefani    -    Agenzia
Informazione e Ufficio Stampa della  Giunta  (aspetti  tecnici)  tel.
051/527.4887, e-mail: fstefani@regione.emilia-romagna.it 
  Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 17/11/2010 
  Codice Identificativo di Gara (CIG): 0558448DDA 

                            Il Direttore 
                      (Dott.Ssa Anna Fiorenza) 

 
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