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Atti correlati
Bando di Gara 1. Oggetto. In esecuzione dei provvedimenti n. DZ-17/1129 del 24/09/2010 e DZ-17/1000 del 20/10/2010 e' indetta procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori relativi alla ristrutturazione del Centro Polifunzionale San Zeno (app. 28/10) (CUP: J52F10000070001, CPV: 4545100-5, CIG: 054186484F). L'importo a base d'asta ammonta ad Euro 1.065.037,00 di cui Euro 22.420,00 per servizi di progettazione, ed Euro 49.994,00 per oneri per la sicurezza: categoria prevalente OG2 per Euro 697.884,13, categorie scorporabili OS6 per Euro 201.623,22, OS30 per Euro 143.109,65. Le classi e categorie di lavori relativi ai servizi di progettazione sono le seguenti: opere di restauro, Id, importo dei lavori Euro 710.038,53, corrispettivo Euro 8.456,00; opere strutturali Ig, importo dei lavori Euro 78.337,00, corrispettivo Euro 3.544,00; impianti idrotermosanitari, IIIb, importo dei lavori Euro 68.000,00, corrispettivo Euro 1.080,00, impianto elettrico e rete telefonica, IIIc, importo dei lavori Euro 136.247,47, corrispettivo Euro 1.800,00; coordinamento sicurezza in fase di progettazione esecutiva, importo Euro 49.994,00, corrispettivo Euro 7.540,00. Non rilevando rischi da interferenza nelle attivita' relative alla progettazione esecutiva, non sono stati stimati costi relativi alla sicurezza. Al presente appalto sara' applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di cui al D.M. Lavori Pubblici 145/2000 e la legge Regione Toscana n. 38/2007. 2. Finanziamento. L'appalto e' finanziato per Euro 1.248.000,00 con fondi provenienti dall'Unione Europea (PIUSS PI_09_51C). 3. Termine di consegna degli elaborati progettuali e di ultimazione dei lavori. Il tempo utile per la redazione e presentazione del progetto esecutivo e' fissato in 60 giorni decorrenti dalla data di ricevimento della specifica disposizione di servizio inviata dal RUP tramite raccomandata A/R e/o PEC. La Stazione Appaltante, in relazione alle scadenze afferenti al finanziamento comunitario, potra' ordinare la redazione della progettazione prima della stipulazione del contratto, immediatamente dopo l'esecutivita' dell'atto di aggiudicazione definitiva. Il progetto esecutivo sara' approvato entro 60 giorni dalla consegna degli elaborati. Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori e' fissato in 770 giorni naturali e successivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori stessi. In sede d'offerta, i soggetti partecipanti possono prevedere un termine inferiore per la realizzazione. I tempi di esecuzione offerti dall'impresa vengono riportati nel contratto. 4. Modalita' di pagamento. Il compenso per la progettazione esecutiva sara' pagata in due soluzioni: entro 45 gg dalla data di approvazione del progetto esecutivo, in ragione dell'80% dell'importo contrattuale per i servizi di progettazione; entro 45 dalla data di fine lavori per quanto alla residua percentuale del 20%. I lavori saranno pagati mediante stati di avanzamento lavori, una volta raggiunto l'importo di Euro 150.000,00. Tale importo deve essere inteso al netto del ribasso d'asta, comprensivo della quota relativa degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,5%, di cui all'art. 7 del capitolato generale d'appalto. 5. Requisiti di partecipazione alla gara. Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1 del predetto decreto, dell'art. 14 del d.lgs. 81/2008 e della l. 383/2001, nonche' della qualificazione come di seguito specificata. Il concorrente (impresa singola, raggruppamento temporaneo o consorzio) deve essere in possesso di attestazione SOA per prestazioni di progettazione ed esecuzione nelle categorie di lavori previste nel quadro economico, e cioe' nella categoria prevalente OG2 per la III c.i., e nelle categorie scorporabili OS6 per la I c.i. e OS30 per la I c.i. In difetto di qualificazione nella categoria OS30 il concorrente deve, a pena di esclusione, costituire un raggruppamento temporaneo di tipo verticale o subappaltare per intero i lavori. I requisiti minimi per i servizi di progettazione previsti al par. 5.1 dovranno essere posseduti dallo staff di progettazione dell'impresa attestata. Nel caso in cui lo staff tecnico dell'impresa attestata non ne sia in possesso oppure i concorrenti siano in possesso di attestazione SOA per sola esecuzione, dovra' essere indicato il soggetto che svolgera' le prestazioni di progettazione, tramite affidamento allo stesso o costituendo con esso apposito raggruppamento temporaneo. Nel caso in cui le imprese partecipanti siano in possesso di qualificazione per classifiche di importo superiori alla 2°, l'attestazione SOA dovra' essere integrata, a pena di esclusione, della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita' aziendale o della certificazione di sistema qualita'. Non saranno tenute in considerazione certificazioni o dichiarazioni diverse dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate da soggetti accreditati. Le imprese dei paesi appartenenti all'U.E. possono partecipare in base alla documentazione, prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione alle gare delle imprese italiane. 5.1 Requisiti minimi dei progettisti. I progettisti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: a) idoneo titolo di studio per eseguire prestazioni richieste nel bando e in particolare per eseguire prestazioni su beni culturali sottoposti a tutela ai sensi del D.Lgs. 42/04; b) iscrizione negli albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali; c) abilitazione ai sensi del D.Lgs. 81/08 allo svolgimento di funzioni di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione; d) abilitazione D.M. 22.1.2008 n. 37; e) aver eseguito nel quinquennio anteriore alla pubblicazione del bando servizi di progettazione per lavori appartenenti alle classi e categorie previste per il presente intervento per importi pari ad almeno 3 volte l'importo dei lavori di ciascuna categoria e classe secondo la tabella sotto indicata: Opere di restauro, Id Euro 710.038,53; Opere strutturali Ig Euro 78.337,00; Impianto idrotermosanitari IIIb Euro 68.000,00; Impianti elettrico e rete telefonica IIIc Euro 136.247,47; Coordinamento sicurezza in fase di progettazione esecutiva, importo Euro 49.994,00; f) nel caso di societa' iscrizione alla CCIAA per servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria. 5.2 Requisiti delle A.T.I. I concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono essere in possesso dei requisiti previsti ai par. 5 e 5.1 nella misura prevista dall'art. 37 del d.lgs. 163/2006 e dell'art. 95 del d.p.r. 554/99. 5.3 Requisiti dei consorzi. I requisiti di qualificazione necessari all'ammissione alla gara per i consorzi di cui art. 34, comma 1 lett. b) e c) del d.lgs 163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett. e) del richiamato art. 34 i requisiti devono essere riferiti alle singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto per le riunioni di concorrenti. 6. Avvalimento. Ai sensi dell'art. 49 d. lgs 163/2006 le imprese singole o consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d. lgs 163/2006 possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto come meglio specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. Non possono essere oggetto di avvalimento i requisiti di cui alle lett. a), b), c) ,d) ed f) del par. 5.1. 7. Modalita' di partecipazione. Le imprese interessate devono presentare la domanda di partecipazione e le offerte, attenendosi alle istruzioni messe a disposizione dall'Amministrazione, atti ai quali integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione. Il bando, le istruzioni necessarie alla partecipazione alla gara e gli elaborati progettuali sono disponibili sulla rete civica del Comune di Pisa (www.comune.pisa.it/gare-lavori). Il bando e le istruzioni possono, altresi', essere: ritirati presso l'URP, Ufficio Relazioni con il pubblico in Pisa, Lungarno Galilei n. 43 (dal lunedi' al venerdi' ore 8.30-12.30, martedi' e giovedi' anche dalle 15.00 alle 17.00), previo pagamento di Eurouro 15,00; oppure richiesti via fax (050-910933). Nella richiesta dovra' essere: identificato l'appalto (appalto LLPP 28/10); allegata copia del versamento delle spese di spedizione pari a Eurouro 12,00 piu' Eurouro 15,00 per le spese di riproduzione. Il versamento potra' essere effettuato, indicando nella causale il numero dell'appalto, secondo una delle seguenti modalita': - a mezzo bonifico bancario intestato a Comune di Pisa - Tesoreria Comunale (Banca di Credito Cooperativo di Fornacette, IBAN IT96 B 08562 70910 000010624856); - a mezzo bollettino di C/C postale n. 13459565 intestato a Comune di Pisa - Servizio di Tesoreria. La documentazione di gara sara' inviata tramite posta celere all'indirizzo specificato dall'impresa, con spese e conseguente rischio di ricevimento a carico del destinatario. Le imprese interessate dovranno effettuare, a pena di esclusione dalla gara, un sopralluogo ove si svolgeranno i lavori nei giorni indicati nelle Modalita' di svolgimento della gara. Nel corso del sopralluogo verra' consegnata la lista delle lavorazioni e forniture. I plichi, indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di Pisa, devono pervenire all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43, entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 4 gennaio 2011. 8. Aggiudicazione. In seduta pubblica il giorno 5 gennaio 2011, alle ore 9.30 presso la sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione interessata o chi per esso, si procedera' all'espletamento della prima seduta gara. L'aggiudicazione verra' disposta in via provvisoria con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, previa valutazione di apposita commissione sulla base dei seguenti criteri: 1. Migliorie proposte punti 65, suddivise nei sub-elementi 1.1 caratteristiche bio-ecologiche dei materiali (punti 20), 1.2 isolamento termico componenti opache (punti 10), 1.3 isolamento termico componenti trasparenti (punti 10), 1.4 regolazione impianto di riscaldamento (punti 5), 1.5 riduzione consumi elettrici per illuminazione (punti 4), 1.6 installazione di regolazioni e componenti domotiche per la gestione dell'impianto elettrico (punti 10), 1.7 installazione di vetri fotovoltaici sulla tettoia nel giardino (punti 6); 2 Tempi di esecuzione punti 5; 3. Offerta economica punti 30, suddivise nei seguenti sub elementi 3.1 offerta economica esecuzione lavori (punti 25), 3.2 offerta economica progettazione (punti 5). L'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, non procedere ad alcuna aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini senza che le imprese possano accampare alcun diritto. 9. Subappalto. E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo nei limiti del 30% dell'importo della categoria prevalente e delle categorie scorporabili per intero. Le lavorazioni scorporabili OS30 non possono essere eseguite dalle imprese aggiudicatarie se prive della relativa qualificazione. In tal caso dovranno essere subappaltate ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Saranno pertanto esclusi i concorrenti, privi di idonea qualificazione, che non abbiano indicato il subappalto di dette categorie. In caso di subappalto o affidamento in cottimo di parte dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti via via dall'aggiudicatario stesso al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 10. Cauzioni e garanzie. Le imprese partecipanti alla gara devono prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' indicate nelle istruzioni predisposte dall'Amministrazione. L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie: 1) una cauzione definitiva nella misura del 10% dell'ammontare netto contrattuale, aumentata come previsto dall'art. 113, comma 1, d.lgs.163/2006; 2) una polizza di assicurazione per danni in corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e' pari a: - importo contrattuale oltre i.v.a. per la partita 1 (opere ed impianti permanenti e temporanei); - Eurouro 1.000.000,00 per la partita 2 (opere preesistenti); - Eurouro 500.000,00 per la partita 3 (demolizione e sgombero); - massimale per sinistro di Eurouro 500.000,00 per la responsabilita' civile verso terzi; 3) una fideiussione a garanzia del pagamento della rata di saldo; 4) una polizza assicurativa per la responsabilita' civile professionale del soggetto incaricato della progettazione esecutiva. La garanzia e' prestata per un massimale del 20% dei lavori progettati da ciascun progettista. 11. Altre informazioni. L'impresa resta vincolata alla propria offerta per 240 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del versamento, del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi, che diventa, pertanto, condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo gara) che identifica la procedura nel SIMOG e': 054186484F. La forma contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella pubblico-amministrativa. Il contratto non contiene la clausola compromis-soria. L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 140 d.lgs. 163/2006, la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria sino al quinto migliore offerente, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. L'affidamento avviene alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi del D.lgs 163/2006, cosi' come riformato dal D.lgs. 53/2010. Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della gara sono riportate nelle istruzioni messe a disposizione delle imprese o possono essere richieste al call center (tel. 800981212). Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Michele Aiello. Il Funzionario Responsabile (Dr.Ssa Giovanna Bretti) T10BFF25076