COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 24-11-2010)

 
                            Bando di Gara 
 

  1. Oggetto. In  esecuzione  dei  provvedimenti  n.  DZ-17/1129  del
24/09/2010 e DZ-17/1000 del 20/10/2010 e'  indetta  procedura  aperta
per l'affidamento della progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  dei
lavori relativi alla ristrutturazione del Centro  Polifunzionale  San
Zeno  (app.  28/10)  (CUP:  J52F10000070001,  CPV:  4545100-5,   CIG:
054186484F). L'importo a base d'asta ammonta ad Euro 1.065.037,00  di
cui Euro 22.420,00 per servizi di progettazione,  ed  Euro  49.994,00
per oneri  per  la  sicurezza:  categoria  prevalente  OG2  per  Euro
697.884,13, categorie scorporabili OS6 per Euro 201.623,22, OS30  per
Euro 143.109,65. Le classi e categorie di lavori relativi ai  servizi
di progettazione sono le seguenti: opere di restauro, Id, importo dei
lavori  Euro   710.038,53,   corrispettivo   Euro   8.456,00;   opere
strutturali Ig, importo dei lavori Euro 78.337,00, corrispettivo Euro
3.544,00; impianti idrotermosanitari, IIIb, importo dei  lavori  Euro
68.000,00, corrispettivo Euro 1.080,00,  impianto  elettrico  e  rete
telefonica, IIIc, importo dei lavori Euro  136.247,47,  corrispettivo
Euro 1.800,00;  coordinamento  sicurezza  in  fase  di  progettazione
esecutiva, importo Euro 49.994,00, corrispettivo Euro  7.540,00.  Non
rilevando  rischi  da  interferenza  nelle  attivita'  relative  alla
progettazione esecutiva, non sono stati stimati costi  relativi  alla
sicurezza. Al presente appalto sara' applicato il capitolato generale
dei lavori pubblici di cui al D.M.  Lavori  Pubblici  145/2000  e  la
legge Regione Toscana n. 38/2007. 
  2. Finanziamento. L'appalto e' finanziato per Euro 1.248.000,00 con
fondi provenienti dall'Unione Europea (PIUSS PI_09_51C). 
  3. Termine di consegna degli elaborati progettuali e di ultimazione
dei lavori. Il tempo utile  per  la  redazione  e  presentazione  del
progetto esecutivo e' fissato in 60 giorni decorrenti dalla  data  di
ricevimento della specifica disposizione di servizio inviata dal  RUP
tramite  raccomandata  A/R  e/o  PEC.  La  Stazione  Appaltante,   in
relazione  alle  scadenze  afferenti  al  finanziamento  comunitario,
potra'  ordinare  la  redazione  della  progettazione   prima   della
stipulazione  del  contratto,  immediatamente   dopo   l'esecutivita'
dell'atto di aggiudicazione definitiva. Il progetto  esecutivo  sara'
approvato entro 60 giorni dalla consegna degli  elaborati.  Il  tempo
utile per l'esecuzione dei lavori e' fissato in 770 giorni naturali e
successivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei  lavori
stessi. In sede d'offerta, i soggetti partecipanti possono  prevedere
un termine inferiore per la  realizzazione.  I  tempi  di  esecuzione
offerti dall'impresa vengono riportati nel contratto. 
  4.  Modalita'  di  pagamento.  Il  compenso  per  la  progettazione
esecutiva sara' pagata in due soluzioni: entro 45 gg  dalla  data  di
approvazione del progetto esecutivo, in ragione dell'80% dell'importo
contrattuale per i servizi di progettazione; entro 45 dalla  data  di
fine lavori per quanto alla residua percentuale  del  20%.  I  lavori
saranno pagati  mediante  stati  di  avanzamento  lavori,  una  volta
raggiunto l'importo di Euro  150.000,00.  Tale  importo  deve  essere
inteso al netto del ribasso d'asta, comprensivo della quota  relativa
degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,5%, di
cui all'art. 7 del capitolato generale d'appalto. 
  5. Requisiti di partecipazione alla gara. Alla gara sono ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del  d.  lgs.  163/2006  in
possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1
del predetto decreto, dell'art. 14 del  d.lgs.  81/2008  e  della  l.
383/2001, nonche' della qualificazione come di  seguito  specificata.
Il  concorrente  (impresa  singola,   raggruppamento   temporaneo   o
consorzio)  deve  essere  in  possesso  di   attestazione   SOA   per
prestazioni di progettazione ed esecuzione nelle categorie di  lavori
previste nel quadro economico, e cioe' nella categoria prevalente OG2
per la III c.i., e nelle categorie scorporabili OS6 per la I  c.i.  e
OS30 per la I c.i. In difetto di qualificazione nella categoria  OS30
il  concorrente  deve,  a   pena   di   esclusione,   costituire   un
raggruppamento temporaneo di tipo verticale o subappaltare per intero
i lavori. I requisiti minimi per i servizi di progettazione  previsti
al par. 5.1 dovranno essere posseduti dallo  staff  di  progettazione
dell'impresa attestata. Nel caso in cui lo staff tecnico dell'impresa
attestata non ne sia  in  possesso  oppure  i  concorrenti  siano  in
possesso di attestazione  SOA  per  sola  esecuzione,  dovra'  essere
indicato il soggetto che svolgera' le prestazioni  di  progettazione,
tramite affidamento allo  stesso  o  costituendo  con  esso  apposito
raggruppamento temporaneo. Nel caso in cui  le  imprese  partecipanti
siano in  possesso  di  qualificazione  per  classifiche  di  importo
superiori alla 2°, l'attestazione SOA dovra' essere integrata, a pena
di  esclusione,  della  dichiarazione  della  presenza  di   elementi
significativi e tra loro correlati del sistema di qualita'  aziendale
o della certificazione di sistema qualita'.  Non  saranno  tenute  in
considerazione     certificazioni     o     dichiarazioni     diverse
dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate  da  soggetti
accreditati. Le  imprese  dei  paesi  appartenenti  all'U.E.  possono
partecipare  in  base  alla  documentazione,  prodotta   secondo   le
normative vigenti nei rispettivi  Paesi,  del  possesso  di  tutti  i
requisiti prescritti per la partecipazione alle  gare  delle  imprese
italiane.  5.1  Requisiti  minimi  dei  progettisti.  I   progettisti
dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: a)  idoneo
titolo di studio per eseguire prestazioni richieste nel  bando  e  in
particolare per eseguire prestazioni su beni culturali  sottoposti  a
tutela ai sensi del D.Lgs. 42/04; b) iscrizione negli  albi  previsti
dai vigenti ordinamenti professionali; c) abilitazione ai  sensi  del
D.Lgs. 81/08 allo svolgimento di  funzioni  di  coordinatore  per  la
sicurezza in fase di progettazione; d) abilitazione D.M. 22.1.2008 n.
37; e) aver eseguito nel quinquennio anteriore alla pubblicazione del
bando servizi di progettazione per lavori appartenenti alle classi  e
categorie previste per il presente intervento  per  importi  pari  ad
almeno 3 volte l'importo dei lavori di ciascuna  categoria  e  classe
secondo la  tabella  sotto  indicata:  Opere  di  restauro,  Id  Euro
710.038,53;   Opere   strutturali   Ig   Euro   78.337,00;   Impianto
idrotermosanitari IIIb Euro  68.000,00;  Impianti  elettrico  e  rete
telefonica IIIc Euro 136.247,47; Coordinamento sicurezza in  fase  di
progettazione esecutiva, importo  Euro  49.994,00;  f)  nel  caso  di
societa' iscrizione alla CCIAA per servizi attinenti all'architettura
e all'ingegneria. 
  5.2 Requisiti delle A.T.I. I concorrenti riuniti in  raggruppamento
temporaneo devono essere in possesso dei requisiti previsti ai par. 5
e 5.1 nella misura  prevista  dall'art.  37  del  d.lgs.  163/2006  e
dell'art. 95 del d.p.r. 554/99. 
  5.3 Requisiti dei consorzi. I requisiti di qualificazione necessari
all'ammissione alla gara per i consorzi di cui art. 34, comma 1 lett.
b) e c) del d.lgs 163/2006 devono essere riferiti ai consorzi  stessi
e non alle singole imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti
di cui alla lett. e) del richiamato art. 34 i requisiti devono essere
riferiti alle singole imprese consorziate  in  conformita'  a  quanto
previsto per le riunioni di concorrenti. 
  6. Avvalimento. Ai sensi dell'art. 49 d. lgs  163/2006  le  imprese
singole o consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d.  lgs
163/2006 possono soddisfare la richiesta  relativa  al  possesso  dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico    e
organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un  altro  soggetto
come meglio  specificato  nelle  Istruzioni  per  l'avvalimento.  Non
possono essere oggetto di avvalimento i requisiti di cui  alle  lett.
a), b), c) ,d) ed f) del par. 5.1. 
  7. Modalita'  di  partecipazione.  Le  imprese  interessate  devono
presentare la domanda di partecipazione  e  le  offerte,  attenendosi
alle istruzioni messe a disposizione  dall'Amministrazione,  atti  ai
quali integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione.  Il
bando, le istruzioni necessarie alla partecipazione alla gara  e  gli
elaborati progettuali sono disponibili sulla rete civica  del  Comune
di Pisa (www.comune.pisa.it/gare-lavori). Il bando  e  le  istruzioni
possono, altresi', essere: ritirati presso l'URP,  Ufficio  Relazioni
con il pubblico in Pisa, Lungarno  Galilei  n.  43  (dal  lunedi'  al
venerdi' ore 8.30-12.30, martedi' e giovedi' anche dalle  15.00  alle
17.00), previo pagamento di Eurouro 15,00; oppure richiesti  via  fax
(050-910933). Nella richiesta dovra' essere:  identificato  l'appalto
(appalto LLPP 28/10); allegata copia del versamento  delle  spese  di
spedizione pari a Eurouro 12,00 piu' Eurouro 15,00 per  le  spese  di
riproduzione. Il versamento potra' essere effettuato, indicando nella
causale il numero dell'appalto, secondo una delle seguenti modalita':
- a mezzo bonifico bancario intestato a Comune di  Pisa  -  Tesoreria
Comunale (Banca di Credito Cooperativo di  Fornacette,  IBAN  IT96  B
08562 70910 000010624856); - a mezzo bollettino  di  C/C  postale  n.
13459565 intestato a Comune di  Pisa  -  Servizio  di  Tesoreria.  La
documentazione  di  gara   sara'   inviata   tramite   posta   celere
all'indirizzo  specificato  dall'impresa,  con  spese  e  conseguente
rischio  di  ricevimento  a  carico  del  destinatario.  Le   imprese
interessate dovranno effettuare, a pena di esclusione dalla gara,  un
sopralluogo ove si svolgeranno i lavori  nei  giorni  indicati  nelle
Modalita' di svolgimento della gara. Nel corso del sopralluogo verra'
consegnata  la  lista  delle  lavorazioni  e  forniture.  I   plichi,
indirizzati all'Ufficio Gare del Comune  di  Pisa,  devono  pervenire
all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43,  entro  e  non
oltre le ore 12.30 del giorno 4 gennaio 2011. 
  8. Aggiudicazione. In seduta pubblica il  giorno  5  gennaio  2011,
alle ore 9.30 presso la sede  comunale,  in  presenza  del  Dirigente
della  Direzione  interessata  o  chi   per   esso,   si   procedera'
all'espletamento della prima  seduta  gara.  L'aggiudicazione  verra'
disposta  in   via   provvisoria   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa,  previa  valutazione  di  apposita
commissione sulla base dei seguenti criteri:  1.  Migliorie  proposte
punti   65,   suddivise   nei   sub-elementi   1.1    caratteristiche
bio-ecologiche dei  materiali  (punti  20),  1.2  isolamento  termico
componenti opache  (punti  10),  1.3  isolamento  termico  componenti
trasparenti (punti 10), 1.4  regolazione  impianto  di  riscaldamento
(punti 5), 1.5 riduzione consumi elettrici per  illuminazione  (punti
4), 1.6 installazione di regolazioni e componenti  domotiche  per  la
gestione dell'impianto elettrico (punti  10),  1.7  installazione  di
vetri fotovoltaici sulla tettoia nel giardino (punti 6); 2  Tempi  di
esecuzione punti 5; 3. Offerta  economica  punti  30,  suddivise  nei
seguenti sub elementi 3.1 offerta economica esecuzione lavori  (punti
25), 3.2 offerta economica progettazione (punti 5). L'amministrazione
si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche  in  presenza  di
una sola offerta valida, non procedere ad alcuna aggiudicazione,  non
far luogo alla gara o prorogarne  i  termini  senza  che  le  imprese
possano accampare alcun diritto. 
  9. Subappalto. E'  consentito  l'affidamento  in  subappalto  o  in
cottimo nei limiti del 30% dell'importo della categoria prevalente  e
delle categorie scorporabili per intero. Le lavorazioni  scorporabili
OS30 non possono essere  eseguite  dalle  imprese  aggiudicatarie  se
prive della relativa qualificazione.  In  tal  caso  dovranno  essere
subappaltate ad imprese in possesso  della  relativa  qualificazione.
Saranno   pertanto   esclusi   i   concorrenti,   privi   di   idonea
qualificazione, che non  abbiano  indicato  il  subappalto  di  dette
categorie. In caso di subappalto o affidamento in  cottimo  di  parte
dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario di  trasmettere  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  nei  propri
confronti copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
corrisposti via via dall'aggiudicatario stesso  al  subappaltatore  o
cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  10. Cauzioni e garanzie. Le imprese partecipanti alla  gara  devono
prestare una cauzione provvisoria pari  al  2%  dell'importo  a  base
d'asta  con  le  modalita'  indicate  nelle  istruzioni   predisposte
dall'Amministrazione. L'aggiudicatario  dovra'  inoltre  prestare  le
seguenti garanzie: 1) una cauzione definitiva nella  misura  del  10%
dell'ammontare netto contrattuale, aumentata come previsto  dall'art.
113, comma 1, d.lgs.163/2006; 2) una  polizza  di  assicurazione  per
danni in corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e'  pari
a: - importo contrattuale oltre i.v.a. per la  partita  1  (opere  ed
impianti permanenti e temporanei);  -  Eurouro  1.000.000,00  per  la
partita 2 (opere preesistenti); - Eurouro 500.000,00 per la partita 3
(demolizione  e  sgombero);  -  massimale  per  sinistro  di  Eurouro
500.000,00  per  la  responsabilita'  civile  verso  terzi;  3)   una
fideiussione a garanzia del pagamento della rata  di  saldo;  4)  una
polizza assicurativa per la responsabilita' civile professionale  del
soggetto incaricato della progettazione  esecutiva.  La  garanzia  e'
prestata per un massimale del 20% dei lavori  progettati  da  ciascun
progettista. 
  11. Altre informazioni.  L'impresa  resta  vincolata  alla  propria
offerta per 240 giorni, decorrenti  dalla  scadenza  del  termine  di
presentazione delle offerte. Le imprese, per partecipare  alla  gara,
devono presentare la prova del versamento, del  contributo  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
forniture  e  servizi,   che   diventa,   pertanto,   condizione   di
ammissibilita' alla gara. Il CIG  (codice  identificativo  gara)  che
identifica  la  procedura  nel  SIMOG  e':   054186484F.   La   forma
contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella
pubblico-amministrativa.  Il  contratto  non  contiene  la   clausola
compromis-soria. L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 140
d.lgs. 163/2006, la facolta', in caso di fallimento o di  risoluzione
del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di
interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno   partecipato
all'originaria  procedura  di   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria sino al quinto migliore offerente, al fine  di  stipulare
un nuovo contratto per l'affidamento del  completamento  dei  lavori.
L'affidamento  avviene  alle  medesime  condizioni  economiche   gia'
proposte in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana,  via  Ricasoli,
40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni  ai
sensi del D.lgs 163/2006, cosi' come riformato  dal  D.lgs.  53/2010.
Ulteriori informazioni relative alle modalita' di  svolgimento  della
gara sono riportate  nelle  istruzioni  messe  a  disposizione  delle
imprese o possono essere richieste al call center  (tel.  800981212).
Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Michele Aiello. 

                     Il Funzionario Responsabile 
                      (Dr.Ssa Giovanna Bretti) 

 
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