REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 29-11-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana Giunta Regionale  Area
di Corodinamento Risorse Finanziarie Via di Novoli, 26 50127  FIRENZE
Italia Punti di contatto: all'attenzione di Susanna Trambusti/Rosa Di
Cera/I   Faber   Spa    Divisione    Pleiade    Tel:    +390554384019
+390237737393/76        Fax:        +390554384047/5020        e-mail:
rosa.dicera@regione.toscana.it   infopleiade@i-faber.com    Indirizzo
internet               Amministrazione                aggiudicatrice:
http://www.e.toscana.it/start      Profilo      del      committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente.  Ulteriori
informazioni,  il   capitolato   di   oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in
formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana -
Giunta       Regionale.       Indirizzo        internet        (URL):
http://www.e.toscana.it/start    Sezione    Regione    Toscana/Giunta
Regionale 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Autorita'  regionale  o  locale;  Area  di  Coordinamento
Risorse Finanziarie. L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:SI. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1)  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di arredi operativi e direzionali  per  gli
uffici della Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  (Amministrazione
contraente) e degli Enti,  Aziende,  Agenzie  Regionali  e  Consiglio
Regionale  (Enti  autorizzati)  che   richiederanno   l'adesione   al
contratto aperto come previsto dall'art. 53 della L.R. 13 luglio 2007
n.38.CIG   056716682E   II.1.2)   Tipo   di    appalto:    fornitura,
acquisto.Luogo  principale  di  consegna:Regione  Toscana  -   Giunta
Regionale - Via Tagliaferri n. 21 Firenze Italia  Codice  NUTS  ITE14
II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico;   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto e': l'acquisizione  di  arredi  per  ufficio
destinati ad arredare gli uffici operativi e gli uffici  dirigenziali
della Regione Toscana  e  degli  Enti  che  aderiranno  al  contratto
aperto.  II.1.6)  CPV  39130000   Oggetti   complementari   50000000,
64121200, 79415200. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti:  NO,  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
L'importo massimo complessivo dell'appalto e'  di  Euro  400.000,00.-
oltre IVA nei termini di legge, cosi' suddiviso: 
  - Euro 200.000,00 oltre IVA nei termini di legge, per le  forniture
relative alla Regione Toscana Giunta Regionale. 
  - Euro 200.000,00 oltre IVA nei termini di legge,  per  l'eventuale
adesione al contratto degli Enti, Agenzie, Consiglio  Regionale  come
previsto dall'art. 53 della L.R. 13 luglio 2007 n. 38. 
  Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili  rischi
interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di
sicurezza,  e  che  pertanto  non  risulta  necessario  prevedere  la
predisposizione del "Documento Unico di  Valutazione  dei  Rischi  da
Interferenze" DUVRI e non sussistono di conseguenza  specifici  costi
della  sicurezza  di  cui  all'art.  86  comma  3  bis   del   D.Lgs.
163/2006.II.2.2)  Opzioni  Regione  Toscana:  adesione  al  contratto
aperto agli Enti, Agenzie, Consiglio Regionale ai sensi dell'art.  53
della L.R. 13 luglio  2007  n.38  per  un  importo  massimo  di  euro
200.000,00 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi:
26 dall'aggiudicazione dell'appalto;  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)
CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie
richieste: Garanzia a  corredo  dell'offerta  di  Euro  4.000,00  con
validita'  180  giorni  dalla  presentazione  dell'offerta.  Garanzia
fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10%  dell'
importo contrattuale  al  netto  dell'IVA  con  l'applicazione  degli
eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del  D.Lgs.  163/06.
Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto  in  caso
di adesione al contratto a favore  dei  soggetti  aderenti  previsti.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
con capitolo 73000 del Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato
entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture, dopo verifica positiva
da parte di Regione Toscana. In  caso  di  prestazione  eseguita  dal
subappaltatore  il  pagamento  della  prestazione  verra'  fatto  nei
confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere,  entro
20 giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti  da
esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle  ritenute
di garanzia effettuate III.1.4) Altre condizioni particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  NO;  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Sono  esclusi   dalla   partecipazione   alle
procedure di affidamento degli appalti di forniture  e  servizi,  ne'
possono essere affidatari di subappalti, e non  possono  stipulare  i
relativi contratti i soggetti partecipanti  che  si  trovano  in  una
delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportati    ai
successivi punti III.2.2) e III.2.3). 
  In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di  consorzio
ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che  la  soglia
minima sia posseduta dal raggruppamento, dal consorzio  ordinario  di
concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso. 
  Nel  Disciplinare  di  gara  sono  specificate  le  condizioni   di
partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co. 1
D.Lgs.  163/2006  e  i  subappaltatori  nonche'  le   condizioni   di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06. 
  I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo  di  euro   20,00   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.6)  del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Fatturato globale (volume d'affari) degli esercizi  finanziari  2007,
2008 e 2009. Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti
(soglia di ammissione): saranno ammessi i concorrenti  che  hanno  un
fatturato globale complessivo nel triennio 2007 - 2008 - 2009 pari  o
non inferiore ad Euro 600.000,00. 
  III.2.3).Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai  requisiti:  Elenco  delle  principali
forniture di arredi operativi e direzionali  per  ufficio  effettuate
nel  periodo  dal  31/10/2007  al  31/10/2010  compresi  i  contratti
iniziati precedentemente ed ancora in  corso  nel  triennio.  Livelli
minimi di capacita' richiesti(soglia di ammissione): Saranno  ammessi
i concorrenti che hanno effettuato  nel  periodo  dal  31/10/2007  al
31/10/2010 forniture di arredi operativi e  direzionali  per  ufficio
per un importo complessivo pari o non  inferiore  a  150.000,00  euro
oltre Iva nei  termini  di  legge.Ogni  fornitura  dichiarata  dovra'
risultare di un importo minimo non  inferiore  a  20.000,00  euro  ed
almeno una fornitura  fra  quelle  dichiarate  dovra'  essere  di  un
importo pari o non inferiore a 50.000,00 euro oltre Iva. 
  III.2.4) Appalti riservati NO; SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo
procedura  Aperta;  IV.2.1)  Criteri   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
Capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure nelle specifiche 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato di oneri e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 18/01/2011 ore 13,00  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte:  Data  25/01/2011  ore  9,30  -
Luogo: Uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza  609
- Via di Novoli  26  50127  Firenze;  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: Il titolare o legale  rappresentante  del
soggetto concorrente  o  persona  munita  di  specifica  delega  puo'
assistere, in qualita' di uditore, alle  sedute  pubbliche  di  gara.
SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di   un   appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari:
Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2
D.Lgs. 163/06 per la valutazione  di  congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88.Il concorrente, ai sensi dell'art. 79,
comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve  indicare  il  domicilio
eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta  elettronica  per  le
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. 
  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente  compilando  gli
appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione  attinente  ai
requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara). 
  L'Amministrazione, ai sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito  http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente.L'appalto e' disciplinato  dal  Bando
di gara,  dal  disciplinare  di  gara  e  dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - Start GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
4606/2006      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
http://www.e.toscana.it/start ,  sezione  Regione  Toscana  -  Giunta
Regionale.All'indirizzo  Internet   www.e.toscana.it/start,   sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile  la  documentazione
di gara di seguito specificata: il Bando, il Disciplinare di gara, la
Scheda    di    rilevazione    dei     requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale  ed  economico-finanziaria,   il   Modello   di
dichiarazione dell'impresa consorziata  per  la  quale  il  consorzio
concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso
di  avvalimento,  il  Dettaglio  economico,  il  Capitolato  speciale
d'appalto e i suoi allegati. 
  Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Si  informa  che,  ai  sensi  dell'art.  3   della   L.   136/2010,
l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali dedicati. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari,
il bonifico  bancario  o  postale  deve  riportare,  in  relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice CIG 056716682E. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del  Dirigente  n.5434  del
09/11/2010. 
  Riferimento  alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera   Giunta
Regionale n. 1241 del 28/12/2009. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' la dott.ssa Rosa Di  Cera
tel. 055 4384019. 
  Codice Fiscale e Partita Iva della Regione Toscana: 01386030488 
  VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile:Tribunale
Ammnistrativo  Regionale  Firenze  Italia  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
30 giorni decorrenti dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale
della  Repubblica  Italiana  (art.  245,  comma  2-quinquies,  D.Lgs.
163/2006) o dalla ricezione delle comunicazioni di  cui  all'art.  79
del D. Lgs. 163/2006. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
24/11/2010 

                      La Dirigente Responsabile 
                     Dott.Ssa Susanna Trambusti 

 
T10BFD25371
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