REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
ASSESSORATO DELLA DIFESA DELL'AMBIENTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 29-11-2010)

 
BANDO DI GARA D'APPALTO PROCEDURA APERTA Codice identificativo  (CIG)
attribuito dal SIMOG (Sistema Informativo di Monitoraggio delle Gare)
 dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici: 0573282F41 
 

  SEZIONE       I       -       AMMINISTRAZIONE       AGGIUDICATRICE.
I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:Regione  Autonoma
della Sardegna,  Assessorato  della  Difesa  dell'Ambiente,  Servizio
Tutela della  Natura,Via  Roma  n.80  09100  Cagliari,Italia;telefoni
+39.070.6062041,+39.070.6068040;39.070.6066897;telefax:
+39.070.6066705;indirizzo    url:     http://www.regione.sardegna.it;
indirizzo di posta elettronica (e-mail): 
  amb.cons.natura@regione.sardegna.it;langius@regione.sardegna.it.
SEZIONE           II:OGGETTO           DELL'APPALTO.II.1)DESCRIZIONE.
II.1.1)denominazione   conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:  procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio
relativo allo  "Studio  scientifico  propedeutico  alla  proposta  di
ampliamento e riperimetrazione a terra ed a mare del SIC ITB032228 Is
Arenas".Gara indetta con determinazione  dirigenziale  prot.  n.24710
Rep.  n.1161  dell'8.11.2010.  II.1.2)tipo  di  appalto,   luogo   di
esecuzione  e  luogo  di  consegna:appalto  di  servizi.Il  luogo  di
esecuzione del servizio e' il SIC "Is Arenas" e le aree  terrestri  e
marine contermini 
  all'attuale perimetro,utili all'ampliamento  del  SIC.Il  luogo  di
consegna  e'  la  sede  della   stazione   appaltante.II.1.3)l'avviso
riguarda:un appalto pubblico di servizi. II.1.4)non si tratta  di  un
accordo quadro.II.1.5)breve descrizione dell'appalto:l'appalto ha per
oggetto la fornitura  dello  "Studio  scientifico  propedeutico  alla
proposta di ampliamento e riperimetrazione a terra ed a mare del  SIC
ITB032228 "Is Arenas". Lo studio comprende 
  l'individuazione di tutti  gli  habitat  e  specie  elencati  negli
allegati   delle   direttive   42/93/CEE   e   2009/147/CE   presenti
nell'attuale  SIC  "Is  Arenas"  e  nelle  aree  terrestri  e  marine
contermini utili alla definizione della  proposta  di  ampliamento  e
riperimetrazione dello stesso SIC, indicate preliminarmente dal Piano
Stralcio del SIC approvato  con  D.G.R.  n.  20/1  del  28.04.2009.Lo
studio e' attuato in conformita' ai  criteri  di  selezione  definiti
nell'allegato III della direttiva 92/43/CEE e comporta  attivita'  di
rilevamento in  campo  e  revisione  scientifica  dei  dati  ai  fini
dell'elaborazione del formulario standard e del perimetro  del  nuovo
SIC. II.1.8)divisione in lotti: no. Non sono ammesse offerte parziali
e condizionate. II.1.9)ammissibilita' di varianti: non  sono  ammesse
varianti.II.2)QUANTITATIVO       O       ENTITA'        DELL'APPALTO.
II.2.1)quantitativo o entita' totale:il  costo  complessivo  presunto
dell'appalto a corpo e' pari ad Euro. 60.000,00,  di  cui  imponibile
Euro. 50.000,00 ed i.v.a. Euro. 10.000,00,comprensivo di  ogni  altro
onere di legge.II.3)DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:9
mesi dalla data di stipula  del  contratto.  In  ogni  caso,  per  le
modalita' e i  tempi  di  esecuzione  del  servizio  si  fa  espresso
richiamo alle disposizioni del capitolato d'oneri. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO      E      TECNICO       III.1)CONDIZIONI       RELATIVE
ALL'APPALTO.III.1.1)cauzioni   e    garanzie    richieste:l'operatore
economico che si aggiudichera' l'appalto e' tenuto a stipulare idonea
polizza   assicurativa   a   copertura   dei   rischi    di    natura
professionale.III.1.2) principali modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
il servizio e'  finanziato  con  i  fondi  disponibili  nel  capitolo
SC04.1722, UPB S04.08.001 del bilancio regionale 2010.III.1.3)  forma
giuridica dell'aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a presentare
offerte operatori economici singoli o associati ed enti pubblici; gli
enti sono ammessi  a  condizione  che  le  prestazioni  del  servizio
coincidano  con  i  propri  fini  istituzionali,pena  l'esclusione.Le
modalita'   di   partecipazione   sono   riportati   nel   capitolato
d'oneri.III.1.4)altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione       dell'appalto:no.       III.2)CONDIZIONI        DI
PARTECIPAZIONE.III.2.1)situazione           personale           degli
operatori:informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
situazione personale degli operatori sono  riportate  nel  capitolato
d'oneri.III.2.2)capacita'  economica  e  finanziaria:informazioni   e
formalita'  necessarie  per  valutare  la   capacita'   economica   e
finanziaria sono riportate nel  capitolato  d'oneri.III.2.3)capacita'
tecnica e  professionale:informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la capacita' tecnica  e  professionale  sono  riportate  nel
capitolato d'oneri. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI.
III.3.1)la prestazione del servizio e' riservata ad  una  particolare
professione:no.III.3.2)le persone giuridiche devono indicare il  nome
e le 
  qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione
del servizio: si. 
  SEZIONE IV:PROCEDURA. IV.1)TIPO DI  PROCEDURA:procedura  aperta  da
esperirsi ai sensi degli artt. 54, 55 e 124 d.lgs.163/2006 e s.m.i. e
degli artt.17 e  22  della  L.R.  5/2007  e  s.m.i.  IV.2)CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE: il servizio verra' aggiudicato  in  base  all'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa.  I  criteri  di  valutazione  delle
offerte sono riportati nel capitolato d'oneri. Per la  qualita'  sono
disponibili 80  punti  e  per  il  prezzo  20.  IV.3)INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO.  IV.3.2)pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto:no. IV.3.3)condizioni per ottenere il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare:la documentazione  di  gara
e' disponibile in formato elettronico scaricabile dal  sito  internet
della Regione Autonoma della  Sardegna  prima  indicato  alla  pagina
"Servizi  alle  imprese",sezione  bandi  e   in   formato   cartaceo,
ritirabile all'indirizzo della stazione appaltante,nei giorni feriali
dalle h. 11:30 alle h.13:00,sino al giorno precedente la scadenza del
termine per presentare l'offerta. IV.3.4)termine per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione e le offerte:entro  e
non oltre  il  termine  perentorio  del  31/12/2010,  h.  13:00  pena
l'esclusione.  IV.3.6)lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o   nelle
domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:per  informazioni
al riguardo si rimanda al  capitolato  d'oneri.  IV.3.8)modalita'  di
apertura delle offerte:  i  plichi  contenenti  le  offerte  verranno
aperti in seduta pubblica alle ore 11.00 del giorno 14/01/2011 presso
i locali della stazione appaltante. Sono ammessi alla seduta pubblica
solo i concorrenti o loro delegati muniti di procura scritta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.VI.1)TRATTASI DI BANDO PERIODICO:no.
VI.2)TRATTASI DI  APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI:no.  VI.3)INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
la stazione appaltante  mettera'  a  disposizione  sul  proprio  sito
internet l'accesso libero ed incondizionato a tutti  i  documenti  di
gara dalla data di pubblicazione  dell'estratto  del  bando  di  gara
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.E' facolta'  della
stazione appaltante aggiudicare l'appalto anche in  presenza  di  una
sola offerta valida. A seguito  della  ricezione  delle  offerte  non
insorge  per  la  stazione  appaltante  alcun  obbligo  di  procedere
all'aggiudicazione, ne' altro impegno nei confronti dei soggetti  che
hanno inviato l'offerta.Tutte le restanti informazioni riguardanti il
servizio sono contenute nel capitolato d'oneri;eventuali  chiarimenti
rilevanti ai fini dell'espletamento della procedura di  gara  possono
essere chiesti dal lunedi' al  venerdi  agli  indirizzi  indicati  al
punto  I.1.  La  documentazione  di  gara  comprende:bando  di  gara,
capitolato d'oneri e allegati al capitolato d'oneri. Il  responsabile
del  procedimento  e'  la  dott.ssa  Laura  Angius.VI.4)PROCEDURE  DI
RICORSO. VI.4.1)organismo responsabile delle procedure di ricorso:TAR
Sardegna.   VI.4.2)presentazione   ricorso:   contro   il    presente
provvedimento e' proponibile ricorso  entro  60  giorni  dalla  piena
conoscenza.  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA
G.U.R.I.: 9/11/2010. 

            Il Direttore Del Servizio Tutela Della Natura 
                       Dott.Ssa Paola Zinzula 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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