REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
ASSESSORATO DELLA DIFESA DELL'AMBIENTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 29-11-2010)

 
BANDO DI GARA D'APPALTO PROCEDURA APERTA Codice identificativo  (CIG)
attribuito dal SIMOG (Sistema Informativo di Monitoraggio delle Gare)
 dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici: 057323694D 
 

  SEZIONE       I       -       AMMINISTRAZIONE       AGGIUDICATRICE.
I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Regione  Autonoma
della Sardegna,  Assessorato  della  Difesa  dell'Ambiente,  Servizio
Tutela della natura, Via Roma n.80 09123  Cagliari  Italia;  telefoni
+39.070.606-2041;      +39.070.6062337;      +39.070.6066798;telefax:
+39.070.6066705;   indirizzo   url:   http://www.regione.sardegna.it;
indirizzo        di        posta        elettronica         (e-mail):
amb.cons.natura@regione.sardegna.it.; langius@regione.sardegna.it. 
  SEZIONE  II:OGGETTO  DELL'APPALTO.   II.1)   DESCRIZIONE.   II.1.1)
denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio
relativo allo "Studio sull'avifauna  migratrice  in  Sardegna".  Gara
indetta  con  determinazione  dirigenziale  n.   24711/Det/1162   del
08/11/2010. II.1.2)tipo di appalto, luogo di esecuzione  e  luogo  di
consegna: appalto di servizi; il luogo  di  esecuzione  del  servizio
interessa l'intero territorio  regionale.La  consegna  dovra'  essere
effettuata presso la sede della stazione appaltante. II.1.3) l'avviso
riguarda: appalto pubblico di  servizi;II.1.4)non  si  tratta  di  un
accordo quadro;II.1.5)breve descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha
per oggetto  lo  "Studio  sull'avifauna  migratrice  in  Sardegna"  e
comprende le seguenti linee di Attivita': a)censimento degli  uccelli
acquatici svernanti nelle zone umide della  Sardegna;  b)monitoraggio
dell'avifauna migratoria di interesse  venatorio;c)aggiornamento  dei
dati  relativi  all'avifauna   migratoria   contenuti   nella   carta
faunistica   regionale,adottata   dalla    Giunta    regionale    con
deliberazione   n.   42/15   del   4.10.2006.   II.1.8)divisione   in
lotti:no.Non  sono   ammesse   offerte   parziali   e   condizionate.
II.1.9)ammissibilita'     di      varianti:non      sono      ammesse
varianti.II.2)QUANTITATIVO       O       ENTITA'        DELL'APPALTO.
II.2.1)quantitativo o entita' totale: l'importo  totale  dell'appalto
e' di Euro.149.000,00 piu' iva di legge. II.3) DURATA DELL'APPALTO  O
TERMINE DI ESECUZIONE:24 mesi dalla data di stipula del contratto. In
ogni caso, per le modalita' e i tempi di esecuzione  del  servizio,si
fa espresso richiamo alle disposizioni del capitolato d'oneri. 
  SEZIONE           III:INFORMAZIONI           DI           CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)cauzioni e  garanzie
richieste:l'operatore economico che  si  aggiudichera'  l'appalto  e'
tenuto a stipulare idonea polizza assicurativa a copertura dei rischi
di natura professionale.III.1.2)principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: il servizio e' finanziato con i fondi  disponibili  nell'UPB
S04.08.016 del bilancio  regionale  2010.  III.1.3)  forma  giuridica
dell'aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi 
  a  presentare  offerte  operatori  economici  singoli  o  associati
specializzati ed enti pubblici; gli enti sono  ammessi  a  condizione
che  le  prestazioni  del  servizio  coincidano  con  i  propri  fini
istituzionali,pena l'esclusione. Le modalita' di partecipazione  sono
riportate   nel   capitolato   d'oneri.   III.1.4)altre    condizioni
particolari      cui      e'      soggetta      la      realizzazione
dell'appalto:no.III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE.III.2.1)situazione 
  personale degli operatori:informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la situazione personale degli operatori sono  riportate  nel
capitolato        d'oneri.III.2.2)capacita'        economica        e
finanziaria:informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
capacita' economica  e  finanziaria  sono  riportate  nel  capitolato
d'oneri.III.2.3)capacita' tecnica  e  professionale:  informazioni  e
formalita'  necessarie  per   valutare   la   capacita'   tecnica   e
professionale sono riportate nel capitolato  d'oneri.III.3)CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI.III.3.1)la prestazione  del  servizio
e' riservata ad una particolare 
  professione:si. III.3.2)le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione  del  servizio:si.SEZIONE  IV:PROCEDURA.   IV.1)TIPO   DI
PROCEDURA:procedura aperta da esperirsi ai sensi degli  artt.54,55  e
124 del d.lgs 163/2006 e s.m.i. e  degli  artt.17  e  22  della  L.R.
5/2007 e s.m.i. IV.2)criteri  di  aggiudicazione:il  servizio  verra'
aggiudicato in base  al  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. I criteri di valutazione delle offerte sono elencati nel
capitolato d'oneri. Per la qualita' sono disponibili 80 punti  e  per
il  prezzo  20.  IV.3)INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO.
IV.3.2)pubblicazioni 
  precedenti relative allo stesso appalto:si.  IV.3.3)condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare:  la
documentazione  di  gara  e'  disponibile  in   formato   elettronico
scaricabile dal sito internet della Regione Autonoma  della  Sardegna
alla  pagina  "Servizi  alle  imprese",sezione  bandi  e  in  formato
cartaceo,  ritirabile  all'indirizzo  della  stazione  appaltante,nei
giorni feriali dalle h.11:00 alle h. 13:00 sino al giorno  precedente
la scadenza del termine per presentare l'offerta. IV.3.4)termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: entro
e non oltre il  termine  perentorio  del  04/02/2011  h.  13:00  pena
l'esclusione.  IV.3.6)lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o   nelle
domande  di  partecipazione:italiano.  IV.3.8)modalita'  di  apertura
delle offerte:i plichi,  contenenti  le  offerte,verranno  aperti  in
seduta pubblica alle ore 11.00 del giorno 07/02/2011 presso i  locali
della stazione appaltante. Sono ammessi alla  seduta  pubblicasolo  i
concorrenti  o  loro  delegati  muniti  di  procura   scritta.SEZIONE
VI:ALTRE INFORMAZIONI.VI.1)trattasi di bando periodico:si. 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:la stazione appaltante  mettera'  a
disposizione  sul  proprio   sito   internet   l'accesso   libero   e
incondizionato  a  tutti  i  documenti  di   gara   dal   giorno   di
pubblicazione  dell'estratto  del  bando  di  gara   nella   Gazzetta
Ufficiale della  Repubblica  Italiana.  E'  facolta'  della  stazione
appaltante aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida.A seguito della ricezione delle  offerte  non  insorge
per   la   stazione   appaltante   alcun   obbligo    di    procedere
all'aggiudicazione ne' altro impegno nei confronti dei  soggetti  che
hanno inviato l'offerta.Tutte le restanti informazioni riguardanti il
servizio sono contenute nel capitolato d'oneri; eventuali chiarimenti
rilevanti ai fini dell'espletamento della procedura di  gara  possono
essere chiesti dal lunedi' al  venerdi  agli  indirizzi  indicati  al
punto I.1. La documentazione di  gara  comprende:  bando  di  gara  e
capitolato d'oneri. Il responsabile del procedimento e'  la  dott.ssa
Laura  Angius.   VI.4)   PROCEDURE   DI   RICORSO.   VI.4.1)organismo
responsabile delle 
  procedure  di  ricorso:   TAR   Sardegna.   VI.4.2)   presentazione
ricorso:contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso entro
60 giorni dalla piena conoscenza. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:09/11/2010 

            Il Direttore Del Servizio Tutela Della Natura 
                            Paola Zinzula 

 
T10BFD25531
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.