AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 29-11-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1.Ente    appaltante:ASL    TO1-Via    San     Secondo     29-10128
TORINO(Tel.011/5662433-fax          011/           5662232)-Indirizzo
elettronico:www.aslto1.it.2.Procedura  di  gara:procedura   aperta,ai
sensi del D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i.  e  del  D.P.R.  21.12.1999
n.554  e  s.m.i.,per  l'affidamento   di   interventi   urgenti   sui
collegamenti verticali  nell'ambito  delle  opere  di  ampliamento  e
ristrutturazione del Presidio  Ospedaliero  Martini  dell'ASL  TO  1.
3.Forma   dell'appalto:Esecuzione   di   interventi    urgenti    sui
collegamenti verticali presso  il  Presidio  Ospedaliero  Martini  di
Torino. 4.Luogo  di  esecuzione:i  lavori  dovranno  essere  eseguiti
presso il Presidio Ospedaliero Martini dell'ASL  TO  1  sito  in  Via
Tofane n.71 Torino.5.Appalto pubblico di lavori:i  lavori  consistono
in ampliamenti, sopraelevazioni e realizzazione di vani a uso  medico
e vano a uso tecnico presso il Presidio Ospedaliero Martini  dell'ASL
TO1 di  Torino.Il  valore  economico  dei  lavori  e'  pari  ad  Euro
2.085.798,00=   oneri    fiscali    esclusi,cosi'    articolato:-Euro
2.047.798,00= oneri fiscali esclusi, quale importo dei lavori posto a
base  di  gara,da  appaltare  a  corpo  e  soggetto  a  ribasso;-Euro
38.000,00= oneri fiscali esclusi,quale importo  degli  oneri  per  la
sicurezza non soggetti  a  ribasso  d'asta.L'importo  dei  lavori  e'
suddiviso secondo la specificazione delle varie  categorie,  definite
ai sensi del D.P.R. 25/01/2000  n.34  e  s.m.i.,di  cui  al  seguente
prospetto:Totale generale a base  di  gara:-Categoria  prevalente:OG1
EDIFICI  CIVILI  E  INDUSTRIALI  Classe  di  livello  IV  -  Euro   =
1.293.527,00= oneri fiscali esclusi  di  cui  Euro  38.000,00=  quali
costi per la sicurezza non soggetti a ribasso di  gara.Ai  sensi  del
combinato disposto dall'art.37 comma 11  D.Lgs.  12.04.2006  n.163  e
s.m.i. e dall'art.72 comma  4  D.P.R.21.12.1999  n.554  e  s.m.i.  si
precisa  che  le  opere  da  eseguire  comprendono  oltre  ai  lavori
appartenenti alla Categoria prevalente, i seguenti impianti  e  opere
speciali: Opere Speciali superiori al  15%  dell'importo  totale  dei
lavori e precisamente:-OS 28 IMPIANTI TERMICI  E  DI  CONDIZIONAMENTO
Classe di livello II Euro 400.818,00= oneri  fiscali  esclusi;-OS  30
IMPIANTI INTERNI ELETTRICI,TELEFONICI, RADIO-TELEFONICI E  TELEVISIVI
Classe di livello II Euro  329.986,00=  oneri  fiscali  esclusi;Opere
appartenenti a categoria  diversa  dalla  prevalente,di  importo  non
superiore a Euro 150.000,00=,inferiore al 10% del totale dei lavori e
precisamente:-OS 3  IMPIANTI  IDRAULICI,ANTINCENDIO  E  GAS  MEDICALI
Classe di  livello  I  Euro  61.467,00=  oneri  fiscali  esclusi.  E'
consentito  il   ricorso   all'istituto   dell'avvalimento,ai   sensi
dell'art.49 D.Lgs.12.04.2006 n.  163  e  s.m.i.  Tutte  le  opere  da
realizzare sono subappaltabili e verranno liquidate secondo i  limiti
e  le  indicazioni  previste  dagli  articoli  37  comma  11  ed  118
D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i..6.Termine  di  esecuzione:  L'appalto
avra' una durata pari a giorni  solari  naturali  e  consecutivi  365
decorrenti dalla data del verbale di consegna,in osservanza di quanto
stabilito  dall'art.130  del  D.P.R.  21.12.1999  n.554  e  s.m.i..La
procedura  di  affidamento  del  contratto  a  corpo,  oggetto  della
presente   gara,sara'   disciplinata   dagli   art.11   e   12    del
D.Lgs.12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e  dal  D.P.R.  21.12.1999  n.554  e
s.m.i..Pena l'esclusione, e' richiesto obbligatoriamente  alle  ditte
invitate alla presente gara di effettuare un  sopralluogo  presso  la
struttura  in  cui  verranno  svolti  i  lavori   in   presenza   dei
professionisti incaricati della progettazione dei  lavori,secondo  le
indicazioni   che    verranno    fornite    nel    disciplinare    di
gara.7.Varianti:Sono consentite le varianti  nei  limiti  previsti  e
disciplinati dagli articoli 114 e 132  D.Lgs.  12.04.2006  n.  163  e
s.m.i.,nonche' nel rispetto delle  normative  regionali  in  materia.
8.Documenti  di  gara:Gli  elaborati  di  gara  sono  visionabili   e
reperibili        sul         sito         internet         aziendale
http://asl1.to.it/nuoviprogetti/gare.htm     a     decorrere      dal
03/12/2010.Sul    sito    Internet     della     Regione     Piemonte
bandi@regione.piemonte.it e' possibile prendere visione del bando  di
gara a decorrere  dal  03/12/2010.  I  documenti  facenti  parte  del
progetto esecutivo potranno essere visionati  presso  la  S.C.  Nuovi
Progetti  e  Ristrutturazioni,a  decorrere  dal  09/12/2010,  tramite
prenotazione   via   e-mail   segrprogetti@aslto1.it   e/o   fax   al
n.011/5662232.La richiesta delle copie dei  documenti  facenti  parte
del progetto esecutivo dovra' avvenire, a decorrere dal 09/12/2010  e
tassativamente entro e non oltre le ore 12,00 del 10/01/2011, tramite
fax al n.011/ 5662232.Con specifica e-mail e/o fax  verranno  fornite
le disposizioni ai richiedenti riguardo alle modalita' di  visione  e
ritiro della documentazione richiesta.Il  pagamento  degli  oneri  di
copisteria,pari  ad  Euro  6,00=  per  singolo  CD,   potra'   essere
effettuato presso l'agenzia del Tesoriere dell'ASL TO1 oppure tramite
bonifico bancario intestato a:ASL TO1  Via  San  Secondo  n.29  10128
Torino   -   P.IVA   09737640012.I   riferimenti   bancari   sono   i
seguenti:-Tesoriere dell'ASL TO1:UNICREDIT Ag. C.so Turati n.48 10128
Torino, -ABI 02008,  -CAB  01138,  -C/C  000041154022,-CIN  U,  -IBAN
ITI04U0200801138000041154022, -Causale pagamento: pagamento oneri  di
copisteria  gara  "interventi  urgenti  sui  collegamenti   verticali
Presidio Ospedaliero  Martini  di  Torino".9.Termine  ultimo  per  la
ricezione delle offerte:Le ditte  interessate  per  partecipare  alla
presente  gara  dovranno   far   pervenire   il   plico,sigillato   e
controfirmato sui lembi di chiusura con l'indicazione all'esterno del
mittente relativo indirizzo ed oggetto di gara,entro e non  oltre  le
ore 12.00 del 19/01/2011.Il plico dovra' avere la seguente  dicitura:
OFFERTA PER LA GARA MEDIANTE PUBBLICO INCANTO  PER  L'AFFIDAMENTO  DI
INTERVENTI URGENTI SUI COLLEGAMENTI VERTICALI NELL'AMBITO DELLE OPERE
DI AMPLIAMENTO E RISTRUTTURAZIONE DEL  PRESIDIO  OSPEDALIERO  MARTINI
DELL'ASL TO 1 e dovra' essere indirizzato a: A.S.L.  TO1  -  Via  San
Secondo 29 - 10128 TORINO -  Ufficio  Protocollo(lunedi-venerdi'  ore
9,00-15,00).Il plico dovra' contenere al suo interno tre buste,a loro
volta  sigillate  e  controfirmate  sui  lembi  di   chiusura,recanti
l'intestazione  del  mittente  e  la  dicitura  rispettivamente   "A)
DOCUMENTAZIONE                     TECNICO-AMMINISTRATIVA","B)OFFERTA
ECONOMICA","C)GIUSTIFICATIVI.La documentazione dovra' essere  redatta
in lingua italiana.La mancanza od irregolarita' di uno qualsiasi  dei
documenti e/o dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n.445
e contenuti nelle buste "A) e "B),come specificato  nel  disciplinare
di gara,comportera' l'immediata  esclusione  dalla  gara  medesima.Il
recapito del plico potra'  avvenire  con  raccomandata  a  mezzo  del
servizio postale statale oppure come auto prestazione,secondo  quanto
previsto dalla  normativa  vigente,mediante  corriere  autorizzato  o
persona di fiducia indicata dal  mittente.L'invio  del  plico  e'  ad
esclusivo rischio del mittente, qualora il  plico  dovesse  pervenire
oltre il termine perentorio di scadenza,il medesimo non  sara'  preso
in considerazione e la  ditta  sara'  esclusa  dalla  gara.10.Persone
ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:Le  operazioni  di
apertura  delle  offerte  verranno  effettuate  in  prima  seduta  il
19/01/2011 alle ore 14.00 presso il Salone III piano  dell'ASL  TO  1
Via San Secondo n.29 - Torino - in seduta  pubblica  in  presenza  di
notaio. E' ammessa la presenza del legale rappresentante delle  ditte
partecipanti.Nel corso di tale seduta si procedera'  alle  operazioni
di sorteggio,per il controllo del possesso dei requisiti da parte  di
alcune delle ditte partecipanti,secondo quanto previsto dall'art.  48
del D.Lgs.163/2006.Di conseguenza  le  operazioni  di  aggiudicazione
saranno sospese per l'acquisizione e valutazione della documentazione
suddetta.Con successiva nota scritta  verra'  comunicata  alle  ditte
partecipanti la data della seconda  seduta  pubblica.  11.Cauzione  e
Garanzie  richieste:E'  richiesto  il  versamento  di   un   deposito
cauzionale provvisorio e definitivo nelle forme previste al punto  3.
art.75 D.Lgs. 12.04.2006 n.  163,  per  gli  importi  stabiliti  agli
articoli 75 e  113  del  Decreto  Legislativo  suddetto  e  dal  D.M.
12.03.2004 n.123 scheda tecnica 1.1 e s.m.i..La cauzione  provvisoria
e' richiesta alle ditte partecipanti al pubblico incanto oggetto  del
presente bando. La mancata od imperfetta presentazione della cauzione
provvisoria e' causa di esclusione dalla presente procedura aperta.E'
richiesta l'osservanza in materia di  garanzie  di  quanto  stabilito
dall'articolo  103  del  D.P.R.   21.12.1999   n.554   e   s.m.i.   e
dall'articolo 129 del D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i..In applicazione
di quanto disposto dall'art. 1 commi 65 e 67 Legge 23.12.12005 n. 266
le ditte partecipanti devono inoltre  provvedere  al  versamento  del
contributo dovuto per tutti i contratti pubblici di lavori,servizi  e
forniture all' Autorita' per la  Vigilanza,  secondo  le  indicazioni
specificate   nel   disciplinare   di   gara.12.Finanziamento   delle
opere:Euro 2.540.000,00= con Fondi  Regionali  ex  D.G.R.49-8994  DEL
16.06.2008.Piano  Annuale  Investimenti  ASL  TO  1:   n.75/09.Codice
intervento   Piano   Annuale   Investimenti   ASL   TO    1:n.171/08.
Corrispettivo:A corpo,ai sensi di quanto previsto dall'articolo 81  e
seguenti del D.Lgs.163/2006 e s.m.i..Il  corrispettivo  lavori  sara'
pagato  su  stati  avanzamento  lavori  ogni  qualvolta  il   credito
dell'impresa raggiunga un importo non inferiore ad  Euro  300.000,00=
dell'importo  contrattuale.13.Soggetti  ammessi  alla  gara:  possono
presentare offerta i soggetti economici previsti dal D.Lgs.12.04.2006
n.163 e s.m.i.,nelle tipologie elencate e descritte nel  disciplinare
di gara.14.Periodo di validita' dell'offerta:l'offerta e'  vincolante
per un periodo pari a 180 giorni dalla scadenza del  termine  per  la
sua presentazione,secondo quanto stabilito al comma 6  art.11  D.Lgs.
12.04.2006 n.163 e s.m.i..15.Criterio di  aggiudicazione:il  criterio
di aggiudicazione scelto e' quello del  prezzo  piu'  basso  espresso
sotto forma di massimo  ribasso  percentuale  unico  ed  uniforme  da
applicare sull'importo dei lavori posto a base di gara pari  ad  Euro
2.047.798,00= oneri fiscali esclusi,secondo quanto previsto al  punto
2 comma b) dell'articolo 82 del D.Lgs. 12.04.2006 n.163 e  s.m.i.  ed
all'art.89 comma 4. del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e  s.m.i..Gli  oneri
per la sicurezza pari a complessivi  Euro  38.000,00=  oneri  fiscali
esclusi non  sono  soggetti  ad  alcun  ribasso  di  gara,  ai  sensi
dell'articolo 131,comma 3, primo periodo D.Lgs.12.04.2006  n.  163  e
s.m.i. e del punto 4.1.4 dell'allegato XV  D.Lgs.  0904.2008  n.81  e
s.m.i..Specifica Commissione Tecnico  Amministrativa,istituita  dalla
Stazione Appaltante, provvedera' alla  valutazione  della  congruita'
delle offerte,che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla  soglia  di  anomalia,secondo  quanto  previsto  dagli
artt.86, 87 e 88 D.Lgs. 12.04.2006 n.163 e s.m.i..Il disciplinare  di
gara precisa le modalita' di presentazione  delle  giustificazioni.La
validita'  dell'offerta  e'  condizionata  al  possesso  di  tutti  i
requisiti previsti negli elaborati di gara.Il  mancato  possesso  dei
requisiti di capitolato e' causa  di  esclusione.  16.Controversie:il
Foro di  Torino  ha  la  competenza  per  le  eventuali  controversie
derivanti dal presente contratto. 17.Data di spedizione del bando  di
gara:Il presente bando  integrale  di  gara  e'  stato  inviato  alla
Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  -  V  Serie  Speciale
Contratti Pubblici  -  ed  ivi  e'  pervenuto.  18.Accordo  quadro:Il
presente appalto non rientra nel campo di  applicazione  dell'Accordo
Quadro secondo quanto stabilito  in  materia  dal  D.Lgs.  12.04.2006
n.163 e s.m.i.. 

                        Il Direttore Generale 
                        Dott. Ferruccio Massa 

 
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