I.N.R.C.A. ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 29-11-2010)

 
BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO  DELLA  DURATA  DI
CINQUE  ANNI  DEL  SERVIZIO  DI  NOLEGGIO,  LAVAGGIO,   DISINFEZIONE,
STERILIZZAZIONE, STIRERIA, GESTIONE DEL  GUARDAROBA  E  DISTRIBUZIONE
DELLA BIANCHERIA E DEGLI INDUMENTI DI  LAVORO  PER  TUTTI  I  PRESIDI
                         OSPEDALIERI INRCA. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: I.N.R.C.A. Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani
V.E.II. -Indirizzo postale: Via  S.  Margherita,  5.  Citta':  Ancona
Codice postale: 60124 Paese:  Italia.  Punti  di  contatto:  Telefono
0718004744-4749.  All'attenzione  di:  Paola  Bolognini  -  Raffaella
Monaci. Posta elettronica: p.bolognini@inrca.it ,  r.monaci@inrca.it,
Fax:  0718004755  o  07135941.  Indirizzo  Internet.  Amministrazione
aggiudicatrice: www.inrca.it. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati dal  lunedi'  al  venerdi'
ore 8.00-14.00, il lunedi' ed il  mercoledi'  dalle  ore  15.00  alle
17.30. Il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Ufficio Protocollo - Via Santa Margherita, 5 - 60124
Ancona. I.2) TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA'. Organismo di diritto pubblico  settore  Salute.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di noleggio,  lavaggio,
disinfezione, sterilizzazione, stireria, gestione  del  guardaroba  e
distribuzione della biancheria e degli indumenti di lavoro per  tutti
i POR dell'INRCA. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione  dei
servizi: (c) Servizi Categoria di servizi: n.27. Luoghi principali di
esecuzione: Presidio Ospedaliero di Ancona -  Via  della  Montagnola,
81, Polo Scientifico e Tecnologico di  Ancona  -  Via  Birarelli,  8,
Presidio Ospedaliero di Fermo (AP) Contrada Mossa, Casa di Riposo  di
Appignano (MC) -  Via  IV  Novembre,  146,  Presidio  Ospedaliero  di
Casatenovo (LC) - Via Monteregio, 13, Presidio Ospedaliero di Cosenza
- Contrada Muoio Piccolo, Presidio  Ospedaliero  di  Cagliari  -  Via
delle Cicale, 11. II.1.3) L'avviso  riguarda:  Un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Conduzione e
gestione  del   servizio   di   noleggio,   lavaggio,   disinfezione,
sterilizzazione, stireria, gestione del  guardaroba  e  distribuzione
della biancheria e degli indumenti di lavoro per un periodo di cinque
anni ed elencati  al  precedente  punto  II.1.2)c).Importo  di  spesa
quinquennale preventivato Euro 4.488.400,00 (IVA esclusa).  (Lotto  A
CIG 0571922CF3, Lotto B CIG 0571931463, Lotto C CIG 05719460C5, Lotto
D CIG 057195368A, Lotto E CIG 0571997AD8, Lotto  F  CIG  05720083EE).
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale:
98300000-6  complementari  98314000-9;  98311000-6;   98315000-4.   -
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Divisioni in lotti: SI.  Le
offerte possono essere presentate  per  uno  o  piu'  lotti.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   Importo   preventivato
quinquennale IVA esclusa Euro 4.488.400,00 oltre agli oneri  generali
per la sicurezza non soggetti a ribasso pari  a  Euro  23.250,00  IVA
esclusa. 
  LOTTO  A  (Presidio  Ospedaliero  di   Ancona,   Polo   Scientifico
Tecnologico di Ancona, Presidio Ospedaliero di Fermo, Casa di  Riposo
di Appignano) Euro 2.953.900,00 
  LOTTO B (POR di Casatenovo) Euro 149.000,00 
  LOTTO C (POR di Roma) Euro 409.620,00 
  LOTTO D (POR di Cosenza) Euro 662.580,00 
  LOTTO E (PO di Cagliari) Euro 313.300,00 
  LOTTO F (Lotto comprensivo di A, B, C, D ed E)  Euro  4.488.400,00.
Moneta: EURO.  II.2.2)  Opzioni:  NO.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione 60 mesi dalla stipula del contratto. Esecuzione
d'urgenza: Nel caso in cui  la  mancata  esecuzione  immediata  della
prestazione oggetto della gara de qua  determinasse  un  grave  danno
all'interesse pubblico  che  e'  destinata  a  soddisfare,  ai  sensi
dell'art. 11 comma 9 del Dlgs.vo n. 163/06 e smi. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:   In   sede   di   presentazione   dell'offerta:
Attestazione  di  avvenuta  costituzione  delle  garanzie  a  corredo
dell'offerta, ai sensi dell'art. 6 del disciplinare di gara; 
  In caso di aggiudicazione: costituzione della  cauzione  definitiva
ai sensi dell'art.7 del disciplinare  di  gara.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  Finanziamento  con  bilancio
dell'Istituto. Pagamenti come precisato  nel  relativo  articolo  del
Capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi  dell'art.  34,
comma 1, lett. d) e dell'art. 37 del  D.Lgs.  n.  163/2006.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto:  NO.  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  E'  richiesto  il  requisito  dell'assenza  di  cause  di
esclusione di cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  si  rimanda  al
punto 11 del fac  simile  dichiarazione  445/00.  III.2.3)  Capacita'
tecnica: si  rimanda  al  punto  12  del  fac  simile  dichiarazione.
III.2.4)  Appalti   riservati:   NO.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione? SI. Riservato a  lavanderie
industriali con requisiti di legge singole o  in  raggruppamento  con
altre Imprese. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  di  criteri  indicati  nel
capitolato speciale. IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  NO.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Determina n. 213/DAMM del 29/10/2010,  immediatamente
esecutiva. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare: Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: e/o le richieste
di chiarimenti giorno 11.01.2011 ore 12.00 presso i punti di contatto
ed orari di cui al punto I.1  -  termine  per  la  pubblicazione  dei
chiarimenti: giorno 14.01.2011 ore 12:00; Documenti a pagamento:  NO.
Documentazione disponibile sul sito  internet  www.inrca.it.  IV.3.4)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  18.01.2011  ore  12.00.
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: 20.01.2011 ore 10.00. Luogo:  Amministrazione
Centrale INRCA Via  S.  Margherita,  5  Ancona.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo'  presenziare,
ma hanno diritto di parola e di richiedere  dichiarazioni  a  verbale
soltanto i soggetti che esibiranno al Presidente della Commissione di
gara, un documento idoneo comprovante la loro legittimazione ad agire
in nome e per conto delle Ditte partecipanti alla gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  La  documentazione   di   gara
ufficiale puo' essere visionata presso  l'U.O.  Acquisizione  Beni  e
Servizi/Logistica - Via S. Margherita n.  5  -  Ancona.  Puo'  essere
ritirata con versamento diretto di Euro 5,00 dal lunedi' al  venerdi'
ore  9,00-13,00   -   oppure   scaricata   dal   sito   dell'Istituto
www.inrca.it. Per ricevere la documentazione  tramite  posta  celere,
deve    pervenire    domanda    all'U.O.    Acquisizione    Beni    e
Servizi/Logistica, almeno 10 giorni lavorativi prima  della  scadenza
di presentazione  dell'offerta.  Tale  domanda  e'  da  produrre  con
attestazione  di  versamento  di  Euro  10,00=  sul  c/c  postale  n.
18105601, intestato INRCA Ancona.  Ai  sensi  del  comma  5-quinquies
dell'art. 79 del Dlgs n.163/06 e  smi  le  ditte  candidate  dovranno
indicare nella dichiarazione di gara ai sensi del Dlgs n. 445/2000  e
smi il domicilio eletto ed il numero di  fax  ove  far  pervenire  le
comunicazioni,  a  pena  di  esclusione.  L'Istituto  si  riserva  di
verificare  la  veridicita'  delle  dichiarazioni  e  di   richiedere
ulteriori informazioni. L'Istituto si  riserva  inoltre  la  facolta'
insindacabile di sospendere, revocare la procedura in ogni  sua  fase
e/o di non aggiudicare e/o non convalidare i risultati della gara per
irregolarita'  formali  o  motivi  di  opportunita',  senza  che  gli
offerenti possano richiedere  risarcimenti  o  indennizzi  di  sorta.
Parimenti  l'Istituto  si  riserva  il  diritto  di   non   procedere
all'aggiudicazione della gara o alla stipula del contratto  nel  caso
in cui risulti nel frattempo attivata una convenzione CONSIP relativa
all'oggetto della presente gara a condizioni piu' favorevoli,  oppure
la procedura non abbia superato con esito  positivo  i  controlli  di
legge (Legge di conversione n. 191/04 del D.L. n.168/04).  Anche  per
tali ipotesi e' escluso che la Ditta che abbia  presentato  l'offerta
piu' bassa  o  che  sia  risultata  aggiudicataria  possa  richiedere
risarcimenti  o  indennizzi  di  sorta.  L'Istituto  non   procedera'
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. Il  capitolato  speciale  ed  il
disciplinare di gara contengono tutte le disposizioni ed  indicazioni
necessarie per la presentazione dell'offerta e  sono  pubblicati  per
esteso sul  sito  www.inrca.it  La  procedura  in  oggetto  e'  stata
impostata secondo le disposizioni dettate dal Codice degli appalti  e
sara' valida solo se non in contrasto con l'emanando  Regolamento  di
cui all'art.5  del  D.Lgs  163/2006.  Per  qualsiasi  informazione  o
chiarimento circa la documentazione di gara dovra'  essere  formulata
un    richiesta    scritta    all'U.O.C.    Acquisizione    Beni    e
Servizi/Logistica, entro  il  termine  fissato  al  precedente  punto
IV.3.3) e  come  precisato  all'art.  3  del  Disciplinare  di  gara.
Responsabile Unico del procedimento di gara: Dott.ssa Laura  Oliveri.
VI.  PROCEDURE  DI  RICORSO.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR  Marche  -  Piazza
Cavour, 29 - 60100  Ancona  -  tel.  071/206946  Indirizzo  Internet:
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  I.N.R.C.A.  -  Ufficio  Legale  -  Via  S.
Margherita, 5 60124 Ancona - IT -  Tel.  071/8004790  fax  071/35941.
V.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA  GAZZETTA  UFFICIALE
DELLA COMUNITA' EUROPEA : 23/11/2010. 

               Il Responsabile Unico Del Procedimento 
                       Dott.Ssa Laura Oliveri 

 
T10BFK25553
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