AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 29-11-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. 
  Punti di contatto:  Settore  Legale  -  Ufficio  Gare  e  Contratti
Telefono  0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 33/2010 - CIG 05714474FA 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori: esecuzione (ai sensi del D.Lgs. 163/2006) 
  Sito o luogo principale dei lavori: tra le progressive autostradali
km 124+000 e km 127+173 (TN) 
  Codice NUTS: ITD2 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
realizzazione di  quattro  barriere  antirumore  tra  le  progressive
autostradali km 124+000 e km 127+173 nel comune  di  Nave  San  Rocco
(TN) 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 45233280 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo dei lavori a  base
di gara  e'  di  euro  6.255.181,26;  oneri  per  la  sicurezza  euro
486.943,29 (non soggetti a ribasso d'asta). TOTALE  COMPLESSIVO  euro
6.742.124,55. 
  Importo lavori attribuiti  alla  categoria  OS34  prevalente:  euro
3.486.901,03. 
  Altre categorie: 
  OG3 per lavori pari ad euro 2.256.217,34; 
  OS12 per lavori pari ad euro 828.272,45; 
  OS8 per lavori pari ad euro 170.733,73. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  350 giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale  di
consegna lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a)  cauzione  provvisoria  nell'importo  di  euro  67.421,25,   con
scadenza  non  inferiore  a  180  giorni  rispetto   alla   data   di
presentazione  dell'offerta,  ai  sensi  dell'art.  75   del   D.Lgs.
163/2006, e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04.  L'offerta
dovra' essere corredata  dall'impegno  del  garante  a  rinnovare  la
garanzia, per una durata pari a  180  giorni,  nel  caso  in  cui  al
momento   della   sua   scadenza   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione, su richiesta della stazione  appaltante  nel  corso
della procedura; 
  b) impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione  definitiva
di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 75, comma
8, del D.Lgs. 163/2006; 
  c) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi
dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006 nonche' le polizze di cui all'art. 129
c. 1 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni  di  cui  al  D.M.
123/04  per  gli  importi  indicati   al   successivo   punto   VI.3)
"informazioni complementari" lettera l). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  e'  a  totale  carico  della  S.p.A.  Autostrada   del
Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art.
4 del Capitolato Speciale d'Appalto - Schema di Contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di  A.T.I.
o consorzi  da  costituire,  la  documentazione  amministrativa  deve
contenere l'impegno  a  conferire  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza ad uno  degli  operatori  economici  qualificato  come
mandatario. 
  Ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs.  163/2006,  e'  fatto  divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  presente  gara  in  piu'  di   un
raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare anche  in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento  o  consorzio
ordinario. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. n.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal
presente bando di gara e suoi allegati. 
  I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare  alle
condizioni previste dall'art. 47 del  D.Lgs.  163/2006,  mediante  la
produzione  di  documentazione  equipollente  secondo  le   normative
vigenti nei rispettivi Paesi. 
  Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre, pena esclusione: 
  a) dichiarazione di possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006; 
  b) certificato, in originale o  copia  conforme  all'originale,  di
iscrizione alla C.C.I.A.A. od analogo  registro  professionale  dello
Stato di residenza, di data non anteriore a 6 mesi rispetto a  quella
fissata per la gara e recante l'apposita dicitura  antimafia  di  cui
all'art. 9 del D.P.R. 252/98; 
  c) certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (in  originale  o  fotocopia
con dichiarazione di conformita' all'originale resa ex art. 19 D.P.R.
445/2000)  rilasciata  da  soggetti  accreditati  SINCERT  o  analogo
organismo operante in un Paese dell'Unione Europea; in caso  di  ATI,
cio' per ognuna delle imprese partecipanti al raggruppamento; 
  d) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in legge n. 266/2002; 
  e) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello  di
organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico  e  di
Comportamento" di Autostrada del Brennero  S.p.A.,  consultabili  sul
sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; 
  f) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di posta elettronica e
del numero di fax eletti  dal  concorrente  per  la  ricezione  delle
comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, da  effettuarsi
utilizzando l'apposito modulo allegato al presente bando,  nel  quale
e' contenuta altresi' l'autorizzazione all'invio a mezzo fax da parte
della stazione appaltante delle  comunicazioni  di  cui  al  predetto
articolo; 
  g)  l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello   G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  si veda successivo punto III.2.3) lett. c). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione attestante che l'offerta tiene  conto  e  comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi  e  prescrizioni  precisati
nel Capitolato Speciale; 
  b) dichiarazione di sopralluogo formulata come  da  art.  71  c.  2
D.P.R. 554/99 (come da fac-simile allegato al presente bando); 
  c) "attestazione di  qualificazione"  rilasciata  da  una  SOA  (in
originale o fotocopia con dichiarazione di conformita'  all'originale
resa  ex  art.  19  D.P.R.  445/2000)  secondo  una  delle   seguenti
alternative: 
  - OS34 classifica V, OG3 classifica IV, OS12 classifica III  e  OS8
classifica I; 
  - OS34 classifica V, OG3 classifica IV congiunta a dichiarazione di
subappalto riferita alla categoria OS12 qualora non posseduta e  alla
categoria OS8 qualora non svolta direttamente; 
  - OS34 classifica V, OS12 classifica III congiunta a  dichiarazione
di subappalto riferita alla categoria OG3  qualora  non  posseduta  e
alla categoria OS8 qualora non svolta direttamente; 
  - OS34  classifica  VI  congiunta  a  dichiarazione  di  subappalto
riferita alle categoria OG3 e OS12  qualora  non  possedute  ed  alla
categoria OS8 qualora non svolta direttamente. 
  Nel caso l'offerente, per le categorie per le quali e' richiesto il
subappalto, disponga di una qualificazione parziale,  e'  sufficiente
che dichiari il subappalto per la parte eccedente  la  qualificazione
posseduta. 
  Nel caso di A.T.I. le imprese associate dovranno possedere per ogni
categoria,  complessivamente  classifiche  non  inferiori  a   quelle
richieste all'impresa singola; 
  d) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 100,00,
a favore dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici.
L'impresa partecipante dovra' effettuare  il  pagamento  nelle  nuove
modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' del 15.02.2010,
secondo le  istruzioni  allegate  al  presente  bando  e  disponibili
all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art.  55  del  D.Lgs.  163/2006,
delibera del Consiglio di  Amministrazione  della  Societa'  di  data
31.10.2008 e provvedimento ANAS prot. CDG-0013202-P del 28.01.2010 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 33/2010 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 11/01/2011 
  documenti a pagamento: si, prezzo: 75,00 moneta Eur 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  bando  ed  elaborati  tecnici
potranno  essere  visionati  gratuitamente,  e   acquisiti   mediante
pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese -  Bandi)  o  mediante  richiesta  scritta  alla  Societa',
ufficio gare, previo versamento di euro  75,00  sul  c/c  postale  n.
13691381 (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta;  ritiro
dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di invio  saranno  a  carico
della S.p.A. Autostrada del Brennero. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 12/01/2011 ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 
  180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 26/01/2011 ora: 9:30 
  Luogo: uffici della Societa', Trento  nord,  zona  Interporto,  via
Innsbruck n. 23 
  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Roberto Bosetti; 
  b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione a  corpo  al  prezzo
piu' basso mediante  espressione  di  un  unico  ribasso  percentuale
sull'importo posto a base di gara (art. 82 D.Lgs. 163/2006); 
  c) in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta  troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. 
  La Societa' si riserva la facolta' di procedere  contemporaneamente
alla verifica dell'anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta. 
  In caso di mancata produzione delle giustificazioni dei  prezzi  da
parte del concorrente interpellato entro  il  termine  assegnato,  la
Societa' si riserva la facolta' di escludere il concorrente  medesimo
dalla graduatoria di gara ed escutere la cauzione  provvisoria  dallo
stesso presentata. 
  d) l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le  ore
12:00 del giorno 12/01/2011, all'ufficio gare e contratti,  un  plico
contenente due buste, recanti rispettivamente,  oltre  al  nominativo
del   concorrente,   la   dicitura   "Busta   A   -    Documentazione
amministrativa" e "Busta B - Offerta economica". 
  Nella  "Busta  A  -  Documentazione  amministrativa"  deve   essere
inserita, pena esclusione, la documentazione di cui ai punti III.1.1)
"cauzioni e garanzie richieste" e III.2.1), III.2.2) e  III.2.3)  del
bando di gara "condizioni di partecipazione". 
  Nella "Busta B - Offerta  economica"  deve  essere  inserita,  pena
esclusione, l'offerta economica, costituita  dalla  compilazione  del
"Modulo offerta economica", debitamente compilata e sottoscritta. 
  I lembi del plico e quelli della busta B devono,  pena  esclusione,
essere  debitamente  sigillati  con  ceralacca  od   altro   prodotto
equivalente. All'esterno del plico vanno comunque,  pena  esclusione,
riportati il nominativo dell'impresa e la dicitura "offerta  relativa
alla procedura  aperta  per  la  realizzazione  di  quattro  barriere
antirumore tra le progressive autostradali km 124+000  e  km  127+173
nel comune di Nave San Rocco (TN) con scadenza  alle  ore  12:00  del
giorno 12 gennaio 2011". 
  Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi: 
  - mediante raccomandata del servizio postale statale; 
  - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati; 
  - mediante consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti  il  quale
ne rilascia apposita ricevuta previa esibizione del "modulo  consegna
plico" allegato al presente bando di gara debitamente  compilato  per
la parte riferita all'offerente. 
  Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio  del  soggetto
concorrente ove, per qualsiasi motivo o  imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte. 
  e) non sono ammesse offerte in aumento; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta; 
  g) ferma restando l'applicazione di quanto disposto  dall'art.  48,
comma 2, del D.Lgs. 163/2006, in ordine alla  verifica  del  possesso
dei    requisiti     di     capacita'     economico-finanziaria     e
tecnico-organizzativa, l'aggiudicatario  e'  tenuto  a  fornire  alla
Stazione appaltante la documentazione, esemplificativamente  elencata
nell'allegato al bando di gara "DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE  A  CURA
DELL'AGGIUDICATARIO  SU   RICHIESTA   DELLA   STAZIONE   APPALTANTE",
necessaria a rendere efficace l'aggiudicazione ai sensi dell'art. 11,
comma 8, del D.Lgs. 163/2006 (con particolare riferimento alle  cause
ostative previste dall'articolo 38 del medesimo decreto  legislativo)
nonche' alla stipula del contratto. 
  In caso di mancata o  incompleta  produzione  della  documentazione
entro il termine di 30 giorni dal ricevimento di ciascuna  richiesta,
prorogabile  una  sola  volta  per  motivate  ragioni  oggettive,  la
Stazione appaltante potra'  dichiarare  decaduta  l'aggiudicazione  e
disporne  l'annullamento,  incamerare  la  cauzione   provvisoria   e
segnalare il fatto, se del caso, alle Autorita'  competenti.  In  tal
caso la Stazione appaltante  procedera'  alla  conseguente  eventuale
aggiudicazione al concorrente che  segue  in  graduatoria,  al  quale
verranno richiesti i documenti comprovanti il possesso dei  requisiti
dichiarati in sede di gara, se non gia' prodotti o non piu' validi. 
  h)  per  il  subappalto  si  procedera'  secondo  quanto   previsto
dall'art. 118 e dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. 163/2006. 
  E' fatto obbligo al soggetto  aggiudicatario  di  trasmettere  alla
Societa',  entro  20  giorni  dalla   data   di   ciascun   pagamento
effettuatogli, copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti
corrisposti al subappaltatore o  cottimista,  con  indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. 
  E' facolta' della Societa', qualora l'aggiudicatario non  rispetti,
anche una sola volta, il termine  di  cui  al  precedente  capoverso,
provvedere direttamente al pagamento del  subappaltatore  avvalendosi
della cauzione definitiva e di qualsiasi altro credito, anche futuro,
nei confronti della Societa'; 
  i) la Societa' potra'  avvalersi,  a  suo  insindacabile  giudizio,
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  j)  nel  caso  di  partecipazione  di  consorzi,  il  possesso  dei
requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b), d), e) e  g)  dovra'
essere dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa; 
  k) e' vietata la partecipazione alla  procedura  di  aggiudicazione
contemporaneamente da parte dei consorzi di cui al comma  1,  lettere
b) o c) dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006  e  dei  consorziati  per  i
quali il consorzio partecipa; 
  l) importi da assicurare con riferimento alla polizza ex  art.  129
c. 1 D.Lgs. 163/2006: 
  - sez. A: danni alle cose: opere per  l'importo  di  aggiudicazione
dei lavori, opere preesistenti per euro 500.000,00 (cinquecentomila),
demolizione e sgombero per euro 200.000,00 (duecentomila); 
  - sez. B: RCT per euro 500.000,00 (cinquecentomila); 
  m) e' ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006; 
  n)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono  essere  fatte  esclusivamente  per  iscritto  e
devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo  di
presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro  ai
quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella  apposita
sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; 
  o) l'accesso agli atti relativi alla presente  gara  potra'  essere
effettuato presso l'Ufficio Gare  e  Contratti  della  Societa',  dal
lunedi' al  venerdi'  nell'orario  8:30  -  12:30,  entro  10  giorni
dall'invio  delle  comunicazioni  oggetto  dell'art.  79  del  D.Lgs.
163/2006, fermo restando quanto  disposto  dall'art.  13  del  citato
decreto; 
  p) fatta  salva  ogni  valutazione  della  stazione  appaltante  in
merito, ai fini di  cui  all'art.  79,  comma  5-quater,  l'offerente
dovra' indicare quali  sono  i  documenti  che  ritiene  esclusi  dal
diritto di  accesso  ai  sensi  dell'art.  13,  comma  5  del  D.Lgs.
163/2006; 
  q) si evidenzia che il contratto relativo al presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art.  241
del D.Lgs. 163/2006; 
  r) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che  i  dati  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento; 
  s) per quanto non previsto nel bando e, se  non  in  contraddizione
con il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 34/2000, il D.P.R.
554/1999, il D.M. n. 145/2000  e  il  D.Lgs.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa  del  Trentino-Alto
Adige - sede di Trento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  e' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 22 novembre 2010 
  CZ/AP/rl 
  Trento, li' 22 novembre 2010 

                      L'Amministratore Delegato 
                         Dott. Paolo Duiella 

 
T10BFM25472
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.