COMITATO ITALIA 150

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 1-12-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  SEZIONE I  -  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comitato Italia  150,  corso  Vinzaglio
17, 10121 Torino, tel.011 5539 600, fax 011 1950 8012, sito internet:
www.italia150.it, e-mail: info@italia150.it.  Ulteriori  informazioni
sono  disponibili  presso:  il  punto  di  contatto  I.1.  Tutta   la
documentazione di gara e' integralmente scaricabile dal sito internet
di cui al punto I.1 ed e' disponibile presso  il  punto  di  contatto
I.1. Le offerte  vanno  inviate:  indirizzo  di  cui  al  punto  I.1)
Determinazione a contrarre prot. n. 11.1.1585 del 15  novembre  2010.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Cultura.  L'amministrazione
acquista per conto di altre amministrazioni: No. SEZIONE II - OGGETTO
DELL'APPALTO  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)   Denominazione   conferita
dall'amministrazione   all'appalto:   fornitura,   posa   in   opera,
manutenzione,    smontaggio    di    teli    stendardo    nell'ambito
dell'allestimento "Look of the city  2011",  nell'area  metropolitana
torinese, in occasione dei festeggiamenti  per  il  150°  dell'Unita'
d'Italia. Cig: 0578020530;  Cup:  D18J10000230004.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna: acquisto di teli stendardo -  fornitura.
Procedura aperta ex artt.54, 55, D. Lgs.163/06 s.m.i. e art.28, comma
2 Dir 2004/18/Ce. Luogo principale di consegna Torino.  Codice  NUTS:
ITC11. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: il Comitato Italia 150, soggetto incaricato
di organizzare i festeggiamenti  del  150°  anniversario  dell'Unita'
d'Italia  a  Torino  e  in   Piemonte   (www.italia150.it),   intende
realizzare, per l'anno 2011, un significativo  allestimento  a  scala
urbana e metropolitana, denominato "Look of the  City  2011"  e,  per
quanto  riferito  alla  presente  procedura,   costituito   da   teli
stendardo, la cui immagine grafica caratterizzante, le cui  quantita'
e collocazioni definitive, nonche' il  relativo  documento  unico  di
valutazione    dei    rischi,    verranno     consegnati     all'atto
dell'affidamento. La fornitura e' composta da:  1.  Realizzazione  di
circa  3000  teli  stendardo  stampati  e  confezionati  secondo   le
tipologie  indicate  nel  Capitolato  Tecnico  Speciale  d'Appalto  e
secondo le quantita' minime e massime per ciascun tipo  di  stendardo
di seguito specificate. 2. Montaggio (con relativi  mezzi)  di  circa
3000 teli stendardo, con l'utilizzo dei  sistemi  di  aggancio  e  di
fissaggio preesistenti ed  eventuale  sistemazione  e  ripristino  di
elementi danneggiati o mancanti, anche  con  potenziale  sostituzione
integrale degli stessi (il tutto come meglio descritto nell'art.7  ai
punti A1.3, A2.3, B1/B2.3, B3/B4.3, C2.3, D1.2 del Capitolato Tecnico
Speciale d'Appalto). 3. Manutenzione, assistenza  e  2  lavaggi  (con
relativi smontaggi e rimontaggi) dei teli stendardo stessi nel  corso
del 2011. 4. Smontaggio  definitivo  dei  teli  stendardo,  anche  in
momenti  differenti,  ad  insindacabile   giudizio   della   Stazione
appaltante e comunque entro e non oltre  il  31  dicembre  2011  (con
relativi  mezzi),  lavaggio  e  stoccaggio   finale.   II.1.6)   CPV:
39522120-4. II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici: No. II.1.8) Divisione in  lotti:
No. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:  No.  II.2)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:
euro 315.000,00 Iva esclusa,  di  cui  oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti  a  ribasso,  stimati  in  euro   9.450,00.   II.3)   DURATA
DELL'APPALTO 
  La fornitura e posa in opera  dovra'  avere  termine  entro  il  28
febbraio  2011;  l'assistenza   e   il   successivo   smontaggio   si
concluderanno entro il 31 dicembre 2011. SEZIONE III  -  INFORMAZIONI
DI CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)
CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie
richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% del prezzo a base di gara,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara e  dell'art.75
D. Lgs.163/2006 s.m.i. Ai  fini  della  stipulazione  del  contratto,
l'aggiudicatario e' tenuto a presentare idonea  cauzione  definitiva,
con le modalita' e i contenuti di cui all'art.113 del D. Lgs.163/2006
e s.m.i. Polizza di cui all'art.9 dello Schema di Contratto. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento della fornitura:
fondi del Comitato Italia 150. III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale  dell'operatore,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) per le attivita'  svolte  in  forma  di  impresa,  il
concorrente dovra' essere iscritto presso  la  competente  Camera  di
Commercio; b) dovra' dichiarare di non  essere  nelle  condizioni  di
esclusione  di  cui  all'art.38  D.  Lgs.163/2006   s.m.i.   III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: ai fini della dimostrazione  della
capacita'  finanziaria  ed  economica  il  concorrente   dovra':   a)
dichiarare di avere realizzato negli ultimi  tre  esercizi  approvati
(2007-2008-2009) un fatturato globale di  impresa  non  inferiore  ad
euro 630.000,00 Iva esclusa e un fatturato pari  ad  euro  315.000,00
Iva esclusa relativo a forniture analoghe a quelle oggetto  di  gara;
b) produrre due idonee referenze bancarie, rilasciate da un  istituto
bancario  o  intermediario  a  cio'  autorizzato  ai  sensi  del   D.
Lgs.385/1993,  attestante  la  piena  solvibilita'  del  concorrente.
III.2.3)  Capacita'  tecnica:  ai  fini  della  dimostrazione   della
capacita' tecnica il concorrente  dovra':  a)  presentare  un  elenco
delle forniture prestate nell'ultimo  triennio  (2007-2008-2009)  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici  o
privati destinatari degli stessi; se sono forniture prestate a favore
di  amministrazioni  pubbliche  o  enti  pubblici  sono  provate   da
certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o  dagli  enti
medesimi;   se   trattasi   di   forniture   prestati   a    privati,
l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o
in mancanza dallo stesso concorrente; b) produrre campioni  dei  beni
da fornire,  conforme  ai  requisiti  tecnici  minimi  contenuti  nel
Capitolato  Tecnico  Speciale  d'Appalto;  c)  indicare  il   tecnico
professionale abilitato che, durante le fasi di montaggio, assistenza
e smontaggio, assicuri la direzione dei lavori, il  coordinamento  di
tutte le attivita', comprese le prescrizioni in materia di  sicurezza
sul posto di lavoro previste dalla normativa vigente, ai sensi del D.
Lgs.81/2008 s.m.i., e la  realizzazione  delle  opere,  allegando  il
relativo curriculum. SEZIONE IV - PROCEDURA IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di Procedura: Aperta  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE
IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  Prezzo   piu'   basso   IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere la documentazione complementare: tutta la documentazione  di
gara    e'    integralmente    scaricabile    dal    sito    internet
http://www.italia150.it/ita/Bandi a decorrere della pubblicazione del
bando  all'ufficio  delle  pubblicazioni  ufficiali  della  Comunita'
Europea, ai sensi dell'art.70 comma 9 D. Lgs.163/2006 s.m.i.. IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: 10 gennaio  2011  alle  ore
10.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione dell'offerta:
Italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine per
la presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  l'apertura  delle  buste   contenenti   la   documentazione
amministrativa (busta A) avverra' in seduta  pubblica  il  giorno  10
gennaio  2011  alle  ore  12.00,  presso  la   sede   del   Comitato,
all'indirizzo di cui al punto 1 della  parte  I.  Saranno  ammessi  a
partecipare i legali rappresentanti dei concorrenti, o loro  delegati
muniti di apposita delega. SEZIONE  VI  -  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.2)
APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI  1.  L'aggiudicatario
dovra' rendersi disponibile alla stipulazione del  contratto  in  via
d'urgenza, ai sensi dell'art.11 comma  9  D.  Lgs.163/2006  s.m.i.  e
comunque  sotto  condizione  di  risolverlo  di  diritto  qualora  il
Comitato nelle more della stipulazione o a seguito di questa  dovesse
accertate  l'esistenza  di   cause   di   esclusione   in   capo   al
Concessionario. 2. L'aggiudicatario si  assume  ogni  responsabilita'
per danni a cose e a terzi derivanti dall'esecuzione  del  contratto,
ed  e'  obbligato  a  stipulare,  presentandone  copia  prima   della
stipulazione del contratto,  la  polizza  assicurativa  di  cui  allo
schema di contratto. 3. Il contratto non  potra'  essere  ceduto,  in
tutto o in parte, a pena di nullita'.  4.  Il  presente  disciplinare
costituisce esclusivamente un invito a  manifestare  offerta,  e  non
costituisce un'offerta al pubblico ex. art.1336 del  cod.  civ.,  non
vincolando  in  alcun  modo  il  Comitato.  5.  Ove  ne  ricorrano  i
presupposti, verra' applicato l'art.41.3 del D. Lgs.163/2006 e s.m.i.
6. Il Comitato si riserva la facolta' di applicare l'art.57.5 lett. b
del D. Lgs.163/2006 e s.m.i. 7. Il Comitato si riserva di valutare la
congruita' delle offerte, ex art.86 del D. Lgs.163/2006 s.m.i. 8.  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida purche' congrua e conveniente;  9.  Il  Comitato  si  riserva,
mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando  di
gara, non aggiudicare e/o revocare il bando di gara, non  aggiudicare
e/o non stipulare il contratto senza incorrere  in  richiesta  danni,
indennita' o compensi da parte dei  concorrenti  e/o  aggiudicatario,
nemmeno ai sensi degli artt.1337 e 1338 c.c. 10. In caso  di  offerte
uguali si procedera' per sorteggio qualora  vi  siano  almeno  cinque
offerte valide; qualora le offerte valide siano  meno  di  cinque  si
procedera' ex art.77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; 11. Subappalto ammesso
nei limiti di cui all'art.118 D. Lgs.163/2006 s.m.i. 12. Responsabile
del Procedimento: arch. Carlo Spinelli. VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Eventuali
ricorsi  potranno  essere  proposti   al   Tribunale   Amministrativo
Regionale del Piemonte, corso Stati Uniti, 45 Torino entro 30  giorni
ai sensi  dell'art.245  2-quinquies  lett.a),  D.Lgs.163/2006  s.m.i.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione del ricorso: Comitato Italia 150, corso  Vinzaglio  17,
10121 Torino, tel. 011 5539 600, fax 011 1950  8012,  sito  internet:
www.italia150.it, e-mail:  info@italia150.it.  VI.5)  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE BANDO: 24 novembre 2010. 

                  Il Responsabile Del Procedimento 
                           Carlo Spinelli 

 
T10BFM25649
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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