REGIONE PUGLIA
AREA POLITICHE
PER L'AMBIENTE, LE RETI, LA QUALITa' URBANA
SERVIZIO LAVORI PUBBLICI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 6-12-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 
 
                 artt.54 ed 83 del DLgs 163/06 e smi 
 
 
                CUP B59I10000070007 - CIG 0564925ED7 
 

  Ufficio di Coordinamento Strutture Tecniche Provinciali BR/LE/TA 
  PROCEDURA APERTA, DI CUI ALL'ART.3, CO.37 E  ALL'ART.55,  CO.5  DEL
D.LGS.163/06 E SMI  PER  L'AFFIDAMENTO  DEL  CONTRATTO  DI  LOCAZIONE
FINANZIARIA IN COSTRUENDO COMPRENDENTE LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED
ESECUTIVA, LA REALIZZAZIONE SU AREA IN DISPONIBILITA'  DELL'OFFERENTE
E  LOCAZIONE  FINANZIARIA  DELL'EDIFICIO  DESTINATO  AD  OSPITARE  LA
DELEGAZIONE PROVINCIALE DEGLI UFFICI  REGIONALI  DELLA  PROVINCIA  DI
TARANTO.  I.1)  Denominazione,  Indirizzi  e   Punti   di   Contatto:
Denominazione Ufficiale: Regione Puglia - Ass.to alle OO.PP.  -  Area
politiche per l'ambiente, le reti,  la  qualita'  urbana  -  Servizio
Lavori  Pubblici  -  Ufficio  di  Coordinamento  Strutture   Tecniche
Provinciali BR/LE/TA. Indirizzo postale: Regione  Puglia  -  Servizio
LL.PP. Via  Delle  Magnolie  Z.I.  Modugno  (BA),  -  Paese:  Italia:
Tel.080.5407831       -        fax        080.5407791;        e-mail:
servizio.lavoripubblici@regione.puglia.it; Punti  di  contatto:  Ing.
Antonio Pulli, Via Don Minzoni,  27  -  Lecce:  Tel.0832.373250;  fax
0832.373257; Posta elettronica: a.pulli@regione.puglia.it;  Indirizzo
internet Ente Aggiudicatore: www.regione.puglia.it. La documentazione
complementare ed ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Regione
Puglia-Servizio LL.PP. Via Delle Magnolie  Z.I.  MODUGNO  (BA).  I.2)
Principale  settore  di  attivita'  dell'ente  aggiudicatore:   Opere
pubbliche in generale. II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: "Realizzazione di  un  edificio  per  uffici
regionali della provincia di Taranto".  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi.
Tipo di Appalto: Appalto misto di lavori e servizi per  l'affidamento
di un servizio  di  locazione  finanziaria  (leasing  immobiliare  in
costruendo  (art.  160  bis  D.Lgs.  n.  163/2006)  finalizzata  alla
progettazione  nei  livelli  tutti  sino  alla  esecutiva   ed   alla
realizzazione dell'edificio destinato ad ospitare  tutti  gli  uffici
regionali della provincia di Taranto. Luogo di esecuzione: Comune  di
Taranto. Codice NUTS: ITF43. II.1.3) Il bando  riguarda:  Un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
L'intervento ha per oggetto la progettazione definitiva ed  esecutiva
completa secondo norma, la direzione dei lavori, la  realizzazione  e
la locazione finanziaria dell'edificio destinato  ad  ospitare  tutti
gli  uffici  periferici  regionali  nella   provincia   di   Taranto.
L'edificio da realizzare dovra' tendere alla sufficienza energetica e
deve essere ubicato in un'area nella  disponibilita'  dell'offerente,
la cui proprieta' verra' successivamente trasferita a fine locazione.
L'area, sulla quale realizzare l'edificio, dovra' essere  servita  da
una ottima viabilita'  gia'  realizzata  ed  ubicata  nei  pressi  di
svincoli nodali tali  da  consentire  un  facile  raggiungimento  dal
centro citta' e da citta' vicine. Dovra', inoltre, essere gia' dotata
di urbanizzazioni primarie e secondarie. L'edificio dovra'  risultare
articolato come in appresso: - un piano  interrato  con  destinazione
archivi, autorimessa, magazzini provinciali ed impianti  tecnologici.
Inoltre, l'interrato avra' due rampe carrabili di accesso, vani scala
ed uscite di sicurezza, nonche' accesso anche con ascensori  interni.
- piano terra  composto  da  spazi  flessibili  tipo  open-space,  da
servizi igienici, scale ed ascensori di accesso agli altri  piani.  -
un primo ed un secondo  piano,  ognuno  articolato  in  un  corridoio
centrale che distribuisce due fasce nelle quali verranno  ricavati  i
vani da destinare ad uffici, mediante pareti mobili  da  ubicare  con
estrema flessibilita' in base alle esigenze della  Committenza.  Sono
previsti i blocchi servizi dei quali e' indicata l'ubicazione che  si
ritiene ottimale. Dovranno essere previste  aree  esterne  in  misura
adeguata a garantire zone di parcheggio ad uso pubblico a privato, in
misura non inferiore alle  previsioni  di  legge  e  rapportate  alla
specifica destinazione pubblica dell'edificio, nonche' adeguate  aree
sistemate a verde pubblico. L'area nel suo  complesso  dovra'  essere
recintata e sara' previsto un locale destinato alla  vigilanza.  Sono
esclusi servizi per manutenzioni ordinarie e straordinarie e  per  la
gestione dell'immobile, i cui oneri restano a carico  della  Stazione
Appaltante a decorrere dalla consegna. II.1.6) CPV 45213150-9 (Lavori
di Costruzione di complessi di uffici), CPV  66114000-2  (Servizi  di
leasing  Finanziario).  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel   campo   di
applicazione sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8)  Divisione  in
lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'   di   varianti.   Si.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo  di  riferimento
dei lavori oggetto  dell'appalto,  comprensivo  di  tutti  gli  oneri
previsti e determinato sulla base del progetto  preliminare,  risulta
pari ad Euro 7.572.480,00  oltre  IVA  al  10%.  Per  il  valore  del
servizio di locazione finanziaria per la realizzazione dell'opera  e'
prevista una rata del canone annuale costante e posticipato in misura
non superiore a Euro 500.000,00 (cinquecentomila) oltre IVA al 10% da
corrispondersi per 30 (trenta) anni con riscatto finale  pari  al  3%
del capitale finanziato. Per l'ammissione alla gara e' necessario che
il concorrente costruttore sia in possesso della  qualificazione  SOA
nella Categoria OG1 cl VI oppure ctgg. OG1 cl V ed OG11 cl IV.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di  esecuzione.  Per  la  realizzazione
delle opere si prevedono 540 (cinquecentoquaranta) giorni naturali  e
consecutivi dalla data di consegna dei lavori. Per  la  progettazione
esecutiva 60 (sessanta) gg  naturali  e  consecutivi  dalla  data  di
approvazione del progetto definitivo da  parte  dell'Amministrazione.
Per il servizio di locazione finanziaria: 30 (trenta) anni dalla data
di emissione del certificato  di  collaudo  provvisorio  delle  opere
(periodo soggetto a possibili variazioni a discrezione della stazione
appaltante). 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  a)  per  i  concorrenti:
garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo di Euro 7.572.480,00; b)
per  l'aggiudicatario:  1)  garanzia  fideiussoria   definitiva   non
inferiore  al  10%  dell'importo  del  contratto,  incrementabile  in
funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163/2006; 2) polizza
assicurativa per rischi di esecuzione per una  somma  assicurata  non
inferiore ad Euro 7.572.480,00 e per responsabilita' civile per danni
a terzi (R.C.T.) per  una  somma  assicurata  di  euro  2.500.000,00.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: E' garantita la
copertura finanziaria nel limite di importo di Appalto. Non e' dovuta
anticipazione.  I  pagamenti  saranno  effettuati  con  le  modalita'
indicate nel Capitolato Speciale  d'Oneri.  Non  saranno  corrisposte
somme  per  spese  tecniche.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  imprenditori,  di  fornitori  o  di
prestatori  di  servizi  aggiudicatario  dell'appalto:  Tutte  quelle
ammesse dall'ordinamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto.  Il   Capitolato   Generale   d'Appalto,
approvato con D.M. n.145/2000, per quanto non  diversamente  disposto
dal Capitolato Speciale d'Appalto, e' parte integrante del contratto.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  Vedasi  disciplinare  di   gara.   III.2.2)   Capacita'
economica  e  finanziaria:  Vedasi  disciplinare  di  gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica. Vedasi  disciplinare  di  gara.  III.2.4)  Appalti
riservati: No. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati  di  seguito  e  come  meglio
specificati nel disciplinare di gara:  A)-  ELEMENTI  DI  VALUTAZIONE
QUALITATIVA Punteggio per gruppi omogenei: Al)  Tempo  di  esecuzione
dei lavori: max P: 5; A2) Qualita' architettonica e funzionale  degli
edifici: max P: 60. PUNTEGGIO PER SOTTOELEMENTI:  1.  Caratteristiche
estetiche ed architettoniche: Max P: 5; 2. Caratteristiche funzionali
area  ed  edificio  Max  P:  30;  3.  Caratteristiche  ambientali   e
contenimento dei consumi: Max P: 15; 4. Caratteristiche dei materiali
proposti: Max P: 10. A) TOTALE ELEMENTI QUALITATIVI (A1+A2):  Max  P:
65; B) CANONE SEMESTRALE FISSO: Max P: 35;  TOTALE  PUNTEGGIO  (A+B):
Pmax 100. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: giorno 04/02/2011-  ore  12,00,  Documenti  a
pagamento: si, con le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: giorno 15/02/2011 -
ore 12.00.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  nelle  offerte/domande  di
partecipazione:  IT.  IV.3.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  240  giorni  (dal
termine ultimo di ricezione  delle  offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  giorno  28/02/2011-  ore   10.00,   Presso
Assessorato OO.PP. - Servizio LL.PP. -  via  Delle  Magnolie  -  Z.I.
MODUGNO(BA). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
i legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per
ciascun concorrente, muniti di delega o procura. VI.1) Trattasi di un
appalto periodico: No. VI.2) Appalti  connessi  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi  comunitari:  No.  VI.3)  Informazioni
complementari:  a)  L'appalto  viene  indetto  in  attuazione   della
determina dirigenziale n. 875,  del  26.11.2010.  b)  Verifica  delle
offerte anomale ai sensi degli artt. 86, commi 2 e 5, 87 e 88  D.Lgs.
n.163/06, come modificati dall'art.lo 4 quater della Legge n° 102 del
03.08.2009. Al fine  della  valutazione  di  eventuali  anomalie,  il
concorrente la cui  offerta  risultera'  anomala,  sara'  invitato  a
produrre  le  proprie  giustificazioni  alle  voci  di   prezzo   che
concorrono a formare l'importo complessivo di gara. c) I  concorrenti
dovranno presentare tutte le dichiarazioni relative al  possesso  dei
requisiti di cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  d)
Aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una   offerta   valida,   ma
l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'   di   non   dar   luogo
all'aggiudicazione dell'appalto a proprio insindacabile giudizio;  in
tal caso nulla potra' vantare la ditta concorrente  indipendentemente
dall'offerta inviata; e) Ai sensi dell'art. 77 del  D.Lgs  163/06,  i
metodi di comunicazione fissati da questa Stazione appaltante sono la
posta, il fax, il sistema elettronico, o una combinazione  di  questi
mezzi;   f)   ogni   informazione,   specificazione,   modalita'   di
partecipazione alla  gara  e  di  aggiudicazione  sono  indicate  nel
disciplinare di gara, parte integrante  e  sostanziale  del  presente
bando; g) Il bando di gara ed annesso disciplinare  sono  disponibili
ai punti di contatto indicati alla lettera I.1 del presente bando; h)
La  Stazione  Appaltante  non  provvede  al  pagamento  diretto   dei
subappaltatori (art. 118, D.Lgs 163/06). i)  La  Stazione  Appaltante
mette  a  disposizione  dei  concorrenti  il   progetto   preliminare
acquisibile presso i punti di contatto indicati alla lettera I.1  del
presente bando. l) la Stazione appaltante non intende avvalersi della
facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2,  del  D.Lgs  163/2006.  m)
Controversie: dinanzi all'Autorita' giudiziaria del Foro di Bari;  n)
Il  responsabile  del  procedimento  di  gara  e'  il  RUP.   o)   Il
Responsabile Unico del Procedimento e' il dirigente  dell'Ufficio  di
Coordinamento Strutture  Provinciali  TA/BR/LE  ing.  Antonio  Pulli.
VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Puglia, sede di  Bari;  Regione:  Puglia;  Paese:  Italia.  Organismo
responsabile delle procedure di mediazione:  Responsabile  unico  del
procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni  precise
sui termini di presentazione del ricorso: a) entro  60  giorni  dalla
pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b)
entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione;  c)
entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione di ricorso:  Responsabile  del  procedimento  di  gara.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 25.11.10. 

               Il Responsabile Unico Del Procedimento 
                         Ing. Antonio Pulli 

 
T10BFD25905
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.