COMUNE DI ISEO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 6-12-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI ISEO, 25049 (BS) Piazza Garibaldi n.
10,    tel.    030980161,    fax     030981420,     sito     internet
www.comune.iseo.bs.it 
  OGGETTO DELL'APPALTO: SERVIZIO GESTIONE INTEGRATA RIFIUTI 
  Servizio  di  raccolta  rifiuti  a  domicilio  e  con   cassonetti,
trasporto e conferimento di rifiuti urbani e altri  servizi  analoghi
di igiene ambientale nel  territorio  del  Comune  di  Iseo.  Pulizia
meccanizzata e manuale del suolo pubblico. Gestione completa  di  due
isole ecologiche. Costruzione nuova isola ecologica ad Iseo. Riordino
isola ecologica frazione di Clusane.  Realizzazione  sperimentale  di
un'isola ecologica interrata nel centro storico di Iseo. 
  Categoria di servizi n. 16 - codice NUTS ITC47 
  Oggetto   principale   CPV   90500000-2;   Oggetto    complementari
90511100-3, 90512000-9, 90513200-8, 90610000- 6 
  LUOGO  PRINCIPALE  DI  ESECUZIONE:  Comune  di  Iseo  -  territorio
comunale. 
  IMPORTO DELL'APPALTO: 
  Importo annuo stimato per il servizio Euro. 1.715.000,00.=  per  un
totale complessivo dell'appalto, per anni 8 di  Euro.  13.720.000,00.
=, di cui: 
  a) per il periodo 02/04/2010 al 01/04/2016: euro 8.575.000,00 
  b) per periodo di eventuale rinnovo dal 02/04/2016  al  01/04/2019:
euro 5.145.000,00 
  c) per oneri e rischi interferenza: nessuno 
  canoni  soggetti  a  ribasso:  euro  1.220.000,00   (12mesi)   euro
9.760.000,00 (96 mesi); 
  costi di smaltimento (non  soggetti  a  ribasso):  euro  430.000,00
(dodici mesi), 3.440.000,00 euro (96 mesi). 
  Rata per isola ecologica: 65.000,00 (12 mesi), 520.000,00 (96 mesi) 
  DURATA DELL'APPALTO: mesi 60 (sessanta) 
  Opzioni:  Il  contratto  sara'  stipulato  per  il   solo   periodo
02/04/2011 al 01/04/2016 mentre per i successivi 36 mesi 
  costituira' opzione esercitabile da parte della stazione appaltante
ai sensi del Capitolato 
  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO 
  Cauzioni e garanzie richieste 
  a) Per i concorrenti: garanzia provvisoria pari a  euro  274.400,00
(2% dell'importo complessivo a base di gara  e  impegno  al  rilascio
della garanzia fidejussoria ex. articolo 75 del  decreto  legislativo
n. 163 del 2006; 
  b)   Per   l'aggiudicatario:   garanzia   fideiussoria    (cauzione
definitiva) importo pari  al  10%  dell'importo  contrattuale  annuo;
polizza assicurativa RCT/RCO come previsto dal Capitolato d'oneri. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  a) Finanziamento mediante fondi propri del  Comune  reperiti  dalla
tariffa; 
  b) Nessuna anticipazione; Pagamenti periodici  come  da  capitolato
speciale d'appalto. 
  c) contratto parte a corpo (canone) e  parte  a  misura,  art.  53,
comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto 
  Tutte quelle  previste  dall'ordinamento,  compreso  raggruppamento
temporaneo  mediante  atto   di   mandato   collettivo   speciale   e
irrevocabile ex. art. 37, commi 15, 16 e 17 del  decreto  legislativo
163 del 2006. 
  Altre condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: 
  i  prezzi  unitari  contrattuali  sono  soggetti  ad  aggiornamento
annuale ex articolo 115 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  la Stazione  appaltante  non  provvede  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori in applicazione dell'articolo 118, comma 3, del d.lgs.
n. 163 del 2006; 
  la stipula del contratto e' subordinata alla  comprova  documentata
della  disponibilita'  del  personale  e  dei  mezzi  necessari  allo
svolgimento del servizio come previsto dal Capitolato d'oneri. 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  1) requisiti di idoneita' professionale costituiti da: 
  a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  b) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex d.m. n.  406
del 1998 per la categoria 1, classe E o superiore, categorie 2, 3,  4
e 5, classe F o superiore; 
  2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,
del d.lgs. n. 163 del 2006: 
  a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o  altro
procedimento per una di tali situazioni; 
  b) pendenza procedimento per l'applicazione di una delle misure  di
prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423 del 1956, o di  una
delle cause ostative previste dall'art. 10 legge n. 575 del 1965; 
  c) sentenza di condanna passata  in  giudicato,  o  emesso  decreto
penale  di  condanna  divenuto  irrevocabile,  oppure   sentenza   di
applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444  c.p.c.,
per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita'  che  incidono
sulla moralita'  professionale,  anche  per  soggetti  cessati  dalla
carica nel triennio precedente la pubblicazione del bando; 
  d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art.
17 della legge n. 55 del 1990; 
  e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia  di
sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai  rapporti  di  lavoro,
risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; 
  f) grave negligenza o malafede  nell'esecuzione  delle  prestazioni
affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o che  hanno
commesso  un  errore  grave  nell'esercizio  della   loro   attivita'
professionale; 
  g) violazioni, definitivamente accertate,  rispetto  agli  obblighi
relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la  legislazione
italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; 
  h) false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione  del
bando di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per
la partecipazione  alle  procedure  di  gara  o  all'affidamento  dei
subappalti, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; 
  i) violazioni  gravi,  definitivamente  accertate,  alle  norme  in
materia di  contributi  previdenziali  e  assistenziali,  secondo  la
legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; 
  l) mancata ottemperanza obbligazioni derivanti dall'art.  17  della
legge n. 68 del 1999; 
  m) sussistenza di sanzioni di interdizione  ex  art.  9,  comma  2,
lettera c), decreto legislativo n. 231 del 2001 o altra sanzione  che
comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione; 
  3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale  art.
34, comma 2, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  4) assenza partecipazione plurima articoli 36, comma 5, e 37, comma
7, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  5) assenza divieti di  partecipazione  articolo  23-bis,  comma  9,
legge n. 133 del 2008; 
  6) assenza divieti di partecipazione articolo 13, comma 1, legge n.
248 del 2006. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  a) idonee referenze bancarie  rilasciate  da  almeno  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi 
  della legge n. 385 del 1993; 
  b) dichiarazione sostitutiva d.P.R. n. 445 del  2000,  conforme  al
disciplinare di gara, indicante il fatturato globale del  concorrente
negli ultimi 3 esercizi disponibili (2007-2008-2009), per un  importo
non inferiore a euro 13.720.000,00; 
  c) dichiarazione sostitutiva d.P.R. n. 445 del  2000,  conforme  al
disciplinare di gara,  indicante  il  fatturato  relativo  a  servizi
analoghi svolti dal concorrente negli ultimi 3  esercizi  disponibili
(2007-2008-2009), per un importo non inferiore a euro 6.860.000,00; 
  Nei  raggruppamenti  temporanei  e   nei   consorzi   ordinari   le
dichiarazioni di cui alla lettera a), devono essere  almeno  una  per
ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; il  capogruppo
deve possedere i requisiti di cui alle precedenti lettere b) e c), in
misura non inferiore al 50 per cento del totale. 
  Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del  d.lgs.  n.  163  del
2006. 
  Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  a) Attestazione iscrizione all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali
delle  Imprese  che  effettuano  la  gestione  dei  rifiuti  di   cui
all'articolo 212 del D.Lgs. 152/2006; 
  b) Disponibilita' di impianto di  smaltimento  e  di  recupero  per
tutte le frazioni di rifiuti  compresi  nella  Sezione  II.  1.5  del
presente bando; 
  c) Individuazione del recapito organizzativo di cui  al  capitolato
speciale d'appalto; 
  d) Svolgimento, con esito positivo, dei servizi di cui alla sezione
II.1.5 del presente bando; 
  e) Possesso sistema di qualita'; 
  f) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163  del
2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  a) categorie 1 .C o superiore, 5.F o superiore, 6A.D o superiore; 
  c) entro 35 Km. dal confine del Comune di Iseo; 
  d) per un  periodo  ininterrotto  di  almeno  trentasei  (36)  mesi
nell'ultimo quinquennio (in rapporto alla data di  pubblicazione  del
presente bando) presso almeno tre Comuni,  o  altro  Ente  Locale  od
altra Forma Associativa ai sensi del Titolo II del D.Lgs.  18  agosto
2000, n. 267, con consistenza di almeno 10.000 abitanti; 
  e) possesso  della  certificazione  del  sistema  di  qualita'  ISO
9001:2000 in uno dei settori EA-24 o EA-39; 
  f)  Nei  raggruppamenti  temporanei  e  nei  consorzi  ordinari  il
capogruppo deve possedere i requisiti di cui alle precedenti  lettere
b) e c) in misura non inferiore  al  50  per  cento  del  totale;  le
certificazioni di  cui  alla  precedente  lettera  e)  devono  essere
possedute almeno dal capogruppo. 
  TIPO DI PROCEDURA: APERTA 
  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa
con i seguenti criteri: 
  Relazione tecnica sull'organizzazione dei servizi 10 
  Miglioramento Servizio di pulizia strade 4 
  Impiego di mezzi ecocompatibili 16 
  Piano di informazione al cittadino 6 
  Fornitura gratuita materiale 4 
  Gestione isola ecologica 4 
  Servizio gratuito dedicato 2 
  Condizioni di pagamento migliorative 2 
  Certificazione aziendale 2 
  Prezzo (ribasso sull'importo annuale di Euro 1.220.000,00) 50 
  INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice CIG (SIMOG) 0584987A88 - CUP: F19E10002690004 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 21/01/2011 - Ore: 12.00 
  Termine ultimo per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 28/01/2011 - Ore:12.00 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 31/01/2011 - Ore: 10.00 
  Luogo: Comune di Iseo, sede municipale. 
  Persone  ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle   offerte:
Rappresentanti legali o delegati dei concorrenti in numero massimo di
due soggetti per ciascun concorrente. I soggetti muniti di  delega  o
procura o dotati  di  rappresentanza  legale  come  risultanti  dalla
documentazione  presentata,  possono  chiedere  di  verbalizzare   le
proprie osservazioni, qualora ritenute pertinenti. 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) concessione indetta con determinazione a contrattare del  Comune
di Iseo n. 579 del 29.11.2010 (art. 55, comma 3, d.lgs.  n.  163  del
2006); 
  b.1)  offerta  tecnica  in  apposita  busta  interna  al  plico   e
contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" con  le  proposte  di
varianti migliorative  relative  agli  elementi  di  valutazione;  le
proposte di miglioramento dei servizi previste  nel  disciplinare  di
gara non possono comportare aumento di spesa; in assenza di  proposte
migliorative relative ad uno o piu' d'uno dei predetti elementi  agli
stessi e' attribuito il coefficiente zero; 
  b.2) offerta  economica  in  apposita  busta  interna  al  plico  e
contrassegnata  dalla  dicitura   "offerta   economica"   a   ribasso
percentuale sul prezzo posto a base di gara mediante offerta a prezzi
unitari,  costituito  dall'importo  annuo  dei  servizi  (soggetto  a
ribasso); 
  c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma
2, 87 e 88, del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  e) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si  intendono
subappaltare;  la  stazione  appaltante  non  provvede  al  pagamento
diretto dei subappaltatori (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti dei servizi
da affidare a ciascun operatore economico raggruppato  o  consorziato
(art. 37, commi 8 e 13, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso  requisiti  (art.  37,  comma  7,
d.lgs. n. 163 del 2006); 
  h) obbligo per i  consorzi  stabili  di  indicare  tutti  i  propri
consorziati e, qualora non eseguano i servizi in proprio, indicazione
dei  consorziati  esecutori  e,  per  questi  ultimi,   dichiarazioni
possesso requisiti (art. 36, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  i) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le  norme
e  disposizioni  contenute  nel  bando  di  gara   e   documentazione
complementare,  nel  capitolato  speciale  d'appalto  e  degli  altri
documenti in essi richiamati e citati, nonche' le norme che  regolano
la procedura di aggiudicazione e l'esecuzione del contratto; 
  j) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto  pagamento  di
euro 100,00 a favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti
pubblici, mediante versamento sul c/c postale n. 73582561 intestato a
Aut. Contr. Pubb. via di Ripetta, 246 - 00186 Roma,  anche  mediante:
Banca alle coordinate  Y-07601-03200,  indicando  il  proprio  codice
fiscale e il codice identificativo della procedura di riferimento CIG
(SIMOG)  0584987A88  -  CUP  F19E10002690004;  versamento   on   line
collegandosi al portale web "sistema  di  riscossione"  all'indirizzo
http://riscossione.avlp.it seguendo  le  istruzioni  disponibili  sul
portale; 
  k) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; 
  l) documentazione completa e ogni  altro  documento  complementare,
compresi  disciplinare  di   gara   e   modelli   per   dichiarazioni
(utilizzabili dai concorrenti), con accesso gratuito, libero, diretto
e completo all'indirizzo internet http://www.comune.iseo.bs.it  (art.
70, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  m) obbligo di sopralluogo assistito, da  concordare  con  l'Ufficio
Segreteria del Comune, in sito sul territorio di Iseo, autonomo dalla
dichiarazione di cui alla precedente lettera i) da effettuarsi  entro
il termine per l'accesso ai documenti del presente bando; 
  n) non ammesse le offerte tecniche che non raggiungano un punteggio
di almeno 40 punti su un peso di 50; 
  o) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n.  163  del  2006  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento; 
  p) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Brescia; 
  q) responsabile del procedimento: dott.  Franco  Spoti,  Segretario
Generale del Comune di Iseo 
  PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Comune di Iseo 
  Indirizzo postale: Piazza Garibaldi, 10 
  Citta': Iseo / CAP: 25049 Paese: Italia 
  Punti di contatto: 
  Telefono: + 39030.980161 
  Fax: + 39030.981420 
  Posta elettronica: franco.spoti@comune.iseo.bs.it 
  Indirizzi internet: http://www.comune.iseo.bs.it 
  Iseo, 29/11/2010 

            Il Resp. Del Procedimento Segretario Generale 
                         Dott. Franco Spoti 

 
T10BFF25838
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.