COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 6-12-2010)

 
               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 
 
 
Lavori di manutenzione straordinaria di strade  interne  dell'abitato
di  Andria-Quartiere   S.M.Vetere-Andriesi   Illustri-   Codice   CIG
                             05816676C9 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di Andria  -  Settore  Manutenzioni
Patrimonio Reti Infrastrutturali - P.zza Trieste e  Trento  Indirizzo
postale: piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 
  Citta': Andria CAP / ZIP: 76123 Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  All'attenzione  di:   dott.   ing.   Riccardo
Miracapillo Telefono: + 390 0883290453 
  Posta  elettronica:r.miracapillo@comune.andria.bt.it  -   fax   390
0883290545 
  Indirizzi internet: http://www.comune.andria.bt.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: si veda  l'allegato
A.I. 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  "Lavori  di  manutenzione  straordinaria  di  strade
interne   all'abitato   di    Andria-Quartiere    S.M.Vetere-Andriesi
Illustri". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI -  Comune  di
Andria 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: si 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Opere di preparazione fondo
stradale, sostituzione di cordoni, zanelle, pavimenti di  pietrini  e
manto di usura nel quartiere denominato S.M.Vetere-Andriesi Illustri,
delimitato dalle seguenti vie:Pietro Nenni, Padre Savarese,  Generale
Arimondi, Brunforte e Pietro I Normanno. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa)  Euro.
759.956,60 di cui 
  Euro. 730.560,56 lavori (soggetti a ribasso) Euro. 29.396,04  oneri
per l'attuazione dei piani sicurezza (non soggetti a ribasso) 
  a) Categoria prevalente: Opere Stradali :  categ.  OG3  classifica:
III importo: Euro 759.956,60 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in giorni: 360 (trecentosessanta)  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di  euro  15.199,13  (2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163/06, mediante
cauzione con versamento  in  contanti  in  tesoreria  o  fideiussione
conforme allo schema 1.1 approvato con d.m.  n.  123  del  2004,  con
espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957 co.2 c.c. 
  b) per l'aggiudicatario: 
  1)  garanzia  fideiussoria  definitiva   non   inferiore   al   10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 113 del d.lgs. n. 163/06, mediante fideiussione conforme allo
schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 
  2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione  (C.A.R.)  per  un
importo non inferiore ad euro 959.956,60 come da C.S.A. ex art. 36, e
per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un  importo
di euro 500.000,00 ex art. 129, comma 1,  d.lgs.  n.  163  del  2006,
conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004. 
  Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a)  e  della
garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti  del
50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita' della serie europea ISO 9001:2000 oppure ISO  9001:2008,  ai
sensi degli articoli 2, lettera q), e 4 del d.P.R. n. 34 del 2000. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento con mutuo della Cassa DD.PP. Posizione n. 4538288; 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti: le rate di acconto sono dovute
ogni qualvolta l'importo dei lavori eseguiti, contabilizzati ai sensi
degli articoli 29, 30 , 31 e 32 del capitolato speciale d'appalto, al
netto del ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli oneri
per la sicurezza ed al netto della ritenuta di cui al comma  2  e  al
netto dell'importo delle rate di acconto precedenti,  raggiungono  un
importo non inferiore ad Euro 150.000,00; 
  c) corrispettivo e' a misura ai sensi degli articoli 53,  comma  4,
terzo periodo del d.lgs n.163 del 2006 art. 82, comma 2,  lettera  a)
del d.lgs n° 163/2006, e dell'art.45,comma 6, del d.p.r. 554/99. 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste  dall'ordinamento.
Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto  di
mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16  e
17, d.lgs n.163 del 2006 che Societa', anche consortile, tra  imprese
riunite, ex art. 96 del d.P.R.n.554 del 1999. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si' 
  a)  il  Capitolato  speciale  d'appalto  e'  parte  integrante  del
contratto; 
  b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari allo 1,00
per mille (uno per rmille) dell'importo contrattuale netto, ai  sensi
dell'art. 18 del Capitolato Speciale d'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. N. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti a pena di esclusione: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,
del  d.lgs.  n.  163  del  2006  e  dettagliatamente   indicate   nel
disciplinare di gara: 
  3) insussistenza delle condizioni di cui all'art 1 bis,  comma  14,
della L. n° 383/2001, come modificato dalla L. n° 266/2002; 
  4) di non trovarsi in nessuna delle situazioni  previste  dall'art.
90, comma 8 del D.Lgs 12.4.2006 n. 163  con  il  soggetto  incaricato
della progettazione dell'opera; 
  5) assenza di partecipazione plurima ai sensi degli artt. 36, comma
5, e 37, comma 7, del dlgs n° 163/06. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  (per le categorie  e  le  classifiche  di  attestazione  S.O.A.  Il
riferimento obbligatorio e' fatto rispettivamente  all'Allegato  A  e
all'art.3, comma 4 del d.P.R. n. 34 del 2000) 
  a) attestazione SOA nella categoria prevalente OG3  classifica  III
corrispondente all'importo dei lavori. 
  La  qualificazione  nella  categoria  OG3   abilita   l'impresa   a
partecipare alla gara ed ad eseguire lavori nei limiti della  propria
classifica incrementata di un quinto. Nel caso di imprese raggruppate
o consorziate la medesima disposizione si applica con  riferimento  a
ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia
qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto  dell'importo
dei lavori a base di gara. 
  Si precisa, altresi', che i lavori della categoria prevalente  sono
subappaltabili nella misura massima del 30%. 
  b) sono fatte salve le disposizioni in  materia  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1,  3,  e
da 5 a 19, d.lgs n.163/06; art. 95, commi 2 e 3,  d.P.R.  n.  554/99;
orizzontali: mandataria minimo 40%, ciascuna mandante minimo 10%; 
  c) ammesso avvallimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs n. 163  del
2006,  alle  condizioni  previste  dal  disciplinare  di   gara;   il
concorrente puo' avvalersi di una  sola  impresa  ausiliaria  per  la
categoria di qualificazione prevista dal bando ai sensi dell'art.  49
comma , 6 del D.Lgs. 163/2006 e succ. mod ed int. 
  d) sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2000 oppure ISO
9001:2008,  in  corso  di  validita',  nel  settore  EA28,  categorie
pertinenti; anche per tutte le imprese raggruppate; il requisito  non
e' richiesto per le imprese che assumono lavori  di  importo  per  il
quale sia sufficiente la qualificazione in classifica II. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  Ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a  base  di  gara,  al
netto degli oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2 lettera a), del d.lgs. n. 163 del 2006. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CUP  :  B87H09000570004   CIG:
05816676C9 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Giorno: Venerdi' Data: 07/01/2011 Ore: 12,00 
  Documenti a pagamento: si'. 
  Prezzo da concordare 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: Martedi' Data: 11/01/2011 Ore: 12,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Giorno: Giovedi' Data: 13/01/2011 Ore: 9,30 
  Luogo: Comune di Andria  -  Settore  Manutenzioni  Patrimonio  Reti
Infrastrutturali - Piazza Trieste e Trento III piano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo  di  due  persone
per ciascuno; i soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti d alla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione a contrattare  del  Dirigente
del Settore Manutenzioni Patrimonio Reti Infrastrutturali  di  Andria
(art. 55, comma 3, d.lgs. n.163/06) 
  b) offerta di ribasso percentuale sull' elenco prezzi posto a  base
di gara, al netto degli oneri della sicurezza; 
  c) esclusione automatica delle offerte anomale ai  sensi  dell'art.
122, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006 e succ. mod. Si precisa che  nel
caso in cui il numero delle offerte ammesse fosse inferiore  a  dieci
non si procedera' all'esclusione automatica e si applichera', ove  ne
ricorrano i presupposti , l'art. 86 co. 3 del d,lgs n. 163/ 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163/ 2006) ; 
  e) obbligo  di  indicare  le  parti  di  lavori  che  si  intendono
subappaltare (art. 118 d.lgs. n. 163/ 2006); 
  f) la Stazione appaltante non provvede  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n.
163/2006, 
  g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti  di
lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37,
comma 13, d.lgs.n°163 del 2006); 
  h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguono i lavori in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni  di  possesso   requisiti   punto   III.2.1)   (art.36,
d.lgs.n.163 del 2006); 
  i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti  punto  III.2.1)  (art.
37,comma 7, del d.lgs n. 163 del 2006); 
  j)  obbligo  di  dichiarazione  di  aver  esaminato  gli  elaborati
progettuali, di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni,  ai  sensi  dell'art.  71,  comma  2,
d.P.R. n. 554 del 1999; 
  k) obbligo di allegare, a pena  esclusione,  prova  documentale  di
avvenuto   pagamento   di   euro   40,00   (quaranta/00)   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici,  secondo  le
modalita' definite dall'Autorita' per la Vigilanza con  delibera  del
15/02/2010 e con avviso del  31/03/2010,  anche  mediante  versamento
online,  collegandosi  al  sito  http//www.avcp.it,  link   "servizio
riscossioni ", con l'indicazione  della  causale  e  del  codice  CIG
05816676C9; 
  l) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; 
  m) disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili
dai concorrenti), 
  disponibili           all'           indirizzo            internet:
http://www.comune.andria.bt.it, link "gare e appalti"; 
  n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2,  d.lgs.  n.  163  del  2006  per  cui  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento saranno interpellati progressivamente  i  soggetti  che
seguono in graduatoria, fino al  quinto  miglior  offerente,  escluso
l'originario aggiudicatario; 
  o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Trani sez. Andria; 
  p)  responsabile  del  procedimento  dei  lavori:   ing.   Riccardo
Miracapillo   Dirigente   Settore   Manutenzioni   Patrimonio    Reti
Infrastrutturali; 
  q) responsabile  del  procedimento  di  gara:  dott.  Laura  Liddo,
Dirigente del Settore Espropriazioni-Appalti-Contratti-Ufficio Casa 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede  di
Bari; 
  Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 
  Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) 
    
  ALLEGATO A- Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni. 
  Comune di Andria  -  Settore  Espropriazioni  Appalti  Contratti  e
Ufficio Casa 
  P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 76123 Andria - Italia 
  Punti di contatto: all'attenzione di: dott. Laura Liddo 
  Telefono: + 390 0883 290466/535/467 Fax: + 390 0883 290477 
  Posta elettronica: l.liddo@comune.andria.bt.it 
  Indirizzo       Internet       Amministrazione       aggiudicatrice
http://www.comune.andria.bt.it 
  Il Responsabile del procedimento di gara 

Dirigente Del Settore Espropriazioni Appalti Contratti E Ufficio Casa 
                          Dott. Laura Liddo 
Il  Rup  E  Dirigente  Del  Settore  Manutenzioni   Patrimonio   Reti
                          Infrastrutturali 
                      Ing. Riccardo Miracapillo 

 
T10BFF25950
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.