COMUNE DI PIACENZA
DIREZIONE OPERATIVA RISORSE
SERVIZIO ACQUISTI E GARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 6-12-2010)

 
                Bando di gara per la procedura aperta 
 

  OGGETTO: RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA SANT'ANTONINO -  Determinazione
del Dirigente dell'Unita' di Progetto Grandi  Progetti  n.  1796  del
2/12/2010. Codice di identificazione della  gara  06017389E5.  Codice
CUP E33D10000090004. 1.  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Comune  di
Piacenza, Piazza dei Cavalli n. 2 - 29100  Piacenza  -  Tel.  0523  -
492030. Per informazioni di natura tecnica: Unita' di Progetto Grandi
Progetti - tel. 0523  492161-  (Arch.  Achilli  Giovanna),  fax  0523
492161, esclusivamente in orario d'ufficio e precisamente:  tutte  le
mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il  sabato)  oltre  ai
pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore  17.00;  2.
NORME DI GARA: le regole della gara sono contenute nel presente bando
ed ulteriormente specificate nel Disciplinare di Gara acquisibile con
le modalita' di cui al punto  8);  3.  PROCEDURA  DI  AGGIUDICAZIONE:
Procedura aperta con il criterio del prezzo piu' basso,  inferiore  a
quello  posto  a  base  di   gara,   determinato   mediante   ribasso
sull'importo a base d'asta, trattandosi di contratto da  stipulare  a
corpo - a sensi dell'art. 82 comma 2 - lett. b) del  D.Lgs  163/2006.
Si   procedera'   a   verifica   dell'offerta   aggiudicataria    ed,
eventualmente, anche delle altre offerte non  escluse  che  risultano
anormalmente  basse  a  sensi  dell'art.  86  -  1°comma  del  D.Lgs.
163/2006. Resta comunque salva la facolta' per la Stazione Appaltante
di procedere alla verifica delle offerte a sensi dell'art. 86 - comma
3 del D.Lgs. 163/2006.  4.  LUOGO  DI  ESECUZIONE  E  CARATTERISTICHE
GENERALI DELL'OPERA: territorio del Comune di Piacenza; 5. IMPORTO  A
BASE  D'ASTA:  l'importo  complessivo   dell'appalto   e'   di   Euro
1.394.445,81=, (dei quali Euro 26.000,00= per oneri per la  sicurezza
ed Euro 35.000,00 per lavori in economia,  entrambi  non  soggetti  a
ribasso  d'asta).  La  categoria  prevalente,  dell'importo  di  Euro
1.333.445,81 = e' rappresentata dalla  categoria  "Opere  stradali  -
OG3"  classifica  minima   IV   riconducibile   alla   corrispondente
definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R.  25.01.2000
n. 34. Il concorrente deve essere in  possesso  dell'attestazione  di
qualificazione rilasciata da una S.O.A.  nella  categoria  prevalente
OG3 per la classifica  IV  di  cui  al  D.P.R.  34/2000  regolarmente
autorizzata ed in corso di validita'. 6. TERMINE PER L'ESECUZIONE:  I
lavori dovranno essere terminati  in  240  (duecentoquaranta)  giorni
naturali, successivi e continui e decorrenti dalla data  del  verbale
di consegna. 7. MODALITA'  PER  OTTENIMENTO  DOCUMENTI  DI  GARA:  Il
"Disciplinare di Gara" e  il  "Capitolato  Speciale  d'appalto"  sono
visionabili  sul  sito  internet  www.comune.piacenza.it,  presso  il
Servizio Acquisti e Gare - Viale Pubblico Passeggio 42 -  Piacenza  e
presso il  Servizio  l'Unita'  di  Progetto  Grandi  Progetti  -  Via
Pubblico Passeggio 42, tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00
(escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del  lunedi'  e  del  giovedi'
dalle  15.30  alle  ore  17.00;  Le  tavole  tecniche  del   Progetto
definitivo esecutivo  sono  depositate  presso  la  Tipografia  Punto
Grafico di Via Riglio n. 12, Piacenza, per l'estrazione di copia.  8.
TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE E INDIRIZZO AL QUALE INOLTRARLE: I
concorrenti dovranno fare pervenire al Comune di Piacenza -  Servizio
Acquisti e Gare - Piazza dei Cavalli  2,  29121  PIACENZA  (PC),  per
posta o a mano, purche' entro il  termine  perentorio  del  giorno  7
gennaio 2011 ore 12,00 un plico sigillato indicante gli estremi della
gara e contenente quanto previsto  dal  "Disciplinare  di  Gara";  9.
DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA: La procedura aperta verra' esperita  il
giorno 10 gennaio 2011 alle ore 11,00 presso il Servizio  Acquisti  e
Gare del Comune di Piacenza - Viale Pubblico Passeggio 42, in  seduta
pubblica, con le modalita' previste dal "Disciplinare di  Gara";  10.
CAUZIONI E GARANZIE: Dovra' essere costituita, a  pena  d'esclusione,
una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori  a  base  d'appalto  e
cioe' pari a Euro 27.888,92= ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06,
con le modalita' specificate nel  suddetto  "Disciplinare  di  Gara".
Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative
previste  dagli  artt.  113  D.Lgs.  163/06,  come  specificato   nel
"Disciplinare di Gara". Ai fini della stipulazione delle  polizze  di
assicurazione  si  rimanda  all'art.  13  del   capitolato   speciale
d'appalto; 11. FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: I lavori hanno  un  importo
complessivo  di  Euro  1.580.000,00=  I.V.A.  compresa.  I  pagamenti
avranno luogo secondo quanto previsto  dall'art.  22  del  Capitolato
Speciale d'Appalto;  12.  SOGGETTI  AMMESSI:  Possono  partecipare  i
concorrenti di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,  nonche'  i
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. 34/2000, comunque in
possesso della certificazione del sistema di  qualita';  13.  LINGUA:
Tutti documenti, dichiarazioni ed offerta  presentati  devono  essere
redatti in lingua italiana o corredati  da  traduzione  giurata;  14.
REQUISITI DI ORDINE GENERALE E DI CARATTERE ECONOMICO  FINANZIARIO  E
TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il "Disciplinare di Gara".  15.
PERIODO DI TEMPO DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATA  ALLA
PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di 180 (centottanta) giorni; 16. SUBAPPALTO: L'impresa dovra'
inoltre  indicare  i  lavori  o  le  parti  di  opera   che   intende
subappaltare o concedere in cottimo  a  norma  dell'art.  118  D.Lgs.
163/06. Il subappalto e'  disciplinato  dall'art.  4  del  capitolato
speciale    d'appalto;    17.    AGGIUDICAZIONE:    si     procedera'
all'aggiudicazione anche nel  caso  sia  stata  presentata  una  sola
offerta valida. Nel caso di offerte  uguali  si  procedera'  mediante
sorteggio; 18. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI  E  DOCUMENTAZIONI:  Per
partecipare al presente incanto dovranno essere presentate  tutte  le
certificazioni,   dichiarazioni   e   documentazioni   previste   dal
"Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte; 

                Responsabile Unico Del Procedimento: 
                       Arch. Taziano Giannessi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.