UNIVERISTa' DEGLI STUDI ROMA TRE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 6-12-2010)

 
Servizi  assicurativi  dell'Universita'  degli  Studi  Roma   Tre   -
                         Annualita' 2011/14 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Universita'
degli Studi Roma Tre - Via Ostiense, 159 -  00154  -  Roma  -  Italia
Punti di contatto:  Responsabile  Unico  del  Procedimento,  Dott.ssa
Gabriella  Ali'  -  Telefono:  06.57331  Fax:  06.57332367  Indirizzo
Internet  Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):   www.uniroma3.it
Profilo                      Committente                       (URL):
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso: Cfr. allegato A.II Le  offerte
vanno inviate a: Cfr. allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Organismo   di    diritto    pubblico    -    Istruzione
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici : NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione     aggiudicatrice:     Servizi     assicurativi
dell'Universita' degli Studi Roma Tre - Annualita' 2011/2014. II.1.2)
Tipo  di  appalto  e  luogo  di  prestazione  dei  servizi:  Servizio
Categoria di Servizio: N. 6A Luogo  principale  di  esecuzione:  Sedi
dell'Universita' degli Studi  Roma  Tre  (Roma)  Codice  NUTS:  ITE43
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un  appalto  pubblico   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa dei  rischi  di  cui
alle seguenti polizze:  1)  Infortuni  cumulativa;  2)  Property  All
Risks;  3)  Responsabilita'  civile;  4)  Infortuni   automobilistici
dipendenti; 5) Kasko  dipendenti;  6)  Libro  matricola  veicoli;  7)
Rimborso  Spese  Mediche.  Le  caratteristiche  del  Servizio  e   il
contenuto delle singole polizze sono specificamente  dettagliati  nel
Capitolato Speciale d'Appalto (di  seguito  denominato  semplicemente
"CSA") e negli Schemi di polizza ad  esso  allegati.  -  II.1.6)  CPV
(vocabolario comune degli appalti) - Oggetto principale:  Vocabolario
principale: 66510000-8 -  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI' - II.1.8)
Divisione in lotti: NO - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: L'importo  complessivo  dei  premi  di  assicurazione
posto a base di gara per  l'intera  durata  triennale  del  contratto
ammonta a Euro 1.824.000,00 al lordo di ogni onere, imposta e  tassa.
- II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  -   Durata
dell'appalto: dalle ore 24:00 del giorno 28 febbraio  2011  alle  ore
24:00 del giorno 28 febbraio 2014. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata,
pena l'esclusione, da: 
  a) Cauzione provvisoria, di cui all'art. 75 del  D.Lgs.  12.04.2006
n. 163 e ss.mm.ii. (di  seguito  denominato  "Codice"),  pari  al  2%
dell'importo complessivo presunto  dell'appalto,  costituita  con  le
modalita' espresse nel citato articolo e nell'art. 2, lett.  A.4  del
Disciplinare di gara (di seguito denominato "DdG"); 
  b)  Dichiarazione  di  un  fideiussore   contenente   l'impegno   a
rilasciare,  in  caso  d'aggiudicazione  dell'appalto,  la   garanzia
fideiussoria definitiva, di cui all'art. 113 del  Codice,  costituita
con le modalita' espresse nell'art. 2, lett. A.5 del DdG. 
  All'atto  della  stipula  del  contratto,  l'aggiudicatario  dovra'
prestare: 
  c)  Garanzia  fideiussoria  definitiva,  da  prestarsi  a  garanzia
dell'esatto adempimento di tutte le obbligazioni contrattuali,  nelle
misure previste dall'art. 113 del Codice.  Qualora  la  cauzione  sia
prestata mediante fideiussione, la stessa dovra'  essere  fornita  da
una primaria Impresa di assicurazione terza rispetto  al  concorrente
ed essere conforme agli schemi di cui al D.M. 12 marzo 2004, n. 123. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Indizione   autorizzata   con   deliberazione   del   Consiglio    di
Amministrazione del 26  ottobre  2010.  Finanziamento  a  carico  del
Bilancio   dell'Amministrazione   aggiudicatrice.    Pagamento    del
corrispettivo con le  modalita'  previste  nel  CSA.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  alla  gara  i
concorrenti nelle  forme  prescritte  all'art.  1  del  DdG.  Per  le
modalita' di compilazione dell'offerta da parte  dei  concorrenti  si
rinvia al DdG ed ai  relativi  allegati  e  al  CSA.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale. - Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Possono partecipare alla presente gara i  soggetti  in  possesso  dei
requisiti  di  carattere  generale  e  di   idoneita'   professionale
prescritti all'art. 1 del DdG. 
  A pena di esclusione dalla gara, i concorrenti dovranno provare  di
aver versato la somma di euro 70,00 (settanta/00), dovuta a titolo di
contribuzione ai sensi dell'art.  1,  commi  65  e  67  della  L.  23
dicembre  2005,  n.  266,  secondo  le  modalita'   stabilite   dalla
Determinazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici
di lavori, servizi e forniture emanata il 15 febbraio 2010 e  con  le
procedure descritte nel successivo Avviso del 31 marzo  2010.  Codice
CIG: 059574477E . 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Tipo  di   prove
richieste -Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno produrre,  ai  sensi
dell'art. 41, comma 1,  lett.  c)  del  Codice  e  con  le  modalita'
previste dal DdG,  una  dichiarazione  attestante  l'ammontare  della
raccolta premi nel ramo "Danni" e l'importo relativo ai  servizi  nel
settore oggetto della gara,  realizzati  negli  ultimi  tre  esercizi
(2007/2009). Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:
L'ammontare della raccolta premi nel ramo "Danni", nel triennio  2007
-2009,  non  deve  essere  inferiore,  per  ciascun  anno,   a   Euro
200.000.000,00  (duecentomilioni/00).   In   caso   di   associazioni
temporanee di imprese  o  consorzi  ordinari  gia'  costituiti  o  da
costituirsi, ciascuno dei sopra indicati importi  annui  minimi  deve
essere riferito nella misura minima  del  40%  all'impresa  designata
come capogruppo, e per la restante parte in misura non  inferiore  al
10% da ciascuna delle altre imprese raggruppate o consorziate, fino a
concorrenza dell'importo complessivo richiesto. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica  e  professionale  -  Tipo  di   prove
richieste - Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno produrre,  ai  sensi
dell'art. 42, comma 1, lett. a) del Codice, l'elenco  dei  principali
servizi prestati nel settore oggetto della gara,  con  provato  esito
positivo, negli ultimi  tre  esercizi  (2007/2009),  con  indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici  o  privati,  e
con le modalita' previste dal DdG e dai relativi  allegati.  III.2.4)
Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI  SERVIZI  -  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
SI' - I servizi assicurativi oggetto del  presente  appalto  dovranno
essere svolti da Imprese di assicurazione con organizzazione  stabile
in   Italia   (o   in   altri   stati   membri   UE),   in   possesso
dell'autorizzazione per l'esercizio dell'attivita' assicurativa per i
rami assicurativi inerenti i rischi  oggetto  del  presente  appalto,
secondo le norme vigenti in materia (o documentazione equivalente per
i concorrenti di altri stati membri UE), che partecipino direttamente
o  tramite  la  propria  organizzazione;  in  quest'ultimo  caso,  il
titolare dovra'  essere  munito  di  procura  speciale  appositamente
rilasciata  per  intervenire  al  presente  appalto  dall'Impresa  di
assicurazione. - III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a
comunicare i nominativi e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio? No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   -   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso,  determinato  mediante  ribasso
sull'importo   totale   triennale   complessivamente   offerto    per
l'esecuzione di tutti i  Servizi  oggetto  del  presente  appalto.  -
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3)  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   -   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No  -  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: Il presente Bando, il  DdG  ed  i  relativi  allegati,
contenenti le norme integrative del presente  Bando  in  ordine  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta ed ai documenti da presentare a  corredo
della stessa, e il CSA ed i relativi allegati saranno pubblicati  sul
Profilo                   Committente                   all'indirizzo
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php , da cui
potranno essere scaricati gratuitamente. Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte : Data  21/01/2011
- Ora: 12.00. Le offerte dovranno essere presentate con le  modalita'
di cui all'art.  2  del  DdG.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione  delle  offerte:  Italiano  -  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria  offerta:
centoottanta giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte.   -   IV.3.8)   Modalita'   di   apertura   delle   offerte:
Data24/01/2011 - Ora: 9.30 Luogo:  Rettorato  dell'Universita'  degli
Studi Roma Tre - Via Ostiense, 161 - Roma. Le date  delle  successive
sedute pubbliche  saranno  pubblicate  sul  Profilo  Committente,  al
seguente                                                   indirizzo:
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  Saranno  ammessi  a
formulare osservazioni formali alla  Commissione  di  gara  i  legali
rappresentanti di ciascuno dei concorrenti, o mandatari degli stessi,
muniti di procura notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO? NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI? NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) SORTEGGIO PUBBLICO: L'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'
al controllo sul possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 48  comma
1 del Codice, con le modalita' previste dall'art. 3.2 del DdG. 
  b) RICHIESTE DEI CONCORRENTI: Eventuali informazioni  complementari
sulla   documentazione   di   gara   potranno    essere    richieste,
esclusivamente a mezzo fax, al  numero  indicato  al  punto  I.1  del
presente Bando, entro e non oltre il giorno  05/01/2011  -  alle  ore
12:00.  Non  saranno  prese  in  considerazione  eventuali  richieste
pervenute oltre tale data o con modalita' differenti. 
  c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua  e  conveniente.  Nel
caso in  cui  due  o  piu'  offerte  ottengano  il  medesimo  miglior
punteggio si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio. E' facolta'
dell'Amministrazione     aggiudicatrice     di     non      procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  d) L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del Codice. 
  e) I concorrenti, con la partecipazione alla presente procedura, si
impegnano a disporre di almeno un centro di liquidazione sinistri nel
Comune di Roma, in caso di aggiudicazione; 
  f) I Servizi assicurativi di cui al presente bando saranno  gestiti
con l'ausilio della consulenza tecnica di una societa' di brokeraggio
incaricata dall'Amministrazione aggiudicatrice, i cui estremi saranno
resi   noti   a   seguito    dell'avvenuta    aggiudicazione,    come
dettagliatamente previsto all'art. 14 del  CSA.  L'opera  del  broker
sara'  remunerata  dall'aggiudicatario,  in  conformita'   agli   usi
riconosciuti del mercato nazionale ed internazionale, attraverso  una
provvigione pari al  10%  dei  premi  imponibili  di  ogni  contratto
assicurativo oggetto  del  presente  appalto.  La  remunerazione  del
broker dovra' essere parte dell'aliquota  dovuta  dall'aggiudicatario
alla propria rete di vendita  diretta  e  non  potra'  in  ogni  caso
rappresentare   un    costo    aggiuntivo    per    l'Amministrazione
aggiudicatrice. 
  g) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 giugno 2003, n.  196  e
ss.mm.ii., i dati personali forniti dai concorrenti saranno acquisiti
dall'Amministrazione aggiudicatrice e trattati anche con l'ausilio di
mezzi elettronici, esclusivamente  per  le  finalita'  connesse  alla
procedura  concorsuale,  ovvero  per  dare  esecuzione  ad   obblighi
previsti per legge. 
  Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Bando,  si
rinvia al DdG ed ai relativi allegati,  ed  al  CSA  ed  ai  relativi
allegati. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,  Sede  di  Roma  Indirizzo
postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100  Paese:
Italia  -  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso.  Informazioni   sulla
presentazione di ricorso: entro 30  giorni  dalla  pubblicazione  del
presente Bando per motivi che ostano alla  partecipazione;  entro  30
giorni dalla notifica  del  provvedimento  di  esclusione;  entro  30
giorni dalla notifica del provvedimento di  aggiudicazione.  -  VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 01/12/2010 

                     Il Direttore Amministrativo 
                      Dott. Pasquale Basilicata 

 
T10BFL25860
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.