POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 6-12-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti - Programmazione e Acquisti di Servizi. Viale  Asia,
90 Roma - 00144 - Italia. Acquisti -  Programmazione  e  Acquisti  di
Servizi.  Telefono:  06.59587077.  Responsabile  del  procedimento  -
Brannetti Nicolina. Posta  elettronica:  brannettin@posteitaliane.it.
Fax:   06.59586074.   Indirizzo    internet    Ente    aggiudicatore:
www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml. Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  1.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n. 163/2006 e  smi  -
Procedura Ristretta - per l'istituzione  di  un  accordo  quadro  per
"Servizi Pubblicitari Above The Line" -  suddiviso  in  2  lotti  non
cumulabili. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi:
N. 13. Luogo principale di esecuzione: TERRITORIO NAZIONALE.  II.1.3)
II  bando  riguarda  l'istituzione  di  un  accordo  quadro.  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo  Quadro  con  unico
operatore. Durata dell'accordo quadro. Periodo in  mesi:  36.  Valore
totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro
(indicare solo in cifre): Valore max stimato , IVA esclusa: Lotto  1:
Poste   Italiane    -    BancoPosta    -Euro    3.400.000,00    (Euro
tremilioniquattrocentomila/00) al netto di oneri fiscali, comprensivo
di oneri di agenzia e spese di produzione. Lotto 2: Poste Italiane  -
Mercato  Privati,  Corriere  Espresso   e   Pacchi,Servizi   Postali,
Filatelia  e  Gruppo  Poste  Italiane  -  Euro   2.000.000,00   (Euro
duemilioni/00) al netto di oneri fiscali,  comprensivo  di  oneri  di
agenzia  e  spese  di  produzione.  L'importo  complessivo   stimato,
indicativo e non impegnativo  per  Poste  Italiane,e'  pari  ad  Euro
5.400.000,00 
  (Euro cinquemilioniquattrocentomila/00) al netto di oneri  fiscali,
comprensivo di oneri di agenzia e  spese  di  produzione.Moneta:Euro.
Per il presente appalto gli oneri della sicurezza sono pari  a  zero.
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Appalto  ai
sensi  D.lgs  n.  163/2006  e  smi  -  Procedura  Ristretta   -   per
l'istituzione di un accordo quadro per  "Servizi  Pubblicitari  Above
The Line" - suddiviso in 2  lotti  non  cumulabili.  Lotto  1:  Poste
Italiane - BancoPosta: elaborazione della strategia di  comunicazione
e creativa per le campagne / materiali ATL - ideazione, realizzazione
e gestione delle campagne istituzionali e di prodotti / servizi,  sia
retail che business, di BancoPosta sui media classici (a mero  titolo
indicativo  e  non  esaustivo:  annunci  stampa,   spot   televisivi,
telepromozioni, radiocomunicati, affissioni)e  new  media.  Lotto  2:
Poste Italiane - Mercato Privati, Corriere Espresso e  Pacchi,Servizi
Postali,  Filatelia  e  Gruppo  Poste  Italiane:  elaborazione  della
strategia  di  comunicazione  /  creativa  dei   materiali   ATL   in
conformita' con il format retail  e  business  di  Poste  Italiane  -
ideazione, realizzazione e gestione delle campagne  di  prodotto  sui
media classici (a mero titolo indicativo  e  non  esaustivo:  annunci
stampa, spot televisivi, telepromozioni, radiocomunicati, affissioni)
e new media, elaborazione della strategia  di  comunicazione/creativa
di tipo istituzionale di Poste Italiane e del Gruppo Poste  Italiane.
Le  caratteristiche  tecniche  del  servizio  saranno  indicate   nel
Capitolato  Speciale  di  Oneri  (CSO).  II.1.6)   CPV.   Vocabolario
principale. Oggetto principale:79341000-6. II.1.7) L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli  appalti  pubblici:  si.
II.1.8)Divisione in lotti: si'. In caso affermativo, le offerte vanno
presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.2) Opzioni: si'.  Se
noto, nel caso di appalti rinnovabili,calendario di massima dei bandi
di gara successivi in mesi:  24  (dall'aggiudicazione  dell'appalto).
Poste potra' rinnovare il servizio di anno in anno per un massimo  di
24 mesi. Valore massimo complessivo stimato  per  eventuali  rinnovi:
Euro  3.600.000,00.  L'importo  dei  rinnovi  verra'   effettivamente
valorizzato sulla base degli importi contrattuali dei singoli  lotti.
Detti valori massimi si devono intendere a titolo  indicativo.  II.3)
DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI  ESECUZIONE.  Periodo  in  mesi:  36
(dall' aggiudicazione dell' appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come sara' indicato nel  CSO.  III.1.2)Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia.Finanziamento:   Fondi   Poste
Italiane S.p.A.. Modalita' pagamenti come sara' indicato nel CSO. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori    economici    aggiudicatario    dell'appalto:     Ammessi
Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI): ex artt. 34  e  37  D.Lgs
163/ 2006 e ss.mm.ii. Non ammessa: 
  1. partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  Imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai  sensi  del  DLgs
127/91 e direttiva 83/349/CEE; 
  2.  impresa  partecipante  singolarmente  e  quale  componente   di
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione della procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/ consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi  ex
art.34 c. 1 lett. b) e c) devono indicare  in  sede  di  istanza  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione  dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  3.  che  un'impresa  partecipi  a  RTI  o  consorzi   con   diversa
composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e  consorzi
diversamente composti. Pertanto, in caso  di  partecipazione  a  piu'
lotti, la composizione del Raggruppamento Temporaneo di Imprese e del
Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola deve
rimanere la medesima per tutti i  lotti.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed  estremi
dei poteri conferitigli; 
  b) iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in  caso  Imprese
appartenenti  all'UE  (art.  39  D.Lgs  163/  2006,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1. di detto decreto) ovvero certificato stesso; 
  c) insussistenza tutti motivi esclusione di  cui  all'art.38  D.Lgs
163/2006   come   richiamato   dall'art.   233   co.1.    di    detto
decreto;dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per le
quali si e' beneficiato della non menzione,; detta dichiarazione deve
essere resa anche se  negativa;inoltre,dovranno  essere  indicate  le
proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e  INAIL)  ed  il
numero dei dipendenti, 
  d)  Insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art.  2359  c.c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa  sussistenza
di qualsivoglia situazione di controllo  e/o  collegamento  ai  sensi
art. 2359  c.c.  o  di  altre  situazioni  rilevanti  che  comportano
l'esistenza  di  un  unico  centro  decisionale  con  altra   impresa
partecipante  alla  gara  con  dichiarazione  in  tal  caso  di  aver
formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e  con  indicazione  del
concorrente con cui sussiste tale situazione; 
  e)ottemperanza  Legge  68/1999  ovvero   propria   condizione   non
assoggettabilita'; 
  f)ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel  trattamento
dei dati personali ex DLgs 196/2003; 
  g)Possesso sistema di qualita' certificato UNI EN ISO  9001:2000  e
successive  versioni,  in  corso  di   validita',   allegando   copia
certificazione. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  h)volume  fatturato  specifico  per  attivita'  analoghe  a  quelle
oggetto di gara (riconducibili a servizi ATL)  relativo  agli  ultimi
tre  esercizi  di  bilancio,  approvati   alla   data   di   scadenza
dell'istanza di partecipazione, che non dovra'  essere  inferiore  ad
euro 8.000.000,00 medi annui in caso di partecipazione ad entrambi  i
lotti  o  al  solo  lotto  1  e  ad  Euro  5.000.000,00  medi   annui
relativamente alla partecipazione unicamente al lotto 2; 
  i) elenco  dei  servizi  che  concorrono  a  formare  il  fatturato
specifico di cui alla lettera h), con indicazione dell'oggetto, breve
descrizione dell'attivita', importo,  data  e  destinatario.  Fornire
referenze chiaramente identificate e verificabili con riferimento  al
fatturato specifico richiesto al punto h; 
  j)  possesso  idonee  referenze  bancarie  (allegare  copia   della
documentazione  di  almeno  2   istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi del D.lgs 385/1993). 
  III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  k) Aver ideato, realizzato e gestito, da Gennaio 2008 alla data  di
scadenza  dell'istanza  di  partecipazione,  almeno  3  campagne   di
prodotto per un investimento media minimo complessivo  pari  ad  euro
8.000.000,00 in caso di partecipazione ad entrambi i lotti o al  solo
lotto 1 e ad  euro  5.000.000,00  relativamente  alla  partecipazione
unicamente al lotto 2; 
  l) Aver ideato, realizzato e gestito dal 2003 alla data di scadenza
dell'istanza di partecipazione, almeno 2 campagne istituzionali o  di
privatizzazione per un investimento media minimo complessivo pari  ad
euro 10.000.000,00 in caso di partecipazione ad entrambi i lotti o al
solo lotto 1 e ad euro 6.000.000,00 relativamente alla partecipazione
unicamente al lotto 2; 
  m) Portafoglio clienti; 
  n) Possesso o impegno a dotarsi, in caso di aggiudicazione, di  una
Sede Operativa  a  Roma  con  struttura  dedicata  al  cliente  Poste
Italiane. 
  III.2.4)  Appalti  riservati:  no.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?  No.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no.  SEZIONE
IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. Sono
gia' stati scelti candidati: no. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare.    IV.2.2)Ricorso    ad    un'asta    elettronica:     no.
IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: Numero Dossier di gara: 606330 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare  (escluso  il   sistema   dinamico   di
acquisizione). Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle domande di partecipazione. Data:  10  Gennaio  2011
Ore 13.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
domande di partecipazione: IT. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. V.2) APPALTI CONNESSI AD
UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:  no.  V.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Istanza di partecipazione in busta chiusa
controfirmata sui lembi, recante denominazione  concorrente,indirizzo
P.I. e dicitura "Appalto ai sensi D.lgs n. 163/2006 e smi - Procedura
Ristretta  -  istanza  di  partecipazione  per  essere   invitata   a
presentare offerta per i "Servizi  Pubblicitari  Above  The  Line"  -
Lotto/i ............... 
  Le dichiarazioni di cui al punto III.2 dovranno essere sottoscritte
dal Legale Rappresentante o Procuratore  dell'Impresa  che  partecipa
alla fase di  prequalifica,  ai  sensi  degli  artt.  46/47  del  DPR
445/2000 e  prodotte  unitamente  a  fotocopia  di  un  documento  di
identita' valido del sottoscrittore, alle referenze bancarie ed  alla
certificazione ISO. La durata dell'accordo quadro e' di mesi 36 dalla
data di stipula con possibilita' di recesso anticipato da parte della
Committente ad ogni scadenza di 12 mesi. Si prevede  la  facolta'  di
rinnovo dell'accordo quadro di anno in anno per un periodo max di  24
mesi. Poste Italiane si riserva di avvalersi delle  facolta'  di  cui
all'art. 140 D.Lgs 163/2006 e s.m.i..  Il  CSO  sara'  disponibile  e
potra'      essere      scaricato       dal       sito       internet
www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml a  decorrere  dalla  data  che
sara' indicata  nella  lettera  d'invito  a  presentare  offerta.  Le
istanze di partecipazione, corredate dalla documentazione di  cui  al
punto III.2 dovranno pervenire entro  le  ore  13.00  del  giorno  10
Gennaio 2011 al seguente indirizzo:Poste Italiane S.p.A. - Acquisti -
Ufficio Protocollo - Piano Terra - Viale Asia, 90 - 00144 Roma 
  Le  informazioni  inerenti  la  procedura  di  gara  saranno   rese
disponibili sul sito internet www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml.
In caso di partecipazione  di  RTI,  tutte  le  Imprese  raggruppande
devono sottoscrivere congiuntamente istanza di partecipazione,  salvo
possibilita' conferire specifica procura all'Impresa  capogruppo.  In
tal caso  dovra'  essere  presentata  copia  del  mandato  collettivo
speciale  con   rappresentanza   conferito   all'Impresa   capogruppo
sottoscritto dal legale  rappresentante  o  procuratore  dell'Impresa
mandataria/delegataria.  In  caso  di  partecipazione  di  RTI   ogni
componente dovra' produrre idonee  referenze  bancarie  di  cui  alla
lettera j) del punto  III.2.2  e  attestare  nella  dichiarazione  il
possesso dei requisiti delle lettere a), b), c), d), e),  f),  g)  di
cui al punto III.2.1). I requisiti di cui alle lettere h), i),m), dei
precedenti punti III.2.2) e III.2.3) possono essere dimostrati  dalla
complessiva documentazione prodotta dalle imprese raggruppande e ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello  stesso
ai fini del  raggiungimento  dei  requisiti  medesimi.  Il  fatturato
specifico   (lettera   h    del    punto    III.2.2),    dell'Impresa
capogruppo/mandataria non potra' essere inferiore al 60% dell'importo
indicato e quello di ciascuna mandante non inferiore al 20%. In  ogni
caso il RTI nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei  requisiti
richiesti. Relativamente al requisito di  cui  alla  lettera  k)  del
punto III.2.3, tutte e 3 le campagne dovranno essere state realizzate
dalla mandataria. Relativamente al requisito di cui alla  lettera  l)
del punto III.2.3, almeno 1 delle  2  campagne  dovra'  essere  stata
realizzata dalla mandataria. Il requisito di cui alla lettera n)  del
punto III.2.3 deve essere assicurato dalla  mandataria.  In  caso  di
Consorzi, almeno una  delle  imprese  consorziate  deve  possedere  i
requisiti previsti  per  la  mandataria  ,  mentre  le  altre  devono
possedere i requisiti previsti  per  la  mandante/mandanti.  Nel  CSO
verranno specificate le incompatibilita'  tra  attivita'  riguardanti
specifici comparti di Poste Italiane e del Gruppo  Poste  Italiane  e
quelle svolte dalle Imprese  aggiudicatarie  rispetto  a  determinati
committenti. La documentazione non in lingua italiana  dovra'  essere
accompagnata da traduzione  giurata  in  lingua  Italiana.  E'  fatto
divieto all'impresa di  affidare  a  terzi,  in  tutto  o  in  parte,
l'esecuzione delle prestazioni  oggetto  dell'accordo  quadro.  Fermo
restando quanto previsto dagli articoli 48 e 11 co.8 D.Lgs.  163/2006
e s.m.i., Poste  Italiane  si  riserva  la  facolta'  richiedere,  in
qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale,  referral,
white paper, contratti, fatture, bilanci,  etc.)  possesso  requisiti
dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di volta  in  volta  indicato  da  Poste  Italiane.
L'esito   negativo   della    verifica    comportera'    l'esclusione
dell'Impresa/RTI dalla  gara.  In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione
comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo
caso Poste Italiane si riserva la facolta' di aggiudicare la gara  al
concorrente che segue in graduatoria ferme restando  le  prescrizioni
di cui al predetto art. 48. Poste Italiane si riserva,  in  qualsiasi
momento,  di  non  dare  prosecuzione,   in   tutto   o   in   parte,
all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. 
  L'espletamento della procedura di gara non  costituisce  per  Poste
Italiane obbligo di affidamento del servizio, nel suo  insieme  o  in
parte,   ed   in   nessun   caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso  o  indennita'  per  la  presentazione  dell'  offerta.Poste
Italiane si riserva la facolta' di  procedere  all'aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida, ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide ferma restando, in  entrambi  i  casi,  l'applicazione
dell'art. 81, comma 3 del D. Leg. 163/06. In  caso  di  dichiarazioni
discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse  tutte
le imprese interessate dalle  situazioni  di  controllo.  Le  offerte
considerate anormalmente basse saranno valutate con  il  procedimento
previsto dall'art. 88 del DLgs 163/06 e s.m.i.. 
  VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 01 DICEMBRE 2010 

                      Il Responsabile Acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
T10BFM25975
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.