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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Poste Italiane S.p.A.- Acquisti - Programmazione e Acquisti di Servizi. Viale Asia, 90 Roma - 00144 - Italia. Acquisti - Programmazione e Acquisti di Servizi. Telefono: 06.59587077. Responsabile del procedimento - Brannetti Nicolina. Posta elettronica: brannettin@posteitaliane.it. Fax: 06.59586074. Indirizzo internet Ente aggiudicatore: www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 1.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n. 163/2006 e smi - Procedura Ristretta - per l'istituzione di un accordo quadro per "Servizi Pubblicitari Above The Line" - suddiviso in 2 lotti non cumulabili. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 13. Luogo principale di esecuzione: TERRITORIO NAZIONALE. II.1.3) II bando riguarda l'istituzione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo Quadro con unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Periodo in mesi: 36. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (indicare solo in cifre): Valore max stimato , IVA esclusa: Lotto 1: Poste Italiane - BancoPosta -Euro 3.400.000,00 (Euro tremilioniquattrocentomila/00) al netto di oneri fiscali, comprensivo di oneri di agenzia e spese di produzione. Lotto 2: Poste Italiane - Mercato Privati, Corriere Espresso e Pacchi,Servizi Postali, Filatelia e Gruppo Poste Italiane - Euro 2.000.000,00 (Euro duemilioni/00) al netto di oneri fiscali, comprensivo di oneri di agenzia e spese di produzione. L'importo complessivo stimato, indicativo e non impegnativo per Poste Italiane,e' pari ad Euro 5.400.000,00 (Euro cinquemilioniquattrocentomila/00) al netto di oneri fiscali, comprensivo di oneri di agenzia e spese di produzione.Moneta:Euro. Per il presente appalto gli oneri della sicurezza sono pari a zero. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n. 163/2006 e smi - Procedura Ristretta - per l'istituzione di un accordo quadro per "Servizi Pubblicitari Above The Line" - suddiviso in 2 lotti non cumulabili. Lotto 1: Poste Italiane - BancoPosta: elaborazione della strategia di comunicazione e creativa per le campagne / materiali ATL - ideazione, realizzazione e gestione delle campagne istituzionali e di prodotti / servizi, sia retail che business, di BancoPosta sui media classici (a mero titolo indicativo e non esaustivo: annunci stampa, spot televisivi, telepromozioni, radiocomunicati, affissioni)e new media. Lotto 2: Poste Italiane - Mercato Privati, Corriere Espresso e Pacchi,Servizi Postali, Filatelia e Gruppo Poste Italiane: elaborazione della strategia di comunicazione / creativa dei materiali ATL in conformita' con il format retail e business di Poste Italiane - ideazione, realizzazione e gestione delle campagne di prodotto sui media classici (a mero titolo indicativo e non esaustivo: annunci stampa, spot televisivi, telepromozioni, radiocomunicati, affissioni) e new media, elaborazione della strategia di comunicazione/creativa di tipo istituzionale di Poste Italiane e del Gruppo Poste Italiane. Le caratteristiche tecniche del servizio saranno indicate nel Capitolato Speciale di Oneri (CSO). II.1.6) CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale:79341000-6. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: si. II.1.8)Divisione in lotti: si'. In caso affermativo, le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.2) Opzioni: si'. Se noto, nel caso di appalti rinnovabili,calendario di massima dei bandi di gara successivi in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Poste potra' rinnovare il servizio di anno in anno per un massimo di 24 mesi. Valore massimo complessivo stimato per eventuali rinnovi: Euro 3.600.000,00. L'importo dei rinnovi verra' effettivamente valorizzato sulla base degli importi contrattuali dei singoli lotti. Detti valori massimi si devono intendere a titolo indicativo. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 36 (dall' aggiudicazione dell' appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come sara' indicato nel CSO. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia.Finanziamento: Fondi Poste Italiane S.p.A.. Modalita' pagamenti come sara' indicato nel CSO. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI): ex artt. 34 e 37 D.Lgs 163/ 2006 e ss.mm.ii. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu' Imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del DLgs 127/91 e direttiva 83/349/CEE; 2. impresa partecipante singolarmente e quale componente di RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione della procedura dell'Impresa medesima e del RTI/ consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art.34 c. 1 lett. b) e c) devono indicare in sede di istanza per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 3. che un'impresa partecipi a RTI o consorzi con diversa composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e consorzi diversamente composti. Pertanto, in caso di partecipazione a piu' lotti, la composizione del Raggruppamento Temporaneo di Imprese e del Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs 163/ 2006, come richiamato dall'art. 233 co.1. di detto decreto) ovvero certificato stesso; c) insussistenza tutti motivi esclusione di cui all'art.38 D.Lgs 163/2006 come richiamato dall'art. 233 co.1. di detto decreto;dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione,; detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa;inoltre,dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti, d) Insussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa sussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara con dichiarazione in tal caso di aver formulato l'offerta in maniera autonoma e con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; e)ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria condizione non assoggettabilita'; f)ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex DLgs 196/2003; g)Possesso sistema di qualita' certificato UNI EN ISO 9001:2000 e successive versioni, in corso di validita', allegando copia certificazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: h)volume fatturato specifico per attivita' analoghe a quelle oggetto di gara (riconducibili a servizi ATL) relativo agli ultimi tre esercizi di bilancio, approvati alla data di scadenza dell'istanza di partecipazione, che non dovra' essere inferiore ad euro 8.000.000,00 medi annui in caso di partecipazione ad entrambi i lotti o al solo lotto 1 e ad Euro 5.000.000,00 medi annui relativamente alla partecipazione unicamente al lotto 2; i) elenco dei servizi che concorrono a formare il fatturato specifico di cui alla lettera h), con indicazione dell'oggetto, breve descrizione dell'attivita', importo, data e destinatario. Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili con riferimento al fatturato specifico richiesto al punto h; j) possesso idonee referenze bancarie (allegare copia della documentazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs 385/1993). III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: k) Aver ideato, realizzato e gestito, da Gennaio 2008 alla data di scadenza dell'istanza di partecipazione, almeno 3 campagne di prodotto per un investimento media minimo complessivo pari ad euro 8.000.000,00 in caso di partecipazione ad entrambi i lotti o al solo lotto 1 e ad euro 5.000.000,00 relativamente alla partecipazione unicamente al lotto 2; l) Aver ideato, realizzato e gestito dal 2003 alla data di scadenza dell'istanza di partecipazione, almeno 2 campagne istituzionali o di privatizzazione per un investimento media minimo complessivo pari ad euro 10.000.000,00 in caso di partecipazione ad entrambi i lotti o al solo lotto 1 e ad euro 6.000.000,00 relativamente alla partecipazione unicamente al lotto 2; m) Portafoglio clienti; n) Possesso o impegno a dotarsi, in caso di aggiudicazione, di una Sede Operativa a Roma con struttura dedicata al cliente Poste Italiane. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. Sono gia' stati scelti candidati: no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Numero Dossier di gara: 606330 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (escluso il sistema dinamico di acquisizione). Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione. Data: 10 Gennaio 2011 Ore 13.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: IT. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. V.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Istanza di partecipazione in busta chiusa controfirmata sui lembi, recante denominazione concorrente,indirizzo P.I. e dicitura "Appalto ai sensi D.lgs n. 163/2006 e smi - Procedura Ristretta - istanza di partecipazione per essere invitata a presentare offerta per i "Servizi Pubblicitari Above The Line" - Lotto/i ............... Le dichiarazioni di cui al punto III.2 dovranno essere sottoscritte dal Legale Rappresentante o Procuratore dell'Impresa che partecipa alla fase di prequalifica, ai sensi degli artt. 46/47 del DPR 445/2000 e prodotte unitamente a fotocopia di un documento di identita' valido del sottoscrittore, alle referenze bancarie ed alla certificazione ISO. La durata dell'accordo quadro e' di mesi 36 dalla data di stipula con possibilita' di recesso anticipato da parte della Committente ad ogni scadenza di 12 mesi. Si prevede la facolta' di rinnovo dell'accordo quadro di anno in anno per un periodo max di 24 mesi. Poste Italiane si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. Il CSO sara' disponibile e potra' essere scaricato dal sito internet www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml a decorrere dalla data che sara' indicata nella lettera d'invito a presentare offerta. Le istanze di partecipazione, corredate dalla documentazione di cui al punto III.2 dovranno pervenire entro le ore 13.00 del giorno 10 Gennaio 2011 al seguente indirizzo:Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Ufficio Protocollo - Piano Terra - Viale Asia, 90 - 00144 Roma Le informazioni inerenti la procedura di gara saranno rese disponibili sul sito internet www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml. In caso di partecipazione di RTI, tutte le Imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente istanza di partecipazione, salvo possibilita' conferire specifica procura all'Impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere presentata copia del mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito all'Impresa capogruppo sottoscritto dal legale rappresentante o procuratore dell'Impresa mandataria/delegataria. In caso di partecipazione di RTI ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui alla lettera j) del punto III.2.2 e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti delle lettere a), b), c), d), e), f), g) di cui al punto III.2.1). I requisiti di cui alle lettere h), i),m), dei precedenti punti III.2.2) e III.2.3) possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. Il fatturato specifico (lettera h del punto III.2.2), dell'Impresa capogruppo/mandataria non potra' essere inferiore al 60% dell'importo indicato e quello di ciascuna mandante non inferiore al 20%. In ogni caso il RTI nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. Relativamente al requisito di cui alla lettera k) del punto III.2.3, tutte e 3 le campagne dovranno essere state realizzate dalla mandataria. Relativamente al requisito di cui alla lettera l) del punto III.2.3, almeno 1 delle 2 campagne dovra' essere stata realizzata dalla mandataria. Il requisito di cui alla lettera n) del punto III.2.3 deve essere assicurato dalla mandataria. In caso di Consorzi, almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria , mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la mandante/mandanti. Nel CSO verranno specificate le incompatibilita' tra attivita' riguardanti specifici comparti di Poste Italiane e del Gruppo Poste Italiane e quelle svolte dalle Imprese aggiudicatarie rispetto a determinati committenti. La documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. E' fatto divieto all'impresa di affidare a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'accordo quadro. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 48 e 11 co.8 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste Italiane si riserva la facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste Italiane. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dell'Impresa/RTI dalla gara. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste Italiane si riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria ferme restando le prescrizioni di cui al predetto art. 48. Poste Italiane si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste Italiane obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell' offerta.Poste Italiane si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide ferma restando, in entrambi i casi, l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Leg. 163/06. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse tutte le imprese interessate dalle situazioni di controllo. Le offerte considerate anormalmente basse saranno valutate con il procedimento previsto dall'art. 88 del DLgs 163/06 e s.m.i.. VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 01 DICEMBRE 2010 Il Responsabile Acquisti Manlio Caporali T10BFM25975