PROVINCIA DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 17-12-2010)

 
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI  ASSICURAZIONE  RELATIVO  ALLA  COPERTURA
ASSICURATIVA PER LA PROVINCIA DI  COMO  RELATIVAMENTE  AI  RISCHI  DI
RESPONSABILITA' CIVILE VERSO TERZI E VERSO PRESTATORI D'OPERA, PER IL
         PERIODO 29.01.2011 - 31.12.2013. N. CIG: 062196803B 
 
 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI COMO 
  Indirizzo  postale:  VIA  BORGOVICO  N.148,  Citta':  COMO   Codice
postale: 22100, Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Gare Telefono: +39 031230462 
  Posta elettronica: infogarecontratti@provincia.como.it 
  Fax: +39 031230827 
  Indirizzo(i) internet: 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.provincia.como.it 
  Profilo di committente (URL): http://www.provincia.como.it 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Agenzia/ufficio regionale o locale 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSICURAZIONE RELATIVO  ALLA  COPERTURA
ASSICURATIVA PER LA PROVINCIA DI  COMO  RELATIVAMENTE  AI  RISCHI  DI
RESPONSABILITA' CIVILE VERSO TERZI E VERSO PRESTATORI D'OPERA, PER IL
PERIODO 29.01.2011 - 31.12.2013 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizio 
  Luogo principale di esecuzione: Como; Codice NUTS ITC42 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  copertura assicurativa per la Provincia di Como,  relativamente  ai
rischi di responsabilita'  civile  verso  terzi  e  verso  prestatori
d'opera per il periodo 29.01.2011/31.12.2013 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale 
  Oggetto principale 66516400 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 807.175,65 
  Se noto, valore stimato, IVA  esclusa  (indicare  solo  in  cifre):
807.175,65 Moneta: EUR 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  29/01/2011
al 31/12/2013 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  La garanzia a corredo dell'offerta,  pari  al  2%  dell'importo  di
appalto del servizio, e'  commisurata  a  Euro  16.143,51.  Ai  sensi
dell'art. 75 comma 7 del D.lgs n. 163/2006, l'importo della garanzia,
e del suo eventuale rinnovo, e' ridotto del cinquanta per  cento  per
gli operatori economici  ai  quali  venga  rilasciata,  da  organismi
accreditati, ai sensi delle norme europee  della  serie  UNI  CEI  EN
45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie  UNI  CEI
ISO  9000,  ovvero  la  dichiarazione  della  presenza  di   elementi
significativi e tra loro correlati di tale  sistema.  Per  fruire  di
tale beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il
possesso del requisito, e lo  documenta  nei  modi  prescritti  dalle
norme  vigenti.  L'importo  della  garanzia  cosi'   determinato   e'
commisurato ad Euro 8.071,75. 
  La garanzia potra', a scelta dell'offerente essere  presentata  nei
seguenti modi: 
  - Mediante cauzione costituita in contanti o in titoli  del  debito
pubblico o garantiti dallo Stato al corso del  giorno  del  deposito,
presso una Sezione di  Tesoreria  Provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate  a  titolo  di  pegno   a   favore   dell'Amministrazione
aggiudicatrice. In  ogni  caso  la  cauzione  del  2%  dovra'  essere
accompagnata da una dichiarazione  -  rilasciata  da  un  fidejussore
verso l'impresa concorrente -  d'impegno  a  rilasciare  la  cauzione
definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario - A PENA  DI
ESCLUSIONE DALLA GARA 
  - Mediante fidejussione portata da polizza assicurativa  rilasciata
da impresa d'assicurazione debitamente autorizzata  all'esercizio  in
ramo cauzioni ai sensi del  T.U.  delle  Leggi  sull'esercizio  delle
Assicurazioni private approvato con DPR 13.2.1959 n. 449 o rilasciata
dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco  speciale  di  cui
all'art. 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993,  n.  385,  che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie, a cio' autorizzati  dal  Ministero  dell'Economia  e  delle
Finanze. 
  - Mediante fideiussione bancaria rilasciata da aziende  di  credito
di  cui  all'art.  5  del  R.D.  12.3.1936  n.   375   e   successive
modificazioni. 
  La fideiussione bancaria o la polizza assicurativa dovra' prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale e la  sua  operativita'  entro  15  giorni  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante ed  altresi'  la
rinuncia all'eccezione di cui  all'art.  1957,  comma  2  del  Codice
civile, e dovra' avere validita' per almeno centottanta giorni  dalla
data di presentazione dell'offerta. 
  Per la cauzione definitiva vedasi disciplinare di gara  disponibile
sul sito www.provincia.como.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni   applicabili   in   materia:   Fondi
Provinciali 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Possesso dei requisiti previsti dall'art. 38 D.lgs 163/06 e : 
  a) Iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  della  C.C.I.A.A.  se
l'impresa e' italiana o straniera residente  in  Italia,  ovvero  nel
corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza per
le imprese non residenti in Italia; 
  b) autorizzazione  all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa  sul
territorio nazionale ai sensi del D.lgs n. 209/2005 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Dichiarazioni di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.lgs n. 385/1993. 
  - Avere realizzato negli ultimi tre esercizi una raccolta premi nel
ramo danni non inferiore ad Euro 300.000.000,00 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 19/01/2011 Ora:12.00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 20/01/2011 Ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedura aperta) periodo in giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delleofferte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 21/01/2011 Ora: 09:30 
  Luogo (se del caso): Provincia di Como 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si',
chiunque sia interessato 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) 
  La partecipazione  alla  gara  e'  condizionata  al  pagamento  del
versamento all'Autorita' di Vigilanza sui 
  contratti pubblici pari ad Euro 40,00 secondo le modalita' previste
dal disciplinare di gara pubblicato sul sito www.provincia.como.it 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA sede di Milano 
  Indirizzo postale: Via Corridoni 39; Citta': Milano 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: art. 245 comma 2 -quinquies. I  termini
di impugnazione sono di 30 giorni dalla ricezione della comunicazione
degli atti ai sensi dell'art. 79 D.lgs 163/06 o, per i bandi con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 66 comma 6 D.lgs 163/06. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  10/12/2010 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: Ufficio Protocollo della Provincia di Como 
  Indirizzo postale: Via Borgovico n.148 
  Citta': Como; Codice postale: 22100; Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Gare Telefono: +39 031230462 
  Como, 13 dicembre 2010. 

  Il Dirigente Del Settore Affari Generali, Istituzionali E Legali 
                       (Dott. Matteo Accardi) 

 
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