CONSORZIO CHIERESE PER I SERVIZI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 17-12-2010)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione   I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   I.1)Denominazione
Ufficiale:  Consorzio  Chierese  per  i  Servizi  (in  seguito  anche
"C.C.S.") Indirizzo postale Strada Fontaneto  n.  119  Citta'  Chieri
(TO) codice postale 10023 Paese Italia  Punti  di  contatto:  Ufficio
Responsabile del Procedimento  telefono  +39-011  9414343  -  telefax
+39-011  9473130  Indirizzo  Internet  -  profilo   di   Committente:
www.ccs.to.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto
di  contatto.   Documentazione   complementare   disponibile   presso
www.ccs.to.it  Le  offerte  vanno   inviate   all'indirizzo   postale
dell'Amministrazione  aggiudicatrice  I.2)  Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice  e  principali   settori   di   attivita':   Autorita'
regionale/locale; amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25,
D.Lgs. n. 163/06. Settore: ambiente. L'Amministrazione aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni: no. Sezione II:  OGGETTO
DELL'APPALTO II.1.2 Tipo di appalto e luogo di prestazione di servizi
Servizi - categoria servizi: 16, cpc: 94 all. II A, D.Lgs. n. 163/06;
- Codice NUTS ITC11; - Luogo principale di esecuzione:  provincia  di
Torino.  II.1.3  L'Avviso   riguarda:   un   appalto   pubblico   si;
l'istituzione  di   un   sistema   dinamico   di   acquisizione   no;
l'istituzione di un  accordo  quadro  no;  II.1.5  Breve  descrizione
dell'appalto: servizio di recupero - messa  in  riserva,  escluso  il
trasporto, per trattamento di  compostaggio,  a  operatore  economico
dotato di impianto autorizzato, dei rifiuti della  Frazione  Organica
Rifiuti Solidi Urbani  (F.O.R.S.U.)  cosi'  classificabili  ai  sensi
dell'Allegato D - parte Quarta del D.Lgs. 152/2006: Codice C.E.R.  20
01 08 Rifiuti biodegradabili di cucine e mense. Trattasi  di  rifiuti
derivanti dalla raccolta differenziata  con  sistema  porta  a  porta
svolta sul territorio  del  C.C.S.,  che  devono  essere  raccolti  e
trasportati con autotreni e/o autoarticolati dalle Ditte appaltatrici
del servizio raccolta rifiuti attualmente in  corso,  per  conto  del
C.C.S., in impianto autorizzato  con  procedura  ordinaria  ai  sensi
degli artt. 208-210 del D.Lgs. 152/2006 o con procedura  semplificata
ai sensi degli artt. 214 e 216 del D.Lgs. 152/2006, D.M. 05.02.1998 e
D.M. 161/2002, per operazioni di recupero o messa in riserva ai  fini
del recupero (Allegato C - parte Quarta del D.Lgs. 152/2006 da  R1  a
R13) per trattamento volto alla  produzione  di  compost  e  per  una
capacita' impiantistica di deposito tale da soddisfare  le  quantita'
oggetto di appalto. II.1.6. CPV (Vocabolario Comune per gli  appalti)
Oggetto Principale: 90513000-6 [Reg.(CE)  213/08]  II.1.7.  l'Appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP) SI; II.1.8 Divisione in lotti:  SI;  II.1.9  Ammissibilita'  di
Varianti:  NO;  II.2)  QUANTITA'  o   ENTITA'   DELL'APPALTO   II.2.1
Quantitativo  o  entita'  totale  Il  quantitativo  totale  annuo  e'
suddiviso in due lotti funzionali: - primo lotto: 6.500  t/anno  x  3
anni = 19.500  t,  con  oscillazione  complessivamente  del  +/-  20%
tonnellate alle stesse condizioni economiche e patti contrattuali.  -
secondo lotto: 4.000 t/anno x 3 anni =  12.000  t,  con  oscillazione
complessivamente  del  +/-  20%  tonnellate  alle  stesse  condizioni
economiche e patti contrattuali. La durata  dell'appalto  di  ciascun
lotto e' di trentasei (36) mesi  presumibilmente  dal  01.04.2011  al
31.03.2014 comunque, con decorrenza dalla data  di  effettivo  inizio
del servizio, anche  posticipato  rispetto  alla  data  prevista.  Il
prezzo unitario a base di gara di  ciascun  lotto  e'  pari  a  98,00
(novantotto/00) Euro/tonnellata (ecotassa e contributi vari inclusi e
Iva esclusa), (oneri sicurezza ex  art.26,  d.lg.81/08  pari  a  0,00
Euro), a cui corrisponde un importo presunto  pari  a:  primo  lotto:
1.911.000,00 Euro, ecotassa e contributi vasi inclusi e Iva  esclusa.
secondo lotto: 1.176.000,0 Euro, ecotassa e contributi vari inclusi e
Iva esclusa. L'offerta potra' essere presentata  per  un  solo  lotto
oppure per ambedue i lotti. Per ogni lotto sara' redatta una distinta
graduatoria. L'offerente potra' risultare aggiudicatario di  un  solo
lotto o di  ambedue  i  lotti.  II.2.2)  Opzioni:  NO.  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Cfr. par. II.2.1. SEZIONE  III:
INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria/garanzia
fideiussoria per ciascun lotto  funzionale:  vedasi  disciplinare  di
gara-capitolato speciale di  appalto  (in  seguito  "disciplinare  di
gara"); garanzia fideiussoria ex art. 113, D.Lgs. n. 163/06 e polizza
assicurativa RCT: vedasi disciplinare di  gara.  III.1.2.  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi  propri;
pagamenti come da disciplinare di gara e bozza di contratto. III.1.3.
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: art.  37,  D.Lgs.  n.  163/06.
III.1.4.  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'Appalto: NO. III.2.1. Situazione  personale  degli
operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale: Vedasi "disciplinare di  gara".  III.2.4.
Appalti  riservati  NO;  III.3  Condizioni  relative  all'appalto  di
servizi: III.3.1. La prestazione del servizio  e'  riservata  ad  una
particolare  professione:  SI;  Operatore  economico  con   intestato
impianto di conferimento, alla data del 07.02.2011 (termine ultimo di
presentazione  offerta),  regolarmente  autorizzato   con   procedura
ordinaria ai sensi degli artt. 208-210  del  D.Lgs.  152/2006  o  con
procedura semplificata ai sensi degli artt.  214  e  216  del  D.Lgs.
152/2006, D.M. 05.02.1998 e D.M. 161/2002, per operazioni di recupero
o messa in riserva ai fini del recupero (Allegato C parte Quarta  del
D.Lgs. 152/2006 da R1 a R13) per il codice C.E.R. 20 01 08,  tale  da
soddisfare i quantitativi stimati di rifiuti oggetto di  appalto  del
singolo lotto funzionale di interesse.  Ammessi  operatori  economici
esteri ex art.47, d.lgs.163/06. III.3.2. Le persone giuridiche devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: NO. SEZIONE IV:  PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1.  Tipo  di  procedura:  -  Aperta  SI.
IV.2.1.  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa: SI; 1. economicita' legata al  trasporto  rifiuti  fuori
perimetro a carico del CCS come da vigente Appalto generale  raccolta
rifiuti: max punti 60; 2. ribasso percentuale sul  costo  unitario  a
base di gara: max punti 40; IV.2.2 Ricorso  ad  un'asta  elettronica:
NO;  IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   IV.3.2.
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto  NO.  IV.3.3.
Condizioni per ottenere  la  documentazione  complementare  a'  sensi
dell'art.71, D.Lgs. n. 163/06 "bando",  "disciplinare  di  gara  +  6
allegati", potranno -senza oneri- essere  scaricati  dal  concorrente
direttamente dal sito: www.ccs.to.it. Termine per la richiesta  della
documentazione  complementare  -  data:   04.02.2011;   Documenti   a
pagamento: NO; IV.3.4. Termine per il ricevimento  delle  offerte:  -
data  07.02.2011  ora  12:00;  IV.3.6  Lingue  utilizzabili  per   la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7. Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8.
Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  08.02.2011  ora  09:00
presso  sede  Amministrazione  aggiudicatrice  par.I.1)   e   secondo
modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali   rappresentanti   o
soggetti  delegati  dai  primi,  con  procura  semplice,  anche   non
notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO
PERIODICO: NO; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   CON   FONDI   COMUNITARI:   NO.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: SI; 0. Offerta economicamente piu' vantaggiosa  (artt.
83, D.Lgs. n. 163/06, con applicazione art. 86, comma  2,  D.Lgs.  n.
163/06).  Per  ciascun  lotto  funzionale  sara'   redatto   autonoma
graduatoria; ciascun  lotto  sara'  aggiudicato  al  concorrente  che
conseguira'  il   punteggio   complessivo   piu'   elevato.   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art.83,  d.lgs.163/06  sulla  base
dei seguenti elementi, valori ponderali e  formule:  -  1.  elemento:
economicita' legata al trasporto rifiuti fuori perimetro a carico del
CCS come da vigente Appalto generale raccolta rifiuti: max 60  punti.
formula = Punti offerente iesimo = 60 punti x 97 / (97 + X) ove:  97:
distanza  in  km.  raggio  perimetro  circolare  dal  baricentro  del
Consorzio Chierese per i Servizi,  con  latitudine  44°  58'  43''  e
longitudine 7° 50' 22.5' X: distanza in km. da percorrere  dai  mezzi
di trasporto rifiuti (autotreni  e  /o  autoarticolati)  delle  Ditte
incaricate dal CCS sulla strada indicata dall'offerente  in  base  ai
criteri imposti dal CCS nel bando e disciplinare  di  gara-capitolato
speciale di appalto (in seguito anche semplicemente "disciplinare  di
gara"), dal punto di incontro del perimetro circolare di 97  km.  dal
baricentro CCS all'ingresso impianto, calcolata andata +  ritorno.  -
2. elemento: ribasso percentuale sul costo unitario a base  di  gara:
max 40 punti. formula = (ribasso percentuale  iesimo  offerto/massimo
ribasso percentuale offerto) x 40 punti. 1. Offerte art.  74,  d.lgs.
n.  163/06  devono  pervenire  secondo  forme,  modalita'  e  termini
indicati   nel   disciplinare   di   gara.    2.    L'Amministrazione
aggiudicatrice applica art.77  bis,  dpr  445/00  (art.38,  comma  2,
d.lgs. n. 163/06). 3. Disciplinare di gara + 6  allegati  sono  parte
integrante del bando di gara. Per informazioni complementari: secondo
modalita' indicate nel disciplinare di gara.  Richiesta  informazioni
complementari:  entro  il  giorno  26.01.2011  ore   12:00   (termine
perentorio). 4. Non sono ammesse per ciascun lotto offerte economiche
in  aumento,  condizionate,   parziali,   indefinite,   plurime.   5.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'aggiudicazione  di
ciascun lotto quand'anche pervenga una sola offerta, purche'  valida,
congrua,  conveniente  e  idonea.  In  caso  di  parita':   sorteggio
pubblico. 6. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta'  ex
art. 81, comma 3, d.lgs. n.  163/06.  7.  Le  autodichiarazioni  e  i
documenti, se  redatti  in  lingua  diversa  dall'italiano,  dovranno
essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana  certificata
da  un  traduttore  ufficiale.  8.  Qualora,  anche  a   seguito   di
osservazioni presentate dai concorrenti, emergano  irregolarita'  del
bando,  disciplinare  di  gara  +   6   allegati,   l'Amministrazione
aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei  predetti
atti di  gara.  Le  correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a
conoscenza degli interessati mediante pubblicazione  sul  profilo  di
committente  www.ccs.to.it.  9.  Subappalto:  non   ammesso.   Vedasi
disciplinare di gara. 10. Tutte le  comunicazioni  e  gli  scambi  di
informazioni tra l'Amministrazione  aggiudicatrice  e  gli  operatori
economici possono avvenire esclusivamente via fax (art. 77, 79, commi
5 e seguenti,  D.Lgs.  n.  163/06).  Le  suddette  richieste  saranno
riscontrate direttamente agli  interessati  a  mezzo  fax  e,  se  di
interesse  generale,  portate  a   conoscenza   di   tutti   mediante
pubblicazione sul profilo di committenza www.ccs.to.it nei termini di
legge. 11. Verifica anomalia: Amministrazione aggiudicatrice  tramite
la Commissione giudicatrice ex  art.84,  d.lgs.163/06,  valutera'  la
congruita' delle offerte ai sensi degli  artt.  86,  comma  2,  87  e
seguenti, D.Lgs. n. 163/06 e ai sensi del disciplinare di  gara.  12.
Per dichiarazioni e/o offerte  sottoscritte  da  procuratori  occorre
allegare, anche in copia semplice, procura speciale. 13.  Si  precisa
che l'unica copia degli  atti  (amministrativi  +  tecnici)  di  gara
facente fede ai  fini  dell'offerta  e'  quella  cartacea  depositata
presso la sede della Amministrazione aggiudicatrice, Strada Fontaneto
119 - Chieri (TO) - verificata dal responsabile  del  procedimento  e
liberamente visionabile dai concorrenti, previa  prenotazione  giorno
(tel. +39 011 9414343). 14. Riduzione termini a' sensi art. 70, commi
8 e 9, D.Lgs. n.  163/06.  15.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si
riserva facolta',  previa  adeguata  motivazione,  di  annullare  e/o
revocare il bando di gara,  non  aggiudicare  e/o  non  stipulare  il
contratto di ciascun lotto, senza incorrere  in  responsabilita'  e/o
azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo  a
favore dei concorrenti  e/o  dell'aggiudicatario,  nemmeno  ai  sensi
degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. 16. I concorrenti che  intendono
concorrere alla presente procedura aperta sono  tenuti,  per  ciascun
lotto cui intendono partecipare,  al  pagamento  della  contribuzione
pari a Euro 70,00 (Euro settanta/00)  ai  sensi  della  deliberazione
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 15.02.2010
e ai sensi del disciplinare di gara; Codice Identificativo Gara lotto
1  (CIG:  0623352656);  Codice  Identificativo  Gara  lotto  2  (CIG:
0623401EC3). La mancata presentazione della documentazione probatoria
del versamento della contribuzione e' condizione di esclusione  dalla
procedura di gara. 17. In caso di contrasto tra le  disposizioni  del
bando e quelle del disciplinare di gara + 6  allegati  prevalgono  le
prime,  interpretate  secondo  il  d.lgs.  n.  163/06,  la  direttiva
04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico
italiano. 18. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' di
applicare in  via  analogica  l'art.140,  d.lgs.163/06  ("scorrimento
verticale") 19. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 11 e  55,
d.lgs. n.  163/06:  deliberazione  a  contrarre  dell'Amministrazione
aggiudicatrice  n°  51   del   01.12.2010.   20.   Responsabile   del
procedimento ex art. 10, D.Lgs. n. 163/06: Arch.  Gianmarco  Mottura.
VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso TAR Piemonte - Corso Stati Uniti n. 45 -  Torino
-  10129  -  Italia   Tel.   +39-011/5576458   +39-011/5576411;   fax
+39-011/5612482       +39-011/539265        Posta        elettronica:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it   VI.4.2.   Presentazione    di
ricorso Ricorso  giudiziale:  entro  30  giorni  da  conoscenza  atto
(art.120/5, d.lgs.104/10). Organismo responsabile delle procedure  di
mediazione Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici  (art.6,
comma 7, lett. n), D.Lgs. 163/06) Via di Ripetta 246 Roma -  00186  -
Italia Telefono 06/367231 - www.autoritalavoripubblici.it VI.5)  DATA
DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10.12.2010. 

                Il Responsabile Del Servizio Impianti 
                       Arch. Gianmarco Mottura 

 
T10BFM26595
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.