MARCO POLO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 17-12-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI ORDINARI 
 
 
                      PROCEDURA APERTA N. 23/MP 
 

  1.AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  MARCO  POLO   S.p.A.   -   Ramo
d'azienda EUR S.p.A. 
  Viale Marco Polo, 31 CAP: 00154 Roma - Punti di  contatto:  Ufficio
Commessa EUR S.p.A. Arch. Paolo Chelli Telefono: 06 5799 4398 Fax: 06
5799    6048    e-mail:    info@marcopolospa.it    sito     internet:
http:/www.marcopolospa.it. 
  2.ULTERIORI INFORMAZIONI: Sono disponibili presso i Punti  contatto
sopra indicati. 
  3.DOCUMENTAZIONE SPECIFICA: E' disponibile presso i Punti  contatto
sopra indicati. 
  4.TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs.  163/2006
e s.m.i., per l'affidamento  dei  lavori  di  manutenzione  ordinaria
preventiva e/o a guasto, nonche' di manutenzione straordinaria  edile
e impiantistica e opere di adeguamento normativo e funzionale, presso
gli edifici e strutture di proprieta' e/o nella disponibilita' di EUR
S.p.A. 
  5.NATURA   DELLE   PRESTAZIONI:   Appalto   avente    ad    oggetto
l'espletamento  dei  lavori  e  delle  prestazioni  di   manutenzione
preventiva e/o a  guasto,  di  manutenzione  straordinaria  edile  ed
impiantistica ed opere di adeguamento normativo e  funzionale  presso
gli immobili e strutture di proprieta' e/o  nella  disponibilita'  di
EUR  S.p.A.,  nonche'  del  servizio  di  conduzione  e  manutenzione
ordinaria ed assunzione dell'incarico  di  Terzo  Responsabile  degli
impianti termici del Palazzo Uffici, del Palazzo Arte Antica,  e  del
Palazzo Arte Moderna di proprieta' di EUR S.p.A. 
  6.SUDDIVISIONE IN LOTTI: No 
  7.VARIANTI: No 
  8.IMPORTO DELL'APPALTO: L'importo  presunto  dell'Appalto  posto  a
base di gara per il periodo contrattuale  specificato  al  successivo
punto 10 e' di Euro 980.000,00  oltre  IVA,  fermo  restando  che  il
valore dei lavori sara' quello che risultera' dalla applicazione  dei
prezzi offerti in fase di gara alle quantita' effettive delle diverse
prestazioni eseguite. Detto importo e' cosi' ripartito: 
  - Lavori a corpo, Euro 237.500,00 + IVA; 
  - Lavori a misura, Euro 606.500,00 + IVA; 
  - Lavori in economia, Euro 67.400,00 + IVA; 
  - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, Euro  68.600,00  +
IVA. 
  Valore complessivo stimato IVA esclusa: Euro 980.000,00. 
  9.LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO: Categoria prevalente:
OG2  per  l'importo  di  Euro   509.600,00   Classifica   II,   Altre
lavorazioni: ai sensi dell'art. 73, commi 2 e 3  D.P.R.  n.  554  del
1999 e ss.mm.ii. OG1 per l'importo di Euro 235.200,00  Classifica  I,
subappaltabile a qualificazione obbligatoria; OG11 per  l'importo  di
Euro  235.200,00  Classifica  I,  subappaltabile   a   qualificazione
obbligatoria. 
  I concorrenti in possesso di qualificazione per la  sola  categoria
prevalente,  dovranno  possedere  classifica   adeguata   all'importo
complessivo dell'appalto (OG2 classifica III). 
  CPV: Principale: 45453000-7 Lavori di riparazione e ripristino. 
  Secondari: 50700000-2 Riparazione e  manutenzione  di  impianti  di
edifici. 
  10.DURATA DELL'APPALTO: L'appalto avra' una durata  di  massimo  12
mesi, con conclusione dei lavori entro il 31/12/2011. 
  11.CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Cauzione provvisoria pari ad Euro
19.600,00, per la  durata  di  180  giorni,  con  le  modalita'  e  i
contenuti specificate all'art. 14 del Disciplinare di Gara. 
  Cauzione definitiva: vedasi art. 7.2  del  Capitolato  Speciale  di
Appalto. 
  12.MODALITA' DI FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO:  Finanziamento  da
bilancio corrente; pagamento entro 90 giorni solari data fine mese  a
partire dalla data di presentazione della fattura. 
  13.FORMA  GIURIDICA  CHE  DOVRA'  ASSUMERE  IL  RAGGRUPPAMENTO   DI
OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina  di  cui  all'art.  37,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., e di Consorzi di imprese, con  l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del suddetto Decreto. E'
inoltre ammessa la partecipazione delle imprese  stabilite  in  altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. Modalita'  di  partecipazione  di  consorzi,  R.T.I.  e
subappalto sono previste nel Disciplinare di Gara. 
  14.ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E'  SOGGETTA  LA  REALIZZAZIONE
DELL'APPALTO: No 
  15.CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: L'Impresa concorrente, pena la non
ammissione, deve soddisfare, oltre a quanto previsto nel Disciplinare
di Gara, le  seguenti  condizioni  minime:  a)  essere  iscritto  per
attivita' inerenti il presente appalto, nel registro delle Imprese  o
in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta di  uno  Stato  dell'UE,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i;  b)  la  non
sussistenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38  D.Lgs.
163/06 e s.m.i; c) la non sussistenza della causa  di  esclusione  di
cui all'art. 1 bis della L. 383/2001, cosi' come modificata dal  D.L.
210/2002,  convertito  in  L.  266/2002;  d)  aver  ottemperato,  ove
soggetto, alla L. 68/1999; e) di non essere stato destinatario  delle
sanzioni interdittive o delle  misure  cautelari  di  cui  al  D.Lgs.
231/2001   che   impediscono   di   contrarre   con   le    Pubbliche
Amministrazioni; f) di adempiere, all'interno della propria  azienda,
agli obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla  vigente  normativa  in
materia. 
  16.CAPACITA' TECNICA 
  L'Impresa concorrente, oltre a quanto previsto nel disciplinare  di
gara,  presentazione  dell'offerta  e  modalita'  di   aggiudicazione
dell'appalto, deve: 
  a) essere in possesso di certificazione EN ISO 9001 o  VISION  2000
in corso  di  validita'  o  certificato  equivalente  o  attestazione
relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della
serie EN ISO 9001 o VISION 2000, qualora l'Impresa non abbia  accesso
alle  certificazioni  ovvero  non   possa   ottenerle   nei   termini
prescritti, per le attivita' oggetto della presente gara. 
  17.CRITERIO  DI   AGGIUDICAZIONE:   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, del D.Lgs. n.163/2006  e  s.m.i.,
in base ai criteri indicati  nel  Disciplinare  di  gara  secondo  la
seguente ripartizione: 70 punti offerta  tecnica;  30  punti  offerta
economica. 
  18.CONDIZIONI PER  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE:  Il
Disciplinare  di  Gara,  il  Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  la
ulteriore documentazione di gara sono pubblicati  sul  sito  internet
www.marcopolospa.it. 
  19.TERMINE PERENTORIO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: Ore:  12,00
dell' 8/02/2011. Le offerte  dovranno  essere  recapitate,  entro  il
termine suddetto, a MARCO POLO S.p.A. - Ufficio Commessa EUR S.p.A. -
Viale Marco Polo,31 CAP 00154 Roma. 
  20.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:  180  giorni  dalla  data  di
presentazione della stessa. 
  21.MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Ore: 10,30  del  10/02/2011
presso Marco Polo S.p.A. - Viale  Marco  Polo  n.  31  -  Roma.  Sono
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte un rappresentante per
impresa o RTC o Consorzio, munito di delega. 
  22.INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1. Le modalita' di presentazione delle offerte, le altre  cause  di
esclusione dalla gara, le modalita' di aggiudicazione,  gli  elementi
di  valutazione  e  le  altre   informazioni   sono   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  2. Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  nei
cui confronti sussiste l'esistenza di alcuna delle forme di controllo
rilevante  di  cui  all'art.  2359  del  codice  civile   con   altri
concorrenti partecipanti  alla  gara,  salvo  idonea  segnalazione  e
giustificazione, da inserire nell'istanza di partecipazione. 
  3. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  4. Per l'ammissione alla gara e per la formulazione dell'offerta, i
concorrenti sono obbligati allo svolgimento  del  sopralluogo  presso
gli immobili secondo le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  5. Non sono ammesse offerte a termine, parziali  e/o  condizionate,
pena l'esclusione dalla gara. 
  6. E'consentito il subappalto in conformita' dell'art 118 del  DLgs
163/2006 e s.m.i.  nei  limiti  e  con  le  modalita'  descritte  nel
Disciplinare di gara a condizione che cio' venga indicato e richiesto
nella domanda di partecipazione. 
  7. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica  ai
sensi dell'art. 86 DLgs. n. 163/2006 e successive modifiche. 
  8. E' richiesto di allegare la dichiarazione di non essere  in  una
situazione di controllo  ai  sensi  dell'art.  2359  CC  con  nessuna
partecipante alla medesima procedura. 
  9. Marco Polo si riserva di: a) non procedere all'aggiudicazione se
nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea; b)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza  l'aggiudicazione;  e)  esercitare  il  diritto   di   cui
all'art.140  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  alle  condizioni   ivi
previste. 
  10.  Si  precisa,  altresi',  che:  f)  i   concorrenti,   con   la
presentazione  delle  domande  di  partecipazione  e  delle  offerte,
consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
D. Lgs. 196/2003; g) ulteriori  informazioni  e  chiarimenti  possono
essere richiesti secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di
gara. 
  11. Responsabile del procedimento: Arch. Paolo Chelli. 
  12. Documento attestante l'avvenuto pagamento di Euro 40,00  numero
CIG 060405846D, ai sensi dell'art. 1 comma 67 della legge 23 dicembre
2005  n°266  quale  contributo  dovuto  a  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e  forniture.  Le
modalita'  di  effettuazione  del  versamento   sono   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  13.Ai sensi del D.L. 53/2010 art.1 comma 10 il contratto non potra'
essere stipulato prima di  35  giorni  a  decorrere  dalla  data  del
provvedimento  di  aggiudicazione  definitiva.  Il  contratto   sara'
soggetto  alla  nuova  normativa  antimafia  sui  flussi  finanziari,
l'impresa  aggiudicataria  dovra'  indicare  il  conto  corrente   di
riferimento da inserire nel contratto collegato al CIG su indicato. 
  23.ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  -  Roma  Indirizzo  internet:
www.giustizia amministrativa.it 
  24.PRESENTAZIONE DEL RICORSO 
  E' ammesso ricorso giurisdizionale al TAR entro  60  giorni  o,  in
alternativa, ricorso straordinario  al  Presidente  della  Repubblica
entro 120 giorni dalla conoscenza degli atti  impugnati;  davanti  al
Giudice Amministrativo si applica il rito di all'art.  23  bis  della
legge 6 dicembre 1971 n. 1034.  Per  dettagli  art.  245  del  d.lgs.
163/2006. 

            Il Responsabile Funzione Personale E Servizi 
                         (Stefano Tempesta) 

 
T10BFM26600
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.