REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 24-12-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Regione  Toscana  Giunta  Regionale
Settore Infrastrutture e Tecnologie Via di Novoli, 26  50127  FIRENZE
Italia   Punti   di   contatto:   all'attenzione   di   Ing.    Laura
Castellani/Ivana  Malvaso/I  Faber   Spa   Divisione   Pleiade   Tel:
+390554383373/4026 +390237737393/76 Fax:  +390554382281/5005  e-mail:
gare.isic@regione.toscana.it    infopleiade@i-faber.com     Indirizzo
internet               Amministrazione                aggiudicatrice:
http://www.e.toscana.it/start      Profilo      del      committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente.  Ulteriori
informazioni,  il   capitolato   di   oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in
formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana -
Giunta       Regionale.       Indirizzo        internet        (URL):
http://www.e.toscana.it/start 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita'  regionale  o  locale;  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:NO.SEZIONE  II:
OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)   Denominazione
conferita     all'appalto     dall'amministrazione     aggiudicatrice
Aggiornamento e manutenzione  dispositivi  di  dicurezza  di  Regione
Toscana CIG 05784117D9 II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria di
servizi n. 7. Luogo principale di  esecuzione:  Firenze-Toscana  NUTS
ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto  pubblico;  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto Oggetto del presente appalto e':-  fornitura
(comprensiva di assistenza e manutenzione per tre anni)  e  messa  in
opera di un sistema VPN con migrazione dall'attuale Cisco  VPN  3060E
al nuovo sistema VPN  e  sua  conseguente  configurazione;-fornitura,
installazione e configurazione schede  per  il  firewall  di  Regione
Toscana costituito da  due  Netscreen  modello  NS-ISG-2000  Advanced
System configurati in modalita' HA;-assistenza e manutenzione per tre
anni sul firewall (cfr. punto 2)  di  Regione  Toscana;-assistenza  e
manutenzione   per   tre    anni    sul    router    modello    Cisco
WS-C6509-E;-assistenza e manutenzione per tre anni sul IPS CISCO  IPS
4255 K9;-attivita' di supporto specialistico;configurazione e  tuning
IPS..II.1.6) CPV 72212000 II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:   SI;   II.1.8)
Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:   L'importo   massimo   complessivo
dell'appalto e' di Euro 600.000,00.- oltre IVA nei termini di  legge,
Ai soli fini della valutazione economica del "criterio  del  prezzo",
l'importo  a  base  di  gara  e'  fissato  in   Euro   450.000,00.Per
l'espletamente  del  presente  appalto  non  sussistono  costi  della
sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi:
42 dall'aggiudicazione dell'appalto;  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)
CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie
richieste: Garanzia a corredo  dell'offerta  di  Euro  12.000,00  con
validita'  180  giorni  dalla  data  di  scadenza  di   presentazione
dell'offerta.  Garanzia  fideiussoria  da  parte  dell'esecutore  del
contratto pari al 10% dell' importo contrattuale  al  netto  dell'IVA
con l'applicazione degli eventuali aumenti  ai  sensi  dell'art.  113
comma  1  del  D.Lgs.   163/06.III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Finanziamento  con  capitoli  pertinenti  del
Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro  60  giorni  dal
ricevimento delle fatture, dopo verifica positiva da parte di Regione
Toscana. In  caso  di  prestazione  eseguita  dal  subappaltatore  il
pagamento della prestazione verra'  fatto  con  le  stesse  modalita'
previste al presente articolo nei confronti  dell'Aggiudicatario  che
e' obbligato a trasmettere entro 20  (venti)  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la
realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1)  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle   procedure   di
affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti i  soggetti  partecipanti  che  si  trovano  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnicoprofessionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi
punti III.2.2) e III.2.3). 
  In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di  consorzio
ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che  la  soglia
minima sia posseduta dal raggruppamento, dal consorzio  ordinario  di
concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso ovvero nel caso  in  cui
sia invece richiesta nel bando di gara una misura  diversificata  del
possesso dei requisiti tra la mandataria e gli altri soggetti facenti
parte del raggruppamento, del consorzio ordinario  di  concorrenti  o
del G.E.I.E, vanno  previste  misure  percentuali  ovvero  specifiche
misure in relazione ai requisiti che devono possedere il mandatario e
i mandanti.Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di
partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 
  34 co. 1 D.Lgs. 163/2006 e i subappaltatori nonche'  le  condizioni
di partecipazione in caso di avvalimento  ai  sensi  dell'art.49  del
D.Lgs. 163/06.I soggetti partecipanti, al momento della presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo  di  euro   40,00   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.6)  del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Fatturato globale  degli  esercizi  finanziari  2007,  2008  e  2009.
Livelli minimi di capacita' richiesti: saranno ammessi i  concorrenti
che hanno un fatturato globale nel triennio 2007 - 2008 - 2009 pari o
superiore  ad  Euro   1.000.000,00.   III.2.3)   Capacita'   tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  1)  elenco  delle  principali  forniture  di  servizi  di
manutenzione e sviluppo di  software  di  base  in  ambiente  web  in
tecnologie  j2ee.Nel   periodo   31/11/2007-31/11/2010   compresi   i
contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso  nel  triennio.
Livelli minimi di capacita' aventualemtne richiesti:Saranno ammessi i
concorrenti  che  hanno  effettuato  complessivamente   nel   periodo
31/10/2007-31/10/2010  servizi   di   forniture   e/o   servizi   per
l'aggiornamento e manutenzione dispositivi di  sicurezza  analoghi  a
quelli oggetto della gara per un importo complessivo pari o superiore
ad Euro 1.000.000,00.- oltre Iva nei termini di legge di  cui  almeno
una fornitura e/o servizio pari  o  superiore  ad  Euro  150.000,00.-
oltre Iva nei termini di legge. 
  III.2.4) Appalti riservati NO; SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo
procedura   Aperta;   IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito: Sostituzione concentratore VPN,20p;Aggiornamento HW,firmware
juniper  ISG2000,5p;Configurazione  e  tuning   IPS,5p;Assistenza   e
manutenzione,40p;- Offerta tecnica,70 punti- Prezzo complessivo,30. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato di oneri e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 28/01/2011 ore 13,00  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante
il: quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data 04/02/2011 ora 9,30 - Luogo
Uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza 609  -  Via
di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente
o persona munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di
uditore,  alle  sedute  pubbliche  di   gara.   SEZIONE   VI:   ALTRE
INFORMAZIONI VI.1)  Trattasi  di  un  appalto  periodico:  NO;  VI.2)
Appalto connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da  fondi
comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari Qualora ricorrano le
condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la
valutazione di congruita' delle offerte, la stazione  appaltante,  ai
sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, procede  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1  a  5  dell'art.
88.Il concorrente, ai sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79,  comma  5,  del  Decreto  stesso.Tali  indicazioni  sono
fornite dal concorrente compilando  gli  appositi  spazi  predisposti
nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale
(punto A.1 del  Disciplinare  di  gara).L'Amministrazione,  ai  sensi
dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.  163/2006,  comunica  che   il
contratto non conterra' la clausola  compromissoria.La  procedura  di
gara verra' svolta  interamente  in  modalita'  telematica  sul  sito
http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione  Toscana  -   Giunta
Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra'  essere  prodotta
in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove  richiesto,  firmata
digitalmente.L'appalto  e'  disciplinato  dal  Bando  di  gara,   dal
disciplinare di gara e dalle "Norme  tecniche  di  funzionamento  del
Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta  Regionale
- Start  GR"  approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e
consultabili all'indirizzo internet: http://www.e.toscana.it/start  ,
sezione Regione Toscana  -  Giunta  Regionale.All'indirizzo  Internet
www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e'
disponibile la documentazione di  gara  di  seguito  specificata:  il
bando,  il  disciplinare  di  gara,  la  Scheda  di  rilevazione  dei
requisiti      di      capacita'       tecnico-professionale       ed
economico-finanziaria,  il  Modello  di  dichiarazione   dell'impresa
consorziata per  la  quale  il  consorzio  concorre,  il  Modello  di
dichiarazione dell'impresa ausiliaria  in  caso  di  avvalimento,  il
Dettaglio economico,  il  Capitolato  speciale  d'appalto  e  i  suoi
allegati.Nel  disciplinare  di   gara   e'   specificata   tutta   la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del     Bollettino     Ufficiale      della      Regione      Toscana
(BURT).L'Amministrazione non  procede  all'aggiudicazione  definitiva
qualora  la  verifica  dell'idoneita'  tecnico-professionale  di  cui
all'articolo 16 L.R. 38/2007 e all'articolo  26  D.Lgs.  81/2008  nei
confronti dell'aggiudicatario provvisorio dia esito negativo.Atto  di
indizione  dell'appalto:   Decreto   del   Dirigente   n   6016   del
09/12/2010.Riferimento  alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera
Giunta Regionale n. 1298 del 28/12/2009 Altre  informazioni  inerenti
il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara.Il Responsabile Unico del procedimento  e'  Ing.
Laura Castellani tel. 055-4383373. 
  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  Tribunale  Ammnistrativo  regionale
Italia VI.4.2) Presentazione  di  ricorso  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione  di  ricorso:  30  giorni  decorrenti  dalla
pubblicazione nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana
(art. 245, comma 2-quinquies,  D.Lgs.  163/2006)  o  dalla  ricezione
delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
17/12/2010. 

                      La Dirigente Responsabile 
                        Ing. Laura Castellani 

 
T10BFD27044
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.