REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
ASSESSORATO DEGLI ENTI LOCALI FINANZE E URBANISTICA
DIREZIONE GENERALE DEGLI ENTI LOCALI E FINANZE
SERVIZIO TECNICO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 24-12-2010)

 
Procedura aperta ai sensi dell'art. 17, comma 4, lett.a) della L.R. 7
                          agosto 2007 n. 5 
 
 
Lavori di manutenzione e messa in sicurezza degli immobili in  uso  a
                              qualunque 
 
 
titolo  all'amministrazione  regionale,  ubicati  nelle  province  di
                              Sassari e 
 
 
    Olbia - Tempio, Nuoro, Ogliastra, Oristano e Medio Campidano. 
 
 
      BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA PER APPALTO DI LAVORI 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE Regione Autonoma della Sardegna  Assessorato
degli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica - Direzione  Generale  Enti
Locali e Finanze - Servizio Tecnico - Viale Trieste n. 186  -  09123,
Cagliari www.regione.sardegna.it 
  2. CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE  La  gara,  con  ammissibilita'  di
offerte solo al ribasso,  sara'  aggiudicata  al  prezzo  piu'  basso
mediante ribasso  unico  sull'importo  posto  a  base  di  gara,  con
esclusione automatica delle offerte anomale secondo  quanto  previsto
all'articolo 20,  comma  7  della  L.R.  5/2007.  Sara'  valutata  la
congruita' delle offerte con il criterio  stabilito  dall'art.  20  -
comma 8, della stessa L.R. 5/2007. 
  In presenza di un numero di offerte valide inferiore a  5,  non  si
procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte  (art.  20,  comma  9  della  L.R.  Sardegna
05/2007). Si precisa che non sono ammesse offerte in aumento. 
  3. LUOGO, IMPORTO  DELL'APPALTO  E  MODALITA'  DI  PAGAMENTO  DELLE
PRESTAZIONI. 
  3.1.  Luogo  di  esecuzione:Tutti  gli   immobili   di   proprieta'
dell'Amministrazione Regionale ubicati nelle province  di  Sassari  e
Olbia - Tempio, Nuoro, Ogliastra, Oristano e Medio Campidano. 
  3.2. Importo complessivo dell'appalto Euro 945.000,00 
  Lotto 1 - Euro 315.000,00 IVA esclusa, di cui  Euro  15.000,00  per
costi di 
  sicurezza, per le province di Sassari e Olbia - Tempio; 
  Lotto 2 - Euro 315.000,00 IVA esclusa, di cui  Euro  15.000,00  per
costi di 
  sicurezza, per le province di Oristano e Medio Campidano; 
  Lotto 3 - Euro 315.000,00 IVA esclusa, di cui  Euro  15.000,00  per
costi di 
  sicurezza, per le province di Nuoro e dell'Ogliastra 
  3.3. Descrizione gara: 
  - Tipo: Appalto pubblico di LAVORI. 
  - Categoria: OG1 "Edifici civili e industriali". 
  - Descrizione: Lavori di riparazione e ripristino. 
  - CPV: 45453000-7 
  3.4.     Durata      dell'appalto:      anni      1(uno).      3.5.
Pagamenti:L'Amministrazione procedera' al pagamento del corrispettivo
mediante   emissione   di   singoli   stati   d'avanzamento    lavori
ogniqualvolta il credito a favore della Ditta raggiungera'  la  somma
di Euro 25.000,00. 
  3.6. CIG: Lotto 1: CIG 05805458E1 - Lotto 2: CIG 0580552EA6 - Lotto
3:CIG 0580560543. 
  3.7. CUP: l'attivita' oggetto della presente procedura non  rientra
tra quelle per cui e' richiesto il C.U.P. in  quanto  non  si  e'  in
presenza di  una  spesa  pubblica  che  presenti  le  caratteristiche
peculiari di un progetto di investimento pubblico. 
  4. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Ai sensi dell'art. 31  L.R.  5/07,  i
soggetti ammessi alla partecipazione alla gara sono  quelli  previsti
dagli artt. 34 comma 1, e 37 comma 8,  del  D.  Lgs.  163/2006.  Sono
altresi' ammessi concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni
di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006.  Ai  sensi  dell'art.  25,
comma 2 della L.R. 5/2007, non possono partecipare alla medesima gara
concorrenti che si trovino fra di loro in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o le cui offerte
siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di 
  univoci elementi.I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni
preclusive e devono essere in possesso dei  requisiti  di  ammissione
indicati nel disciplinare di gara dimostrati  con  le  modalita',  le
forme ed i contenuti previsti nello stesso disciplinare. 
  5. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Non e'  ammessa  la  partecipazione
alla  gara  di  concorrenti  per  i  quali  sussistano  le  cause  di
esclusione di cui all'art. 38 del Codice dei  Contratti,  nonche'  le
altre cause di  esclusione  previste  dalla  legislazione  vigente  e
richiamate nel  Disciplinare  di  gara.  L'assenza  delle  condizioni
preclusive e' provata, a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le
modalita', le forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di  gara.
Le imprese appartenenti a Stati membri della  Comunita'  Europea  non
residenti  in  Italia,  devono  essere  iscritte  nei  corrispondenti
registri professionali 
  dell' Stato di residenza di cui all'allegato VI - A  alla  L.R.  n.
5/2007. Possono partecipare i concorrenti in possesso di attestazione
- in corso di validita' -  rilasciata  da  Societa'  di  Attestazione
(SOA), regolarmente autorizzata, di cui al D.P.R. n. 34/2000,  ovvero
in possesso di attestazione - in corso di validita' - rilasciata,  ai
sensi della L. R. n.14/2002, dall'Albo Regionale Appaltatori  di  OO.
PP. (A.R.A.), che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categoria e classifica  adeguata  ai  lavori  da  assumere,  come  di
seguito dettagliato: 
  Lotto 1) SOA: Classifica II - ARA: Classifica 03; 
  Lotto 2) SOA: Classifica II - ARA: Classifica 03; 
  Lotto 3) SOA: Classifica II - ARA: Classifica 03; 
  6.CAUZIONI Ai sensi e per gli effetti dell'art. 75 del  Codice  dei
Contratti,il concorrente,singolo o  associato,dovra'  costituire  una
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo  di  ciascun
lotto,sotto forma di deposito cauzionale o di fidejussione  (bancaria
o assicurativa o rilasciata da  intermediari  finanziari),secondo  le
modalita' previste dal Disciplinare.Lotto 1: Euro 6.300,00 - Lotto 2:
Euro 6.300,00  -  Lotto  3:  Euro  6.300,00.A  garanzia  della  buona
esecuzione dei lavori,l'impresa 
  aggiudicataria si obbliga  a  presentare  all'Ente  appaltante  una
garanzia fidejussoria definitiva, ai  sensi  dell'art.54  della  L.R.
n.5/1007 e art. 113 del D. Lgs. n.163/2006. Ai sensi dell'art.  54  -
comma 6 - della L.R. 5/2007,  l'impresa  aggiudicataria  e'  altresi'
obbligata a stipulare la polizza assicurativa per danni di esecuzione
e responsabilita' civile terzi. 
  7. TERMINE DI VALIDITA'  DELL'OFFERTA  180  giorni  dalla  data  di
scadenza del 
  termine di presentazione della stessa. 
  8. VARIANTI Non sono ammesse offerte in variante. 
  9.  SUBAPPALTO  E'  ammesso  il  subappalto  nei  limiti  ed   alle
condizioni di cui all'art. 118 del D.lgs 163/2006 e art. 141, comma 1
del D.P.R.  554/1999  e  s.m.i.  E'  fatto  obbligo  per  l'offerente
indicare all'atto dell'offerta le opere  o  le  parti  di  opere  che
eventualmente intende subappaltare o affidare in cottimo. 
  10. CONTRIBUTO OBBLIGATORIO A FAVORE DELL'AUTORITA' DI VIGILANZA 
  Secondo quanto disposto  dall'art.  1,  commi  65/67,  della  Legge
266/2005   (legge   finanziaria   2006)   e    dalla    deliberazione
dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici del  15  febbraio
2010, e' dovuto un contributo dell'importo di: 
  Lotto 1: Euro 20,00 - Lotto 2: Euro 20,00 - Lotto 3: Euro 20,00. 
  11. DOCUMENTAZIONE Il Disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione delle offerte, ai documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa e alle procedure di  aggiudicazione  dell'appalto,  puo'
essere scaricato,oltre tutti gli altri  documenti  di  gara,dal  sito
ufficiale www.regione.sardegna.it. a partire dal giorno 
  successivo la data di pubblicazione del  bando  sull'Albo  pretorio
del Comune di Cagliari. Tutti i documenti e le dichiarazioni previste
nel Disciplinare di gara sono richiesti  a  pena  di  esclusione.  Ai
sensi dell'art. 71, comma 1, del Codice dei  contratti,  non  saranno
prese in considerazione le richieste di invio dei documenti di gara. 
  12.AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE I legali  rappresentanti  dei
concorrenti di cui al precedente punto 4, ovvero un soggetto per ogni
concorrente, munito di specifica delega conferitagli/le dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  13.TERMINE,INDIRIZZO DI RICEZIONE,MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA
DI APERTURA DELLE OFFERTE.  13.1.  Termine:entro  le  ore  13:00  del
giorno 14 gennaio 2011 
  13.2. Indirizzo: R.A.S.  -  Assessorato  Enti  Locali,  Finanze  ed
Urbanistica - Direzione Generale Enti Locali  e  Finanze  -  Servizio
Tecnico, Viale Trieste n. 186 - 09123 Cagliari. 
  13.3. Modalita': i requisiti richiesti per la partecipazione  e  le
modalita' di 
  partecipazione sono riportati nel Disciplinare di gara. 
  13.4. Apertura offerte: seduta pubblica presso il suddetto Servizio
alle ore 9:30 del giorno 18 gennaio 2011. 
  14. RESPONSABILE  DEL  PROCEDIMENTO.  Ing.  Marco  Tronci  telefono
070/6064323 fax 
  n. 070/6064025  e-mail:mtronci@regione.sardegna.it.  Per  ulteriori
informazioni, rivolgersi  a:Renato  Serra,telefono  n.070/6066645,fax
n.070/6064025, 
  e-mail:rserra@regione.sardegna.it      Marco       Solinas,telefono
n.070/6064108,fax n.070/6064025,e-mail: msolinas@regione.sardegna.it.
Gianfranco Perseu,telefono n. 070/6064061,fax n.  070/6064025,e-mail:
gperseu@regione.sardegna.it.I chiarimenti di natura tecnica  potranno
essere richiesti al  Settore  Adeguamenti  del  Servizio  Tecnico  al
seguente indirizzo e-mail: eell.servizio.tecnico@regione.sardegna.it. 

                      Il Direttore Del Servizio 
                          Ing. Marco Tronci 

 
T10BFD27110
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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