COMUNE DI GAMBASSI TERME

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 24-12-2010)

 
Bando  di  gara  Appalto  servizio   di   trasporto   alunni   scuola
         dell'obbligo con accompagnamento periodo 2011/2016. 
 

  I.1)  Denominazione  ufficiale:  COMUNE  DI  GAMBASSI   TERME   Via
Garibaldi, 7 50050 Gambassi Terme (Firenze) Paese:  Italia  Punti  di
contatto:  Baragli  Lucia  +39  0571638204,  Giuliana  Farinato   +39
0571638204, Marco Ninci +39 0571638224 Telefono: +39 0571638224/  +39
0571638204 Posta elettronica:  info@comune.gambassi-terme.fi.it  Fax:
+39     0571638633     Amministrazione     aggiudicatrice      (URL):
http://www.comune.gambassi-terme.fi.it Profilo di committente  (URL):
http://www.comune.gambassi-terme.fi.it  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra  indicati.  I.2)  tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice   e
principali  settori  di  attivita':  Autorita'  regionale  o  locale,
Servizi generali delle amministrazioni  pubbliche.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici:  no.  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   appalto   del   servizio   di
trasporto degli alunni della scuola dell'obbligo con  accompagnamento
per il  periodo  2011/2016.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:  (c)
Servizi.  Luogo   principale   di   esecuzione:Comune   Di   Gambassi
Terme.II.1.3) L'avviso riguarda un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   servizio   trasporto
scolastico,   accompagnamento,   uscite   didattiche    d'istruzione,
attivita' extra scolastiche II.1.6) CPV Oggetto principale  60172000.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no, II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) quantitativo o  entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il prezzo posto a
base di gara e' pari ad Euro 2,00 (due) a chilometro. con riferimento
a detto prezzo a chilometro posto  a  base  di  gara,  ai  chilometri
complessivi  di  percorrenza  stimati  in  390.600  e   alla   durata
contrattuale prevista in  cinque  anni,  il  valore  dell'appalto  e'
stimato in presunti Euro 781.200,00 oltre IVA. II.2.2)  Opzioni:  no.
II.3) durata dell'appalto o termine di  esecuzione:Periodo  in  mesi:
60. III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:cauzione  provvisoria  di
Euro 15.624,00 ai sensi dell'art.  75  D.Lgs.  163/2006  pari  al  2%
dell'importo a base d'asta da costituirsi secondo il  punto  D.2  del
disciplinare  di  gara.  L'Impresa  aggiudicataria  sara'  tenuta   a
prestare una cauzione definitiva ai sensi art. 113 D.Lgs. 163/06.  La
ditta appaltatrice dovra'  stipulare  apposite  polizze  assicurative
come specificato artt. 7 e  14  del  capitolato  d'appalto.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Finanziato con fondi propri
di bilancio.  Pagamento  ai  sensi  artt.  18  e  19  del  capitolato
d'appalto. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Possono  partecipare  i  soggetti  previsti
art. 34 D.Lgs. 163/06 lettere a), b), c), d), e) f) e f-bis nonche' i
soggetti di cui alle predette lettere d),  e)  ed  f)  anche  se  non
ancora costituiti, in possesso dei seguenti requisiti generali  e  di
idoneita' professionale: a) non trovarsi in alcuna  della  condizioni
di esclusione previste art. 38 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.,ne'  in  quella
prevista dall'art. 13 D.L. 4/7/2006 n. 223 convertito in L. 248/06  e
piu' in generale in quelle che comportano il divieto  di  contrattare
con la pubblica amministrazione; b) aver effettuato il versamento  di
Euro.  40,00  quale  contribuzione  all'Autorita'  di  Vigilanza  sui
contratti pubblici con modalita' indicate al successivo punto C3) del
presente disciplinare, il cui codice CIG  e'  0646223017;  c)  essere
iscritti alla Camera di Commercio per attivita' analoga  al  servizio
(trasporto  scolastico)  oggetto  dell'appalto  oppure,  in  caso  di
cittadino di stato membro non residente in Italia, iscrizione  ad  un
registro professionale o commerciale di  cui  all'allegato  XI  C  al
D.Lgs. 163/06; d) essere in possesso  della  licenza  o  del  diverso
titolo previsto dalla normativa  per  l'esercizio  dell'attivita'  di
trasporto di viaggiatori su strada ai sensi art. 4, c. 3,  D.Lgs.  n.
395/2000 e s.m.i. o equipollente titolo comunitario  per  le  imprese
straniere. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa,  consorzi
ordinari di concorrenti ex. art. 2602 del codice civile e di  GEIE  i
requisiti suddetti devono essere posseduti obbligatoriamente da tutte
le imprese facenti parte del raggruppamento, del consorzio  ordinario
ex. art. 2602 codice civile e del GEIE. Nel caso di consorzi  di  cui
alle lett. b) e c) art. 34 D.Lgs. 163/06 il  requisito  di  cui  alla
lettera d) qualora il consorzio non svolga direttamente il  servizio,
deve essere posseduto dalle imprese consorziate  che  eseguiranno  il
servizio. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Livelli minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:  -  fatturato
globale di impresa pari ad  almeno  Euro.  1.600.000,00  IVA  esclusa
inteso come valore complessivo realizzato nell'ultimo triennio  (anni
2007,2008,2009) o comunque negli ultimi esercizi disponibili in  base
alla data di inizio dell'attivita' ; - fatturato  specifico  pari  ad
almeno  Euro.  781.000,00,  IVA  esclusa,  come  valore   complessivo
realizzato nell'ultimo triennio (anni 2007, 2008,  2009)  o  comunque
negli ultimi  esercizi  disponibili  in  base  alla  data  di  inizio
dell'attivita' riferito a servizi  di  trasporto  scolastico  (scuole
pubbliche  e  private).  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di
impresa, di consorzi ordinari di concorrenti ex. art. 2602 del codice
civile   e   di   GEIE,   i   predetti   requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria, dovranno essere  posseduti  nella  misura  non
inferiore al 40%  dalla  capogruppo;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta cumulativamente  dalle  mandanti  a  ciascuna  delle
quali e' richiesto almeno il 10% dell'importo totale; in ogni caso la
capogruppo deve possedere i  requisiti  nella  misura  maggioritaria.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti:  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti:- f1) avere svolto  direttamente  servizi  di
trasporto scolastico, per il triennio 2007-2008-2009, per un  importo
complessivo pari o superiore, ad Euro 781.000,00 IVA  esclusa.  (Deve
intendersi per diretta la  prestazione  eseguita  nel  triennio  come
soggetto unico oppure all'interno di un raggruppamento a cui  si  sia
partecipato per un importo  corrispondente  a  quello  richiesto  dal
presente punto); - f2) avere  un  parco  automezzi  rispondenti  alle
norme  del  D.M.  31/01/1997  e  s.m.i.  Ai  sensi  dell'art.  8  del
capitolato  d'appalto   i   mezzi   richiesti   ed   utilizzati   per
l'espletamento del servizio devono essere immatricoltati da non oltre
sei  anni  (data   di   prima   immatricolazione   01.01.2005)   pena
l'esclusione dalla gara. In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di
impresa, di consorzi ordinari di concorrenti ex. art. 2602 del codice
civile e di GEIE, i requisiti di capacita'  tecnico-professionale  di
cui al punto f1) dovranno essere posseduti nella misura non inferiore
al  40%  dalla  capogruppo;  la  restante  percentuale  deve   essere
posseduta cumulativamente dalle mandanti, a ciascuna delle  quali  e'
richiesto  almeno  il  10%  dell'importo  totale;  in  ogni  caso  la
capogruppo deve possedere i requisiti nella misura maggioritaria; per
quanto riguarda  il  requisito  di  cui  al  punto  f2)  deve  essere
posseduto da tutte  le  imprese  facenti  parti  del  raggruppamento,
consorzio ordinario di  concorrenti  o  GEIE.  Per  il  possesso  dei
requisiti di capacita' tecnica  ed  economico-finanziaria  si  potra'
ricorrere all'istituto dell'avvalimento  come  disciplinato  art.  49
D.Lgs. 163/06. III.3.1) La prestazione del servizio e'  riservata  ad
una particolare professione?si': a coloro che sono in possesso  della
licenza o del diverso titolo previsto dalla normativa per l'esercizio
dell'attivita' di trasporto di viaggiatori su strada ai sensi art. 4,
c. 3, D.Lgs 395/2000 o equipollente titolo comunitario per le imprese
straniere III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si'. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati  di  seguito  (i  criteri  di  aggiudicazione  vanno
indicati con la relativa ponderazione oppure in ordine discendente di
importanza qualora non  sia  possibile  la  ponderazione  per  motivi
dimostrabili): Criteri Ponderazione: 1. elementi tecnico  qualitativi
55, 2. offerta economica 45. IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:
no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:
no. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione.Termine  per  il  ricevimento   delle   richieste   di
documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  27/01/2011  Ora:  12:30.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:  03/02/2011  Ora:
12:30.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  giorni:  180
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte:  04/02/2011  Ora:  09:30  Luogo:
Gambassi Terme (FI) Via Garibaldi, 7. Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte:  si:Gli  interessati  potranno  assistere
alle sedute pubbliche ma  solo  i  legali  rappresentanti  o  i  loro
procuratori speciali con procura notarile avranno diritto di  parola.
VI.1) trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) appalto connesso ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no.  VI.3)
informazioni complementari : In  caso  di  raggruppamenti  temporanei
d'impresa, di consorzi ordinari di concorrenti ex art. 2602 del  c.c.
o di GEIE dovranno specificarsi le parti  del  servizio  che  saranno
eseguite dai singoli operatori e ciascuno di essi  deve  eseguire  le
prestazioni  nella   percentuale   corrispondente   alla   quota   di
partecipazione al raggruppamento e nella stessa corrispondente quota,
ciascun  operatore  ,  e'  tenuto  ad  apportare   i   requisiti   di
partecipazione  relativi  alla  capacita'   economico-finanziaria   e
tecnico-professionale   nel   rispetto   di   quanto   indicato   nel
disciplinare di gara  e  nei  precedenti  punti  III.2.2  e  III.2.3.
Relativamente ai consorzi ex art. 34, c. 1 lett. b) e c) D.Lgs 163/06
i requisiti di partecipazione di ordine economico finanziario di  cui
al punto  III.2.2  e  di  ordine  tecnico  professionale  di  cui  al
precedente punto III.2.3 devono  essere  posseduti  direttamente  dal
Consorzio fatta  eccezione  di  quanto  indicato  all'art.  35  D.Lgs
163/06. Per le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'U.E., si
applicano agli artt. 38, c. 4 e 5, 39 e 47 D.Lgs  163/06.  Oltre  che
dal presente bando, la gara p disciplinata  da  quanto  previsto  nel
disciplinare di gara e dalla documentazione pubblicata sul sito  web:
http://comune.gambassi-terme.fi.it. Il punteggio relativo a  ciascuno
dei  criteri  di   valutazione   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa come indicati al precedente punto IV.2.1 sara' attribuito
alle offerte secondo i  subcriteri  di  valutazione  e  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. L'aggiudicazione  sara'  fatta  al
concorrente che avra' riportato il punteggio  complessivo  piu'  alto
derivante dalla  sommatoria  dei  punti  ottenuti  nella  valutazione
dell'offerta tecnica  con  quelli  ottenuti  nell'offerta  economica,
fatta salva l'eventuale valutazione dell'anomalia ai sensi  dell'art.
86,  2°  c.,  D.Lgs.  163/06.  Nell'eventualita'   che   ricorra   la
fattispecie prevista dall'art. 86, c. 2, D.Lgs 163/06, si  procedera'
alla valutazione della congruita' delle  offerte  tramite  la  stessa
commissione nominata per  la  gara,  che  procedera'  secondo  quanto
dettato dagli artt. 87 e 88 D.Lgs 163/06. VI.4) procedure di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Toscana Via Ricasoli n.  40  -  50129
Firenze - Italia Telefono: +39 0552776427 VI.4.3) Servizio presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del  ricorso:
Comune di Gambassi Terme  Via  Garibaldi,  7  50050  Gambassi  Paese:
Italia    Telefono:     +39     0571638224     Posta     elettronica:
info@comune.gambassi-terme.fi.it Fax: +39 0571638633. VI.5)  data  di
spedizione del presente avviso: 20/12/2010. 

            Il Responsabile Del Servizio Affari Generali 
                             Marco Ninci 

 
T10BFF27009
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