REGIONE TOSCANA
ESTAV CENTRO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 24-12-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  I.1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ente  per  i  Servizi  Tecnico
Amministrativi  dell'Area  Vasta   Centro   -   Sede   Legale   Viale
Michelangiolo     41     -     50125     Firenze      (Italia)      -
www.estav-centro.toscana.it PUNTI DI  CONTATTO:  Dipartimento  ABS  -
S.S. Generi alimentari, progetti speciali ed altri servizi - Via  San
Salvi, 12  -  50135  Firenze.  Responsabile  del  Procedimento:  Sig.
Alessandro     Giglioli     fax:     +390556263253     -      e-mail:
alessandro.giglioli@estav-centro.toscanwa.it Referente per  la  gara:
sig.ra Claudia Rossi tel. +390556263251, fax: +390556263253,  e-mail:
claudia.rossi@estav-centro.toscana.it. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Organismo di  diritto  pubblico,  Settore  Salute.  L'Amministrazione
aggiudicatrice   acquista   in   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici. 
  II.1.1)   DENOMINAZIONE   DELL'APPALTO:   procedura   aperta    per
l'affidamento del servizio di consulenza e  brokeraggio  assicurativo
II.1.2) Tipo di appalto: servizi categoria 6 - Luogo esecuzione: Area
Vasta Centro  -  Toscana.  II.1.3.)  L'avviso  riguarda:  un  Appalto
Pubblico.  II.1.5)  BREVE  DESCRIZIONE   DELL'APPALTO:   servizi   di
consulenza e brokeraggio assicurativo occorrente all'AOU Careggi, AOU
Meyer, Ausl 3 Pistoia, Ausl 4 Prato, Ausl 10 Firenze, Ausl 11 Empoli,
ISPO di Firenze e ESTAV Centro  II.1.6)  CPV  -  Oggetto  principale:
66518100 II.1.8) Divisione in lotti: no II.2.1)  IMPORTO  COMPLESSIVO
STIMATO: Euro 272.000; II.2.2) OPZIONI: possibilita' di estensione ed
ampliamento del contratto, per il medesimo oggetto,  nel  caso  altre
Aziende  intendesse  avvalersene,  fino  ad  un   volume   di   premi
intermediati pari a quelli indicati nel Capitolato. L'amministrazione
si riserva il ricorso alla procedura ex art. 57, comma 5 lett. b) del
D.Lgs. n. 163/06. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi  III.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE
RICHIESTE:Cauzione provvisoria secondo quanto disposto  dall'art.  75
del D.Lgs 163/06.  Cauzione  definitiva  nella  misura  prevista  dal
capitolato speciale. III.1.2) PAGAMENTO: Il servizio non comporta per
le Aziende utilizzatrici alcun onere, in quanto  l'opera  del  broker
verra' remunerata  dalle  Compagnie  di  assicurazione  III.1.3)FORMA
GIURIDICA RAGGRUPPAMENTO DI IMPRENDITORI, DI FORNITORI  O  PRESTATORI
DI  SERVIZI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:  Potranno  partecipare   i
soggetti indicati agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 con
le modalita' ivi  indicate.  Si  applicano  inoltre  le  disposizioni
previste dall'art.49  del  D.Lgs.  163/06  relative  all'avvalimento.
III.2.1) SITUAZIONE  PERSONALE  DEGLI  OPERATORI:  Inesistenza  delle
cause di esclusione previste dal  D.Lgs.  163/2006  e  dalla  vigente
normativa nazionale e regionale. Possesso dell'iscrizione al Registro
degli imprenditori  assicurativi  di  cui  all'art.  109  del  D.Lgs.
209/2005 e disciplinato dal Regolamento ISVAP n. 5 del  16/10/2006  e
s.m.i. 
  III.2.2)  CAPACITA'  ECONOMICA  E   FINANZIARIA:   Livelli   minimi
richiesti, vedi disciplinare e comunque: 
  - Dichiarazione di almeno due Istituti bancari rilasciate  in  data
non anteriore a  180  giorni  dalla  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta. 
  - Fatturato minimo  nel  triennio  2007/2008/2009  per  servizi  di
intermediazione assicurativa per un  importo  pari  a  Euro  200.000,
dimostrato a mezzo certificazioni rilasciate da strutture pubbliche o
private III.2.3) CAPACITA' TECNICA: Certificazioni  e/o  attestazioni
relative ad attivita' professionale  similare  a  quella  oggetto  di
gara, effettuata nel triennio 2007/2008/2009 a  favore  di  strutture
sanitarie pubbliche e/o private; III.2.4) Appalti riservati  (se  del
caso) NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI  SERVIZI  III.3.1)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione?  SI  -  Possesso  dell'iscrizione  nel  Registro   degli
intermediari assicurativi art. 109 del D.Lgs. 209/2005 e disciplinato
dal Regolamento ISVAP n. 5 del 16/10/2006.IV.1.1) TIPO DI  PROCEDURA:
aperta. IV.2.1) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente
piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati  nel  disciplinare  di
gara. IV.3.2) PREINFORMAZIONE: GUCE  2010/S  061090407  DEL  23/3/10.
IV.3.3) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHEISTE DI DOCUMENTI O PER
L'ACCESSO  AI  DOCUMENTI:  24/01/2011  ore  12:00   IV.3.4)   TERMINE
RICEVIMENTO OFFERTE ENTRO IL: 31/01/2011 ore:  12:00  IV.3.6)  LINGUE
UTILIZZABILI:  Italiano   IV.3.7)   PERIODO   MINIMO   DI   VALIDITA'
DELL'OFFERTA: giorni:180 IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE:
01/02/2011 ore 10:00 PERSONE  AMMESSE  AD  ASSISTERE:  Rappresentanti
delle   ditte   partecipanti   muniti   di   regolare   procura.VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: codice CIG: 0603061DAA La  documentazione
di gara e' stata approvata con Delibera del Direttore Generale n  375
del  21/12/2011.  Le  Ditte,  per  partecipare  alla  gara,  dovranno
presentare offerta con le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara.  La   documentazione   di   gara   e'   reperibile   sul   sito
http://negotia.datamanagement.it/estav-centro dove saranno pubblicate
risposte ad eventuali quesiti di  interesse  generale  oltre  che  ad
ulteriori informazioni e/o delucidazioni che si rendessero opportune.
Le ditte sono pertanto invitate a consultarlo almeno fino  alla  data
di scadenza per la presentazione delle offerte. Nel  caso  di  mutate
esigenze di  servizio  l'Amministrazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di non procedere in tutto o in parte all'aggiudicazione. Per
ogni  chiarimento  e'   necessario   rivolgersi   all'Amministrazione
esclusivamente presso i contatti di cui al punto I.1 entro i  termini
di cui al disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo Responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. TOSCANA 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 21/12/2010 

                        Il Direttore Generale 
                        Dott.Ssa Monica Piovi 

 
T10BFK27043
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.