PURA DEPURAZIONE S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 24-12-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 
 
                           Num.Gara 669002 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto 
  Denominazione Ufficiale: Pura Depurazione S.r.l. Indirizzo postale:
Viale V.E. Orlando sn - Citta': Bari - Codice postale: 70123 - Paese:
Italia 
  Punti   di   contatto:   Acquedotto   Pugliese   S.p.A.   (Societa'
controllante) - Telefono: 0805723491. All'attenzione di: Avv. Alessio
Alfonso Chimenti. Posta elettronica:  segreteria@acquisti.aqp.it.Fax:
0805723018. Indirizzo internet: Ente aggiudicatore: Pura  Depurazione
S.r.l. Profilo del committente: www.aqp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  1.2) Principale settore di attivita' dell'Ente Aggiudicatore. Acqua 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  servizio di recupero dei fanghi di depurazione presso  impianti  di
compostaggio. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi: Categoria di servizi N. 27 luogo principale  di  consegna:
Regione Puglia. Codice NUTS: ITF4 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto il servizio di recupero,  presso  impianti
di compostaggio, di fanghi di  depurazione  (codice  CER  19  08  05)
prodotti dagli impianti di depurazione gestiti  da  Pura  Depurazione
S.r.l. ricadenti nella Regione Puglia e riguardanti  il  conferimento
di circa 30.000 tonnellate annue cosi' suddiviso:  10.000  tonnellate
di fanghi disidratati Codice (CER 19  08  05):  Lotto  n.  1;  10.000
tonnellate di fanghi disidratati Codice (CER 19 08 05): Lotto  n.  2;
10.000 tonnellate di fanghi disidratati Codice (CER 19 08 05):  Lotto
n. 3. 
  II.1.6 ) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale: 90513800 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione  sugli  appalti
pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti : Si 
  Quantitativo dell'allegato B: 3 
  Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti : No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'importo complessivo del servizio oggetto  dell'appalto,  relativo
al conferimento di circa 30.000 tonnellate di fanghi di  depurazione,
ammonta ad Euro 2.100.000,00. 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 2.100.000,00. 
  II.2.2) Opzioni : Si. 
  Descrizione delle opzioni: Art. 3, comma 2, del Capitolato Speciale
d'Appalto:  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la   facolta'   di
proseguire o meno il rapporto contrattuale per l'ulteriore durata  di
un anno; in tal caso il contraente e' obbligato alla prosecuzione del
contratto  agli  stessi  patti,  prezzi  e  condizioni  senza  alcuna
ulteriore trattativa. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in  mesi
12 (dalla data di aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a)  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo   complessivo
dell'appalto; 
  b) cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale; 
  Nel  caso  di  raggruppamenti  di  imprese,  le  cauzioni   saranno
costituite da un unico atto  nel  quale  saranno  indicate  tutte  le
imprese raggruppate. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi di PURA Depurazione S.r.l.; i pagamenti saranno effettuati in
conformita' a  quanto  indicato  nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto
all'art. 17. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto. Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto. Si. 
  Sono previste le penali di cui all'art. 8 del  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) Condizioni relative all'Appalto di Servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: Si 
  Possesso   dell'Autorizzazione   all'esercizio   dell'impianto   di
compostaggio  da   parte   degli   Enti   competenti   oppure   della
documentazione equipollente prevista dalla normativa vigente. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 669002 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti:  Data
21/01/2011 ora: 10:00. Il presente bando, il disciplinare di  gara  e
il Capitolato d'Appalto sono inseriti sul sito internet www.aqp.it. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione : Data 28/01/2011 Ora: 12:00. 
  IV.3.5)    Lingue    utilizzabili    nelle    offerte/domande    di
partecipazione. IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 31/01/2011 Ora: 9:30. 
  Luogo: AQP - Direzione Acquisti, Logistica e Contratti - Bari. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  i  legali
rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per  ciascun
concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da  fondi
comunitari. No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  appalto indetto con determinazione a contrattare  prot.  n.  153315
del 10/12/2010; b) verifica delle  offerte  anomale  ai  sensi  degli
articoli  86,  commi  1  e  3,  87  e  88,  del  D.Lgs  163/2006;  c)
aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida;  d)
obbligo per i raggruppamenti temporanei  di  indicare  le  parti  del
servizio da affidare a ciascun operatore  economico  raggruppato;  e)
obbligo per i consorzi di cooperative di indicare i consorziati per i
quali il consorzio concorre e, per  tali  consorziati,  dichiarazioni
possesso requisiti prescritti dal disciplinare di  gara;  f)  obbligo
per i consorzi stabili di indicare  i  consorziati  per  i  quali  il
consorzio concorre e, se non esegue direttamente il servizio, obbligo
di indicare le imprese esecutrici e per  quest'ultime,  dichiarazioni
possesso requisiti prescritti  dal  disciplinare  di  gara;  g)  ogni
informazione,  specificazione,  modalita'  di   presentazione   della
documentazione  per  l'ammissione  e   dell'offerta,   modalita'   di
aggiudicazione,  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara,   parte
integrante e sostanziale del presente bando e nel Capitolato speciale
d'appalto; h) la Stazione Appaltante si avvale della facolta' di  cui
all'art. 140, comma  1,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  i)  controversie
contrattuali: Il contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241,
comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  non  conterra'  la
clausola compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria  competente
e' quella del Foro di Bari; l) l'appalto e'  regolato  in  base  alle
norme del D.Lgs n. 163/2006  e  s.m.i.;  m)  responsabile  unico  del
procedimento:  Ing.  Massimiliano  Baldini;   n)   responsabile   del
procedimento di gara: Avv. Alessio Alfonso Chimenti; o)  il  presente
bando di gara  unitamente  al  disciplinare,  al  capitolato  e  agli
allegati sono scaricabili con  accesso  gratuito  dal  sito  internet
http//www.aqp.it; p) obbligo per il concorrente di indicare, all'atto
della  presentazione  dell'offerta,  il  domicilio  eletto   per   le
comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e  il  numero
di fax al fine dell'invio delle comunicazioni, ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 79, comma 5 - quinquies, del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i.;  q)  obbligo  di  allegare  prova  documentale  di   avvenuto
pagamento a favore dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici, indicando  per  ciascun  LOTTO  codice  fiscale  e  il  CIG
identificativo. 
  Il Contributo  dovuto  all'Autorita'  di  Vigilanza  sui  contratti
pubblici ai fini della partecipazione alla presente gara e'  pari  ad
Euro 40,00 per il Lotto 1; Euro 40,00 per il Lotto n. 2 ed Euro 40,00
per il Lotto n. 3 e i codici identificativi (CIG ) di ciascun  lotto,
da indicare nella causale all'atto della presentazione  dell'offerta,
sono i seguenti: 
  LOTTO n. 1: CIG 0626039FB5; 
  LOTTO n. 2: CIG 06260622B4; 
  LOTTO n. 3: CIG 0626081262. 
  Precisazioni ulteriori 
  I concorrenti interessati a partecipare alla  procedura  aperta  di
cui trattasi dovranno presentare offerta per tutti i lotti. 
  Nel caso di aggiudicazione,  l'ordine  di  assegnazione  dei  lotti
sara' il seguente: lotto n.1, lotto n. 2, lotto n. 3. 
  Si procedera' alla formazione di un'unica graduatoria e al soggetto
concorrente che avra' offerto il ribasso percentuale piu' alto  sara'
aggiudicato il primo lotto e, qualora la capacita' di smaltimento dei
fanghi totale garantita dallo stesso per  l'esecuzione  del  servizio
sia tale da soddisfare i quantitativi annui relativi  a  uno  o  piu'
lotti, stante che per ciascun lotto e'  richiesta  una  capacita'  di
10.000 t/anno, sara' aggiudicato allo stesso operatore anche il lotto
successivo al primo nel caso in cui la capacita' garantita e' pari  o
maggiore  di  20.000   t/anno   e   inferiore   a   30.000   t/annuo,
conseguentemente se la capacita' garantita  e'  pari  o  maggiore  di
30.000 t/annosara' aggiudicato allo stesso concorrente anche il terzo
lotto. 
  Cio' posto l'aggiudicatario del primo lotto  sara'  automaticamente
escluso dall'aggiudicazione dei lotti per i quali non sia in grado di
garantire una capacita' di smaltimento  dei  fanghi  totale  tale  da
soddisfare i quantitativi annui richiesti. 
  L'aggiudicatario   del   lotto   successivo    al    primo    sara'
automaticamente escluso dalla gara  per  l'aggiudicazione  del  terzo
lotto per il quale non sia in grado di  garantire  una  capacita'  di
smaltimento dei fanghi totale tale da soddisfare i quantitativi annui
richiesti. 
  Si  procedera',  indi,  alla  ripetizione  del   meccanismo   sopra
descritto fino all'aggiudicazione di tutti e tre i lotti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Regione Puglia - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile unico del procedimento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del  bando  per  motivi  che
ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla  conoscenza  del
provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di  ricorso.  Responsabile  del  procedimento  di
gara. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
13/12/2010 
    
  Allegato B: INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 1 
  Titolo: servizio di  recupero  dei  fanghi  di  depurazione  presso
impianti di compostaggio. 
  BREVE DESCRIZIONE 
  L'appalto  ha  per  oggetto  il  servizio  di  recupero  fanghi  di
depurazione (CER 19 08 05) presso impianti di compostaggio  ricadenti
nella Regione Puglia. 
  CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 
  90513800 
  QUANTITATIVO O ENTITA' 
  L'importo complessivo del servizio oggetto  dell'appalto,  relativo
al conferimento di circa 10.000 tonnellate  di  valore  stimato,  IVA
esclusa: 700.000 EUR. 
  INDICAZIONE DI UNA  DURATA  DIVERSA  DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  LOTTO N. 2 
  Titolo: servizio di  recupero  dei  fanghi  di  depurazione  presso
impianti di compostaggio. 
  BREVE DESCRIZIONE 
  L'appalto  ha  per  oggetto  il  servizio  di  recupero  fanghi  di
depurazione (CER 19 08 05) presso impianti di compostaggio  ricadenti
nella Regione Puglia. 
  CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 
  90513800 
  QUANTITATIVO O ENTITA' 
  L'importo complessivo del servizio oggetto  dell'appalto,  relativo
al conferimento di circa 10.000 tonnellate  di  valore  stimato,  IVA
esclusa: 700.000 EUR. 
  INDICAZIONE DI UNA  DURATA  DIVERSA  DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  LOTTO N. 3 
  Titolo: servizio di  recupero  dei  fanghi  di  depurazione  presso
impianti di compostaggio. 
  BREVE DESCRIZIONE 
  L'appalto  ha  per  oggetto  il  servizio  di  recupero  fanghi  di
depurazione (CER 19 08 05) presso impianti di compostaggio  ricadenti
nella Regione Puglia. 
  CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 
  90513800 
  QUANTITATIVO O ENTITA' 
  L'importo complessivo del servizio oggetto  dell'appalto,  relativo
al conferimento di circa 10.000 tonnellate  di  valore  stimato,  IVA
esclusa: 700.000 EUR. 
  INDICAZIONE DI UNA  DURATA  DIVERSA  DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 

              Il Responsabile Del Procedimento Di Gara: 
                    Avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
T10BFM27037
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.