ANAS S.P.A.
DIREZIONE REGIONALE PER LA SICILIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 24-12-2010)

 
                 PUBBLICO INCANTO - PROCEDURA APERTA 
 

  Prot.n°CPA-0075671-I del 14/12/2010 
  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano  10,  C.A.P.  00185  ROMA.
Codice:03270001.  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE   INVIARE   LE   OFFERTE.
Denominazione:  ANAS  S.p.A.  Direzione  Regionale  per  la  Sicilia.
Servizio Responsabile: U.O. Gare. Indirizzo: Via A. De  Gasperi  247,
90146. Localita'/Citta': Palermo. Stato: Italia. Telefono: 091379111.
Telefax:  091515019.  Indirizzo  Internet:  www.stradeanas.it.  Posta
elettronica (e-mail): drpa.gare@stradeanas.it. 1.3  INDIRIZZO  PRESSO
IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come al punto  1.2.
1.4  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI: Come al punto 1.2.  2.  Procedura  di  gara:  Procedura
Aperta ai sensi del DLgs 163/2006, del DPR 554/99 e del D.M.  34/2000
e s.m.i., disposta con determina a  contrarre  n°CPA-0060705-I  dello
07/10/2010 per la gara 1; n°CPA-0060685-I  dello  07/10/2010  per  la
gara 2; n°CPA-0060662-I dello 07/10/2010 per la gara 3. 3.  BANDO  DI
GARA  PAPA10-13  GARA  1;  CODICE   APPALTO:   PAPAMS010CM203;   CPV:
45233223-8; CUP: F77H10000540001; CIG: 05817245D3; Provincie:  PA  TP
ME EN AG.  "Lavori  di  manutenzione  delle  sovrastrutture  stradali
compreso l'impianto della segnaletica orizzontale in tratti  saltuari
lungo le strade statali nn.624 113 120 186 643 286 117 di  competenza
del Centro "B" Esercizio Anno 2010". Importo totale  lordo  lavori  a
misura: Euro.784.000,00. Importo soggetto a ribasso: Euro.750.000,00.
Oneri sicurezza: Euro.34.000,00. Ctg. prevalente: OG3 Class.ca  III^.
Cauzione  provvisoria  2%:  Euro.15.680,00;  Perizia:  n°53464  dello
02/09/2010. Pagamenti in  acconto:  ogni  Euro  200.000,00.  GARA  2;
CODICE     APPALTO:PAPAMS010CM101;     CPV:     45233223-8;      CUP:
F17H10000920001;CIG: 05817191B4;Provincie:PA CL  AG  EN.  "Lavori  di
manutenzione delle sovrastrutture stradali, compreso l'impianto della
segnaletica orizzontale in tratti saltuari lungo le SS.SS. nn.118 188
188/c 121 189 285 122/bis di competenza del Centro A Esercizio 2010".
Importo  totale  lordo  lavori  a  misura:  Euro.630.000,00.  Importo
soggetto a ribasso: Euro.600.000,00. Oneri sicurezza: Euro.30.000,00.
Ctg.  prevalente:  OG3  Class.ca  III^.  Cauzione   provvisoria   2%:
Euro.12.600,00;  Perizia:  n°53462  dello  02/09/2010.  Pagamenti  in
acconto:    ogni    Euro.200.000,00.    GARA    3;CODICE     APPALTO:
PAPAMS010CM518;CPV: 45233223-8; CUP: 
  F97H10000770001; CIG: 05816329E6; Provincie: AG CL. "SS.SS. nn. 115
115/ter 115/quater 118 122 123 189 190 410 410/dir 557  576  640  644
NSA  n.78.Lavori  di  manutenzione  delle  sovrastrutture   stradali,
compreso l'impianto della segnaletica orizzontale in tratti  saltuari
lungo le Strade Statali di competenza del Centro E  Esercizio  2010".
Importo  totale  lordo  lavori  a  misura:  Euro.630.000,00.  Importo
soggetto a ribasso: Euro.600.000,00. Oneri sicurezza: Euro.30.000,00.
Ctg.  prevalente:  OG3   Class.ca   III^.Cauzione   provvisoria   2%:
Euro.12.600,00;  Perizia:  n°53475  dello  02/09/2010.  Pagamenti  in
acconto: ogni Euro.200.000,00. 4.TERMINE DI ESECUZIONE:Il termine per
l'esecuzione dei  lavori  e'  di  centocinquanta  giorni  naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori; di  giorni
centoventi per la gara 2; di giorni centocinquanta per la gara 
  3.DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare  di  gara,  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione,  il
piano di sicurezza e coordinamento (se presente),ed il bando di  gara
integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare dell'ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia, Via  A.  De  Gasperi  247,  90146
Palermo, dalle ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Gli
atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati,fino  a  dieci
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,  presso
la   copisteria    PUBBLICARRELLO.COM    SRL,Via    Resuttana    269,
Palermo.Tel/Fax:0916709726 email: 
  info@pubblicarrello.com.  6.  TERMINE,  INDIRIZZO   DI   RICEZIONE,
MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. Termine:
entro e non oltre le ore dodici  del  giorno  07/02/2011;  Indirizzo:
ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, Via Alcide De Gasperi
247,  90146,  Palermo.  Modalita':  secondo   quanto   previsto   nel
disciplinare di gara di cui al punto 5  del  presente  bando;Apertura
Offerte: la prima seduta pubblica si terra' il giorno 09/02/2011 alle
ore 9.00 nella sala gare di  questa  Direzione  Regionale.  Eventuali
ulteriori sedute  verranno  stabilite  volta  per  volta.  7.SOGGETTI
AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari  o  i  rappresentanti
legali  delle  imprese  partecipanti,  o  persone  da  essi  delegati
potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8. CAUZIONI E POLIZZE: 
  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da   cauzione
provvisoria di  cui  all'art.75  DLgs  163/2006  ed  all'art.100  DPR
554/1999, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo  complessivo
dell'appalto.   Al   fine   della   stipulazione    del    contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e
nei modi dell'art.113 DLgs 163/2006 e dell'art.101 DPR  554/1999;  b)
polizza assicurativa di cui all'art.129 DLgs 163/2006  e  all'art.103
DPR 554/1999; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione
dei lavori e responsabilita' civile verso terzi e'  pari  all'importo
dei lavori in appalto, il massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita'  civile  verso  terzi  e'  pari  al  5%  della  somma
assicurata per le opere con  un  minimo  di  Euro  500'000.00  ed  un
massimo  di  Euro  5'000'000.00.  9.  FINANZIAMENTO:   L'appalto   e'
finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A.  10.  SOGGETTI
AMMESSI ALLA GARA: Sono  ammessi  alla  gara  i  concorrenti  di  cui
all'art.34, c 1 DLgs 163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da
imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.95,  96  e  97  DPR
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi  o  consorziarsi  ai
sensi dell'art.37 c 8 DLgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art.3 c  7  DPR  34/2000.  11.  CONDIZIONI  MINIME  DI  CARATTERE
ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE  PER  LA  PARTECIPAZIONE:(Caso   di
concorrente   stabilito   in    Italia):I    concorrenti,    all'atto
dell'offerta, devono possedere attestazione in  corso  di  validita',
rilasciata da societa' di attestazione (SOA)di  cui  al  DPR  34/2000
regolarmente   autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. (Caso di concorrente  stabilito  in  altri  stati  aderenti
all'Unione  Europea):I  concorrenti  devono  possedere  i   requisiti
previsti dal DPR 34/2000 accertati,  ai  sensi  dell'art.3  c  7  del
suddetto DPR 34/2000,in base alla documentazione prodotta secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari  in  lavori  di
cui all'art.18 c 2 lettera b)DPR 34/2000, conseguita nel  quinquennio
antecedente la data di  pubblicazione  del  bando,  deve  essere  non
inferiore a tre volte l'importo complessivo  dei  lavori  a  base  di
gara. E' altresi' ammessa la facolta' per i concorrenti di  avvalersi
dei requisiti di qualificazione posseduti da altro soggetto, a  norma
delle disposizioni stabilite dall'art.49 DLgs 163/2006 e  secondo  le
modalita' di cui al disciplinare di gara. 12.  TERMINE  DI  VALIDITA'
DELL'OFFERTA:L'offerta  e'  valida  per  360  giorni  dalla  scadenza
fissata  per  la   ricezione   delle   offerte.   13.   CRITERIO   DI
AGGIUDICAZIONE:  L'appalto   sara'   aggiudicato   al   prezzo   piu'
basso,inferiore a quello posto a base di gara, determinato secondo le
modalita' previste ai sensi dall'art.82 c 1  e  2,  lettera  a)  DLgs
163/2006 mediante ribasso  percentuale  sull'elenco  prezzi  posto  a
base. In considerazione dell'importo dei lavori  a  base  d'asta  non
superiore  a  un  milione  di   euro,   l'ANAS   S.p.A.   procedera',
nell'esercizio della facolta' di cui all'art.122 c 9 DLgs 163/2006  e
s.m.i.,  all'esclusione  automatica  dalla  gara  delle  offerte  che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai sensi dell'art.86 DLgs 163/2006. Il  criterio
dell'esclusione automatica non trovera' applicazione nel caso in  cui
il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci.  In  tal  caso
l'ANAS si riserva la facolta' di valutare la congruita' delle offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art.86 c 3 DLgs  163/2006  e  s.m.i.
14. ALTRE INFORMAZIONI: a)Non sono ammessi a partecipare alle gare  i
concorrenti  per  i  quali  sussiste/sussistono:  1.  Le   cause   di
esclusione di  cui  all'art.38  DLgs  163/2006  2.  La  contemporanea
partecipazione alla gara in violazione dei  divieti  stabiliti  dagli
art.36 c 5 e 37 c 7 DLgs 163/2006 e s.m.i. b)  Non  sono  ammesse,  a
pena esclusione, le offerte condizionate e quelle  espresse  in  modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto,
le  offerte  in  aumento  o  alla  pari,  le  offerte  parziali   e/o
condizionate e/o limitate; non  sono  altresi'  ammesse,  a  pena  di
esclusione,le offerte che  rechino  abrasioni,ovvero  correzioni  non
espressamente   confermate   o    sottoscritte;    c)Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad  insindacabile
giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice; d)Nel caso in cui,  per
effetto dell'applicazione dell'art.86 DLgs  163/2006,l'aggiudicatario
non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi  uguali,si
procedera',   a   norma    dell'art.77    comma    2    R.D.827/1924,
all'aggiudicazione per  sorteggio,  tra  i  concorrenti  che  abbiano
offerto il medesimo ribasso;in  caso  di  discordanza  tra  l'offerta
indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida
quella indicata in lettere; e) Si applicano le disposizioni  previste
dall'art.75,  c  7  DLgs  163/2006  (Sistema   di   Qualita');   f)Le
autocertificazioni,le certificazioni, i documenti e l'offerta  devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione  giurata;
g)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro; h)I corrispettivi saranno  pagati  con  le
modalita'  previste   nel   capitolato   speciale   d'appalto;   i)La
contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI  DPR
554/1999, secondo le modalita' previste dal  capitolato  speciale  di
appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste
dal  capitolato  stesso;  l)   Gli   eventuali   subappalti   saranno
disciplinati ai sensi della vigente normativa a condizione che  siano
indicati e richiesti in sede  di  gara;  m)I  pagamenti  relativi  ai
lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento   effettuato   nei   suoi
confronti,copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a  garanzie  effettuate;l'Appaltatore,fatte  salve  le
responsabilita' penali previste dalla  vigente  normativa,  resta  in
ogni   caso   responsabile   nei    confronti    dell'Amministrazione
Aggiudicatrice per l'esecuzione delle opere  oggetto  di  subappalto,
cottimo e di sub-contratti e si obbliga nei confronti della  medesima
Amministrazione  a  sollevare  la  stessa   da   ogni   pretesa   dei
subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste di  risarcimento
danni avanzate da terzi in  conseguenza  dell'esecuzione  dei  lavori
subappaltati o concessi in cottimo o affidati  con  sub-contratti.  I
contratti stipulati con i subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la
loro nullita' assoluta, dovranno prevedere apposite clausole  che  li
impegnino espressamente alla scrupolosa osservanza di quanto previsto
dalla Legge n°136/2010, con particolare riferimento agli obblighi  di
tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti  dall'art.  3  di  detta
legge; l'inadempimento  di  tali  obblighi  comportera'  l'automatica
risoluzione dei contratti medesimi. Analogo impegno, con la  relativa
sanzione, dovra' essere inserito nei contratti stipulati dai soggetti
di cui sopra con la filiera degli operatori economici interessati dal
presente appalto. n) La stazione appaltante si riserva la facolta' di
applicare le disposizioni di  cui  all'art.140  DLgs  163/2006;  o)E'
esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente  e'  quello  di
Roma; tutte le controversie  derivanti  dall'esecuzione  dell'appalto
saranno devolute al Giudice Ordinario; p)Ai  sensi  dell'art.13  DLgs
163/2006  che  i  dati  raccolti  saranno   trattati   esclusivamente
nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali   dell'Anas   S.p.A.   e
l'impresa     concorrente     dovra'     espressamente     rilasciare
l'autorizzazione al trattamento  dei  dati  medesimi;  q)i  risultati
della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti -
anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche
di cui all'art.11 c 8 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. In riferimento a  dette
informazioni, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche; r)Ai
sensi dell'art.79 DLgs 163/2006,la Stazione  Appaltante  comunichera'
ai  candidati  e  agli  offerenti  esclusi,i  motivi  della   mancata
ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta, entro un termine non
superiore a 5 giorni dall'approvazione degli atti di  gara  da  parte
del competente organo ANAS S.p.A. ex art. 11 DLgs 163/2006  e  s.m.i.
s) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori  in  sicurezza,trova
applicazione il Dlgs 81/2008. t)Le imprese, per  il  solo  fatto  che
partecipano  alla  procedura  aperta,  accettano   esplicitamente   e
totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; u)il
presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento  della
gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva il
diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte  o
di non procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento  a  suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere. Inoltre  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di rimodulare a suo favore,l'importo di aggiudicazione,e  la
facolta' prevista dall'art.81 c 3 DLgs  163/2006  e  s.m.i.,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.   v)I   documenti
presentati non verranno restituiti;  la  cauzione  provvisoria  cessa
automaticamente qualora il concorrente  non  risulti  aggiudicatario,
estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi  trenta  giorni
dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra  impresa  (art.2   schema
allegato al DM 123 del  12/03/2004).  Su  espressa  richiesta,ai  non
aggiudicatari,la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo  posta
ordinaria con esonero di responsabilita' in capo  al  mittente  entro
trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre  al  concorrente
aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto;
z)il contratto verra' stipulato per atto pubblico dal notaio indicato
dalla Stazione Appaltante.  Ai  sensi  dell'art.112  DPR  554/1999  e
dell'art.8 DM  145/2000,sono  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria
tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. aa)La  commissione  di  gara
escludera' i concorrenti  che  verranno  ritenuti  in  situazione  di
controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste
dall'art.2359  c.c.  che  lasci  presumere  l'esistenza  di   offerte
sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo  centro  di  interessi
cosi'  da  poter  inficiare  i  principi  di  pubblico  interesse  ed
effettiva concorrenza che presiedono le procedure di  gara;  bb)  Gli
operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono   tenuti   al
pagamento del contributo di cui all'art.1 c 65  della  l.  n.266/2005
(Legge  Finanziaria)secondo  l'entita'  e  le   modalita'   stabilite
dall'Autorita' per la Vigilanza sui  lavori  pubblici  (deliberazione
15/02/2010), quale condizione di  ammissibilita'  alla  procedura  di
selezione del contraente, e sono  tenuti  a  dimostrare,  al  momento
della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta  a
titolo di contribuzione, pari ad euro  Euro.40.00  per  ogni  singola
gara. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma
e' causa di  esclusione  dalla  procedura  di  gara;  cc)La  Stazione
Appaltante procedera' di diritto alla risoluzione del  contratto  nel
caso in cui l'impresa aggiudicataria  non  indichera'  un  numero  di
conto corrente unico dedicato,sul quale l'ANAS S.p.A. fara' confluire
tutte le somme relative all'appalto. Inoltre l'impresa si  impegna  a
comunicare le generalita' ed il codice fiscale delle persone delegate
ad operare su tale conto. I Corrispettivi  spettanti  all'Appaltatore
saranno accreditati unicamente a mezzo bonifico,  esonerando  l'ANAS.
S.p.A. da ogni responsabilita' per i pagamenti eseguiti in tal  modo.
L'Appaltatore e' tenuto, PENA  LA  RISOLUZIONE  DEL  CONTRATTO,  alla
scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla  legge  136/2010,  con
particolare riferimento agli obblighi di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari sanciti dall'art.  3  di  detta  legge.  dd)  La  Stazione
Appaltante  procedera'  altresi'  di  diritto  alla  risoluzione  del
contratto nell'ipotesi in cui il  Legale  Rappresentante  o  uno  dei
Dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a  giudizio  per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata. ee)Responsabile Unico del Procedimento:Ing.
Barbara DI FRANCO. 15. 
  Pubblicazioni:  G.U.R.I.,un  Quotidiano  Nazionale,  un  Quotidiano
Regionale, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A.  Direzione  Regionale
per la Sicilia,Palermo. Il bando d'appalto  ufficiale  e'  depositato
presso gli Uffici ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, Via
A. De Gasperi n°247,Palermo. Tel 091.379111  Telefax  091.515019.  Il
bando  e'  altresi'  pubblicato  sul  Sito   Internet   ANAS   S.p.A.
www.stradeanas.it  e  sul   sito   Internet   del   Ministero   delle
Infrastrutture e Trasporti  www.serviziocontrattipubblici.it;  questa
Direzione  non  assume  nessuna  responsabilita',in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate,manipolate o comunque manomesse da terzi. 

      Il Responsabile Del Procedimento (Ing. Barbara Di Franco) 
        Il Reggente Amministrativo (Avv. Salvatore Musumeci) 

 
T10BFM27048
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.