IGEA SPA
INTERVENTI GEO AMBIENTALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 24-12-2010)

 
                   BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA 
 

  L'Igea Spa - Servizio Appalti, 
  RENDE NOTO 
  che per il giorno 8 Febbraio 2011, alle ore 10.00  e'  indetta  una
gara a procedura aperta per l'affidamento  dei  servizi  assicurativi
dell'IGEA Spa nei rami  incendio,  furto,  R.C.  diversi,  cumulativa
infortuni e R.C. auto; 
  1)Stazione Appaltante: IGEA SpA, localita' Miniera di Campo  Pisano
- 09016 Iglesias (CI);  Tel:  0781/491410,  Fax:  0781/491411,  Posta
elettronica piani2@igeaspa.it, sito internet www.igesapa@it; 
  2)Procedura di Gara: procedura aperta, ai sensi dell'art. 55, comma
5, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 17, comma  4,  lett.  a),
della Legge Regione Sardegna 07/08/2007 n. 5; 
  3)Luogo di Esecuzione: ambito territoriale dei Comuni di  Iglesias,
Arbus, Buggerru (Prov. CI), Gadoni e Lula (Prov. Nu); 
  4)Oggetto dell'Appalto:  procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
"servizi assicurativi" dell'IGEA Spa;  Categoria  del  Servizio:  6.a
All. II  B  della  L.R.  05/2007;  CPV  66510000-8  -  CIG  1°  lotto
0668400D1D; CIG 2° lotto 0668442FC5; Gara n. 711948; 
  5)Importo dell'Appalto: comprensivo di ogni onere  e  tassa;  Euro.
60.000,00 1°Lotto (Polizza Incendio+ Polizza Furto); Euro. 170.000,00
2°Lotto  (Polizza  Libro  Matricola+Polizza  Infortuni  Cumulativa  +
Polizza Responsabilita' Civile Generale). Si specifica  che,  per  il
presente appalto, non sono previsti i  rischi  interfenziali  di  cui
all'art. 26, comma 3 del decreto legislativo 9 aprile 008, n. 81; 
  6)Partecipazione alla gara: e'  ammessa  la  partecipazione  ad  un
lotto singolo o a piu' lotti; 
  7)Modalita' di determinazione del Corrispettivo: a misura ai  sensi
dell'art. 16, comma 9, della L.R.5/2007; 
  8)Durata dell'Appalto e Penali:  L'assicurazione  decorrera'  dalle
ore 24 del 31/03/2011 e cessera' alle ore 24 del 31/12/2012; 
  9)Documentazione: Il presente bando, unitamente agli allegati "A  -
Disciplinare di Gara","Capitolato Speciale (Allegati da B1 a  B5  )",
"C -Domanda e Dichiarazioni Sostitutive", "Modello Offerta  (Allegati
da  C1  a  C5)",  possono  essere   scaricati   dal   sito   Internet
www.igeaspa.it sezione "Bandi". Il solo bando e' disponibile sul sito
della Regione Autonoma della Sardegna www.regione.sardegna.it  e  sul
sito        del        Ministero         delle         Infrastrutture
www.serviziocontrattipubblici.it.; 
  10)Termine  ricezione  Offerte:  entro  le  ore  13.00  del  giorno
precedente a quello stabilito per la gara; 
  11)Indirizzo a cui inviare le Offerte: come al precedente punto 1; 
  12)Modalita'  invio  e  contenuto  delle  Offerte:  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara; 
  13)Soggetti ammessi  all'apertura  delle  Offerte:  i  titolari,  i
legali  rappresentanti  o  procuratori  dei  concorrenti  di  cui  al
successivo punto 16, ovvero un soggetto per ogni concorrente,  munito
di   specifica   delega   conferitagli/le   dai    suddetti    legali
rappresentanti; 
  14)Cauzioni e  Garanzie  Richieste:  garanzia  provvisoria  del  2%
dell'importo complessivo calcolato per i soli lotti ai quali si vuole
partecipare,  ovvero  riduzione  della  stessa  ai  sensi  ai   sensi
dell'art. 75, del D.Lgs. 163/2006; cauzione definitiva nella misura e
nei modi di cui all'art.113 del D.Lgs. 163/2006; 
  15)Finanziamento: Fondi ordinari del Bilancio IGEA Spa; 
  16)Soggetti ammessi alla Garta e divieti  di  Partecipazione:  Sono
ammessi a partecipare alla gara i soggetti previsti dagli  artt.  34,
co. 1, e 37, co. 8, del D. Lgs. 163/2006.  Sono  altresi'  ammessi  i
concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui  all'art.
47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  E' ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del C.C.  con
copertura del 100% del rischio. Ai  fini  della  partecipazione  alla
gara la coassicurazione e' equiparata al  raggruppamento  temporaneo.
In caso di coassicurazione  o  RTI  l'Impresa  delegataria/mandataria
dovra' possedere almeno il 60%, la restante percentuale dovra' essere
posseduta cumulativamente dalle altre societa' mandanti nella  misura
minima del 20% di quanto richiesto per l'intero raggruppamento. 
  Ai sensi dell'art. 34, comma 2 del  D.Lgs.  163/2006,  non  saranno
ammessi alla gara i concorrenti che si trovino fra  di  loro  in  una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile;
altresi', ai sensi dello  stesso  art.  34,  la  stazione  appaltante
escludera' dalla gara i concorrenti per i  quali  accertera'  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. 
  E' fatto divieto, ai  sensi  dell'art.  37,  comma  7,  del  D.Lgs.
163/2006,  di  partecipare  alla  presente  gara,  in  piu'   di   un
raggruppamento temporaneo di imprese,  consorzio  o  coassicurazione,
ovvero in forma individuale qualora sia gia' stata presentata offerta
in raggruppamento, consorzio o coassicurazione. In presenza  di  tale
compartecipazione  si  procedera'  all'esclusione  dalla   gara   dei
partecipanti sia in forma individuale che in forma di  raggruppamento
e/o consorzio e/o coassicurazione. 
  I consorzi sono tenuti ad indicare, in sede di offerta,  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
di partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara.  In  caso
di violazione sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio  sia  il
consorziato. 
  17) Condizioni e requisiti di partecipazione alla Gara: le  imprese
partecipanti devono essere in possesso: 
  1. dell'iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  certificazione  equipollente
per le imprese appartenenti ad altri Stati  dell'Unione  Europea;  la
presenza  nel  territorio  della  Regione  Sardegna  della  struttura
liquidativa e peritale. 
  2. dell'autorizzazione rilasciata dal  Ministero  dell'Industria  -
Attivita'  Produttive  o   dall'ISVAP   ad   esercitare   l'attivita'
assicurativa per i rischi oggetto di gara in regola con la  normativa
vigente  per  la  continuita'  dell'esercizio,  oppure   attestazione
equivalente per altro Stato dell'Unione Europea; 
  3. aver svolto nell'ultimo triennio 2007/2009: 
  a)una raccolta complessiva premi nei suddetti rami assicurativi non
inferiore a Euro 1.500.000.000,00; 
  b)nel ramo incendio/furto una raccolta premi non inferiore  a  Euro
120.000.000,00; 
  c) nel ramo RC diversi/infortuni una raccolta premi non inferiore a
240.000.000,00; 
  d)  nel  ramo  RC  auto  una  raccolta  premi   non   inferiore   a
600.000.000,00. 
  18)Avvalimento: In caso di avvalimento si  applica  l'art.  49  del
D.Lgs n. 163/2006; 
  19)Subappalto: e' ammesso nei limiti e con  le  modalita'  previste
dall'art. 118 del D.Lgs; 
  20)Varianti: non sono ammesse offerte in variante; 
  21)Offerte  in  aumento:  non  sono  ammesse  offerte  in   aumento
sull'importo a base d'asta; 
  22)Lingua in cui deve essere redatta l'Offerta: Italiano; 
  23)Termine di validita' dell'offerta:  180  giorni  dalla  data  di
presentazione; 
  24)Criterio di  Aggiudicazione:  criterio  del  prezzo  piu'  basso
mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base d'asta ai  sensi
dell'art. 18, comma 1 lettera b) della L.R. 7 agosto  2007  n.  5,  e
artt. 81 e 82, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  25)Offerte Anormalmente Basse:  ai  sensi  del  combinato  disposto
dagli artt. 86, 87 e 88  del  D.Lgs.  163/2006,  si  procedera'  alla
valutazione  della  congruita'  delle  offerte  anormalmente   basse,
mediante la richiesta all'offerente  delle  giustificazioni  relative
alle voci di prezzo che concorrono a  formare  l'importo  complessivo
posto a base di gara. In particolare il  criterio  di  individuazione
dell'anomalia e' quello stabilito dal citato articolo  86,  comma  1,
del Dl.Lgs. 163/2006 Ai sensi del comma 7, dell'art.  88  citato,  la
stazione appaltante procedera' contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia delle prime due migliori offerte; 
  26)Altre Informazioni: Il Responsabile del procedimento  e'  l'Ing.
Gianfranco  Consoni  -  tel.  n.  0781.491274   -   0781.491410   Fax
0781/491411; 
  Organo competente per le procedure di ricorso e' il TAR SARDEGNA; 
  Il presente bando e' stato inviato e ricevuto dalla  GUCE  in  data
22/12/2010; 
  Iglesias, li 22/12/2010 

                            Il Presidente 
                    F.To Giovanni Battista Zurru 

 
T10BFM27061
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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