AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 24-12-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto  di  Fiumicino,  320  -
00054 Fiumicino -Italia. 
  Punti di contatto: L. Bagni  Telefono:  +39  066595-6579  Fax:  +39
066595-4384. Indirizzo internet Ente aggiudicatore (URL): www.adr.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE   AGGIUDICATORE
Attivita' 
  connesse agli aeroporti. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
Aggiudicatore:  Assistenza  tecnica  e   manutenzione   impianti   di
automazione e sicurezza - Aeroporto di Fiumicino. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi.Servizi. 
  Categoria di servizi:N.7. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto
"L. da Vinci" di Fiumicino, in presenza di  esercizio,anche  oltre  i
varchi doganali. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Manutenzione
ordinaria, manutenzione straordinaria e assistenza  tecnica  biennale
sui sistemi e  sulle  apparecchiature  di  automazione,  sicurezza  e
prevenzione, ubicati nel sedime dell'Aeroporto "Leonardo da Vinci" di
Fiumicino. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale - Vocabolario principale 50300000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti:no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:Importo biennale  complessivo
dell'appalto Euro 3.155.000,00 cosi' articolato:Euro 1.280.000,00 (di
cui Euro 2.000,00 per oneri di sicurezza da rischi  per  interferenze
ed Euro 130.000,00 per attivita' da eseguirsi  a  richiesta)  per  il
servizio di  manutenzione  ordinaria  ed  Euro  1.875.000,00  per  il
servizio   di   manutenzione   straordinaria.Valore   stimato,    IVA
esclusa:Euro 3 155 000,00. 
  II.2.2) Opzioni:si'. 
  Descrizione delle  opzioni:  Opzione,  esercitabile  esclusivamente
dalla  Committente  e  con   obbligo   di   accettazione   da   parte
dell'Appaltatore, di una o piu' proroghe, fino ad un  massimo  di  un
anno, agli stessi prezzi, patti e  condizioni.  In  caso  di  proroga
annuale l'importo di tale proroga e' ad oggi stimabile pari  ad  Euro
1.480.000,00 di cui Euro 640.000,00  per  manutenzione  ordinaria  ed
Euro 840.000,00 per manutenzioni straordinarie. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 24 dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:All'atto della  presentazione
dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella
lettera di  invito,  i  concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena  di
esclusione,una  cauzione  provvisoria  pari  al  2   %   dell'importo
dell'appalto,con  firma  di  chi  rilascia  la  cauzione  autenticata
digitalmente e di durata pari ad almeno 180 giorni  decorrenti  dalla
data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente  prodotta,
a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario  o  di
un intermediario finanziario o di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa con firma autenticata digitalmente, contenente l'impegno  a
rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione   dell'appalto   da   parte
dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di  cui  all'art.
113 del D.Lgs.163/2006; tale dichiarazione potra' essere prodotta  in
unico documento con la  cauzione  provvisoria.  Cauzione  definitiva:
l'aggiudicatario dovra' produrre la  garanzia  fideiussoria,  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs.163/2008,  redatta  in  conformita'  a  quanto
verra' indicato nella lettera di invito. Si applica  altresi'  l'art.
40  comma   7   del   D.   Lgs.   163/2006.   Polizze   assicurative:
L'aggiudicatario dovra' produrre, tra le altre polizze  previste  dal
Capitolato, una polizza RCT con massimale pari a Euro  77.468.534,00,
dovuto alla peculiarita' del sito aeroportuale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle   disposizioni   applicabili   in   materia:Appalto
finanziato   dall'Ente   Appaltante.La   fatturazione   avverra'   su
certificati di pagamento emessi sulla base di  una  contabilizzazione
mensili. I pagamenti avverranno a 120 gg. data fattura, fine mese. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario:E' consentito  presentare  offerta
ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del  D.Lgs.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:Ciascuna  impresa,  singola,raggruppata  o  consorziata  di
consorzio ordinario  di  concorrenti,  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,contestualmente alla presentazione della domanda di 
  partecipazione: 
  a)Certificazione  dell'iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza; 
  b)   Dichiarazione,   sottoscritta    digitalmente    dal    legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto  2)  il  rappresentante  con
poteri della consorziata designata dovra' a  sua  volta  produrre  la
dichiarazione che l'impresa non si trova in  alcuna  delle  cause  di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 
  4) di aver  adempiuto,  all'interno  della  propria  azienda,  agli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa. 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante,indicante il domicilio  eletto
per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5  -  quinques  D.Lgs.
163/2006 e s.m. ed i.. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti  :
Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: 
  a)Dichiarazione del legale rappresentate  con  poteri  dell'impresa
attestante l'importo globale fatturato e l'importo relativo a servizi
analoghi a quelli  oggetto  del  presente  appalto  (manutenzione  di
sistemi ed apparecchiature di automazione, sicurezza  e  prevenzione)
realizzati negli ultimi tre esercizi; l'importo relativo  ai  servizi
analoghi dovra' risultare per ciascun esercizio non inferiore a  Euro
2.500.000,00; 
  b) idonee dichiarazioni bancarie. In caso di riunione di imprese ai
sensi dell'art. 34 del D. Lgs. 163/2006,  la  mandataria  ovvero  una
consorziata dovra' possedere il requisito di cui al  punto  III.2.2a)
almeno per il 60%; la restante quota del  suddetto  requisito  dovra'
essere  posseduto  cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle   altre
consorziate del 
  consorzio,  ognuna  almeno  nella  misura  del  20%  del  requisito
globale. 
  Ciascun   concorrente,   singolo    o    raggruppato,    ai    fini
dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo'  far  valere,se
necessario, le capacita' di altri soggetti,  indipendentemente  dalla
natura giuridica del legame  con  essi;  in  tal  caso,  egli  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi e dell'impresa 
  ausiliaria,indicati all'art.49 del D.Lgs.163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla domanda di partecipazione, una dichiarazione del
legale rappresentate con poteri dell'impresa attestante l'elenco  dei
principali  servizi  analoghi,  cosi'  come  individuati   al   punto
III.2.2a) del presente bando, eseguiti negli ultimi tre anni, con  il
rispettivo importo, data e destinatario,  evidenziando  espressamente
l'avvenuta, regolare  esecuzione  di  almeno  un  unico  servizio  di
manutenzione di importo annuale  non  inferiore  ad  Euro  600.000,00
svolto in un contesto quale quello  aeroportuale,  caratterizzato  da
operativita' 24h per 365gg/anno. In caso di riunione  di  imprese  ai
sensi dell'art. 34 del D. Lgs. 163/2006, il suddetto  requisito,  non
frazionabile, dovra'  essere  posseduto  per  intero  rispettivamente
dalla mandataria o dalla stessa consorziata del Consorzio,  che  gia'
possiede, almeno per il 60%, il requisito di cui al  punto  III.2.2a)
del bando. 
  Ciascun   concorrente,   singolo    o    raggruppato,    ai    fini
dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' far valere,  se
necessario, le capacita' di altri soggetti,  indipendentemente  dalla
natura giuridica del legame con essi; 
  in  tal  caso,  egli  dovra'   produrre,   a   pena   d'esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
le dichiarazioni ed i  documenti,  suoi  e  dell'impresa  ausiliaria,
indicati all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione:no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche 
  professionali  delle  persone  incaricate  della  prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:Ristretta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in 
  base ai criteri di seguito indicati: 
  Criteri Ponderazione 
  1. Prezzo 65 
  2. Composizione dell'organico e profili 
  professionali offerti 20 
  3. Strumentazioni, parco mezzi e 
  magazzino parti di ricambio disponibile 15 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
Partecipazione Data: 11/01/2011 Ora: 10:00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no. 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1)Procedura di gara gestita  interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  Sezione  III  del  presente
bando  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,   firmate
digitalmente, sul Portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale,
entro e non oltre il termine di cui al  punto  IV.3.4)  del  presente
bando. Per inserire la  domanda  di  partecipazione:  registrarsi  al
portale acquisti ADR www.adr.it/portaleacquisti, cliccando su  "Nuova
registrazione"; accedere sul portale (previa attivazione di  apposita
userID e password) nella sezione "RDI in busta digitale/RDI in  busta
digitale per tutti"; accedere all'evento "Gara  manutenzione  sistemi
di automazione e sicurezza - domanda di partecipazione";  selezionare
il tasto "aggiungi all'elenco RDI  in  busta  digitale";  all'interno
all'area "risposta di 
  qualificazione" compilare i campi  domanda  "si'/no";  allegare  la
documentazione 
  richiesta,  firmata  digitalmente   ove   richiesto;   salvare   le
operazioni svolte; 
  trasmettere   la   domanda   di   partecipazione;   confermare   la
trasmissione della 
  domanda di partecipazione per renderla visibile ad ADR dopo la data
di 
  chiusura. Le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  economica
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione informatica minima: 
  un  personal  computer  collegato  ad  internet  con  le   seguenti
caratteristiche:  Ambienti;MS  Windows  98;  MS  Windows  NT  SP4   o
successive; MS Windows 2000; MS Windows XP collegamento ad  internet:
e' necessaria una connessione con modem dial up (V90)  di  almeno  56
kb, consigliate linee ISDNoADSL. Web Browser; Internet  Explorer  6.0
SP1 (Consigliato); Internet Explorer 5.01 Service Pack 2 o superiore;
Internet Explorer 5.5, Service Pack 2 Java Virtual  Machine:  Plug-in
SUN  1.4.2  BravoSolution  e'  la   societa'   incaricata   dall'Ente
Appaltante per i contatti finalizzati alla registrazione  al  portale
dove  verra'  effettuata  la  richiesta  d'offerta  in  busta  chiusa
digitale. Ai fini dell'abilitazione occorre contattare al numero  +39
02266002623 il personale di BravoSolution che guidera'  la  procedura
di registrazione e di successiva abilitazione al portale. La  domanda
di partecipazione, l'offerta nonche'  le  dichiarazioni  che  sono  o
verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta stessa, l'originale dell'attestazione del versamento del
contributo di  cui  alla  deliberazione  del  15.2.2010,  e  relative
istruzioni operative, dell'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici;nella causale dovra' essere indicato il seguente CIG (codice
identificativo  gara)   che   identifica   la   presente   procedura:
059847338A; 
  4) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206,  comma  1,
del D.Lgs. 163/2006, l'Ente Appaltante si riservera' la  facolta'  di
procedere alla verifica di congruita' delle offerte che risulteranno,
a suo insindacabile giudizio, basse in  modo  anomalo  rispetto  alla
prestazione. In caso di offerte uguali verra' effettuato il sorteggio
per individuare l'offerta prima classificata; 
  5) L'Ente Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto anche nel caso  di  una  sola  offerta  valida,  purche'
congrua e conveniente; 
  6) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'Ente  Appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  7)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento del  medesimo,  l'Ente  Appaltante,
ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di
cui all'art. 140, commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/2006; 
  8) Il presente bando di gara e' pubblicato sul sito www.adr.it; 
  9) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196  ("Codice
in materia di protezione dati personali") ADR informa che  procedera'
trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con  la
presentazione della  domanda  di  partecipazione  e  dell'offerta.  I
suddetti dati saranno sottoposti a trattamento, automatizzato e  non,
esclusivamente per le finalita' gestionali e amministrative  inerenti
la presente procedura di gara. Si rammenta  che  il  conferimento  di
dati ha natura facoltativa, ma  un  eventuale  rifiuto  da  parte  di
codesta societa' non consentira' alla scrivente di prendere in  esame
la domanda di partecipazione e/o l'offerta.  I  suindicati  dati  non
saranno 
  comunicati a terzi, fatta eccezione  per  le  competenti  pubbliche
autorita' o soggetti privati in adempimento ad obblighi di  legge.  I
dati non saranno oggetto di diffusione. Relativamente al  trattamento
dei dati raccolti con la presente procedura, i concorrenti avranno la
facolta' di esercitare il  diritto  di  accesso  e  tutti  gli  altri
diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. n. 196/03. 
  Titolare del trattamento e' ADR SpA, con sede in via dell'Aeroporto
di Fiumicino 320, 00054 Fiumicino (RM), ITALIA; 
  10)Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di   affidamento
dell'appalto: 
  G.Mannella, Direttore Servizi Centrali e Sviluppo Immobiliare. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   Ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma. 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma  Codice  postale:
00196 Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso.Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso:Ai sensi dell'art. 245 co. 2 -  quinques
lett. a) D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i. avverso il presente  bando  puo'
essere presentato ricorso  entro  30  giorni  dalla  data  della  sua
pubblicazione sulla GUUE. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:17/12/2010 

                      Aeroporti Di Roma S.P.A. 
                      L'Amministratore Delegato 
                            Giulio Maleci 

 
T10BFM27101
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.