AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 24-12-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Aeroporti di Roma
S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino  Italia
Punti di contatto: Sig. Luciano Bagni Telefono: +39 066595-6579  Fax:
+39 066595-4384. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:I
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I punti di contatto
sopra indicati. Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a:I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)PRINCIPALI  SETTORI  DI   ATTIVITA'   DELL'ENTE   AGGIUDICATORE
Attivita' connesse 
  agli aeroporti. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE. 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente Aggiudicatore:
Assistenza tecnica  e  manutenzione  impianti  TVCC  -  Aeroporto  di
Fiumicino. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi. Servizi. Categoria di servizi: N.7. Luogo
principale di esecuzione: Aeroporto "L. da  Vinci"  di  Fiumicino  in
presenza di esercizio,anche oltre i varchi doganali. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)     Breve     descrizione     dell'appalto     o      degli
acquisti:Manutenzione   ordinaria,   manutenzione   straordinaria   e
assistenza tecnica biennale sui sistemi  TVCC  e  Controllo  Accessi,
ubicati nel sedime dell'Aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale Vocabolario principale 50300000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti:no. 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti:no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:Importo biennale  complessivo
dell'appalto Euro 2.890.000,00 cosi'  articolato:  Euro  1.080.000,00
(di  cui  Euro  2.000,00  per  oneri  di  sicurezza  da  rischi   per
interferenze  ed  Euro  130.000,00  per  attivita'  da  eseguirsi   a
richiesta) per assistenza tecnica e manutenzione  ordinaria  ed  Euro
1.810.000,00 per manutenzione straordinaria. 
  valore stimato,IVA esclusa Euro 2 890 000,00. 
  II.2.2)Opzioni:si'. 
  Descrizione  delle  opzioni:Opzione,  esercitabile   esclusivamente
dalla  Committente  e  con   obbligo   di   accettazione   da   parte
dell'Appaltatore, di una o piu' proroghe,fino ad  un  massimo  di  un
anno, agli stessi prezzi, patti e  condizioni.  In  caso  di  proroga
annuale l'importo di tale proroga e' ad oggi stimabile pari  ad  Euro
1.380.000,00 di cui Euro 540.000,00  per  manutenzione  ordinaria  ed
Euro 840.000,00 per manutenzioni straordinarie. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. 
  Periodo in mesi:24 dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:All'atto della  presentazione
dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella
lettera di  invito,  i  concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena  di
esclusione,  una  cauzione  provvisoria  pari  al  2  %  dell'importo
dell'appalto, con firma  di  chi  rilascia  la  cauzione  autenticata
digitalmente e di durata pari ad almeno 180 giorni  decorrenti  dalla
data 
  dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente  prodotta,  a
pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di  un
intermediario    finanziario    o     di     una     compagnia     di
assicurazione,anch'essa   con   firma    autenticata    digitalmente,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia   fideiussoria
definitiva di cui all'art.113 del D.Lgs.163/2006; tale  dichiarazione
potra'  essere  prodotta  in  unico   documento   con   la   cauzione
provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art.  113  del  D.Lgs.163/2008,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D. Lgs. 163/2006. 
  Polizze assicurative:  L'aggiudicatario  dovra'  produrre,  tra  le
altre polizze previste dal Capitolato, una polizza RCT con  massimale
pari  a  Euro  77.468.534,00,  dovuto  alla  peculiarita'  del   sito
aeroportuale. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle   disposizioni   applicabili   in   materia:Appalto
finanziato dall'Ente Appaltante. 
  La fatturazione avverra' su certificati di pagamento  emessi  sulla
base di una contabilizzazione mensili.I pagamenti  avverranno  a  120
gg. data fattura, fine mese. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: E' consentito presentare  offerta
ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del  D.Lgs.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.Informazioni  e   formalita'   necessarie   per
valutare    la    conformita'    ai    requisiti:Ciascuna    impresa,
singola,raggruppata  o  consorziata   di   consorzio   ordinario   di
concorrenti, dovra' produrre, a  pena  di  esclusione,contestualmente
alla presentazione della domanda di partecipazione: 
  a)Certificazione  dell'iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza; 
  b)   Dichiarazione,   sottoscritta    digitalmente    dal    legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e   c)   del   D.Lgs.   163/2006,l'indicazione    dei    consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto  2)  il  rappresentante  con
poteri della consorziata designata dovra' a  sua  volta  produrre  la
dichiarazione che l'impresa non si trova in  alcuna  delle  cause  di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 
  4) di aver  adempiuto,  all'interno  della  propria  azienda,  agli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa. 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto
per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5  -  quinques  D.Lgs.
163/2006 e s.m. ed i.. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria.Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Ciascuna impresa,
singola,  raggruppata  o  consorziata  di  consorzio   ordinario   di
concorrenti dovra' produrre, a pena  di  esclusione,  contestualmente
alla presentazione della domanda di partecipazione: 
  a)Dichiarazione del legale rappresentate  con  poteri  dell'impresa
attestante l'importo globale fatturato e l'importo relativo a servizi
analoghi a quelli  oggetto  del  presente  appalto  (manutenzione  di
sistemi ed apparecchiature TVCC e controllo accessi) realizzati negli
ultimi tre esercizi; l'importo relativo ai  servizi  analoghi  dovra'
risultare per ciascun esercizio non inferiore a Euro 2.500.000,00; 
  b)idonee dichiarazioni bancarie. 
  In caso di riunione di imprese ai sensi dell'art. 34  del  D.  Lgs.
163/2006, la mandataria ovvero una consorziata  dovra'  possedere  il
requisito di cui al punto III.2.2a) almeno per il  60%;  la  restante
quota del suddetto requisito dovra' essere posseduto  cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre consorziate del consorzio,ognuna  almeno
nella   misura   del   20%    del    requisito    globale.    Ciascun
concorrente,singolo  o  raggruppato,ai  fini  dell'attestazione   del
requisito sopra richiesto,puo' far valere, se necessario,le capacita'
di altri  soggetti,  indipendentemente  dalla  natura  giuridica  del
legame con essi; 
  in  tal   caso,   egli   dovra'   produrre,a   pena   d'esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
le dichiarazioni ed i  documenti,  suoi  e  dell'impresa  ausiliaria,
indicati all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. 
  III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata o  consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti
dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente  alla  domanda
di partecipazione, una dichiarazione  del  legale  rappresentate  con
poteri  dell'impresa  attestante  l'elenco  dei  principali   servizi
analoghi,cosi' come  individuati  al  punto  III.2.2a)  del  presente
bando, eseguiti negli ultimi tre anni, con il rispettivo importo,data
e  destinatario,  evidenziando  espressamente  l'avvenuta,   regolare
esecuzione di almeno un unico servizio  di  manutenzione  di  importo
annuale non inferiore ad Euro 600.000,00, svolto in un contesto quale
quello  aeroportuale,  caratterizzato   da   operativita'   24h   per
365gg/anno.. In caso di riunione di imprese ai sensi dell'art. 34 del
D. Lgs. 163/2006, il suddetto  requisito,  non  frazionabile,  dovra'
essere posseduto per intero rispettivamente dalla mandataria o  dalla
stessa consorziata del Consorzio, che gia' possiede,  almeno  per  il
60%, il requisito di  cui  al  punto  III.2.2a)  del  bando.  Ciascun
concorrente, singolo o raggruppato,  ai  fini  dell'attestazione  del
requisito  sopra  richiesto,  puo'  far  valere,  se  necessario,  le
capacita' di altri soggetti, indipendentemente dalla natura giuridica
del legame con essi; in  tal  caso,  egli  dovra'  produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria, indicati all'art. 49 del D. Lgs.163/2006. 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione:no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche 
  professionali  delle  persone  incaricate  della  prestazione   del
servizio:no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura:Ristretta. 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri  di   aggiudicazione:Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in 
  base ai seguenti criteri: 
  Criteri Ponderazione 
  1. Prezzo 65 
  2. Composizione dell'organico e profili 
  professionali offerti 20 
  3. Strumentazioni, parco mezzi e 
  magazzino parti di ricambio disponibili 15 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento:no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
Partecipazione 
  Data: 11/01/2011 Ora: 10:00. 
  IV.3.5)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:no. 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1)Procedura di gara gestita interamente per via telematica. 
  Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni
e di tutta la documentazione richiesta nella Sezione III del presente
bando  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,   firmate
digitalmente,  sul  Portale  acquisti  ADR,  in  una   busta   chiusa
digitale,entro e non oltre il termine di cui  al  punto  IV.3.4)  del
presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione:registrarsi
al portale  acquisti  ADR  www.adr.it/portaleacquisti,  cliccando  su
"Nuova registrazione"; accedere sul portale  (previa  attivazione  di
apposita userID e password) nella sezione "RDI in busta  digitale/RDI
in busta digitale per tutti"; accedere all'evento "Gara  manutenzione
sistemi TVCC e controlli accessi - domanda di partecipazione"; 
  selezionare il tasto "aggiungi all'elenco RDI in  busta  digitale";
all'interno all'area "risposta di qualificazione" compilare  i  campi
domanda "si'/no"; 
  allegare la  documentazione  richiesta,  firmata  digitalmente  ove
richiesto; 
  salvare  le  operazioni   svolte;   trasmettere   la   domanda   di
partecipazione; 
  confermare la trasmissione  della  domanda  di  partecipazione  per
renderla visibile ad ADR dopo la data di chiusura.  Le  modalita'  di
presentazione dell'offerta economica saranno  quelle  indicate  nella
successiva lettera di invito. 
  2)Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese  siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato  ad  internet  con  le  seguenti  caratteristiche:
Ambienti;MS Windows 98; MS Windows NT SP4 o  successive;  MS  Windows
2000; MS Windows XP  Collegamento  ad  internet:  e'  necessaria  una
connessione con modem dial up (V90)  di  almeno  56  kb,  consigliate
linee   ISDNoADSL.   Web   Browser;   Internet   Explorer   6.0   SP1
(Consigliato); Internet Explorer 5.01 Service Pack 2 osuperiore; 
  Internet Explorer 5.5, Service Pack 2 Java Virtual Machine: Plug-in
SUN 1.4.2 
  BravoSolution e' la societa' incaricata dall'Ente Appaltante per  i
contatti  finalizzati  alla  registrazione  al  portale  dove  verra'
effettuata la richiesta d'offerta in busta chiusa digitale.  Ai  fini
dell'abilitazione occorre  contattare  al  numero+39  02266002623  il
personale di BravoSolution che guidera' la procedura di registrazione
e  di   successiva   abilitazione   al   portale.   La   domanda   di
partecipazione,  l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che  sono   o
verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale; 
  3)I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta  dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta stessa, l'originale dell'attestazione del versamento del
contributo  di  cui  alladeliberazione  del  15.2.2010,  e   relative
istruzioni operative, dell'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici; nella  causale  dovra'  essere  indicato  il  seguente  CIG
(codice identificativo gara) che identifica  la  presente  procedura:
05986261CD; 
  4) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206,  comma  1,
del D.Lgs. 163/2006, l'Ente Appaltante si riservera' la  facolta'  di
procedere alla verifica di congruita' delle offerte che risulteranno,
a suo insindacabile giudizio, basse in  modo  anomalo  rispetto  alla
prestazione.In caso di offerte uguali verra' effettuato il  sorteggio
per individuare l'offerta prima classificata; 
  5) L'Ente Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto anche nel caso  di  una  sola  offerta  valida,  purche'
congrua e conveniente; 
  6) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'Ente  Appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  7)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto    per    grave    inadempimento    del     medesimo,l'Ente
Appaltante,ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi  delle
facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/2006; 
  8) Il presente bando di gara e' pubblicato sul sito www.adr.it; 
  9) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196  ("Codice
in materia di protezione dati personali") ADR informa che  procedera'
trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con  la
presentazione della  domanda  di  partecipazione  e  dell'offerta.  I
suddetti dati saranno sottoposti a trattamento, automatizzato e non, 
  esclusivamente  per  le  finalita'  gestionali   e   amministrative
inerenti  la  presente  procedura  di  gara.  Si  rammenta   che   il
conferimento di dati ha natura facoltativa, ma un  eventuale  rifiuto
da parte di  codesta  societa'  non  consentira'  alla  scrivente  di
prendere in esame la  domanda  di  partecipazione  e/o  l'offerta.  I
suindicati dati non saranno comunicati a terzi, fatta  eccezione  per
le competenti pubbliche autorita' o soggetti 
  privati in adempimento ad obblighi di legge.  I  dati  non  saranno
oggetto di diffusione. Relativamente al trattamento dei dati raccolti
con la presente procedura,  i  concorrenti  avranno  la  facolta'  di
esercitare il diritto di accesso e tutti gli  altri  diritti  di  cui
all'art. 7 del D.Lgs. n. 196/03. 
  Titolare  del  trattamento  e'   ADR   SpA,   con   sede   in   via
dell'Aeroportodi Fiumicino 320, 00054 Fiumicino (RM), ITALIA; 
  10)Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di   affidamento
dell'appalto: 
  G. Mannella, Direttore servizi centrali e sviluppo immobiliare. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   Ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma. Indirizzo postale:  Via  Flaminia,  189  -  00196  Roma
Italia. 
  VI.4.2)Presentazione del ricorso.Informazioni precise  sui  termini
di presentazione 
  del ricorso:Ai sensi dell'art.  245  co.  2  -  quinques  lett.  a)
D.Lgs.163/2006 e 
  s.m. ed i. avverso il presente bando puo' essere presentato ricorso
entro 30 
  giorni dalla data della sua pubblicazione sulla GUUE. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:17/12/2010 

                      Aeroporti Di Roma S.P.A. 
                      L'Amministratore Delegato 
                            Giulio Maleci 

 
T10BFM27102
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.