GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta  Regionale
della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto:  Paola  Rizzo  -  Carmen  Di  Benedetto  -  Angela  Fassina
Telefono: 026765.6329-4474-4664 - Fax  026765.4424  -  All'attenzione
di: La procedura si svolgera' tramite piattaforma di  intermediazione
telematica  di  Regione  Lombardia  denominata  SINTEL,   accessibile
all'indirizzo  www.centraleacquisti.regione.lombardia.it  -  per   le
comunicazioni vedi 3° capoverso  punto  VI.3)  -  Posta  elettronica:
contratti@regione.lombardia.it   -   Amministrazione   Aggiudicatrice
(URL): http://www.regione.lombardia.it - Profilo di commitente (URL):
http://www.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato   speciale
d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto  I.1);
Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione:  come
punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici? NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.I.1) Descrizione: Servizio di Nuova rete fonia dati  di  Regione
Lombardia 
  II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi Categoria 7 - Lombardia 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisiti:  come
punto II.I.1) 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 72222200 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO 
  II.1.8.) Divisioni in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Euro.  58.000.000,00.=  IVA
esclusa, di cui oneri per la sicurezza da interferenza ai  sensi  del
D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. sono pari a Euro: 113.000,00.=. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 79 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Modalita' cauzioni: ex  art.  4.  lettere  C)-D)  ed  art.  10  del
disciplinare di gara. 
  Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo  a
disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei  casi  previsti
dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e  validita'  non
inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di  presentazione  delle
offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare  la  garanzia  nel
caso  in  cui,  al  momento  della  sua  scadenza,  non  sia   ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione  definitiva  per
l'esecuzione  del  contratto  ex  art.  113  D.Lgs.  163/2006,   pena
l'esclusione dalla gara. 
  Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006; cfr. art. 10 disciplinare di gara 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
carico bilancio regionale. Disposizioni: D.Lgs.  163/2006  ss.mm.ii.;
D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003;  L.R.  14/1997;  D.Lgs.
231/2002, Codice Civile;  L.  383/2001;  L.  266/2002;  L.  248/2006;
D.Lgs. 81/2008. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex  art.  37  D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) assenza cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per  i  soggetti  tenuti)  iscrizione
competente  Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con oggetto
sociale  comprendente  ovvero  coerente   con   oggetto   gara,   con
indicazione CCIAA, data, numero, legale  rappresentante;  3)  assenza
condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). 
  Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
lett. A) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5
del disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  aver  realizzato  nel
triennio 2007-2008-2009 un  fatturato  globale  complessivamente  non
inferiore ad  Euro  58.000.000,00  (Euro  cinquantottomilioni/00)  al
netto  dell'IVA,  risultante  dalle  dichiarazioni  IVA   o   imposta
equivalente in ambito U.E. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa  ex  art.  4  lett.  A)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex  art.
7 disciplinare): copia in formato digitale  delle  dichiarazioni  IVA
relative agli anni 2007-2008-2009. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: deve possedere  tutti  i  requisiti  di
seguito indicati,  pena  l'esclusione  dalla  procedura  di  gara.  I
requisiti,  salvo  laddove  diversamente   indicato,   si   intendono
posseduti cumulativamente in caso di partecipazione  alla  gara  come
Raggruppamento Temporaneo d'Impresa: 
  1  realizzazione  nel  triennio  2007/2008/2009   di   servizi   di
progettazione,  realizzazione  e  gestione   di   infrastrutture   di
connettivita'   geografica   per    un    importo    non    inferiore
complessivamente ad Euro 10.000.000,00.=  (Euro  diecimilioni/00)  al
netto dell'IVA. 
  2  realizzazione  nel  triennio  2007/2008/2009   di   servizi   di
progettazione, realizzazione  e  gestione  di  sale  multimediali  ed
impianti audiovisivi per un importo non inferiore complessivamente ad
Euro 5.000.000,00.= (Euro cinquemilioni/00) al netto dell'IVA. 
  3  realizzazione  nel  triennio  2007/2008/2009   di   servizi   di
progettazione, realizzazione e  gestione  di  impianti  di  cablaggio
strutturato per un importo non  inferiore  complessivamente  ad  Euro
8.000.000,00.= (Euro ottomilioni/00) al netto dell'IVA. 
  4  realizzazione  nel  triennio  2007/2008/2009   di   servizi   di
progettazione, realizzazione e gestione di reti locali per un importo
non  inferiore  complessivamente  ad   Euro   12.000.000,00.=   (Euro
dodicimilioni/00) al netto dell'IVA. 
  5  realizzazione  nel  triennio  2007/2008/2009   di   servizi   di
progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture di impianti
telefonici  e  di  teleconferenza  per  un  importo   non   inferiore
complessivamente ad Euro 15.000.000,00.= (Euro quindicimilioni/00) al
netto dell'IVA. 
  6 possesso della Certificazione di qualita' UNI  EN  ISO  9000:2005
(in caso di RTI deve essere posseduto da tutte  le  componenti  della
RTI) [da allegare] 
  7 possesso della Certificazione ISO/IEC 27001:2005 (in caso di RTI,
per le sole imprese partecipanti alla RTI che offrono  i  servizi  di
cui al punto  8  dell'Allegato  Tecnico  1  del  Capitolato  Speciale
d'Oneri) [da allegare] 
  8 possesso della qualifica di Local Internet Registry (in  caso  di
RTI, per le sole imprese partecipanti alla RTI che offrono i  servizi
di cui al punto 3.9 dell'Allegato Tecnico 1 del  Capitolato  Speciale
d'Oneri) [da allegare] 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa  ex  art.  4  lett.  A)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex  art.
7 disciplinare) dell'art. 2 disciplinare punti 1-2-3-4-5: 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore   di   privati:
dichiarazione (copia in  formato  digitale)  di  avvenuta  esecuzione
rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto,  importo  e
data; 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di   pubbliche
amministrazioni: certificato (copia in formato digitale) rilasciato e
vistato dall'amministrazione stessa. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GECA 42/2010. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data  11.02.2011
- Ora: 12,00 Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  entro  Data
11.02.2011 - Ora: 12,00 
  IV.3.6) Lingua: italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine  per  la
sua presentazione) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 14.02.2011 - Ora:
11,00 
  Luogo: Milano  -  l'indirizzo  esatto  sara'  pubblicato  sul  sito
regionale www.regione.lombardia.it al link "BANDI". 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La presente procedura  e'  svolta  mediante  l'ausilio  di  sistemi
informatici  e  l'utilizzazione  del   Sistema   di   intermediazione
telematica di Regione Lombardia  denominato  "SINTEL",  al  quale  e'
possibile  accedere  attraverso  il  punto  di  presenza  sulle  reti
telematiche    all'indirizzo    internet    corrispondente    all'URL
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. 
  Il Sistema e' messo a disposizione da Lombardia Informatica  S.p.A.
ai sensi della legge Regionale Lombardia n. 14/1997,  in  particolare
art. 3 comma 7, nonche' della Legge Regionale Lombardia  n.  33/2007,
in particolare art. 1 comma 6. La descrizione  del  Sistema  e  della
piattaforma informatica su cui si basa e' contenuta nel  Disciplinare
di gara. 
  Il domicilio eletto per tutte le comunicazioni e' la  funzionalita'
della piattaforma Sintel "Comunicazioni della procedura". 
  Oneri di sicurezza da interferenza pari a Euro. 113.000,00.=. 
  Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art.  4
del disciplinare. Per Raggruppamenti  e  Consorzi  cfr.  art.  5  del
disciplinare. Cause di esclusione ex art. 8 del disciplinare. 
  In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex  punto  I.1,
secondo  le  modalita'   art.   9   del   disciplinare:   28.01.2011.
L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di:  sospendere  o  non
aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto  ai  sensi  dell'art.
81, comma  3,  D.Lgs.  163/2006  ovvero  qualora,  nelle  more  dello
svolgimento procedura, CONSIP  spa  attivi  una  convenzione  per  un
servizio corrispondente a quello oggetto  di  affidamento  ed  avente
parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti  non  hanno
diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. 
  Subappalto ammesso ex art. 118 D.Lgs.  163/2006;  vietata  cessione
contratto. 
  Il  mezzo  di   comunicazione   prescelto   e'   la   funzionalita'
"Comunicazioni della procedura" della piattaforma Sintel. 
  Tutte le attivita'  previste  nel  presente  appalto  costituiscono
attivita' principale. 
  La presente procedura e' stata indetta con  decreto  del  dirigente
della  Struttura  Acquisti  Contratti  e  Patrimonio  n.  13578   del
23.12.2010. 
  Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento:  Dott.ssa  Maria   Rosa
Marchetti  -  Dirigente  della   Struttura   Gestione   del   Sistema
Informativo  Regionale  della  Direzione   Centrale   Organizzazione,
Personale, Patrimonio e Sistema Informativo. 
  Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 06609411C4. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Lombardia, Via Corridoni, 39 - 20122 - Milano - Italia 
  Fax 02-76053248 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni al TAR Lombardia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23.12.2010. 

    Il Dirigente Della Struttura Acquisti Contratti E Patrimonio 
                          Michele Colosimo 

 
T10BFD27264
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