AZIENDA SANITARIA LOCALE N.5 "SPEZZINO" LA SPEZIA
S.C. GESTIONE TECNICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2010)

 
BANDO DI GARA A MEZZO PROCEDURA APERTA CON CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
A FAVORE DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA PER I LAVORI DI
RISTRUTTURAZIONE E MESSA A NORMA DEL VECCHIO OSPEDALE DI SARZANA  PER
     SEDE DEL DISTRETTO VAL DI MAGRA (estratto) - CIG 05752252AF 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: ASL 5 Spezzino  -  Via  XXIV  Maggio  n°139
-19124 La Spezia. 2. PROCEDURA DI GARA: aperta ex D.Lgs. 163/2006. 3.
LUOGO, DESCRIZIONE, OGGETTO, IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO,  ONERI
PER LA SICUREZZA E MODALITA'  DI  PAGAMENTO  DELLE  PRESTAZIONI:  3.1
Luogo  di  esecuzione:  Sarzana  (SP),  Via  Paci  n°1;  3.2  oggetto
dell'appalto:  Immobile  ex-sede   Ospedale   San   Bartolomeo;   3.3
Descrizione  dell'appalto:  Ristrutturazione  e  messa  a  norma  del
vecchio ospedale di Sarzana per destinazione  a  sede  del  distretto
sanitario territoriale n. 19 "Val di Magra". 3.4 Importo dell'appalto
posto a base di  gara  (I.V.A.  esclusa)  Importo  complessivo:  Euro
3.593.205,34; Cosi' ripartito: importo lavori a base  di  gara:  Euro
3.507.679,99 soggetto a ribasso; importo  oneri  di  sicurezza:  Euro
85.525,35 non soggetto a ribasso. 3.5 LAVORAZIONI DI CUI  SI  COMPONE
L'INTERVENTO: Categoria prevalente: OG2 Euro 2.837.057,62;  Categorie
scorporabili  soggette  a  qualificazione   obbligatoria:   S2   Euro
60.170,50, OS28 Euro 312.356,75, OS30 Euro 383.620,48; 3.6  MODALITA'
DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: a corpo ex.  art.53,  c.  4  del
D.Lgs. 163/2006. 4. TERMINE DI  ESECUZIONE  DEI  LAVORI:  giorni  550
naturali successivi e continui decorrenti dalla data di consegna  dei
lavori. 5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi i concorrenti  di
cui all'art.34, c. 1,  del  D.Lgs.  n°163/2006.  Non  e'  ammessa  la
partecipazione alla gara di Concorrenti per i quali sussistono: a) Le
cause di esclusione di cui all'art.38 comma 1 lettere a), b), c), d),
e), f), g), h), i), l), m), m) bis, m) ter e  m)  quater  del  D.Lgs.
n°163/2006 e ss.mm.ii., nonche' ogni altra situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica
Amministrazione; b) L'esistenza dei piani individuali di emersione di
cui all'art. 1 bis c.  14  della  legge  n.383/2001  e  ss.mm.ii;  6.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Per partecipare alla gara i  concorrenti
dovranno  essere  in  possesso  di  attestazione  di  qualificazione,
rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata. Costituisce requisito
di partecipazione la presentazione dell'attestazione  del  versamento
di Euro 70,00 a favore dell'AVCP. 7. FINANZIAMENTO: statale  e  fondi
della   Stazione   appaltante.   L'erogazione    del    corrispettivo
contrattuale e' disciplinato dal CSA. 8. DOCUMENTAZIONE DI  GARA:  Il
disciplinare di gara, il CSA, il  progetto  dell'opera  e  gli  altri
documenti di gara sono visibili presso l'ASL5 Spezzino S.C.  Gestione
Tecnica, Via Chiodo 137 - SP dal lunedi' al  venerdi'  ore  10  -  13
previo appuntamento telefonico ai n. 0187 604969 -  0187  604968.  E'
possibile acquistarne copia, anche informatizzata, presso  copisteria
S.E.A.T.I. v. Carducci 97 - SP - tel. 0187  504314.  Il  costo  della
copia e' da concordare con la  copisteria.  Negli  stessi  giorni  ed
orari  e'  possibile  effettuare  la  presa  visione  dei  luoghi   e
dell'immobile che e' obbligatoria a  pena  di  esclusione.  Il  bando
integrale ed il  disciplinare  di  gara  sono  disponibili  sul  sito
Internet www.asl5.liguria.it. 9. TERMINE  PER  RICEVERE  LE  OFFERTE:
04.03.2011. 10. INDIRIZZO: ASL n. 5 Spezzino - Ufficio  Protocollo  -
via XXIV Maggio 139 - 19124 La Spezia. 11. MODALITA': secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara. 12.  APERTURA  OFFERTE:  la  prima
seduta di gara, in forma pubblica, si terra' il 10.03.2011  alle  ore
09.30 presso la sede dell'ASL 5 Spezzino -  v.  XXIV  Maggio  139  La
Spezia. La data ed il luogo delle ulteriori sedute pubbliche  saranno
comunicate ai concorrenti al termine della prima seduta. 13. SOGGETTI
AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  legali   rappresentanti   dei
concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega conferita  dai
legali  rappresentanti.  14.  GARANZIA  PROVVISORIA:  l'offerta   dei
concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al
2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto posto a base
di gara. 15. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data
di  presentazione  dell'offerta;  16.  CRITERIO  DI   AGGIUDICAZIONE:
offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.83  D.Lgs.
n.163/2006 secondo i seguenti criteri di valutazione: 1) Ribasso  sul
prezzo posto a base di gara punti 50; 2) Valore tecnico  ed  estetico
delle soluzioni migliorative e delle integrazioni tecniche punti  20;
3) Metodologie e tecniche di restauro degli  elementi  architettonici
punti 10; 4) Organizzazione e qualita' della struttura operativa  per
lo svolgimento delle prestazioni ed organizzazione di cantiere  punti
10; 5) Tempi di realizzazione delle opere punti 10. Nel  disciplinare
di gara e' indicata la suddivisione dei criteri n. 2),  3)  e  4)  di
natura qualitativa in sub-criteri. 17. SUBAPPALTO: Il  subappalto  e'
ammesso  ai   sensi   dell'art.118   del   D.Lgs.   n.163/2006.   18.
AGGIUDICAZIONE:  L'aggiudicazione  e'  subordinata  alla  valutazione
della congruita' delle offerte secondo le modalita' di cui agli  art.
86, 87 e 88 del D.Lgs.  163/2006.  Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, congrua e  conveniente;
si applica l'art.81, c. 3, del D.Lgs. 163/2006.  19.  CERTIFICAZIONI,
DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: per partecipare  alla  gara  dovranno
essere  presentate   tutte   le   certificazioni,   dichiarazioni   e
documentazioni previste dal "Disciplinare di Gara",  che  costituisce
parte integrante del presente bando, con le modalita' ivi  descritte.
20. ALTRE INFORMAZIONI: a) Si applica  l'art.  49  (Avvalimento)  del
D.Lgs. 163/2006. b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti
nei confronti dei quali siano state pronunciate sentenze di  condanna
passata in giudicato oppure di applicazione della pena su  richiesta,
ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, per reati  che
incidono sull'affidabilita' morale e professionale; c) le offerte non
potranno essere in aumento; d) il presente bando non vincola in alcun
modo la stazione appaltante  all'espletamento  della  gara  ne'  alla
successiva  aggiudicazione.  La  stazione   appaltante,   a   proprio
insindacabile  giudizio  o  decisione,  si  riserva  di   sospendere,
annullare o revocare la procedura di gara  in  qualsiasi  fase  della
stessa, anche successiva all'aggiudicazione, senza che i candidati  o
concorrenti o aggiudicatari abbiano per cio' nulla a  pretendere.  e)
nulla e' dovuto alle imprese per  le  spese  di  partecipazione  alla
gara, anche in  caso  di  annullamento,  sospensione,  revoca  o  non
aggiudicazione  della  stessa;  f)  l'aggiudicatario  deve   prestare
cauzione definitiva ex art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Saranno altresi'
richieste le altre garanzie e coperture ex. art. 129 c.1  del  D.Lgs.
163/2006; g) si applica l'art.75, c. 7, del D.Lgs.  163/2006;  h)  le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati di traduzione  giurata;  i)  e'
applicabile l'art.  140,  del  D.Lgs.  163/2006;  j)  e'  esclusa  la
competenza arbitrale; k) i dati raccolti saranno  trattati  ai  sensi
del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente  gara;
l) l'aggiudicazione vincola l'Impresa ma non  l'Amministrazione  fino
alla  stipula  del  contratto;  m)  responsabile  del   procedimento:
Dott.Ing. Romolo MACCHI; ASL n. 5 "Spezzino" - S.C. Gestione  Tecnica
tel. 0187 604969 - 0187 604967 - cell 3357197488. 

                     Il Direttore Amministrativo 
                        Dott. Claudio Sacchi 

 
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