GESTIONE IMMOBILI FRIULI VENEZIA GIULIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2010)

 
                 BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA 
 

  1. STAZIONE  APPALTANTE:Gestione  Immobili  Friuli  Venezia  Giulia
S.p.A., con sede legale in Via Carducci n. 6, 34133  Trieste  e  sede
operativa in Piazza S. Antonio Nuovo n. 6 - 34122 Trieste,  (fax  040
3483147 - mail: tecnico@gifvg.it),  Codice  Fiscale  00996840328,  in
nome e per conto della Regione Autonoma  Friuli  Venezia  Giulia,  in
qualita' quindi di Mandataria  in  forza  del  contratto  di  Mandato
speciale con rappresentanza Rep. 102209/15585 dd 7 settembre 2010 del
dott. Camillo Giordano  Notaio  in  Trieste,  reg.  a  Trieste  il  9
settembre 2010 al n. 8387, serie 1T; 2. PROCEDURA DI GARA:  procedura
aperta ai sensi dell'articolo 3, comma 37 e art. 55 del Codice di cui
al D.Lgs. 163/2006 s.m.i. con termini di presentazione delle  offerte
secondo art. 70, comma 2 del Codice di cui al D.Lgs. 163/2006 s.m.i.;
3. LUOGO DI ESECUZIONE: Trieste, piazza Unita' d' Italia, 1 - Palazzo
ex Lloyd Triestino; 4. DESCRIZIONE: Il progetto ha per  obiettivo  la
modifica distributiva degli spazi interni di parte  del  piano  terra
dell' immobile , finalizzata alla realizzazione di  un  archivio  con
uffici di pertinenza e di un  bar  interno;  5.  IMPORTO  COMPLESSIVO
DELL'APPALTO: Euro 960.660,29 complessivi, di cui Euro 944.041,79 per
lavori, a corpo e misura, ed Euro 16.618,50 di oneri per l'attuazione
dei piani di sicurezza; 6  CATEGORIA  PREVALENTE:  OG  2  Restauro  e
manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela  Euro  532.016,16;
7. CATEGORIE SCORPORABILI SUBAPPALTABILI E CATEGORIE SCORPORABILI NON
SUBAPPALTABILI: La suddivisione  dell'importo  secondo  le  categorie
previste dall'Allegato A al D.P.R. n. 34 del 25 gennaio 2000 e s.m.i.
risulta  essere:  OG2  Restauro  e  manutenzione  dei  beni  immobili
sottoposti  a  tutela  Euro  532.016,16  55,38%  principale  di   cui
subappaltabile il 30%; OS3 Impianti idrico  sanitari  Euro  78.307,56
8,15% scorporabile subappaltabile; OS8 finiture di opere generali  di
natura tecnica Euro 81.210,70 8,45% scorporabile subappaltabile; OS28
impianti  termici  e  di  condizionamento   Euro   96.138,18   10,01%
scorporabile  subappaltabile;  OS30   impianti   interni   elettrici,
telefonici  radiotelefonici  e  televisivi  Euro  156.369,19   16,28%
qualificazione obbligatoria subappaltabile; 8 IMPORTO A BASE DI GARA:
A1) per opere a corpo e a misura, soggette a  ribasso  d'  asta  Euro
944.041,79, A2) oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta
Euro  16.618,50,   sommano   Euro   960.660,29;   9.   MODALITA'   DI
DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: il corrispettivo verra' determinato
a misura, applicando a  tutti  i  prezzi  unitari  il  ribasso  unico
offerto dall' Impresa in fase di gara , giusto il disposto dell' art.
82 , comma 2 , lettera a) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; 10. TERMINE  DI
ESECUZIONE:  giorni  210   (giorni   duecentodieci   )   naturali   e
consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori, secondo le
modalita'   previste   nel   Capitolato   Speciale   d'Appalto;   11.
DOCUMENTAZIONE: Il presente bando e il disciplinare sono  disponibili
sul sito Internet  della  Regione  Autonoma  Friuli  Venezia  Giulia:
www.regione.fvg.it; Il sopralluogo obbligatorio al sito di intervento
e' programmato per i giorni 25  gennaio  2011  e  03  febbraio  2011,
previa  prenotazione  tramite   fax   al   numero   040.3483147.   Le
prenotazioni debbono pervenire entro le ore 15.00 del 21 gennaio  per
il sopralluogo del giorno 25 gennaio ed entro le  ore  15.00  del  01
febbraio per il sopralluogo del giorno 03  febbraio.  Contestualmente
alla prenotazione l'Offerente  potra'  richiedere  copia  informatica
dell'intera documentazione, che ricevera' all'atto  del  sopralluogo,
previa trasmissione al medesimo numero  di  fax  della  ricevuta  del
versamento di Euro 120,00 IVA compresa  quale  rimborso  spese,  c/c,
presso Banca Popolare  FriulAdria;  IBAN  IT22  X053  3602  2070  000
40220504, intestato a Gestione Immobili FVG S.p.a.,  con  la  causale
"Acquisizione  di  copia   informatica   degli   elaborati   relativi
Intervento  di  manutenzione   straordinaria   locali   piano   terra
dell'immobile di piazza dell'Unita' 1, a Trieste . CIG 0560066514  ".
La documentazione progettuale cartacea e' consultabile presso la sede
della Societa' Gestione Immobili FVG S.p.A. previo appuntamento.  12.
TERMINE ULTIMO DI RICEZIONE DELLE OFFERTE: l'offerta deve  pervenire,
a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 22 febbraio 2011.
12.1. INDIRIZZO: Gestione  Immobili  Friuli  Venezia  Giulia-  piazza
S.Antonio Nuovo, 6 - 34122 TRIESTE; 12.2. MODALITA':  secondo  quanto
previsto nel  disciplinare  di  gara;  13.  CAUZIONE:  l'offerta  dei
concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione:  a)  da  una
cauzione provvisoria, pari al 2% (due  per  cento)  dell'importo  dei
lavori arrotondata a Euro  19.213,00  ,  costituita  da  fideiussione
bancaria o assicurativa secondo le indicazioni di cui agli "Schemi di
polizza tipo" di cui al D.M. n.123 del 12.03.2004,  avente  validita'
per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 12  del  presente
bando; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di  una
compagnia di assicurazione, contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in
caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa  fideiussoria,  relativa
alla cauzione definitiva,  in  favore  della  stazione  appaltante  e
valida fino all'emissione del certificato di collaudo provvisorio. La
cauzione potra' essere ridotta del 50  per  cento  ove  ricorrano  le
condizioni previste dall'articolo 40, comma 7,  del  D.Lgs  163/2006,
s.m.i.; c) dalla copia della documentazione comprovante il versamento
di Euro 70,00 a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  lavori
pubblici, come da Deliberazione  del  15  febbraio  2010  s.m.i.  CIG
0560066514; 14. FINANZIAMENTO E PAGAMENTI: I lavori  sono  finanziati
con Fondi  Regionali.  I  pagamenti  in  acconto  saranno  effettuati
secondo quanto  stabilito  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto;  15.
SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  concorrenti  di  cui  all'art.  34  e
successivi artt. 35, 36, 37 del D.Lgs 163/2006, s.m.i. costituiti  da
imprese singole o imprese riunite o consorziate,  ovvero  da  imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 34 D.Lgs
163/2006, s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 38, comma  5,
del  citato  D.Lgs.  163/2006,  s.m.i.;  16.  CONDIZIONI  MINIME   DI
CARATTERE  GENERALE,  ECONOMICO   E   TECNICO   NECESSARIE   PER   LA
PARTECIPAZIONE:  i  concorrenti  devono   possedere   l'attestazione,
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
34/2000, regolarmente autorizzata,  in  corso  di  validita'  per  le
seguenti categorie: OG2 Restauro e  manutenzione  dei  beni  immobili
sottoposti a tutela Euro 532.016,16  55,38%;  OS30  impianti  interni
elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi  Euro  156.369,19
16,28% nonche' il certificato relativo al sistema  di  qualita'.  Per
quanto attiene la qualifica obbligatoria per  l'OS  30  ,  non  sara'
ammesso in alternativa il possesso della categoria OG11. 17.  TERMINE
DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180  giorni  dalla
data di presentazione dell'offerta; 18. CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:
l'aggiudicazione dell'appalto  e'  effettuata  con  il  criterio  del
prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82 del Codice di cui al  D.Lgs.
163/2006 s.m.i. inferiore a quello posto a base di gara,  determinato
mediante ribasso unico sull'importo dei lavori posto a base di  gara,
al netto degli oneri di sicurezza, con  esclusione  automatica  delle
offerte anomale determinate ai sensi del comma 9 dell' art.  122  del
Codice di cui al  D.Lgs.  163/2006  s.m.i..  La  soglia  di  anomalia
determinata ai sensi dell'art. 86, comma  1  del  Codice  di  cui  al
D.Lgs. 163/2006 s.m.i. verra' arrotondata alla terza cifra  decimale,
l'ultima delle quali verra' arrotondata all'unita' superiore solo nel
caso in cui il quarto decimale sia uguale o superiore  a  cinque.  Si
potra' procedere  all'affidamento  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta se ritenuta regolare. In caso di offerte uguali da  parte  di
due  o  piu'  concorrenti  si  procedera',  alla   formulazione   del
miglioramento dell'offerta qualora siano  presenti  i  rappresentanti
dell'impresa muniti degli adeguati poteri, qualora non fosse presente
alcun   rappresentante,   con   sorteggio   per   la   determinazione
dell'affidamento della gara alla presenza  dei  rappresentanti  delle
Imprese interessate.  L'offerta  e'  immediatamente  impegnativa  per
l'aggiudicatario, mentre per la  GIFVG  lo  sara'  con  le  modalita'
previste all'art.11 commi 7 e  8  del  D.Lgs.  163/2006  s.m.i.;  19.
VARIANTI:  non  sono  ammesse  offerte   in   variante.   20.   ALTRE
INFORMAZIONI: a) La Societa' GIFVG agisce non in conto proprio ma  in
nome e per conto della Regione Autonoma  Friuli  Venezia  Giulia,  in
qualita' quindi di Mandataria in forza del contratto di  Mandato  con
l'Amministrazione Regionale; b) non sono ammessi a  partecipare  alle
gare i soggetti che si trovano nelle condizioni di  cui  all'articolo
38   del   D.Lgs   163/2006,   s.m.i.;   c)   si   potra'   procedere
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che sia ritenuta congrua e  conveniente;  d)  l'aggiudicatario
deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative nella misura
e nei modi previsti dall'articolo 75 del D.Lgs 163/2006,  s.m.i.;  e)
si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma 7,  del
D.Lgs. 163/2006, s.m.i.; f) le autocertificazioni, le certificazioni,
i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o  corredati
di traduzione giurata; g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi
dell'art. 34, comma 1, lettere d), e)  ed  f)  del  D.Lgs.  163/2006,
s.m.i. i requisiti devono  essere  posseduti,  nella  misura  di  cui
all'articolo 37 del medesimo D.Lgs.; h) la  contabilita'  dei  lavori
sara' effettuata a misura e a  corpo  ,  secondo  le  previsioni  del
C.S.A., attraverso registrazione delle misure  rilevate  direttamente
in  cantiere  ai  sensi  del  D.M.  145/2000;  sara'   aggiunto,   in
proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo  degli  oneri
per l'attuazione dei piani di  sicurezza  di  cui  al  punto  8.  del
presente bando; i) le rate di acconto saranno pagate con le modalita'
previste dal C.S.A.; j) potra' essere disposta la consegna e l'inizio
dei lavori sotto riserve di  legge,  nelle  more  della  stipula  del
contratto, ai sensi dell'articolo 129 e segg. del D.P.R.  554/99;  k)
gli eventuali subappalti saranno ammessi se  dichiarati  in  fase  di
offerta e sono disciplinati  ai  sensi  delle  vigenti  leggi;  l)  i
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzie effettuate; m) la Stazione Appaltante si riserva
di applicare il comma 18 dell'art. 37, D.Lgs. 163/2006, s.m.i.; n) e'
espressamente esclusa la competenza arbitrale;  o)  responsabile  del
procedimento: dott. Ing. Giovanni  Svara,  residente  per  l'incarico
presso la sede di piazza S.Antonio Nuovo, 6 - 34100  Trieste.  p)  la
procedura di gara avra' luogo in seduta pubblica a partire dalle  ore
10.00 del giorno 02 marzo 2011 presso l'auditorium del palazzo  della
Regione di corso Cavour 1 Trieste; 21.  PUBBLICAZIONE  DEL  BANDO  DI
GARA: il presente Bando di gara e' pubblicato  sul  sito  informatico
della Regione Autonoma Friuli  Venezia  Giulia  (www.regione.fvg.it),
oltre che su un quotidiano locale,  un  quotidiano  nazionale  e  sul
G.U.R.I. 22. CODICE IDENTIFICATIVO DELLA GARA:  alla  gara  e'  stato
attribuito il seguente CIG 0560066514 
  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Trieste, 23 dicembre 2010 

                            Il Direttore 
                   F.To Dott. Ing. Giovanni Svara 

 
T10BFM27241
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.