SOGEI-SOCIETA' GENERALE D'INFORMATICA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2010)

 
Procedura aperta per il servizio di costruzione e di aggiornamento di
Knowledge Base per il  Sistema  Informativo  della  fiscalita'  (Gara
                               E1036) 
 

  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: SOGEI -  Societa'
Generale d'Informatica S.p.A. - Via Mario Carucci, 99 - Roma 00143  -
Direzione   Approvvigionamenti   -   Telefono:   +390650252828   Fax:
+390650298429 www.sogei.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Notaio
Augusto Bellagamba, Via Ezio, n.12 - 00192 - Roma. 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita':  Organismo  di  diritto   pubblico   -   Servizi   ICT   -
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per il servizio di costruzione e  di
aggiornamento di Knowledge Base  per  il  Sistema  informativo  della
fiscalita' (Gara E1036). 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria  di  servizi:  N.7  -
Luogo principale  di  esecuzione:  Salvo  diversa  indicazione  della
SOGEI, le attivita' di costruzione e aggiornamento delle  KB  saranno
svolte presso la sede del prestatore  del  servizio  -  Codice  NUTS:
ITE43. 
  II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: il servizio
consiste  nella  realizzazione  delle  attivita'  di  costruzione   e
aggiornamento di Knowledge Base (KB) di tipologia  semplice  relative
ai domini applicativi della fiscalita'. Il tool da utilizzare per  la
costruzione delle KB consiste nei prodotti della suite KANA IQ v  9.5
r 2  e  versioni  successive.  Il  servizio  comprende,  inoltre,  la
consegna dei prodotti realizzati  e  della  relativa  documentazione,
nonche' la manutenzione in garanzia dei prodotti realizzati  per  365
(trecentosessantacinque) giorni dal collaudo positivo. 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale
- Vocabolario principale: 72260000-5 
  II.1.7)L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). 
  II.1.8)Divisione in lotti: no 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli  eventuali
lotti e opzioni): l'impegno  complessivo  stimato  e'  pari  a  3.100
giorni-persona, per la realizzazione di  KB  di  tipologia  semplice,
svolta dalla  figura  professionale  "Knowledge  Worker".  Il  valore
complessivo  stimato  e'  determinato  in  ragione   delle   predette
quantita' e dei prezzi  unitari  posti  a  base  d'asta,  di  cui  al
successivo punto VI.4, al netto delle opzioni di  cui  al  successivo
punto II.2.2. Valore stimato, IVA esclusa: euro 620.000,00. 
  II.2.2)Opzioni: la SOGEI, nel corso della durata del  servizio,  si
riserva di richiedere all'aggiudicatario di incrementare le attivita'
oggetto  di  affidamento,  fino  alla  concorrenza  dei  due   quinti
dell'importo contrattuale, anche ai sensi dell'art. 27,comma  3,  del
D.M.  28  ottobre  1985,   alle   medesime   condizioni   e   termini
contrattuali. La SOGEI, nel corso  della  durata  del  contratto,  si
riserva di richiedere all'aggiudicatario di  diminuire  le  attivita'
dettagliate sopra, fino alla concorrenza di  un  quinto  dell'importo
contrattuale, anche ai sensi dall'articolo 344 del Regio  Decreto  20
marzo 1865, n. 2248, All. F e dell'art. 27,  comma  1,  del  D.M.  28
ottobre 1985, alle medesime condizioni e termini contrattuali. SOGEI,
nel corso della  durata  del  contratto,  si  riserva,  altresi',  di
richiedere all'aggiudicatario di diminuire le  attivita'  dettagliate
sopra, fino alla concorrenza  di  un  ulteriore  quinto  dell'importo
contrattuale,     qualora     ricorrano     esigenze     di      tipo
tecnico-organizzativo.  La  SOGEI  si  riserva  di  avvalersi   della
facolta' di cui  all'articolo  57,  comma  5,  lett.  b),  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  24  mesi  dalla
stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione  provvisoria  da
presentarsi all'atto dell'offerta, e' pari a euro  6.200,00,  importo
determinato ai sensi dall'articolo 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163 del
12 aprile 2006. La cauzione definitiva sara' pari al 10% dell'importo
complessivo offerto, fermo  restando  quanto  previsto  dall'articolo
113, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   ammessi    a
partecipare i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  potranno  partecipare   alla   presente   gara   esclusivamente   i
concorrenti che dichiarino, utilizzando il modulo "Autocertificazione
per la partecipazione alla gara" allegato  al  Disciplinare  di  gara
(cfr. paragrafo VI.3, punto 4)  nelle  forme  di  cui  al  D.P.R.  28
dicembre  2000  n.  445,  e  documentino  nei  casi  previsti   nella
documentazione di gara: 
  a)l'avvenuto pagamento, alla data  di  presentazione  dell'offerta,
del contributo di cui all'articolo 1 commi 65 e  67  della  Legge  n.
266/2005 all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori servizi e forniture, secondo le modalita' di cui alla Delibera
adottata dalla menzionata Autorita' in materia,  contenute  sul  sito
http//www.avcp.it/riscossioni.html, relativamente al: 
  b)l'iscrizione per attivita' inerenti il servizio oggetto  di  gara
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  c)l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'articolo  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  d)l'adempimento, all'interno della propria azienda,  agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. 
  III.2.2)Capacita'  economica  e  finanziaria   -   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  e)cifra d'affari dell'impresa realizzata negli ultimi tre esercizi; 
  f)fatturato specifico  dell'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi per attivita' di  produzione  software  su  tecnologie  ASP,
HTML, KM. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  e)importo  non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  euro
2.100.000,00 (duemilionicentomila/00), IVA esclusa; 
  f)importo  non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  euro
1.000.000,00 (unmilione/00), IVA esclusa. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  g)elenco  dei  principali  servizi  che  concorrono  a  formare  il
fatturato specifico richiesto al precedente  punto  III.2.2)  lettera
f), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari; 
  h)il possesso del certificato di conformita' alle norme UNI EN  ISO
9001:2000 ovvero  UNI  EN  ISO  9001:2008  relativo  al  processo  di
produzione software. 
  III.2.4)Appalti riservati: no 
  III.3)Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)La  prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  a   una
particolare professione 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1.Offerte tecnica - Ponderazione: fino a 40 punti; 
  2.Prezzo, valutato sulla base del ribasso rispetto al prezzo  posto
a base d'asta di cui al successivo punto VI.3 - Ponderazione: fino  a
60 punti. 
  IV.2.2)Ricorso a un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: GARA E1036 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) - Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: Data: 03/02/2011 - Ora: 12.00 
  IV.3.6)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8)Modalita' di apertura  delle  offerte:  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si - e' ammesso  a  partecipare
un unico rappresentante per ogni concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3)Informazioni complementari: e' ammessa la presentazione di una
sola offerta da parte di ciascun concorrente.  SOGEI  si  riserva  il
diritto di: 
  a)non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.
163/2006, 
  b)non procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola  offerta
valida, 
  c)sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, 
  d)non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Disciplinare di gara  e  ai
relativi allegati (lo Schema di  contratto,  il  Capitolato  tecnico,
etc.) e a ogni ulteriore documentazione di gara reperibile  sul  sito
www.sogei.it, nella sezione "Approvvigionamenti e  Gare"  all'interno
della pagina di dettaglio relativa alla  presente  gara.  I  predetti
documenti   sono   disponibili   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente,   che   costituisce   la   versione   ufficiale   della
documentazione, e in formato elettronico  non  firmato  digitalmente.
Per  la  lettura  della  documentazione   firmata   digitalmente   e'
necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma
digitale, rilasciato da certificatori  iscritti  all'elenco  pubblico
dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma
1 del DLgs 7 marzo 2005 n. 82 e specificato nel DPCM 13 gennaio 2004,
reso disponibile dal CNIPA  attraverso  la  rete  Internet  sul  sito
www.cnipa.gov.it. 
  L'offerta  economica  non  potra'  essere   superiore   al   prezzo
complessivo  posto   a   base   d'asta   pari   a   euro   620.000,00
(seicentoventimila/00), IVA esclusa, calcolato al netto delle opzioni
di cui al precedente punto II.2.2. 
  E'  ammesso  il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  di   cui
all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara, di cui al precedente punto 3. 
  Possono essere richiesti informazioni e chiarimenti sugli  atti  di
gara, nel rispetto delle modalita' e dei termini di cui al  Paragrafo
5.3 del Disciplinare di gara. 
  I chiarimenti di interesse generale e/o le rettifiche agli atti  di
gara verranno pubblicati in formato  elettronico  sul  sito  Internet
www.sogei.it, nella sezione "Approvvigionamenti e  Gare"  all'interno
della pagina di dettaglio relativa alla presente  gara  e,  comunque,
secondo modalita' e termini previsti dal D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..
La Sogei, nel corso  di  esecuzione  del  contratto,  si  riserva  la
facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs 163/2006. 
  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG)  e'   il   seguente:
0611565765. 
  Responsabile del procedimento: Dott. Michele Cazzanti. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso   -
Denominazione ufficiale: TAR Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196 - Roma
- Italia - Telefono: +3906328721 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data  del  provvedimento
che si vuole impugnare. 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 24/12/2010 

                      L'Amministratore Delegato 
                           Marco Bonamico 

 
T10BFM27290
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