REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
ASSESSORATO DEI TRASPORTI
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 31-12-2010)

 
BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA PER  L'AGGIUDICAZIONE  DEL  SERVIZIO
ASSISTENZA TECNICA E PIANIFICAZIONE AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DEL
PROGETTO "TERRITORI SNODO/2" DI CUI AL DECRETO  DEL  MINISTERO  DELLE
INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI N. 13294 DEL 18  NOVEMBRE  2009  (CPV:
71241000-9)  CIG:0607813F23/CUP:  E22E10000030001.  Importo  a   base
d'asta:Euro     495.833,33     IVA     Esclusa.      Criterio      di
       aggiudicazione:Offerta economicamente piu' vantaggiosa 
 

  SEZ. I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Regione  Autonoma  della
Sardegna - Assessorato dei Trasporti - Direzione  Generale  Trasporti
-, con sede in Via Caprera, 15 -09123 Cagliari - ITALIA  -  Punti  di
contatto: Direzione Generale - tel. +39 070 606 7331 -fax +39 070 606
7308  -  posta  elettronica:trasporti@regione.sardegna.it;  indirizzo
internet:   www.regione.sardegna.it.   Ulteriori    informazioni    e
documentazione di gara presso i punti di contatto sopra indicati.  Le
offerte vanno inviate a: Regione Autonoma della Sardegna - 
  Assessorato dei Trasporti - Direzione Generale - Via  Caprera,15  -
09123 Cagliari - ITALIA. I.2) Autorita' regionale.  SEZ.  II  Oggetto
dell'appalto: II.1.1) Servizio di assistenza tecnica e pianificazione
ai fini della predisposizione del progetto "Territori Snodo/2" di cui
al  D.M.  Infrastrutture  e  Trasporti  n.  13294   del   18/11/2009.
II.1.2)Tipo di appalto e  luogo  esecuzione:  Servizi;  Codice  NUTS:
ITG2.  II.1.3)  appalto  pubblico.  II.1.5)  Servizio  di  assistenza
tecnica e pianificazione ai fini della predisposizione  del  progetto
"Territori Snodo/2" di cui al D.M. 
  Infrastrutture e Trasporti n.  13294  del  18/11/2009  come  meglio
descritti nel Capitolato speciale d'appalto.  II.1.6)  CPV  71241000.
II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' varianti:  si.
II.2.1) Valore stimato: Euro 495.833,33, IVA esclusa.  II.3)  Termine
di esecuzione: 180 giorni dalla  stipula  del  contratto.  SEZ.  III:
III.1.1)  Garanzie:  provvisoria  di  Euro  9.916,67   pari   al   2%
dell'importo complessivo dell'appalto, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 75 del Codice dei Contratti;  definitiva  pari  al  10%  (o
diversa  percentuale  prevista  dal  c.  1del  medesimo   art.   113)
dell'importo complessivo di aggiudicazione. III.1.2)  Fondi  Statali;
pagamenti dietro presentazione  delle  fatture  e  con  le  modalita'
appresso specificate nel rispetto della normativa in vigore:  a)  30%
del corrispettivo alla consegna degli elaborati relativi alla fase  1
dello Studio, nei tempi previsti dallo schema di  contratto;  b)  30%
del corrispettivo alla consegna degli elaborati relativi alla fase  2
dello Studio, nei tempi previsti dallo schema di 
  contratto; c) saldo finale pari al 40% del corrispettivo  all'esito
delle risultanze della fase di valutazione dell'elaborato finale, che
si concludera'  con  una  certificazione  di  coerenza  emessa  dalla
Regione. III.2)  Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)  Situazione
personale:  Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  ai  sensi  del
combinato disposto degli artt. 34 e ss. del Codice dei contratti e 31
della  L.R.  n.  5/2007  operatori  economici  singoli  o  riuniti  o
consorziati, ai sensi dell'art. 37 del Codice dei  Contratti,  ovvero
operatori economici che intendano riunirsi o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art. 37, comma 8, del Codice dei Contratti  nonche'  le  persone
fisiche e giuridiche appartenenti agli altri Stati  membri  dell'U.E,
purche' abilitati nei 
  rispettivi Paesi d'origine e gli organismi di diritto  pubblico  di
cui alla direttiva  2004/18/CEE.  1.  insussistenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del Codice dei Contratti.  2.
Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 9,  comma  2,
lettera c) del D.lgs. 231/2001 e s.m. 3. Assenza di ricorso  a  piani
individuali di  emersione  ovvero,  nel  caso  di  ricorso  ad  essi,
conclusione del relativo periodo ai sensi dell'art. 1 bis della Legge
n. 383/2001. 4. Essere in regola con  la  normativa  sul  diritto  al
lavoro dei disabili (L. 68/1999). 5. Non incorrere nei divieti di cui
agli 
  artt. 36, comma 5, e 37, comma 7,  del  Codice  dei  Contratti.  6.
Insussistenza delle cause di decadenza, divieto o sospensione di  cui
all'art. 10 della L. n. 575/1965 e dell'art. 4 del D.lgs n. 490/1994.
7. Applicazione ai propri dipendenti del C.C.N.L.  e,  se  esistenti,
dei contratti integrativi territoriali ed  aziendali.  8.  Essere  in
regola con gli adempimenti in  materia  di  obblighi  assicurativi  e
contributivi. 9. Iscrizione nel  Registro  delle  imprese  presso  la
C.C.I.A.A. competente per territorio, con  oggetto  sociale  coerente
con l'attivita' oggetto della gara, ovvero in analogo registro dello 
  Stato di appartenenza (allegato XI C del  Codice  dei  Contratti  e
allegato VI C della L.R. n. 5/2007). Nel caso di organismo non tenuto
all'obbligo di iscrizione in  C.C.I.A.A.,  dichiarazione  del  legale
rappresentante resa in  forma  di  autocertificazione  ai  sensi  del
D.P.R.  445/2000,  con  la  quale  si  dichiara  l'insussistenza  del
suddetto obbligo di iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  e  copia  dell'Atto
Costitutivo e dello Statuto. 10. Iscrizione all'Albo di cui  al  D.M.
23 giugno 2004 e allo schedario generale della  cooperazione  per  le
societa' cooperative e i consorzi di cooperative. III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Fatturato globale (esercizi  2007-2008-2009)
non inferiore complessivamente a Euro  743.750,00  IVA  esclusa,quale
cifra    complessiva     del     triennio.     III.2.3)     Capacita'
tecnico-professionale:aver regolarmente effettuato, negli ultimi  tre
anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara,  servizi
di assistenza tecnica  e  studi  di  pianificazione  e  progettazione
attinenti alla pianificazione strategica, compresa la 
  valutazione  di  fattibilita'  tecnica,  economica  e  finanziaria,
riferiti  a  sistemi  di  trasporto  delle  merci  per   un   importo
complessivo non inferiore a Euro 495.833,33 I.V.A.  esclusa  (di  cui
almeno uno maggiore o uguale a 0,7 volte l'importo a  base  d'asta  e
nel settore oggetto  del  presente  appalto  cosi'  come  individuato
secondo   la   classificazione   CPV   71241000-9)    III.2.4)Appalti
riservati:no. III.3.1) no. III.3.2)  Indicazione  nome  e  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate:  si.  SEZ.   IV:   IV.1.1)
Procedura 
  Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati  nel  Disciplinare  di
gara.  IV.3.1)  CIG:  0607813F23.  IV.3.3)  Termine   per   richieste
documenti: 17/01/2011 ore 13:00 IV.3.4) Termine ricevimento  offerte:
31.01.2011, ore 13:00.  IV.3.6)  Lingua:italiano.  IV.3.7)  Validita'
offerta: mesi 12. IV.3.8) Data apertura offerte: 02/02/2011 ore 11:00
luogo: Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dei Trasporti  -
Via Caprera n. 15 - 09123 Cagliari - Italia. 
  Persone ammesse:  legali  rappresentanti  dei  concorrenti  o  loro
delegati muniti di specifica delega.  SEZ.  VI:  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) T.A.R. Sardegna - Via Sassari, 17 - 09124 Cagliari  -
Tel +39  070679751  -  fax  +39  07067975230.  VI.4.2)  Presentazione
ricorso entro i termini di legge  dalla  piena  conoscenza  dell'atto
(L.n. 1034/1971) VI.5) Data spedizione avviso: 22.12.2010 

                        Il Direttore Generale 
                       (Dott. Roberto Neroni) 

 
T10BFD27543
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.