PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 31-12-2010)

 
               BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI - L492 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Provincia di Firenze, via Mercadante  n.42,  Contattare:  Direzione
Servizi Amm.vi LL.PP., All'attenzione P.O. Affidamenti LL.PP. e  Gare
di  Beni  e  Servizi  ,  I-50142  Firenze.  C.F.  80016450480.   Tel.
0552760.314/257/041/737.   E-mail:    appalti@provincia.fi.it.    Fax
0552761256. 
  Indirizzo(i)     internet:     Amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.provincia.fi.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno  inviate  a:  Provincia  di  Firenze  -  Direzione
Servizi Amministrativi LL.PP. - C/o  Ufficio  Protocollo  -  via  de'
Ginori n. 10 - 50123 Firenze - ITALIA - Telefono +39 0552760341/330 -
Fax +39 0552760397. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':Autorita' regionale o locale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto integrato per la realizzazione della variante
in riva destra d'Arno alla S.R.. 69  "Di  Valdarno"  dalla  Localita'
Ciliegi al confine di Provincia - LOTTO 5  (scheda  Regionale  5A)  -
CIG: 0652623189 - CUP: B31B05000000006  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: 
  Lavori. Progettazione ed esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei  lavori:  Comune  di  Figline  Valdarno
(FI).  Codice  NUTS:  ITE14.  II.1.3)L'avviso  riguarda:  Un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Appalto
integrato per progettazione esecutiva  e  prestazioni  specialistiche
necessarie, realizzazione delle opere, somministrazioni  e  forniture
occorrenti per la realizzazione del nuovo tracciato del lotto 5 della
variante alla SR 69, comprensivo di opere d'arte, da realizzarsi  con
le caratteristiche  tecniche,  qualitative  e  quantitative  previste
dagli elaborati del progetto definitivo approvato 
  II.1.6)CPV  (Vocabolario  comune   per   gli   appalti):   45233120
-71311220.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si (vedi disciplinare). 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  1) Importo dell'appalto posto a base dell'affidamento: 
  - Importo esecuzione lavori (a corpo) soggetti a 
  ribasso Euro 8.729.726,81 
  - Oneri per attuazione piani di sicurezza (a corpo) 
  non soggetti ribasso Euro 284.032,32 
  - Importo totale (a corpo) Euro 9.013.759,13 
  - Corrispettivo progettazione esecutiva compreso 
  il piano di sicurezza e coordinamento (a corpo) 
  soggetto a ribasso Euro 163.200,00 
  - Importo totale dell'Appalto Euro 9.176.959,13 
  2) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma DPR  34/2000:
Categoria Prevalente OG3: Euro 8.201.551,17; Cat. Scorporabile  OS12:
Euro  237.056,62;  Cat.  Scorporabile  OS21:  Euro  423.382,70;  Cat.
Scorporabile OS24:  Euro  151.768,64  Valore  stimato,  IVA  esclusa,
Valuta EUR. 
  3) Classi e categorie di opere da progettare: 
  a) Coordinatore Sicurezza 
  VI.  a  -  importo  .Euro  6.389.307,34;  I.  g  -   importo   Euro
1.391.820,61 
  b) Progettazione esecutiva: 
  VI.  a  -  importo  .Euro  6.389.307,34;  I.  g  -   importo   Euro
1.391.820,61; IX. c - importo Euro 423.382,70; VII. a - importo  Euro
809.248,48;Unita' stimate per la progettazione: n° 8 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  giorni  960
(dall'aggiudicazione  dell'appalto).  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2% (Euro 183.539,18) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75
D. Lgs 163/2006; Impegno fidiussore  (art.75,  c.4  D.lgs  163/06)  a
rilasciare garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria  ai  sensi  art.113  del  D.  Lgs  163/2006  -   Polizza
assicurativa a norma art.129, c.1 del D. Lgs 163/2006: Partita 1 Euro
9.000.000,00  -  Partita  2  Euro  .3.000.000,00  -  Partita  3  Euro
2.500.000,00 - RCT Euro 3.500.000,00; Polizza responsabilita'  civile
professionale per  i  rischi  di  progettazione:  Euro  2.500.000,00;
Polizza a garanzia della  rata  di  saldo  (Art.  102  DPR  554/99  e
Art.141, c.9,  D.  Lgs  163/06).  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Finanziamenti:  Fondi  Fas/Cipe  e   fondi
Autorita' di Bacino; Pagamento: art.31 e 32  Capitolato  Speciale  di
Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.34 del  D.  Lgs
n.163/2006 e s.m., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli  artt.
35, 36 e 37  del  D.  Lgs  163/2006  e  s.m.  e  con  riferimento  ai
prestatori di servizi di progettazione i soggetti di  cui  all'art.90
del D.Lgs  n.163/2006  ed  alle  ulteriori  condizioni  previste  nel
presente bando, con particolare  riguardo  agli  specifici  limiti  e
divieti di partecipazione prescritti normativamente 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso  affermativo,  descrizione  delle  condizioni  particolari:
L'aggiudicazione    definitiva    dell'appalto     e'     subordinata
all'acquisizione  degli  immobili  interessati   alla   realizzazione
dell'opera; Le prestazioni relative alla  progettazione  esecutiva  e
coordinatore per la sicurezza devono essere  espletate  dai  soggetti
indicati dall'art.90, c. 1, lett. d), e), f), fbis), g) ed h) del  D.
Lgs n.163/2006 e s.m. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara: 
  A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  163/2006  in  possesso
dei seguenti requisiti generali: 
  1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006; 
  2. Inesistenza  situazioni  di  cui  all'art.  1  bis,  c.  14,  L.
18.10.2001, n.383 e s.m.; 
  3.Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di
sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c.
4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m. 
  4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana o straniera residente in Italia, ovvero  nel  corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza. 
  B) i soggetti di cui all'art.90, c. 1, lett. d), e), f), fbis),  g)
ed  h)  del  D.  Lgs  n.163/2006  e  s.m.   per   l'attivita'   della
progettazione esecutiva in possesso dei seguenti requisiti generali: 
  1.Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.  Lgs
n.163/2006; 
  2. Iscrizione, ai sensi dell'art.90 c.7 del D. Lgs 163/2006,  negli
appositi Albi Professionali di appartenenza; 
  4. Inesistenza di situazioni di controllo  o  collegamento  di  cui
all'art. 90, c.8 del D.Lgs 163/2006; 
  5.  Rispetto  dei  limiti  di  partecipazione  alle  gare,  di  cui
all'art.51 del DPR 554/1999 e s.m. 
  C) i soggetti con sede in altri Stati  membri  dell'Unione  Europea
alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47  del  D.Lgs.
163/2006; 
  Il  versamento  del  contributo  all'Autorita'  di  Vigilanza   sui
Contratti Pubblici avverra' all'atto  di  presentazione  dell'offerta
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Per il prestatore di servizi: dichiarazione del  fatturato  globale
relativo all'ultimo quinquennio che dovra' risultare non inferiore  a
4 volte l'ammontare del corrispettivo stimato 
  III.2.3)Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Il possesso della certificazione SOA e' acquisito  tramite
visura  Autorita'  Vigilanza,  mentre  i  requisiti  del  progettista
dovranno  essere  comprovati  secondo  le  modalita'  indicate  nella
lettera di invito alla gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I  concorrenti
di cui all'art.34 del D.  Lgs  163/96  all'atto  della  richiesta  di
partecipazione alla procedura devono possedere, a pena di esclusione: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera: 
  1. Attestazione S.O.A. di cui  al  DPR  n.  34/2000  e  s.  m.  per
prestazioni di  progettazione  e  costruzione  nelle  categorie  OG3,
classifica VI,OS12 Classifica I, OS21 Classifica II e OS24 Classifica
I (vedasi disciplinare di gara); 
  2) ovvero, in alternativa a quanto indicato nel precedente punto 1,
attestazione SOA di cui al  DPR  n.  34/2000  per  la  categoria  OG3
Classifica VI, per la sola attivita' di  costruzione,  integrata  con
l'indicazione/associazione, ai sensi dell'art.19, comma  1-ter  della
legge n.109/94 e s.m., di progettista/i qualificato/i per le classi e
categorie di opere da progettare di cui al  precedente  punto  II.2.1
del bando di gara ed indicate nel disciplinare di gara. 
  Per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'U.E. il  possesso
dei requisiti  previsti  dal  DPR  n.  34/2000  accertati,  ai  sensi
dell'art. 3, comma 7, del suddetto DPR n. 34/2000. 
  Per il prestatore di servizi 
  I requisiti minimi indicati al  punto7  del  disciplinare  di  gara
III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri  indicati  nel  capitolato  e  lettera
d'invito alla gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: VNO2003/003-1 - L492 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai  documenti:  08.03.2011  -  Ore  13,00.  -  Documenti  a
pagamento: NO 
  Il disciplinare ed i modelli di autocertificazione sono disponibili
sul sito Web www.provincia.fi.it IV.3.4) Termine per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  15.03.2011  -  Ore
13:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti
a presentare offerte o a partecipare: 31.05.2011 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determina  a  contrattare  n.  2581  del  29.12.2010.  La  gara  e'
disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente  bando  anche
dal   disciplinare    di    gara    pubblicato    sul    sito    Web.
http://www.provincia.fi.it  assieme  a  tutti  gli  allegati  per  la
richiesta  di  partecipazione  alla  procedura.  Pertanto,  ai   fini
dell'ammissione alla gara, i candidati dovranno attenersi, a pena  di
esclusione dalla stessa, a tutte le norme  e  condizioni  di  cui  al
predetto disciplinare di gara. 
  Si riportano di seguito alcune notizie  essenziali:  Si  procedera'
alla verifica della congruita' delle offerte a norma dell'art. 86 del
D. Lgs n.163/2006 e s.m., con i criteri di cui al  successivo  art.87
dello stesso D. Lgs 163/2006. In caso di offerte uguali si procedera'
ad  individuare  l'aggiudicatario  mediante  sorteggio  nella  stessa
seduta di apertura dell'offerta economica.  Aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida. L'Ente appaltante si riserva  la
facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s. m.. Per  le
controversie derivanti dall'esecuzione del contratto  e'  esclusa  la
competenza arbitrale e sara' devoluta al competente Giudice del  Foro
di Firenze. Il presente bando non vincola la stazione appaltante  ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla successiva aggiudicazione. La Provincia di  Firenze  si  riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura. Ai sensi del D Lgs. n. 196/2003  si  informa  che  i
dati  comunicati  dai  concorrenti  verranno  utilizzati   solo   per
finalita' connesse al procedimento per  il  quale  sono  richiesti  e
comunque trattati in modo tale da  garantire  la  riservatezza  e  la
sicurezza degli stessi e l'"informativa ai fornitori  di  beni  e  ai
prestatori di servizio" ai sensi dell'art.13  del  predetto  D.  Lgs.
196/2003  e'  pubblicata  sul  sito  Web.  Responsabile   Unico   del
Procedimento: Ing. Maria Teresa Carosella - Tel  n.  055/2760740.  Le
eventuali  integrazioni/rettifiche  al  disciplinare  di   gara,   le
comunicazioni e le risposte  a  quesiti  di  interesse  generale,  le
eventuali modifiche alla data di spedizione degli  inviti  alla  gara
saranno pubblicate solo sul  sito  Web  http://www.provincia.fi.it  .
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di  Firenze,  via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di  ricorso:  cfr
D.Lgs. 163/2006, art. 245, cosi' come modificato dal D.Lgs. 20  marzo
2010, n. 53, art. 8 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 29.12.2010. 

            Il Dirigente Direzione Servizi Amm.Vi Ll.Pp. 
                        Dr.Ssa Rita Mantovani 

 
T10BFE27540
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.