CONSORZIO DI BONIFICA UFFICIO FIUMI E FOSSI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 31-12-2010)

 
                            Bando di gara 
 

  1.Oggetto. In esecuzione della determinazione a contrattare  n  -90
del 23.12.2010 e' indetta  procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
lavori di "Riassetto idraulico dei bacini di Pisa Nord-Est nei Comuni
di Pisa e di San  Giuliano  Terme  -  Stralcio  n.1  -  Lotto  n.1  -
Collettore Ospedale - Ramo a scolo misto"  (CUP  D63B0500020007  CIG:
06718067D7, CPV 45246000-3). 
  Al presente appalto sara'  applicato  il  capitolato  generale  dei
lavori pubblici di cui al D.M. Lavori Pubblici 145/2000  e  la  legge
Regione Toscana n. 38/2007. L'importo a base  d'asta  e'  di  Eurouro
1.400.000,00, di cui Euro 54.000,00 per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso d'asta. 
  Le categorie oggetto dei lavori, meglio specificate nel  capitolato
speciale d'appalto, sono: 
  categoria prevalente OG8 Euro 838.054,80 
  categoria scorporabile OS13 Euro 561.945,20 
  2. Finanziamento. L'appalto e' finanziato con fondi  della  Regione
Toscana e dell'Universita' di Pisa. 
  3.  Termine  di  ultimazione  dei  lavori.  Il  tempo   utile   per
l'ultimazione dei lavori in appalto e' fissato in  180  (centottanta)
giorni naturali e successivi, decorrenti dalla data  del  verbale  di
consegna. 
  4. Modalita' di pagamento. I lavori saranno pagati  mediante  stati
di  avanzamento  lavori,  una  volta  raggiunto  l'importo  di   Euro
300.000,00. Tale importo deve essere  inteso  al  netto  del  ribasso
d'asta, comprensivo della quota relativa agli oneri per la  sicurezza
e al netto della ritenuta dello 0,5%, di cui all'art. 7, comma 2  del
capitolato generale d'appalto. 
  5. Requisiti di partecipazione alla gara. Alla gara sono ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art.  34  del  d.lgs.  163/2006  in
possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1
del predetto decreto, dell'art. 14 del  d.lgs.  81/2008  e  della  l.
383/2001, nonche' della qualificazione come specificata nel  presente
bando. 
  Nel caso in cui  le  imprese  partecipanti  siano  in  possesso  di
qualificazione  per  classifiche  di  importo  superiori   alla   2°,
l'attestazione SOA dovra' essere integrata,  a  pena  di  esclusione,
della dichiarazione della presenza di elementi  significativi  e  tra
loro  correlati  del  sistema   di   qualita'   aziendale   o   della
certificazione  di  sistema   qualita'.   Non   saranno   tenute   in
considerazione     certificazioni     o     dichiarazioni     diverse
dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate  da  soggetti
accreditati. 
  Le imprese dei paesi appartenenti all'U.E. possono  partecipare  in
base alla documentazione, prodotta secondo le normative  vigenti  nei
rispettivi Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per la
partecipazione alle gare delle imprese italiane. 
  5.1. Requisiti delle imprese singole. 
  Possono partecipare alla gara le imprese in possesso  di  attestato
di qualificazione almeno nella categoria prevalente OG8  per  la  III
classifica d'importo (fino a Eurouro  1.032.913)  e  nella  categoria
scorporabile OS13  per  la  II  classifica  d'importo  (fino  a  Euro
516.457). 
  Le lavorazioni riconducibili alla categoria OS13  a  qualificazione
obbligatoria sono eseguibili esclusivamente da soggetti  in  possesso
di specifica qualificazione. 
  In difetto di qualificazione nella categoria  OS13  il  concorrente
deve, a pena di esclusione, costituire un  raggruppamento  temporaneo
di tipo verticale. 
  Ai sensi dell'art. 37 comma 11 del  D.lgs.  163/2006  e'  possibile
subappaltare le lavorazioni della  categoria  OS13  solo  nel  limite
massimo del 30% del relativo importo. 
  5.2.  Requisiti  delle  A.T.I.  di  tipo  verticale.  Nel  caso  di
partecipazione di imprese riunite in raggruppamenti di tipo verticale
l'impresa capogruppo dovra' essere in possesso  della  qualificazione
SOA nella categoria prevalente OG8, mentre la mandante dovra'  essere
in possesso dell'attestazione nella categoria scorporabile OS13. 
  5.3. Requisiti delle A.T.I. di tipo misto . Ai sensi dell'art.  37,
comma 6 del d.lgs. 163/2006, e' ammessa l'integrazione verticale  tra
imprese riunite orizzontalmente per  l'assunzione  dei  lavori  nella
categoria prevalente e/o nella  categoria  scorporabile.  Le  imprese
riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori  della  categoria
prevalente devono essere in possesso dei requisiti sopra previsti per
tale categoria. Tali requisiti devono essere posseduti per almeno  il
40%  dall'impresa  capogruppo   e   per   la   restante   percentuale
cumulativamente  dalle  mandanti  riunite  orizzontalmente   per   la
categoria prevalente, ciascuna delle quali deve possederli almeno per
il 10%. Le imprese mandanti riunite orizzontalmente per  l'assunzione
di lavori della categoria scorporabile devono essere in possesso  dei
requisiti previsti per tale  categoria.  Una  delle  imprese  riunite
orizzontalmente per la categoria scorporabile deve essere in possesso
dei requisiti prescritti per almeno il 40%, la  restante  percentuale
deve essere posseduta cumulativamente dalle  altre  mandanti  riunite
orizzontalmente per la categoria scorporabile. Ciascuna di esse  deve
possedere tali requisiti almeno per il 10%. La capogruppo deve essere
una delle imprese riunite  orizzontalmente  per  quanto  concerne  la
categoria  prevalente  o  l'impresa  che   assumera'   la   categoria
prevalente. 
  5.4. Requisiti dei consorzi. I requisiti di  capacita'  tecnica  ed
economica necessari all'ammissione alla gara per i  consorzi  di  cui
art. 34, comma 1 lett. b) e c)  del  d.lgs.  163/2006  devono  essere
riferiti ai consorzi stessi e non alle singole  imprese  consorziate.
Per i consorzi di concorrenti di cui alla  lett.  e)  del  richiamato
art. 34 i requisiti  devono  essere  riferiti  alle  singole  imprese
consorziate in conformita' a  quanto  previsto  per  le  riunioni  di
concorrenti. 
  6. Avvilimento. Ai sensi dell'art. 49  d.lgs  163/2006  le  imprese
singole o consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34  del  d.lgs
163/2006 possono soddisfare la richiesta  relativa  al  possesso  dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico    e
organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un  altro  soggetto
dimostrabili  con  l'attestazione  SOA  dello  stesso,  come   meglio
specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 
  7. Modalita'  di  partecipazione.  Le  imprese  interessate  devono
presentare la domanda di partecipazione  e  le  offerte,  attenendosi
alle istruzioni messe a disposizione  dall'Amministrazione,  atti  ai
quali integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione. 
  Il bando, le istruzioni necessarie alla partecipazione alla gara  e
gli elaborati progettuali sono disponibili sul profilo di committente
(www.ufficiofiumiefossi.it). 
  Le imprese interessate possono ritirare la lista delle  lavorazioni
e forniture con le modalita' indicate nelle Modalita' di  svolgimento
della gara. 
  I plichi indirizzati al "Consorzio  di  Bonifica  Ufficio  Fiumi  e
Fossi di Pisa Via San Martino, 60 - 56125 -  PISA"  devono  pervenire
all'Ufficio Protocollo del Consorzio,  posto  in  Pisa,  al  medesimo
indirizzo, entro e non oltre le ore  12:00  del  giorno  14  febbraio
2011. 
  8. Aggiudicazione. In seduta pubblica il giorno 15  febbraio  2011,
alle ore 9.30 presso la sede dell'Ente, in presenza del Presidente di
gara, si procedera' all'espletamento della prima seduta di gara. 
  L'aggiudicazione verra' disposta in via provvisoria con il criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, previa  valutazione  di
apposita commissione sulla base dei seguenti criteri: 
  1. Migliorie tecniche proposte suddivise nei sub- elementi:  totale
punti 50; 
  1.1. Proposte per la creazione di un  sistema  di  illuminazione  e
quadro prese esterni per l'area adiacente le paratoie (esclusi  oneri
allaccio a rete elettrica a cura della stazione appaltante)  -  punti
5, 
  1.2. Proposte  per  l'elettrificazione  della  paratoie  piane  con
automatizzazione in locale e in remoto (esclusi oneri allaccio a rete
elettrica  a  cura  della  stazione  appaltante)  e  al  sistema   di
telecontrollo in uso al Consorzio - punti 10, 
  1.3. Proposta per f.p.o . sistema  di  pompaggio  da  installare  a
monte della paratoia di scarico, costituito da n. 1 elettropompa tipo
centrifugo, accessori idraulici e quadro elettrico di comando - punti
25, 
  1.4.  Mitigazione  dell'impatto  ambientale  delle  opere  mediante
migliorie estetiche - punti 5, 
  1.5. Miglioramenti delle caratteristiche strutturali dei  materiali
impiegati - punti 5. 
  2. Miglioramenti del  P.S.C.  suddiviso  nei  sub-elementi:  totale
punti 15; 
  2.1. Proposte di modificazione o integrazioni del  PSC  finalizzate
alla sicurezza dei lavoratori durante l'esecuzione delle  lavorazioni
che dovranno tradursi in norme prescrittive da inserire nel P.O.S.  a
cura dell'impresa aggiudicataria (da produrre dopo  l'aggiudicazione)
- punti 5, 
  2.2.  Proposte   finalizzate   alla   minimizzazione   dell'impatto
ambientale del cantiere con particolare riferimento alle interferenze
legate alla presenza dell'ospedale  e  del  parcheggio  e  viabilita'
circostanti  (minimizzazione  impat-to  acustico  ed   emissione   di
polveri, accessibilita' ospedale ecc.) - punti 5, 
  2.3 Accorgimenti  atti  a  garantire  la  messa  in  sicurezza  del
cantiere e  la  continuita'  delle  lavorazioni  in  caso  di  eventi
metereologici  avversi  (smaltimento  acque  meteoriche  e  logistica
accessi cantiere) - punti 5. 
  3. Criterio economico totale punti 35. 
  L'amministrazione si riserva la facolta'  di  aggiudicare  la  gara
anche in presenza di una sola offerta valida, non procedere ad alcuna
aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini  senza
che le imprese possano accampare alcun diritto. 
  9. Subappalto. E'  consentito  l'affidamento  in  subappalto  o  in
cottimo nei limiti del 30% dell'importo  della  categoria  prevalente
OG8 e della categoria scorporabile OS13. 
  In caso di subappalto o affidamento in cottimo di parte dei  lavori
e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere entro venti giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti  via  via
dall'aggiudicatario  stesso  al  subappaltatore  o   cottimista   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  In caso di subappalto delle lavorazioni scorporabili OS13, ai sensi
dell'art. 37 comma 11 del D.lgs.  163/2006,  la  stazione  appaltante
provvede  alla  corresponsione  diretta   al   subappaltatore   delle
prestazioni eseguite  dallo  stesso,  nei  limiti  del  contratto  di
subappalto. 
  Gli affidatari dovranno  comunicare  alla  stazione  appaltante  la
parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista,
con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di
pagamento. 
  10. Cauzioni e garanzie. Le imprese partecipanti alla  gara  devono
prestare una cauzione provvisoria pari  al  2%  dell'importo  a  base
d'asta  con  le  modalita'  indicate  nelle  istruzioni   predisposte
dall'Amministrazione. L'aggiudicatario  dovra'  inoltre  prestare  le
seguenti garanzie: 1) una cauzione definitiva nella  misura  del  10%
dell'ammontare netto contrattuale, aumentata come previsto  dall'art.
113, comma 1, d.lgs.163/2006; 2) una  polizza  di  assicurazione  per
danni in corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e'  pari
a Euro 1.600.000, di cui: - per partita 1) per le opere  oggetto  del
contratto:  Euro  1.400.000,00,  -  per  partita  2)  per  le   opere
preesistenti: Euro 140.000,00, - per partita  3)  per  demolizioni  e
sgomberi: euro 60.000,00, - Euro  500.000,00  massimale/sinistro  per
responsabilita' civile per danni causati a  terzi  (R.C.T.),  3)  una
fideiussione a garanzia del pagamento della rata di saldo. 
  11. Altre informazioni.  L'impresa  resta  vincolata  alla  propria
offerta per 240 giorni, decorrenti  dalla  scadenza  del  termine  di
presentazione delle offerte. 
  Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare  la  prova
del  versamento,  del  contributo  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi,  che
diventa, pertanto, condizione di ammissibilita'  alla  gara.  Il  CIG
(codice identificativo gara) che identifica la procedura nel SIMOG e'
06718067D7. 
  La  forma  contrattuale  prevista  per  la  stipula  del   presente
contratto e' quella pubblica. Il contratto non  prevede  la  clausola
compromissoria. 
  L'Amministrazione  si  riserva,  ai  sensi  dell'art.  140   d.lgs.
163/2006, la facolta', in caso di fallimento  o  di  risoluzione  del
contratto per grave  inadempimento  dell'originario  appaltatore,  di
interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno   partecipato
all'originaria  procedura  di   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria sino al quinto migliore offerente, al fine  di  stipulare
un nuovo contratto per l'affidamento del  completamento  dei  lavori.
L'affidamento  avviene  alle  medesime  condizioni  economiche   gia'
proposte in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, Via
Ricasoli, 40 -50127- Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30
giorni ai sensi del D.lgs. 163/2006, cosi' come riformato dal  D.lgs.
53/2010. 
  Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della
gara sono riportate  nelle  istruzioni  messe  a  disposizione  delle
imprese  o  possono  essere  richieste  al  Responsabile  Unico   del
Procedimento, ing. Marco Nencioni. 

                               Il Rup 
                        (Ing. Marco Nencioni) 

 
T10BFM27402
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