A.L.E.R. MONZA E BRIANZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 31-12-2010)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: A.L.E.R. Monza  e
Brianza, Ufficio Appalti, Via  Baradello  n.  6,  20052,  Monza,  MB,
ITALIA, Tel.: +39  039/217.8423  -  Fax:  +39  039/217.8416,  E-mail:
ufficio.appalti@aler.mb.it  (profilo   di   committente).   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   Organismo   di   diritto   pubblico.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara 16-2010 - Procedura aperta per l'affidamento del
servizio di copertura assicurativa del rischio globale fabbricati  di
A.L.E.R. Monza e Brianza. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  copertura
assicurativa  del  rischio  globale  fabbricati  per   gli   immobili
specificati nel Capitolato in favore di A.L.E.R. Monza e Brianza. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 66513200-1. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   Euro    270.000,00
(duecentosettantamila/00), compresi gli oneri fiscali. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  3  (tre)  anni
dalla stipula del contratto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun Concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria pari  al  2%  dell'importo  a  base
d'asta, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito all'art.
75 del D.Lgs. n. 163/2006,  secondo  le  modalita'  e  le  condizioni
stabilite nel Disciplinare di gara medesimo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi  A.L.E.R.
Monza e Brianza. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/2006 oppure in coassicurazione ai  sensi  dell'art.  1911  del
Codice Civile con l'indicazione delle compagnie partecipanti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun   Concorrente
(Impresa singola/R.T.I./Consorzio/Coassicurazione)  deve  soddisfare,
anche ai sensi di quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le
seguenti condizioni: 
  a) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto
nel registro delle Imprese o, se cooperativa, nell'apposito  registro
o in uno dei registri professionali  o  commerciale  dello  Stato  di
residenza, se si  tratta  di  uno  Stato  della  Unione  Europea,  in
conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative per  i
rami oggetto del presente appalto. 
  III.2.2) Capacita' economica finanziaria: pena  l'esclusione  dalla
gara,            ciascun             Concorrente             (Impresa
singola/R.T.I./Consorzio/Coassicurazione) deve,  anche  ai  sensi  di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, possedere: raccolta  premi
della  compagnia  assicuratrice  nel  settore  "globale   fabbricati"
nell'ultimo triennio (2007-2009) non  inferiore  ad  Euro  270.000,00
(duecentosettantamila/00). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun
Concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio/Coassicurazione)  deve,
anche  ai  sensi  di  quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,
possedere: il requisito di capacita' tecnica e professionale  di  cui
all'art. 42 comma 1 lett. a) del D.Lgs. 163/06. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 16-2010. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti: 23/02/2011 Ore: 12.00. Documenti a pagamento:
no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  24/02/2011  Ore:
12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 28/02/2011 Ore: 14.30;
luogo: presso gli uffici di A.L.E.R. Monza e  Brianza,  all'indirizzo
di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle
offerte: un  rappresentante  per  Impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio  o
Coassicurazione,  nel   rispetto   della   procedura   indicata   nel
Disciplinare di gara. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Il codice  identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
0687824A4F; 
  2) il C.U.P. e' il seguente: I89C10000140005; 
  3) La stazione appaltante e' assistita da  Jardine  Lloyd  Thompson
s.r.l. con sede in Corso Peschiera  n.  164,  10138  -  Tornio  (tel.
011.3028215,  fax.  011.386483,  e-mail:   elio.ravera@jltitalia.com)
Broker incaricato ai sensi dell'art. 1 della Legge 28.11.1984 n.  792
come modificato dal D.Lgs. n. 209 del 7.09.2005 (Nuovo  Codice  delle
Assicurazioni Private). E' a carico del Concorrente aggiudicatario la
remunerazione del  predetto  Broker  come  stabilito  nel  Capitolato
Tecnico (Clausola Broker); 
  4) la documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  formato
elettronico scaricabile dal sito  di  cui  al  punto  I.1;  tutta  la
documentazione di gara e' disponibile presso A.L.E.R. Monza e Brianza
- Ufficio Appalti - all'indirizzo di cui  al  punto  I.1  nei  giorni
feriali, escluso il sabato, dal lunedi' al venerdi'  dalle  ore  9:00
alle ore 12:00. Della documentazione puo'  esserne  tratta  copia,  a
discrezione  del  Concorrente,  sia  su   supporto   informatico   di
registrazione - chiave USB - di  proprieta'  del  richiedente  stesso
(memoria complessivamente disponibile minimo 1 Gb),  sia  in  formato
cartaceo  (fotocopie),  con  costi  a  carico  del  Concorrente,  con
modalita' da concordare con  i  funzionari  al  momento  della  presa
visione.  In  caso  di  discordanza  tra  la  versione   in   formato
elettronico e la versione in  formato  cartaceo  prevarra'  e  quindi
avra'  validita',  quanto  contenuto  nella   versione   in   formato
elettronico in quanto  rappresenta  la  documentazione  ufficiale  di
gara; 
  5) ammesso il subappalto le specifiche prescrizioni riguardanti  il
subappalto, i servizi oggetto di gara, le modalita' di  presentazione
dell'offerta, le cause di esclusione e le altre informazioni di  gara
sono contenute nel Capitolato e relativi allegati; 
  6)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; 
  7) come stabilito nel Disciplinare di  gara,  sono  definite  quote
minime di prestazione del servizio oggetto dell'affidamento  sia  per
le Imprese Capogruppo  o  Consorzio  o  Coassicuratrice  delegataria,
nonche' per le  Imprese  mandanti  o  Consorziate  o  Coassicuratrici
deleganti; gli R.T.I. e  le  Coassicurazioni  dovranno  produrre  una
dichiarazione  che  specifichi  le  quote  percentuali  del  servizio
oggetto dell'affidamento di rispettiva competenza; 
  8) A.L.E.R. Monza e Brianza si riserva la facolta' di  escludere  i
Concorrenti per i  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare  pregressi
impieghi di manodopera con modalita' irregolari,  ovvero  ricorsi  ad
illegittime  forme  di  intermediazione  per  il  reclutamento  della
manodopera e per i quali il Prefetto fornisca informazioni  antimafia
ai sensi dell'art. 1 septies  del  D.L.  n.  629/82,  ai  fini  delle
valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; 
  9) I Concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 
  10) Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente a mezzo fax/e-mail  al  numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  12:00  del
17/02/2011. I chiarimenti agli atti  di  gara  verranno  inviati  per
raccomandata a/r ed eventualmente anticipati via fax a chi ne  faccia
esplicita richiesta nonche' pubblicati  in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto I.1; 
  11)  e'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura la Dott.ssa Carola Airoldi; 
  12)  il   contratto   di   appalto   che   verra'   stipulato   con
l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria; 
  13) nella dichiarazione contenuta nel plico d'offerta verra' eletto
domicilio con indicazione di fax ed e-mail anche ai sensi e  per  gli
effetti delle comunicazioni di cui all'art. 79  comma  5  del  D.Lgs.
163/06; 
  14) non e' necessaria la predisposizione del DUVRI. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122, Citta':  Milano,
Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso.  Contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso  avanti  il  TAR  entro  30  giorni  dalla  piena
conoscenza fatta salva la possibilita' di  richiedere  l'applicazione
delle misure cautelari di cui al medesimo art. 245 comma 3 del D.Lgs.
n. 163/06. 

                  Il Responsabile Del Procedimento 
                       Dott.Ssa Carola Airoldi 

 
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