SO.G.A.S. S.P.A.
SOCIETA' DI GESTIONE PER L'AEROPORTO DELLO STRETTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 31-12-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  ART. 1) STAZIONE APPALTANTE: So.G.A.S. SpA - Societa'  di  Gestione
Aeroporto dello Stretto - Via Provinciale 11 Ravagnese  89067  Reggio
Calabria - Codice Identificativo Gara (CIG): 0481282E74 
  ART. 2) OGGETTO  DELLA  GARA:  Procedura  Aperta  per  il  servizio
annuale di "SFALCIO ERBA ALL'INTERNO  DEL  SEDIME  AEROPORTUALE".  Il
servizio  offerto  deve  essere  conforme  alle  specifiche  tecniche
indicate nel capitolato speciale d'appalto e alle  vigenti  leggi  in
materia. 
  ART. 3) IMPORTO A BASE D'ASTA: Il corrispettivo  posto  a  base  di
gara,  rispetto  al  quale  ciascuna   impresa   concorrente   dovra'
presentare la propria percentuale di ribasso, e' fissato nella misura
di  Euro  96.515,00  (euro:  novantaseimilacinquecentoquindici/00)  -
esclusi oneri  per  la  sicurezza  (Euro  1.930,30)  non  soggetti  a
ribasso. Non sono ammesse, a pena di esclusione, offerte  in  aumento
e/o che eguaglino il totale posto a base d'asta. 
  ART.  4)  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  Procedura  aperta  con  le
modalita' di cui  all'art.  82  del  d.  lgs  163/2006  e  successive
modifiche e/o integrazioni: l'aggiudicazione del servizio avverra'  a
favore del  concorrente  che  avra'  offerto  il  prezzo  piu'  basso
rispetto al prezzo posto a base di gara. L'amministrazione si riserva
la facolta' di procedere alla aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente.  In  caso  di
offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  ART. 5) DURATA DEL  SERVIZIO:  il  servizio  ha  durata  annuale  a
decorrere dalla data di stipula del contratto. 
  ART. 6) DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALL'APPALTO: il bando di  gara,  il
capitolato speciale d'appalto e la planimetria degli interventi  sono
consultabili in Sogas presso gli uffici del post holder  manutenzione
siti all'interno dell'Aeroporto dello Stretto  e  sul  sito  internet
della stazione appaltante. 
  ART. 7) TEMPI DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO: il  servizio  di  sfalcio
erba all'interno del sedime aeroportuale dovra' essere  eseguito,  di
norma, 6 volte l'anno per la zona rossa, 4 volte l'anno per  la  zona
verde e 2 volte l'anno per la zona gialla. 
  ART. 8) PENALI: si rimanda a quanto stabilito nel CSA art. 10 
  ART. 9) FINANZIAMENTO: fondi art.17 L.135/97  ed  autofinanziamento
Sogas SpA. 
  ART. 10) MODALITA' DI PAGAMENTO: le  modalita'  di  pagamento  sono
disciplinate dall'art. 3 del CSA. 
  ART. 11) GARANZIE:  la  cauzione  provvisoria  e'  stabilita  nella
misura  del  2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto.   L'impresa
aggiudicataria dovra' costituire all'atto  della  sottoscrizione  del
contratto una cauzione  definitiva  calcolata  secondo  le  modalita'
dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  La  cauzione  provvisoria  copre  la  mancata  sottoscrizione   del
contratto   per   fatto   dell'aggiudicatario   ed   e'    svincolata
automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del   contratto
medesimo;  le  cauzioni  provvisorie  prestate   dai   soggetti   non
aggiudicatari sono restituite alla  conclusione  della  procedura  di
scelta del contraente. L'ammontare delle cauzioni e' ridotto del  50%
nei confronti delle  imprese  in  possesso  della  certificazione  di
sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI  EN
ISO 9001 - 2000. 
  ART.12) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: per partecipare alla  gara,  i
soggetti interessati  devono  possedere,  a  pena  di  esclusione,  i
seguenti requisiti: 
  a)possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38  del
D.Lgs 163/06 e s.m.i.; 
  b)possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.
39 del D. lgs 163/06 e s.m.i., vale a  dire  dovranno  comprovare  la
loro iscrizione nel registro della Camera di Commercio  Industria  ed
Artigianato; 
  altresi'  dovranno  dimostrare  la   propria   capacita'   tecnico,
finanziaria ed  economica  mediante  la  presentazione  dei  seguenti
documenti: 
  a)idonee referenze bancarie (rilasciate da  almeno  due  comprimari
istituti di credito); 
  b)dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale  d'impresa   e
l'importo relativo ai servizi analoghi realizzati  negli  ultimi  tre
anni (2007-2008-2009) per un importo minimo complessivo pari ad  Euro
110.000,00; 
  c)indicazione del numero medio annuo di dipendenti  (minimo  n.  3)
negli ultimi tre anni; 
  d)dichiarazione   indicante   l'attrezzatura,   il   materiale    e
l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di  servizi  disporra'
per eseguire l'appalto; 
  e)idonea documentazione attestante l'abilitazione al trattamento di
prodotti fitofarmaci. 
  ART.  13)  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE:  le  ditte
concorrenti dovranno far pervenire l'offerta  con  la  documentazione
richiesta, entro e non oltre il termine perentorio  delle  ore  12,00
del  quindicesimo  giorno  dalla  data  di   pubblicazione   seguente
indirizzo:Sogas  SpA  Via  Provinciale  11  Ravagnese  89067   Reggio
Calabria. Il plico dovra' pervenire tramite servizio postale,  ovvero
mediante agenzia di recapito autorizzata, e dovra'  essere  chiuso  e
sigillato sui lembi di chiusura, con riportato  sul  frontespizio  il
nominativo del mittente, con relativo indirizzo, l'oggetto della gara
e la dicitura "PROCEDURA APERTA PER SERVIZIO ANNUALE DI SFALCIO  ERBA
ALL'INTERNO DEL SEDIME AEROPORTUALE. OFFERTA E DOCUMENTI". Tale plico
potra' essere consegnato  anche  a  mano,  entro  lo  stesso  termine
perentorio, esclusivamente al personale  dell'ufficio  protocollo  di
Sogas S.p.A., il quale dovra' apporre all'esterno del plico  l'ora  e
la data di consegna controfirmandola alla presenza del consegnatario. 
  Il  recapito  del  plico  entro  il  termine  stabilito  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente. Non sara' preso in considerazione  il
plico pervenuto fuori termine indipendentemente dalla data del timbro
postale.  Il  plico  sopraindicato  dovra'  contenere,  a   pena   di
esclusione, la seguente documentazione redatta  in  lingua  italiana,
inserita in n. 2 distinti plichi, sigillati e controfirmati su  tutti
i lembi di chiusura, riportanti ciascuno il nominativo del  mittente,
l'oggetto della gara e le seguenti diciture: 
  plico n.1 "documentazione amministrativa"; 
  plico n. 2 "offerta economica". 
  In ciascun plico dovranno essere contenuti, a pena di esclusione, i
documenti di seguito specificati. 
  PLICO N. 1 DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA 
  A)ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE RESA AI SENSI DEL
DPR 445/2000, sottoscritta dal titolare o dal  legale  rappresentante
dell'impresa concorrente, contenente gli estremi  di  identificazione
della  ditta  concorrente  (partita  IVA  o  codice  fiscale   e   le
generalita' complete del firmatario dell'offerta).  La  domanda  puo'
essere sottoscritta anche da un procuratore della  candidata  ed,  in
tal caso, dovra' essere allegata, a pena di esclusione,  la  relativa
procura in originale o in copia autentica. 
  B)CAUZIONE     PROVVISORIA     di     Euro     1.930,30      (Euro:
millenovecentotrenta/30)  pari  al  2%  dell'importo  appaltato,   da
prestarsi, a scelta dell'offerente, sotto  forma  di  cauzione  o  di
fideiussione con le seguenti modalita' e prescrizioni: 
  -mediante presentazione dell'originale di fideiussione  bancaria  o
polizza fidejussoria assicurativa  o  fideiussione  rilasciata  dagli
intermediari  finanziari  iscritti  nell'elenco   speciale   di   cui
all'articolo 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385  e
successive modificazioni, che svolgono in via esclusiva o  prevalente
l'attivita' di rilascio  di  garanzie.  La  fideiussione  provvisoria
dovra' essere conforme alle previsioni di cui all'art. 75 d. lgs.  n.
163/2006; 
  -in contanti o titoli del  debito  pubblico,  ed  in  tal  caso  la
garanzia  provvisoria  dovra'  essere   accompagnata,   a   pena   di
esclusione, dalla dichiarazione di impegno di un istituto bancario  o
di  una  compagnia  assicurativa  -  oppure   di   un   intermediario
finanziario, iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.
lgs n. 385/1993 - a rilasciare la  garanzia  fideiussoria  definitiva
qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. 
  C)ELENCO, sottoscritto dal titolare o  legale  rappresentante,  dal
quale risulti la  capacita'  finanziaria  ed  economica  dell'impresa
attestante i principali servizi similari a quello oggetto della gara,
realizzati negli ultimi tre  anni  (2007-2008-2009)  per  un  importo
complessivo pari a Euro 110.000,00 iva esclusa, con  indicazione  del
rispettivo importo, data e destinatario. 
  D)CAPITOLATO  SPECIALE  D'APPALTO  DEBITAMENTE   SOTTOSCRITTO   dal
titolare o dal legale  rappresentante  dell'impresa  concorrente  con
firma leggibile e per esteso (nome e  cognome)  su  ogni  pagina,  in
segno di accettazione. 
  PLICO N.2 -OFFERTA ECONOMICA 
  Tale plico dovra' contenere l'offerta economica redatta in bollo ed
in lingua italiana,  debitamente  sottoscritta  dal  titolare  o  dal
legale rappresentante. Il modulo deve essere sottoscritto  con  firma
leggibile e per esteso dal legale rappresentante  del  concorrente  e
non  potra'  contenere  correzioni  che  non   siano   dello   stesso
espressamente confermate e sottoscritte. 
  Nel caso di discordanza tra il prezzo offerto  in  cifre  e  quello
espresso in lettere, e' valida l'indicazione in lettere. 
  ART. 14) TEMPI E MODALITA' DI GARA: le  operazioni  di  esperimento
della presente procedura aperta avranno luogo presso  la  sede  della
Sogas SpA c/o l'Aeroporto dello Stretto di Reggio  Calabria  sita  in
via Provinciale 11 Ravagnese, il giorno e l'orario  di  apertura  dei
plichi verra' comunicato in tempo utile a tutti i  partecipanti  alla
gara. 
  ART. 15) SUBAPPALTO: e' vietato il subappalto. 
  ART.  16)  CONTRATTO:  l'impresa  aggiudicataria  sara'  tenuta   a
costituire le garanzie e ad intervenire  per  la  sottoscrizione  del
contratto d'appalto nel termine indicato dalla  stazione  appaltante.
Qualora l'impresa aggiudicataria non ottemperi alle  richieste  entro
il  termie  indicato,  la  stazione  appaltante,  senza  bisogno   di
ulteriore  formalita'  o  di  preavvisi  di  sorta,  potra'  ritenere
decaduta a tutti gli effetti  l'impresa  stessa  dall'aggiudicazione,
procedere all'incameramento della  cauzione  provvisoria  e  disporre
l'aggiudicazione   dell'appalto   al   concorrente   che   segue   in
graduatoria. 
  Il contratto verra'  stipulato  previa  convocazione  in  esito  al
positivo riscontro circa il possesso dei requisiti dichiarati. 
  Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte  le  imposte  ed  i
diritti  relativi  alla  stipulazione  del  contratto  ed  alla   sua
registrazione. 
  Per motivi  di  urgenza,  la  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di consegnare anticipatamente il servizio sotto  riserva  di
legge nelle more della stipula del  relativo  contratto  di  appalto.
L'eventuale rifiuto opposto  dall'aggiudicatario  comporta  decadenza
dall'aggiudicazione. 
  ART. 17) DISPOSIZIONI VARIE: l'impresa aggiudicataria ha  l'obbligo
di presentare tutta la documentazione occorrente per la  stipula  del
contratto d'appalto entro 10 giorni dalla data  di  comunicazione  di
avvenuta aggiudicazione, ivi compresa la cauzione definitiva. 
  La ditta che, in fase di verifica, risultera' non avere i requisiti
dichiarati, perdera'  ogni  diritto  di  aggiudicazione,  subira'  la
comunicazione all'Autorita' di Vigilanza per  i  Contratti  Pubblici,
con conseguente iscrizione nel Casellario  dell'Autorita'  e  perdita
del diritto di partecipazione alle pubbliche gare per il  massimo  di
un anno e sara' perseguibile penalmente secondo le normative vigenti. 
  ART.  18)  RESPONSABILE  DEL  PROCEDIMENTO:  il  responsabile   del
procedimento per la procedura di gara  e'  l'ing.  Giuseppe  VISICARO
Post Holder Progettazione della Sogas SpA. 
  Reggio Calabria li', 29.12.2010 

                      L'Amministratore Delegato 
                            Dott. P. Bova 

 
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