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BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA CIG 0706340A32 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione Ministero della Difesa - 12° Reparto Infrastrutture, Servizio responsabile: UFFICIO AMMINISTRAZIONE, Sezione Contratti, Piazza I° Maggio, 28, 33100 Udine Tel. 0432/414003-414015. .I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto I.1. I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: QUICK SERVICE, Viale Tricesimo, 34/A, Udine tel.0432/482627-0432/477894 info@quikservice.udine.it. I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: Come al punto I.1 I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Livello regionale/locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Progettazione ed esecuzione. II.1.2) Si tratta di un accordo quadro? no. II.1.3) Denominazione conferita all'appalto: Codice Esigenza 162810 C.U.P. D26B10000150001. II.1.4) Descrizione/oggetto dell'appalto Progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori per straordinaria manutenzione impianto elettrico per assicurare la continuita' dei servizi. II.1.5) Luogo di esecuzione dei lavori: UDINE Caserma "SPACCAMELA" Reparto Comando e Supporti Tattici della B. Alpina "JULIA". II.1.6) NOMENCLATURA II.1.7) CPV: 45315500-3 II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Deliberazione a contrarre del 02/09/2010 n. G/25 del Comando Infrastrutture Nord. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO importo a base di gara: EURO 569.844,85\ + IVA di cui: Oneri per l'attuazione del piano di sicurezza (non soggetti a ribasso): EURO 21.320,00; Oneri per la progettazione (soggetti a ribasso): Euro 12.524,85 (ESCLUSA INARCASSA). a) categorie di cui si compone l'appalto: b.1)CATEGORIA PREVALENTE: cat. prev. OG10, Importo E.536.000,00, class.III, qualificazione obbligatoria subappaltabile nei limiti di legge. c) classi e categorie dei lavori oggetto della progettazione esecutiva individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali (legge 143/1949 e s.m.i.): Classe/categoria: 1a E.62.500,00; 3a E.349.500,00; 4c E.124.000,00. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE della progettazione: gg. 60 solari consecutivi, a decorrere dalla data di comunicazione di inizio progettazione da parte del Responsabile del Procedimento; tempi per la validazione ed approvazione della progettazione gg. 20 delle opere: gg. 180 naturali consecutivi, a decorrere dalla data di consegna dei lavori, con le modalita' indicate nello schema di contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste DA PRESENTARE DAL CONCORRENTE IN SEDE DI GARA la cauzione provvisoria di cui all'art.75 co.1 del D.Lgs. 163/2006 e smi e' di E.11.396.89, pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara ridotto del 50% ai sensi dell'art.75 co.7 del D.Lgs.163/2006 e smi costituita alternativamente secondo le forme e modalita' di cui all'art.135 del DPR 170/2005; il contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici ai sensi della legge n.266 del 23.12.2005 commisurata all'importo posto a base di gara, da versare con le modalita' indicate dalla citata Autorita'. DA PRESENTARE DAL SOGGETTO AGGIUDICATARIO c. la cauzione definitiva, che sara' richiesta al soggetto aggiudicatario per la stipula del contratto, e' pari al 10% dell'importo complessivo dell'appalto eventualmente incrementato nelle misure previste dall'art.113 del D.Lgs.163/2006 e smi e ridotto del 50% ai sensi dell'art.75 co.7 del citato D.Lgs. d. la polizza per danni e responsabilita' civile: sara' costituita dal soggetto aggiudicatario, ai sensi dell'art.129 del D.Lgs.163/2006 e smi, secondo le forme e le modalita' di cui all'art.138 del DPR 170/2005 e quanto previsto dallo specifico articolo dello schema di contratto. La somma da assicurare e' pari a Euro 536.000,00; e. polizza di responsabilita' civile e professionale: secondo quanto previsto dall'articolo 111 del D.Lgs.163/2006 e smi a seguito della comunicazione di approvazione del progetto esecutivo emessa dal Responsabile del Procedimento, a far data dall'approvazione del progetto esecutivo stesso, il progettista o i progettisti, dovranno presentare polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento dell'attivita' secondo le modalita' previste dallo specifico articolo dello schema di contratto e per un massimale di Euro 50.000,00. In caso di impresa provvista di qualificazione SOA per attivita' di progettazione e costruzione, tale polizza potra' essere presentata dall'impresa stessa anche in modo congiunto con quella per danni e responsabilita' civile di cui alla precedente lett. d) opportunamente integrata. Per quanto sopra al momento della stipula del contratto, ai sensi dell'art.140 co.4 del D.P.R.170/2005, il soggetto aggiudicatario, o il progettista indicato/associato, deve presentare l'impegno, con autentica notarile, di un istituto di assicurazione autorizzato dall'ISVAP, in caso di aggiudicazione a rilasciare la suddetta polizza. Le cauzioni e le garanzie di cui alle lettere a), c), d) ed e) dovranno essere presentate con le modalita' e i tempi specificati nel disciplinare di gara e conformi agli schemi di cui al Decreto 12.03.2004 n.123 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U.11.05.2004 n.109 salvo quanto specificamente previsto relativamente alla cauzione provvisoria dall'art.75 co.4 del D.Lgs.163/2006 e smi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Il finanziamento e' previsto sul cap.7142/1 del bilancio del Ministero Difesa ed il pagamento delle opere eseguite avverra' secondo le modalita' indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: E' data facolta' alle imprese presentare offerta ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs.163/2006 e smi, con le caratteristiche indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Avvalimento I concorrenti possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti speciali ovvero di attestazione SOA avvalendosi, ai sensi dell'art.49 del D.lgs.163/2006 e smi e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, dell'attestazione SOA di un altro/i soggetto/i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere III.2.1.1 Situazione giuridica - prove richieste I concorrenti e gli eventuali associati/associandi, pena esclusione, devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n.34/2000 e s.m. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione per attivita' di progettazione ed esecuzione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art.132 del D.P.R. n.170/2005 e s.m.i. Nel caso che i suddetti concorrenti , pur essendo in possesso di qualificazione SOA per costruzione e progettazione, intendano indicare/associare soggetti tra quelli elencati all'art.90 co.1 lettere d), e), f), f-bis) g) e h) del D.Lgs.163/2006 e smi per la realizzazione della progettazione dovranno presentare, pena esclusione, anche la documentazione indicata al punto 3 del disciplinare di gara. Qualora la suddetta qualificazione SOA sia stata rilasciata solo per attivita' di costruzione, e non per attivita' di progettazione e costruzione, le imprese dovranno presentare anche una dichiarazione da cui risulti il nominativo del soggetto, tra quelli elencati all'art. 90 co. 1 lett. d), e), f), f-bis),g) e h) del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., a cui verra' affidata la progettazione esecutiva, ovvero atto costituivo, o dichiarazione d'impegno a costituirsi in raggruppamento temporaneo con uno dei soggetti di cui allo stesso art.90, ai sensi dell'art.53 co.3 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. come dettagliatamente specificato al punto 3 del disciplinare di gara. I suddetti soggetti dovranno presentare, a pena di esclusione, dichiarazioni in forma di autocertificazione, con le modalita' indicate al punto 3.b.1.2 del disciplinare di gara, attestante il possesso dei requisiti generali indicati dettagliatamente nel disciplinare di gara e dei requisiti speciali specificati al successivo punto III.2.1.3. Le imprese appartenenti ad altri stati della Unione Europea, prive di attestazione SOA, per partecipare alla gara devono essere in possesso, ai sensi dell'art.3 co. 7 del DPR.34/2000 e s.m.i., di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alle gare ai sensi degli art.li 17 e 18 del DPR.34/2000 e specificati ai successivi punti III.2.1.2) e III.2.1.3) co.1,2,3,4,5,6, e 7. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. Sono esclusi dalla procedura di affidamento ne' possono essere affidatari di subappalti i soggetti che si trovino in una delle condizioni di cui all'art.38 co.1 del D.Lgs.163/2006 e smi e, inoltre, i soggetti per i quali sussiste/sussistono: la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'articolo 34, co.1, lett.b) e c), sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art.353 del codice penale; l'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte di piu' concorrenti e la partecipazione contemporanea sia dell'impresa ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti. I concorrenti dovranno presentare, pena esclusione, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, dichiarazioni in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. n.445/2000, attestanti il possesso dei requisiti generali e speciali previsti dalla normativa vigente ed elencati nel disciplinare di gara. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria -prove richieste 1.cifra d'affari (in Euro) in lavori, come definita dall'art.18, co.2, lett.b) del D.P.R. n.34/2000 e s.m.i.; 2.essere in grado di produrre idonee referenze bancarie. III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 1. esecuzione di lavori, come definiti dall'art. 18, co.5, lett.b) del D.P.R. n.34/2000 e s.m.i.; 2. esecuzione di un singolo lavoro, ovvero, in alternativa, di due lavori, ovvero, in alternativa, di tre lavori, come definito dall'art.18, co.5, lett.c) del D.P.R. n.34/2000 e s.m.i.; 3.dotazione stabile di attrezzatura tecnica, secondo i valori fissati dall'art.18, co.8, del D.P.R. n.34/2000 e s.m.i.; 4. possesso di idonea direzione tecnica costituita ai sensi dell'art.26 del D.P.R.34/2000 e s.m.i.;5. costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore ai valori fissati dall'art.18 co.10 del D.P.R.34/2000 e s.m.i.; 6. certificazione a dimostrazione della adeguata capacita' progettuale, secondo quanto previsto dal co.7 dell'art.18 del DPR.34/2000 e s.m.i.; 7.inoltre, i soggetti di cui all'art.90 co.1 lett.d), e), f), f-bis) g) e h) del D.Lgs.163/2006 e smi, indicati/associati per l'esecuzione della progettazione esecutiva, dovranno essere in possesso dei requisiti generali indicati dettagliatamente nel disciplinare di gara e dei sottoindicati requisiti speciali: di aver svolto progettazioni, relative ai migliori cinque anni del decennio precedente la pubblicazione del bando di gara, appartenenti alle classi e alle categorie indicate al precedente punto II.2.c. per importi di lavori non inferiori a quelli indicati. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.1.1) Sono gia' stati scelti candidati? no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso determinato mediante massimo ribasso ai sensi dell' art.82 del D.lgs.163/2006 e art.86 c.1 stesso D.Lgs. e s.m.i. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza e il capitolato speciale d'appalto - incluso lo schema di contratto - necessari per formulare l'offerta sono consultabili presso l'Ente appaltante tutti i giorni esclusi il sabato e i festivi dalle ore 09.00 alle 12.00. Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici aspetti del bando o del disciplinare di gara saranno soddisfatti a condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza del termine di cui al successivo punto IV.3.2. IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte 22 marzo2011 ore 11.00 IV.3.3) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: IT IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta e termini per la stipulazione del contratto La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art.11 co.9 del D.Lgs.163/2006 e smi, avra' luogo entro 180 giorni dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al co.8 dello stesso articolo. Pertanto il concorrente, pena esclusione, dovra' impegnarsi a mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai sensi dell'art.11 co.7 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. fino a 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Come indicato nel disciplinare di gara IV 3.5.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti incaricati dai medesimi IV.3.5.2) Data, ora e luogo dello svolgimento della gara La gara si svolgera' presso l'indirizzo di cui al punto 1 - sala riunioni, piano terra, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, nei seguenti giorni: 1° Seduta - Apertura plichi - il giorno 23 del mese di marzo 2011 alle ore 9.30; 2° Seduta - Apertura offerte economiche - il giorno 14 del mese di aprile 2011 alle ore 9.30 SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. V.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? no. V.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE? no. V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI E' fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un sopralluogo, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, al sito dove le opere dovranno essere realizzate previo accordo con il Primo Maresciallo Luogotenente SCHININA' Giancarlo, Assistente Tecnico TAM Anselmo, Primo Maresciallo RESCIGNO Domenico - via Fruch, n.6, 33100 Udine - cell.338/6120902-335/1884316. Il concorrente deve presentare, pena esclusione, il cronoprogramma di cui all'art. 73 co. 2 del regolamento di cui al DPR 170/2005 in quanto trattasi di appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori. Le informazioni di dettaglio in merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara. E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara, indicare il domicilio, l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse quelle di cui all'art.79 del D.Lgs.163/2006 e smi.. Il bando di gara sara' pubblicato sulla G.U.R.I. serie V e sui quotidiani: - "LA REPUBBLICA", "IL MESSAGGERO VENETO". Il bando e il disciplinare di gara saranno pubblicati in forma integrale sui siti: www.difesa.it, www.serviziocontrattipubblici.it, www.regione.fvg.it/asp/ossappalti/new/welcome.asp L'esito della procedura di affidamento sara' reso noto comunicato ai sensi degli art.79 e 122 co.3 del D.Lgs.163/2006e smi. Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Colonnello Francesco Paolo VASSALLO, Comandante del 12° Reparto Infrastrutture. Il Responsabile Del Procedimento Per La Fase Di Affidamento Col. Francesco Paolo Vassallo T11BFC1247