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Bando di gara - CIG 2387532DB8 SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICEI. 1DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: COMUNE DI VINCI Indirizzo postale: Piazza Leonardo da Vinci,n.29-50059-VINCI; tel. 0571/9331; fax 0571/56388 - PEC: comune.vinci@postacert.toscana.it Punti di contatto: All'attenzione di Dott.ssa Anna Maria Liberata Interlandi, tel:0571-933210; e-mail:a.interlandi@comune.vinci.fi.it. Indirizzo internet: www.comune.vinci.fi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Le informazioni relative alle modalita' di organizzazione del servizio potranno essere richieste, esclusivamente per iscritto, all'Ufficio Servizi Scolastici tramite fax al n. 0571 56388 o tramite e-mail:m.paganelli@comune.vinci.fi.it; le informazioni di natura amministrativa nonche' quelle concernenti la partecipazione alla gara, potranno essere richieste all'Ufficio Gare e Contratti tel. 0571 933207 fax 0571 56388 - mail: l.benvenuti@comune.vinci.fi.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate se a mano, presso la sede dell'Ufficio Protocollo in Via R. Fucini, 7/a - 50059 Vinci, se tramite servizio postale in Piazza Leonardo da Vinci n. 59,CAP50059 Vinci (FI). I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II-OGGETTO DELL'APPALTO II.1.DESCRIZIONE II.1.1.Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di sostegno all'handicap e al disagio in ambito pre-scolastico e scolastico. II.1.2.Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazioni dei servizi: Vari istituti scolastici ed educativi. Servizio di cui all'art. 20, all'allegato II B del D.Lgs. 163/2006. II.1.3 L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5.Breve descrizione dell'appalto: Gestione del servizio di sostegno all'handicap e al disagio in ambito pre-scolastico e scolastico per n. 20/25 (numero presunto) bambini/ragazzi. Le prestazioni richieste sono dettagliate negli artt. 1 e 2 del capitolato speciale. II.1.6.CPV(vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 80410000-1 II.1.7.L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? no. II.1.8.Divisione in lotti: no. II.1.9.Ammissibilita' di varianti: no. II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1.Quantitativo o entita' totale : Euro 443.371,00 IVA ESCLUSA. L'importo stimato per l'affidamento della gestione del servizio e' comprensivo di tutte le prestazioni richieste nel Capitolato Speciale e offerte nel progetto tecnico. Per la revisione dell'importo del contratto d'appalto si rinvia all'art.13 del capitolato speciale. II.2.2.Opzioni: Possibilita' qualora sussistano ragioni di opportunita' e convenienza di affidare per un periodo di tempo che andra' dalla fine del contratto principale fino al 31.07.2017 previa procedura negoziata la ripetizione di servizi analoghi ex art. 57 c.5. lett. b D.Lgs 163/2006. Valore stimato appalto ai sensi art. 29 D.Lgs. 163/2006 Euro 954.082,00. II.3 Durata dell'appalto: dal 01.01.2012 al 31.07.2014. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO:III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: Euro 8.867,42. Per la cauzione definitiva e le polizze assicurative vedasi art. 9 del capitolato speciale di gara. III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Servizio finanziato con fondi propri dell'amministrazione comunale. III.1.3Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese raggruppate o consorziate ai sensi degli art. 35, 36 e 37, o imprese che intendano raggrupparsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 comma 8.Consorzi di cui alla L.381/91. III.1.4. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: I concorrenti devono presentare la ricevuta attestante l'avvenuto pagamento all'AVCP di euro 35,00. III.2.CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: -Concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/2006 e ss.mm.; -Associazioni di promozione sociale iscritte nei Registri nazionali, regionali o provinciali ai sensi della Legge 7 dicembre 2000 n. 383; -Soggetti di cui alla legge n. 381 dell' 08.11.1991 artt. 1 e 8. Requisiti di ordine generale di cui art. 38 del D. Lgs 163/2006; iscrizione al registro della Camera di Commercio o analogo registro di stato aderente alla U.E. e se cooperativa sociale o consorzio di cooperative sociali, all'Albo delle cooperative sociali o dei consorzi di cooperative sociali della regione in cui ha sede o, in mancanza dell'istituzione dell'albo, essere in possesso dei requisiti previsti dalla Regione Toscana per l'iscrizione in tali albi e se A.P.S. iscrizione al Registro delle Associazioni di promozione sociale di cui alla L. 383/2000. III.2.2. Capacita' economica e finanziaria: -dichiarazioni/referenze bancarie, rilasciate da almeno 2 (due) Istituti bancari; - fatturato globale d'impresa, relativo all'ultimo triennio, non inferiore ad Euro 443.371,00 escluso IVA, e un fatturato specifico per servizi uguali a quelli oggetto del presente bando, realizzato nell'ultimo triennio, non inferiore ad Euro 170.000,00 escluso IVA. III.2.3. Capacita' tecnica: - Servizi di sostegno all'handicap e/o al disagio in ambito pre-scolastico e/o scolastico realizzati per tre interi anni educativi/scolastici, a favore di Enti Pubblici nei cinque anni educativi/scolastici antecedenti la pubblicazione del bando di gara. III.2.4.Appalti riservati: no. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI:III.3.1.La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no. III.3.2.Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV-PROCEDURE IV.1.1Tipo di procedura: aperta. IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2.Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3 Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3 Condizioni per ottenere il capitolato s'oneri e la documentazione complementare: : no. Documenti a pagamento: no. IV.3.4.Termine per il ricevimento dell'offerta:15.09.2011ore 13:00. IV.3.6Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per ricevimento offerte. IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte: Data:19.09.2011; Ora:09:30; Luogo:Comune di Vinci. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI-ALTRE INFORMAZIONI VI.1.Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana Via Ricasoli n. 40 50129 Firenze Italia Tel. 055.2776427 VI.4.3 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Comune di Vinci, piazza Leonardo da Vinci n. 29 Segreteria Generale 0571.933212 VI.4.5 Data spedizione del presente avviso a GUCE: 21.07.2011 La dirigente del servizio "Affari Generali" dott. ssa Anna Maria Interlandi T11BFF15373