MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 12-12-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)   Denominazione
indirizzi  e  punti  di  contatto:  Ministero  della  Giustizia,  Via
Crescenzio 17/C, Roma 00193 Italia Punti  di  contatto:  Dipartimento
dell'organizzazione  giudiziaria,  del  personale   e   dei   servizi
Direzione  Generale   per   i   sistemi   informativi   automatizzati
All'attenzione di: Dott. Gianfranco Pontevolpe Tel: 06/68620213  Fax:
06/6876420 Indirizzo internet: www.giustizia.it;  Indirizzo  generale
dell'amministrazione giudicatrice:  www.giustizia.it;  Indirizzo  del
profilo del committente: www.giustizia.it; Accesso  elettronico  alle
informazioni (URL): Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: i punti di contatto sopra indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice
Ministero. I.3) Principale settori  di  attivita'.  Servizi  generali
delle Amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione  di  un  appalto  a
norme  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice. Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs.163/2006 e
s.m.i. per  l'affidamento  di  servizi  di  sviluppo  e  manutenzione
evolutiva, gestione applicativa, manutenzione correttiva  e  supporto
specialistico per il "Sistema Informativo Cassazione"  del  Ministero
della Giustizia. Il codice identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il
seguente: 3612058C8B. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  consegna  o
di esecuzione: Servizi: Categoria del servizio All. 2 A n.  7.  Luogo
principale  di  esecuzione:  Le  attivita'  oggetto  della   presente
fornitura  saranno  erogate  presso  le  sedi  del  Ministero   della
Giustizia come meglio  indicato  nel  Capitolato  Tecnico  e  i  suoi
allegati. Codine  NUTS  ITE43.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione
dell'appalto  o  degli  acquisti.  L'appalto,  come  descritto  nella
documentazione di gara,  ha  ad  oggetto  l'affidamento  dei  servizi
necessari all'evoluzione ed alla gestione  del  "Sistema  Informativo
Cassazione" nel suo  complesso  e  dettagliatamente:  A)  Sviluppo  e
Manutenzione  evolutiva  (MEV)  di  software  ad  hoc,  B)   Gestione
applicativa e manutenzione correttiva, C) Supporto  specialistico.  I
requisiti e le modalita' di erogazione  dei  servizi  richiesti  sono
specificati nella documentazione di gara.  II.1.6)  CPV  (vocabolario
comune per  gli  appalti)  Oggetto  principale:  72267000;  72261000;
72262000; 72510000. II.1.7) Informazioni relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) ? SI'. II.1.8) Divisione in lotti: NO  II.1.9)
Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:  NO.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: Base d'asta, non superabile a pena di esclusione dalla  gara:
Euro 1.497.540,00, al  netto  dell'IVA.  Basi  d'asta  parziali  sono
stabilite  nel  Disciplinare  di  gara.  Prestazioni  opzionali:  B1)
Gestione applicativa e manutenzione correttiva  (servizio  potenziato
opzionale):   Euro   151.800,00=   (centocinquantunomilaottocento/00)
Importo globale massimo del  contratto  (Base  d'asta  +  Prestazioni
opzionali):  Euro  1.649.340,00.  Gli  oneri  per  la  sicurezza   da
interferenza, non soggetti  a  ribasso  d'asta,  sono  pari  a  zero.
II.2.2)  Opzioni:  SI.  II.3)  Durata  dell'appalto  o   termine   di
esecuzione La durata contrattuale  e'  di  48  (quarantotto)  mesi  a
decorrere dalla data di inizio delle attivita' che  sara'  comunicata
dall'Amministrazione, come meglio specificato negli atti di gara.  Si
precisa che nell'arco degli ultimi 12 mesi  di  durata  contrattuale,
l'aggiudicatario  e'  tenuto  ad  erogare   il   solo   servizio   di
manutenzione correttiva  in  garanzia  sul  software  rilasciato  e/o
modificato nel corso dei 12 (dodici) mesi precedenti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria ai  sensi
dell'art.  75  del  D.Lgs.  n.  163/2006:  Euro  29.950,80.  Cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 113 del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Polizze
assicurative. III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma  giuridica
che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o
di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto. E'  ammessa  la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i. (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006
e s.m.i.) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. 207/2010. In  conformita'  alle
segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e  del  Mercato
AS251  del  30/1/2003  e  S536  del   18/1/2005,   limitazioni   alla
partecipazione degli RTI/consorzi, all'avvalimento ed  al  subappalto
sono previste nel disciplinare di  gara.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari: Si. Descrizione delle condizioni particolari: negli atti
di gara. III.2)  Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)  Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: a) iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'
inerenti la presente fornitura in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi
di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai  sensi
dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori  economici  aventi
sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle  black  list  di
cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre
2010. III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
aver realizzato, cumulativamente nel  biennio  solare  2009-2010,  un
fatturato specifico per la  prestazione  di  servizi  di  sviluppo  e
manutenzione evolutiva di software ad hoc e/o gestione applicativa  e
manutenzione   correttiva,   non   inferiore   a   Euro   910.000,00=
(novecentodiecimila/00), IVA  esclusa.  Si  applica  quanto  previsto
dall'art. 41 comma  3  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i..  In  caso  di
partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma  1,  lettere
d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., a pena  di  esclusione,  la
mandataria  dovra'  possedere  il  suddetto   requisito   in   misura
maggioritaria  in  senso  relativo.   III.2.3)   Capacita'   tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: a) certificazione del proprio Sistema  di  Gestione  della
Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001 nel settore "EA
33  tecnologia  dell'informazione"  avente  ad  oggetto  "Servizi  di
progettazione,  produzione,  installazione  di  prodotti  software  e
relative attivita' di manutenzione  e  gestione  applicativi  e  basi
dati", rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,
o firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento  SGQ.  Si  applica
quanto  previsto   dall'art.43   D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i..   La
certificazione di  cui  alla  precedente  lettera  a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole imprese che svolgeranno le attivita'  di  cui
alle lettere A), B), e C)  del  precedente  punto  II.1.5).  III.2.4)
Informazioni  concernenti  appalti  riservati  NO  III.3)  Condizioni
relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una
particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata  ad
una  particolare  professione:  NO  III.3.2)  Personale  responsabile
dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del  personale  incaricato  del
servizio? Si, alle modalita' stabilite nella documentazione di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati  nel  Disciplinare  di  gara  e  di  seguito
riepilogati. Criteri: Punteggio Tecnico 60  Punteggio  Economico  40.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica  NO.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  NO.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato d'oneri e la Documentazione complementare. Termine per  il
ricevimento delle richieste e l'accesso ai documenti: Data 01/02/2012
Ora: 12:00 IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  Data
01/02/2012 Ora: 12:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione  alla
gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: Altro: Italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni  dal
termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data 01/02/2012 Ora: 15:00. Luogo: presso gli
uffici del Ministero della Giustizia, all'indirizzo di cui  al  punto
I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico?   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No VI.3) Informazioni complementari: 1.  Le  specifiche  prescrizioni
riguardanti il  servizio/fornitura  (le  modalita'  di  presentazione
delle  offerte,  i  criteri  di  aggiudicazione,  gli   elementi   di
valutazione, la determinazione dell'offerta migliore anche  ai  sensi
dell'art. 81, comma 3-bis, D.Lgs. n. 163/2006, le cause di esclusione
dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella  documentazione
di gara. 2. Il Ministero della Giustizia si riserva, il  diritto  di:
a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
in conformita' a quanto  previsto  dall'articolo  81,  comma  3,  del
D.Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di
una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche
qualora  sia   intervenuta   in   precedenza   l'aggiudicazione.   3.
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti  dal  lunedi'  al  venerdi'  a  mezzo  fax  e/o  e-mail  al
numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non  oltre  il  termine
delle ore 12:00 del 10/01/2011. 4. E'  designato  quale  Responsabile
del Procedimento per la  presente  procedura,  ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e del D.P.R. 207/2010, il
Dott. Gianfranco Pontevolpe.  5.  Il  Ministero  della  Giustizia  si
riserva la facolta' di apportare un aumento delle prestazioni oggetto
del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai  sensi  del  R.D.
2440/1923. 6. Ai sensi  dell'art  79  comma  5  quinquies  del  D.Lgs
163/2006 e s.m.i. il concorrente e' tenuto ad indicare  nell'Allegato
1 al Disciplinare di gara, a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero di fax. 7. L'informativa di cui all'art. 243-bis
del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata al Responsabile
Unico del Procedimento, dott.  Gianfranco  Pontevolpe,  all'indirizzo
indicato al punto I.1 del  presente  bando.  8.  Il  Ministero  della
Giustizia, ai sensi di  quanto  previsto  dall'art.  140,  D.Lgs.  n.
163/2006,  potra'   interpellare   progressivamente   gli   operatori
economici che hanno partecipato all'originaria procedura  di  gara  e
risultati dalla relativa graduatoria al fine di  stipulare  un  nuovo
contratto  per  l'affidamento  del  completamento  delle  prestazioni
contrattuali,    alle    medesime    condizioni     gia'     proposte
dall'aggiudicatario in sede di offerta. 9. Il Contratto non conterra'
la clausola  compromissoria.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189  00196
Roma, Tel. 06 328721. VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi  Contro  il
presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro  30
giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di  spedizione  del
presente bando alla GUUE: 29/11/11. 

                        Il direttore generale 
                           Stefano Aprile 

 
T11BFC24953
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.