REGIONE DEL VENETO - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 12-12-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Regione  del
Veneto - Giunta Regionale - Direzione Demanio, Patrimonio  e  Sedi  -
Fondamenta S.  Lucia  n.  23  -  Cannaregio  -  30121  Venezia,  Tel.
041/2795205,           Fax            041/2795212,            e-mail:
demaniopatrimonio.sedi@regione.veneto.it,     indirizzo     internet:
www.regione.veneto.it. Punti di contatto: geom. Antonio  De  Donatis.
La documentazione di gara e' disponibile presso i punti  di  contatto
sopra indicati; tale documentazione puo'  essere  comunque  acquisita
attraverso         la         consultazione         del          sito
www.regione.veneto.it/appaltipubblici. Le offerte  vanno  inviate  a:
punti di contatto sopra indicati, secondo le modalita' illustrate nel
disciplinare di gara. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'Amministrazione Aggiudicatrice: Servizio di pulizia  delle  sedi
periferiche della Giunta Regionale: Lotto  n.  1  -  Sedi  del  Genio
Civile di Verona, site nel Comune di Verona; Lotto n.  2  -  Sede  di
Padova Passaggio Gaudenzio, 1 e Via Rialto, 25; Lotto n. 3 - Sede  di
Rovigo Viale della Pace, 1/d e Caselli Idraulici in  localita'  varie
della provincia. Codice Identificativo Gara rilasciato dall'Autorita'
di Vigilanza sui Contratti Pubblici: Lotto n.  1  -  CIG  3641857B75;
Lotto n. 2 - CIG 3641955C54; Lotto n. 3 - CIG 3642002320. I.1.2) Tipo
di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di  prestazione
dei servizi: Servizi. Categoria di servizi n. 14. Luogo principale di
esecuzione: Regione Veneto: - Lotto n. 1 in Comune di Verona; - Lotto
n. 2 in Comune di Padova;  -  Lotto  n.  3  in  Comune  di  Rovigo  e
provincia. Codice NUTS lotto n. 1 - ITD 31; Codice NUTS lotto n. 2  -
ITD 36; Codice NUTS lotto n. 2 - ITD 37. II.1.3)  L'avviso  riguarda:
Appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di
pulizia, attivita' accessorie e interventi speciali nelle sedi  della
Giunta Regionale: Lotto n. 1 in Comune  di  Verona;  Lotto  n.  2  in
Comune di Padova e Lotto n.  3  in  Comune  di  Rovigo  e  provincia,
secondo  prescrizioni  indicate  nel  Capitolato  Tecnico  d'Appalto.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90919200-4 "Servizi
di pulizia  di  uffici".  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:   Si.   II.1.8)
Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.  II.2
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Valore stimato dell'appalto per l'intera durata triennale del
servizio: - Lotto n. 1 - Servizio di pulizia delle  sedi  periferiche
della Giunta Regionale site nel Comune di  Verona  Euro  330.000,0,00
oltre Iva (di cui Euro 3.300,00 per oneri di sicurezza non soggetti a
ribasso); - Lotto n. 2 - Servizio di pulizia delle  sedi  periferiche
della Giunta Regionale site nel  Comune  di  Padova  Euro  500.000,00
oltre Iva (di cui Euro 5.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a
ribasso); - Lotto n. 3 - Servizio di pulizia delle  sedi  periferiche
della Giunta Regionale site  nel  Comune  di  Rovigo  e  dei  Caselli
Idraulici in localita' varie della provincia  Euro  535.000,00  oltre
Iva (di cui Euro 5.350,00 per  oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso). II.2.2) Opzioni: Alla scadenza dei 5 anni di validita'  del
contratto principale, non e' prevista  la  facolta'  di  rinnovo  del
contratto. Alla scadenza del contratto, la  ditta  dovra',  comunque,
continuare a svolgere il servizio agli stessi patti e  condizioni  in
essere, sino all'effettivo subentro della nuova ditta aggiudicataria.
II.2.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE  PER  ENTRAMBI  I
LOTTI DI GARA: 5 anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e  garanzie
richieste: Cauzione provvisoria  e  garanzia  di  esecuzione  secondo
modalita'  descritte  nel  disciplinare  di  gara.   III.1.3)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa  la  partecipazione
di imprese raggruppate/raggruppande e  di  Consorzi  di  imprese  con
l'osservanza della disciplina D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. ovvero,  per
le imprese stabilite in altri Paesi membri U.E., nelle forme previste
nei  Paesi  di  stabilimento.  III.2  CONDIZIONI  DI   PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti.  Pena  l'esclusione  dalla  gara  ciascun
concorrente   (impresa   singola/R.T.I./Consorzi/Cooperative)    deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: a)  accettazione  incondizionata  norme
bando,  disciplinare,  capitolato  di  gara  e  DUVRI-preventivo;  b)
iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  o  nell'apposito  albo  se
cooperative, come impresa di pulizia ai sensi dell'art.  1  del  D.M.
274/1997;  per  le  imprese  non  residenti  in  Italia  la  predetta
iscrizione dovra'  risultare  da  apposito  documento,  corredato  da
traduzione in lingua italiana, che dovra' attestare  l'iscrizione  in
analogo  registro  professionale  o  commerciale   dello   Stato   di
residenza, ai sensi art. 39 D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; c) insussistenza
cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  e
ottemperanza alle disposizioni di  cui  alla  Legge  n.  68/1999.  In
particolare si precisa che la dichiarazione  di  insussistenza  delle
cause di cui al comma 1 lett. b), c) ed m ter), del predetto art.  38
del D.Lgs n. 163/2006, deve essere prestata dal titolare se si tratta
di ditta individuale, da tutti i soci, se  trattasi  di  societa'  in
nome collettivo, da tutti i  soci  accomandatari,  se  si  tratta  di
societa' in accomandita semplice, da tutti gli amministratori  muniti
di rappresentanza, se  si  tratta  di  altro  tipo  di  societa';  d)
insussistenza cause di esclusione di cui all'art. 37, comma 7,  D.Lgs
163/2006 e s.m.i., relative alla partecipazione alla medesima gara in
piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti, ovvero alla partecipazione  alla  gara  anche  in  forma
individuale  in  caso  di  partecipazione  alla  gara   medesima   in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti; e) insussistenza
cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,  lett.  m-quater)
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. relative alla partecipazione alla medesima
gara di  concorrenti  che  si  trovino  tra  di  loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359  Codice  Civile;f)  aver
effettuato il  sopralluogo  obbligatorio  presso  le  sedi  regionali
oggetto di  gara,  secondo  le  modalita'  indicate  all'art.  4  del
disciplinare;g) i concorrenti, pena esclusione dalla  gara,  dovranno
procedere al pagamento della contribuzione (di:  Euro  35,00  per  il
lotto n.1, Euro 70,00 per il lotto n. 2 ed Euro 70,00 per il lotto n.
3 a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti. Pena  l'esclusione  dalla  gara
ciascun  concorrente  (impresa   singola/R.T.I./Consorzi/Cooperative)
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel  disciplinare
di gara, le  seguenti  condizioni:  a)  presentare  almeno  2  idonee
referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria  ed  economica
del concorrente; b) iscrizione nella fascia di classificazione di cui
alla lettera "C" o superiore, ai sensi dell'art. 3 del D.M. 7  Luglio
1997, n. 274; c) esecuzione  di  contratti  per  servizi  analoghi  a
quelli oggetto di gara (servizi di pulizia)  in  corso  nel  triennio
2008-2009-2010 di importo complessivo non inferiore a Euro 400.000,00
oltre IVA. III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare   la   conformita'   ai   requisiti.   Pena
l'esclusione    dalla    gara    ciascun     concorrente     (impresa
singola/R.T.I./Consorzi/Cooperative) deve soddisfare, anche ai  sensi
di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
a) presentazione di una referenza rilasciata da clienti pubblici  e/o
privati, attestante l'esecuzione di un unico  contratto  per  servizi
analoghi a quelli oggetto della presente gara (servizi  di  pulizia),
in corso nel triennio 2008-2010 di  importo  non  inferiore  ad  Euro
300.000,00 oltre IVA, b) possesso della certificazione del sistema di
qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001 e UNI  EN  14001
in corso di validita', relativa a servizi analoghi a  quelli  oggetto
della  presente  gara  d'appalto  (servizi  di  pulizia  e   gestione
ambientale). Di tale  certificazioni  dovra'  essere  prodotta  copia
autenticata. La documentazione di cui sopra dovra' essere  presentata
separatamente per ciascuno dei lotti di gara,  secondo  le  modalita'
descritte nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1.   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1.   Criteri   di
aggiudicazione:    Offerta    mediante     "Criterio     dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa" in  base  ai  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara e riferita a  ciascun  lotto  di  gara  valutato
separatamente. IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No  IV.3.4)
Termine per il ricevimento  delle  offerte:  10  febbraio  2012,  ore
12.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte:  Italiano.  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  dalla
scadenza  per  la  ricezione  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: in seduta  pubblica,  per  ciascun  lotto  di
gara, il giorno 15 febbraio 2012 alle ore 9.00 presso la  sede  della
Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi della Regione Veneto, Fondamenta
S. Lucia n. 23, Cannaregio - Venezia (v. sez. VI.3). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari:  La  Regione  Veneto  si  riserva
diritto di: a)  non  procedere  all'aggiudicazione  in  caso  nessuna
offerta venga ritenuta conveniente e idonea, ai sensi  dell'art.  81,
comma 3 del D.Lgs 163/06; b) procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida, ai sensi dell'art. 69  del  R.D.
n. 827 del 23 maggio 1924.  Le  offerte  dovranno  pervenire  secondo
modalita' descritte nel disciplinare  di  gara.  Il  Disciplinare  di
gara, il Capitolato di gara e il DUVRI - preventivo, unitamente  alla
modulistica  all'uopo  predisposta,  sono  scaricabili  all'indirizzo
internet:   www.regione.veneto.it/appaltipubblici.    Modalita'    di
apertura delle  offerte  presso  la  sede  della  Direzione  Demanio,
Patrimonio e Sedi della Regione Veneto, Fondamenta S.  Lucia  n.  23,
Cannaregio - Venezia. La data prevista per la prima seduta  (apertura
documentazione amministrativa) e' il 15 febbraio 2012, dalle ore 9.00
e seguenti. L'Amministrazione si  riserva,  comunque,  di  comunicare
eventuali variazioni  rispetto  al  luogo,  alla  data  e  all'orario
sopraindicato o rispetto alle ulteriori sedute pubbliche di  apertura
delle offerte tecniche ed economiche, a mezzo telefax, con  preavviso
di almeno 48 ore. I concorrenti, con la  presentazione  dell'offerta,
consentono il trattamento dei dati, ai  sensi  del  D.Lgs.  196/2003.
Responsabile del procedimento:  Avv.  Gian  Luigi  Carrucciu.  VI.  4
PROCEDURE DI RICORSO VI. 4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: T.A.R. Veneto,  Cannaregio  2277/2278,  Venezia,  e-mail:
seggen.ve@giustizia.amministrativa.it.  VI.  4.2)  Presentazione   di
ricorso: ai sensi dell'art.  3  Legge  241/90  e  s.m.i.  avverso  il
presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi il  T.A.R.  Veneto
entro termine artt. 21  e  23  bis  L.  1034/1971.  VI.  5)  Data  di
spedizione del bando alla GUCE: 01.12.2011. 

     Il dirigente regionale direzione demanio patrimonio e sedi 
                      Avv. Gian Luigi Carrucciu 

 
T11BFD24928
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