INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 12-12-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) INPS Direzione  Centrale  Risorse  Strumentali,  Via  Ciro  il
Grande  21  -  00144  Roma,  Responsabile  del   procedimento,   Tel.
0659053184 - Fax 0659054240 centraleacquisti@inps.it;  www.inps.it  >
Aste Gare e Fornitori - Gare - Bandi di Gara - Accentrate;  ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  punti  di  contatto   sopra
indicati; il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: punti di  contatto
sopra indicati; le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  a:   punti   di   contatto   sopra   indicati.   I.2)   Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Ente  pubblico  non  economico.  I.3)
Principali settori di attivita':  Altro  -  previdenza  e  assistenza
pubblica.  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizi  di   manutenzione   delle   apparecchiature
elettroniche del  sistema  informatico  dell'INPS.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Servizi  -  categoria  n.  7  -  Luogo
principale di esecuzione: Direzione Generale  e  uffici  territoriali
dell'INPS. II.1.3) Accordi quadro: un appalto pubblico. II.1.5) Breve
descrizione appalto: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55, 5° comma
del D.Lgs. n.163  del  12  aprile  2006,  volta  all'affidamento  dei
"Servizi  di  manutenzione  delle  apparecchiature  elettroniche  del
sistema informatico  dell'INPS,  suddivisa  in  tre  lotti".  II.1.6)
Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  50324100  -  50320000  -
50324200. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si  -  uno  o
piu'  lotti.  II.1.9)  Ammissibilita'  di   varianti:   no.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Il valore dell'appalto per il  periodo
di 36 mesi e' presuntivamente  valutato  in  Euro  32.249.743,90  IVA
esclusa, dei quali Euro 281.240,00 a titolo di oneri della  sicurezza
per l'eliminazione dei rischi da interferenza.  Ai  soli  fini  della
facolta' di proroga di cui all'art. 5 comma 2°  del  Disciplinare  di
gara, l'importo complessivo a base di gara, comprensivo della proroga
stessa,  e'  presuntivamente  valutato  in  Euro  42.999.658,53   IVA
esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui  rinnovi:  si,
12 mesi. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Come  da  Disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi
bilancio INPS.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Come da Disciplinare di gara. Non e' ammessa  la  partecipazione  nel
medesimo RTI di due o piu' imprese che siano singolarmente  in  grado
di soddisfare - anche a  mezzo  di  avvalimento  -  il  possesso  dei
requisiti  richiesti  per  partecipare  all'affidamento  del  singolo
Lotto, come previsto dal parere dell'Autorita' Garante Concorrenza  e
Mercato  AS251  del  7  febbraio  2003.  III.1.4)  Altre   condizioni
particolari: A)  Ai  soli  fini  dell'esecuzione  del  Contratto,  in
riferimento a tutti i Lotti, l'Operatore dovra' possedere, al momento
della  sottoscrizione  del  Contratto,  i  requisiti   specificamente
previsti dal D.Lgs. 25 luglio 2005 n. 151 e dal D.Lgs. 3 aprile  2006
n. 152, e successive modificazioni e integrazioni, per il servizio di
ritiro per raccolta e  trattamento  dei  rifiuti  di  apparecchiature
elettriche   ed   elettroniche   (R.A.E.E.);   B)   Ai   soli    fini
dell'esecuzione del Contratto di cui al Lotto 3,  l'Operatore  dovra'
disporre al momento della sottoscrizione del contratto di non meno di
una sede operativa per ognuna delle 20 Regioni italiane,  organizzata
con personale specializzato e dotata di magazzino ricambi  originali,
idonea a garantire il piu'  sollecito  e  qualificato  intervento  di
manutenzione di volta in volta richiesto.  In  corso  di  esecuzione,
l'Operatore dovra' fornire tutte le informazioni relative  alle  sedi
in  argomento.  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: a) insussistenza  cause  di
esclusione ex art.38 del DLgs 163/2006 e altre interdizioni di legge;
b) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro
delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
Stato di residenza se  si  tratta  di  uno  Stato  dell'UE.  III.2.2)
Capacita' economica e  finanziaria:  A)  due  dichiarazioni  bancarie
provenienti da istituti bancari o intermediari autorizzati  ai  sensi
del D.Lgs.n. 385 del 1/9/1993, rilasciate successivamente  alla  data
di pubblicazione del presente  Bando,  riportanti  l'indicazione  del
Lotto o dei Lotti per cui si partecipa; B) un  fatturato  globale  di
impresa realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  il  cui
bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato
gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando non inferiore
a due volte il valore del Lotto per  il  quale  si  concorre;  C)  un
fatturato  specifico  relativo   a   servizi   analoghi   all'oggetto
dell'appalto a favore di  soggetti  pubblici  e  privati,  realizzato
negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  il  cui  bilancio  o  altro
documento fiscale o tributario equivalente sia stato  gia'  approvato
al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore al valore del
Lotto per il quale si concorre. In caso di  partecipazione  a  due  o
piu' Lotti,  ovvero  in  caso  di  partecipazione  in  RTI,  come  da
Disciplinare di Gara. III.2.3)  Capacita'  tecnica:  A)  mediante  la
presentazione  dell'elenco  dei  contratti  dei  principali   servizi
analoghi all'oggetto del  Lotto  effettuati  negli  ultimi  tre  anni
antecedenti la data  di  pubblicazione  del  Bando  (2008-2009-2010),
intervenuti con soggetti pubblici e privati. L'elenco dovra' indicare
lo specifico oggetto del singolo contratto svolto,  la  denominazione
del soggetto committente, l'importo fatturato, le date  di  inizio  e
fine delle prestazioni analoghe. In caso di partecipazione  a  due  o
piu'  Lotti  ovvero  in  caso  di  partecipazione  in  RTI,  come  da
Disciplinare  di  Gara;  B)  possesso  della  certificazione  EN  ISO
9001/2008 rilasciata,  sulla  base  della  norma  ISO  45012,  da  un
Organismo di certificazione, ovvero  da  un  Ente  di  accreditamento
aderente  alla  associazione  europea  per   l'accreditamento   degli
organismi  di  certificazione  (EA   -   European   cooperation   for
Accreditation), ovvero mediante altra prova relativa  all'impiego  di
misure equivalenti di garanzia della qualita', ai sensi dell'art.  43
del D.Lgs 163/2006. In caso di partecipazione  a  due  o  piu'  Lotti
ovvero di partecipazione  in  RTI,  come  da  Disciplinare  di  gara.
III.3.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione:  no.
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: si. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso  ad  un'Asta
Elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   det.    RS30/709/2011    del
30/11/2011.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle   offerte:
30/01/2012  ore   13:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: lingua  ufficiale  dell'UE  -  Italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  01/02/2012  -  presso   la   Direzione   Centrale   Risorse
Strumentali dell'INPS - Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: come da Disciplinare di gara. 
  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':  no.  VI.3)  Informazioni
complementari:  Per  le  ulteriori  prescrizioni  di  dettaglio   sui
requisiti di partecipazione alla celebrazione  della  procedura  e  i
contenuti dell'appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul
sito  ufficiale  dell'INPS.  Le  richieste  di  chiarimenti  dovranno
pervenire esclusivamente via fax al n.ro 06/59.05.42.40 entro le  ore
12.00 del 12 gennaio 2012. La  documentazione  di  gara,  nonche'  le
richieste di chiarimenti e le relative  repliche  saranno  pubblicate
sul sito INPS.it - Aste gare e fornitori - Gare -  Bandi  di  gara  -
Accentrate. Le repliche in questione andranno  ad  integrare  la  lex
specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione  sul  sito,
ai  fini  della  partecipazione  alla  procedura.  Sara'  onere   dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione nei confronti degli stessi. La Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza
di una o due  offerte  valide  fermo  restando  la  facolta'  di  non
procedere  all'aggiudicazione  qualora  nessuna  Offerta   risultasse
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai sensi
e per gli effetti dell'art. 81, comma 3°,  del  D.Lgs.  163/06,  come
previsto al Disciplinare di gara art. 14 comma  20.  Il  Responsabile
Unico del  Procedimento  e'  la  Dott.ssa  Rosalba  Pittola.  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  TAR  del  Lazio,
Sede di Roma, 00196 Roma, Via Flaminia 189. VI.5) Data di  spedizione
del  bando  alla  GUCE:  01/12/2011.  Allegato  B  (1)  Lotto  n.1  -
Denominazione: Sistemi centrali: piattaforma mainframe  -  presso  il
Centro Elettronico Nazionale. 1)Breve descrizione: Sistemi  centrali:
piattaforma mainframe - presso il Centro  Elettronico  Nazionale.  2)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  50324100  -  50324200.  3)
Quantita' o entita': Euro 8.171.277,27 IVA esclusa, comprensivo degli
oneri della sicurezza per l'eliminazione dei rischi da  interferenza,
per un periodo di 36 mesi. 5) Ulteriori informazioni sui  lotti:  CIG
n. 3634761BA7 per un importo di Euro 200,00 a carico  dell'Operatore.
Allegato  B  (2)  Lotto  n.2  -  Denominazione:   Sistemi   centrali:
piattaforma Open server e storage, apparati di rete (LAN  e  SAN)  ed
altre apparecchiature - presso il Centro Elettronico Nazionale  e  la
Direzione  Generale.  1)   Breve   descrizione:   Sistemi   centrali:
piattaforma Open server e storage, apparati di rete (LAN  e  SAN)  ed
altre apparecchiature - presso il Centro Elettronico Nazionale  e  la
Direzione Generale. 2) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):
50324100 - 50324200. 3) Quantita' o entita': Euro  19.025.929,41  IVA
esclusa, comprensivo degli oneri della sicurezza  per  l'eliminazione
dei rischi da interferenza, per un periodo di 36 mesi.  5)  Ulteriori
informazioni sui lotti: Il CIG n. 3634858BB3 per un  importo  pari  a
Euro 200,00 a carico dell'Operatore.  Allegato  B  (3)  Lotto  n.3  -
Denominazione: Postazioni di lavoro e  apparecchiature  -  presso  la
Direzione Generale e le  sedi  periferiche  dell'Istituto.  1)  Breve
descrizione: Postazioni di  lavoro  e  apparecchiature  -  presso  la
Direzione Generale e le sedi periferiche dell'Istituto 2) Vocabolario
comune per gli appalti (CPV): 50324200 -  50320000.  3)  Quantita'  o
entita': Euro 5.052.537,22 IVA esclusa, comprensivo degli oneri della
sicurezza per l'eliminazione  dei  rischi  da  interferenza,  per  un
periodo di 36 mesi. 5)  Ulteriori  informazioni  sui  lotti:  CIG  n.
3635050A25 per un importo pari a Euro 200,00 a carico dell'Operatore. 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                      dott.ssa Rosanna Casella 

 
T11BFH25017
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.