CESTEC S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  CESTEC S.p.A., Viale Restelli, 5/a 20124  Milano,  Tel.02/667371  -
Fax  02/66737500  -  e-mail:  procurement@cestec.it,  sito  internet:
www.cestec.it; www.centraleacquisti.regione.lombardia.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto 
  Affidamento  dei  servizi  finalizzati  alla  realizzazione  e   al
supporto del software di calcolo denominato "Cened+2.0".  Supporto  e
manutenzione dell'applicativo esistente. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi. 
  Categoria Servizi n. 7: Servizi informatici e affini 
  Luogo di prestazione dei servizi: Milano 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 72212000-4 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI, con possibilita' per il concorrente
di presentare offerte per entrambi i  lotti  (denominati  lotto  A  e
lotto B) 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
presunto dell'appalto per un periodo contrattuale di 36  mesi  e'  di
euro  979.820,00   (novecentosettantanovemilaottocentoventi/00)   Iva
esclusa          di           cui           euro           627.340,00
(seicentoventisettimilatrecentoquaranta/00) Iva esclusa per il  lotto
A ed euro 352.480,00 (trecentocinquantaduemilaquattrocentoottanta/00)
Iva esclusa per il lotto B. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  36 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto, fatta salva  la
facolta' per Cestec S.p.A. di recedere dal contratto nel caso in  cui
non svolga  piu'  per  qualsiasi  ragione  o  causa  le  funzioni  di
Organismo regionale di accreditamento in  materia  di  certificazione
energetica degli edifici in Lombardia. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria: 2% dell'importo a base di asta del lotto  per
il quale si partecipa. La garanzia deve avere una validita' di almeno
180 giorni dal termine per il ricevimento delle  offerte  di  cui  al
punto IV.3.4 del presente Bando di Gara. 
  Cauzione   definitiva:    10%    dell'importo    contrattuale    di
aggiudicazione di ciascun lotto Iva esclusa. 
  Ulteriori indicazioni sono  contenute  nel  Disciplinare  di  Gara,
disponibile unitamente agli altri documenti di gara agli indirizzi di
cui al presente Bando. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i  soggetti,  singoli  o
associati, di cui agli articoli 34, 36 e 37  del  D.lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii. nei limiti e nel rispetto di quanto ivi previsto. 
  Per essere ammessi alla gara i concorrenti  devono  possedere  pena
l'esclusione dalla gara i seguenti requisiti: 
  a) Iscrizione per attivita' inerenti  e/o  strumentali  all'oggetto
del presente appalto nel Registro delle imprese o in uno dei registri
professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del
D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 
  b) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  38  del
D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  c) Non essere interessati dai piani individuali di emersione di cui
all'art. 1 bis comma 14 della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; 
  d) Non essere stati destinatari di provvedimenti assunti ex art. 14
del D.lgs. 9 aprile 2008 n. 81; 
  Per i concorrenti aventi sede in altri stati membri della  UE  vale
il rispetto di quanto previsto dagli articoli 38 commi 4 e 5 e 39 del
D.lgs. 163/2006 e ss.m.ii. 
  III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazione e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Dichiarazione in originale di  almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993 n.  385
attestante l'idoneita' economico finanziaria ai fini dell'appalto  in
questione; 
  b) Dichiarazione sottoscritta in conformita' alle  disposizioni  di
cui al D.P.R. 28 dicembre 2000 n.  445  attestante  la  realizzazione
nell'ultimo triennio, risultante dagli ultimi tre  bilanci  approvati
di  un  fatturato  globale  Iva  esclusa,  non   inferiore   a   euro
1.250.000,00 (in  caso  di  partecipazione  al  solo  lotto  A),  non
inferiore a euro 700.000,00 (in caso di partecipazione al solo  lotto
B), non inferiore a euro 1.950.000,00 (in caso  di  partecipazione  a
entrambi i lotti); 
  c) Dichiarazione sottoscritta in conformita' alle  disposizioni  di
cui al D.P.R. 28 dicembre 2000 n.  445  attestante  la  realizzazione
nell'ultimo triennio, risultante dagli ultimi tre  bilanci  approvati
di un fatturato per servizi svolti nel settore  oggetto  della  gara,
non inferiore a euro 630.000,00 (in caso di  partecipazione  al  solo
lotto A), non inferiore a euro 350.000,00 (in caso di  partecipazione
al solo lotto B),  non  inferiore  a  euro  980.000,00  (in  caso  di
partecipazione a entrambi i lotti). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazione e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008  in  riferimento
all'oggetto dell'appalto; 
  b) Dichiarazione di avere alle  proprie  dipendenze  un  numero  di
tecnici maggiore o uguale: 
  - Per il lotto A: 15; 
  - Per il lotto B: 8; 
  - Per il multi lotto ( Lotto A e Lotto B): 15. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel disciplinare di gara. 
  Per il lotto A: Offerta tecnica: 60 punti.  Offerta  economica:  40
punti. Punteggio totale: 100 punti. 
  Per il lotto B: Offerta tecnica: 60 punti.  Offerta  economica:  40
punti. Punteggio totale: 100 punti. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relativi allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Documento a pagamento: NO 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 
  06/07/2012 ore 12.00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 16/07/2012 ore 12.00 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 18/07/2012 ore 10.00. 
  Luogo: Cestec S.p.A, Viale Restelli 5/a, 20124 Milano  o  in  altro
diverso luogo che sara' tempestivamente comunicante ai concorrenti. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Legali rappresentanti dei  concorrenti  ovvero  persone  munite  di
specifica delega conferita dai legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  A) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  sistema  telematico
SINTEL, il cui utilizzo  ai  fini  della  presentazione  dell'offerta
necessita, come meglio  indicato  nel  Disciplinare  di  gara,  della
preventiva registrazione al Sistema medesimo. 
  Pertanto, le fasi della presente procedura saranno svolte  mediante
il predetto Sistema, per l'utilizzazione del quale e, quindi, per  la
partecipazione alla presente procedura,  e'  necessario  il  possesso
della seguente dotazione tecnica minima: 
  - Un personal computer con le caratteristiche minime  indicate  nel
Disciplinare di gara e collegato ad internet; 
  - Il programma  SW  Acrobat  Reader  disponibile  gratuitamente  al
seguente indirizzo internet: http://get.adobe.com/it/reader/; 
  - Un programma SW per la navigazione in internet ("browser"), quale
a titolo esemplificativo e non esaustivo Microsoft Internet  Explorer
versione 5.5. oppure Netscape Navigator versione 4.7  oppure  Mozilla
Firefox versione 3; 
  - Uno scanner; 
  - Firma digitale e relativo dispositivo per  l'uso  della  medesima
firma digitale (Lettore di smart-card o token USB), nonche'  apposito
SW per la verifica della firma digitale, rilasciato da  certificatori
iscritti  all'Elenco  di  cui  all'art.  29   del   D.lgs.   82/2005,
disponibile sul sito internet www.digitpa.gov.it. 
  Entro  il  termine  per  il  ricevimento  delle   offerte   saranno
necessarie la registrazione al Sistema SINTEL,  la  sottomissione  al
Sistema delle offerte su supporto informatico. 
  Tutte le comunicazioni e gli  scambi  di  informazioni  tra  Cestec
S.p.A. e  gli  operatori  economici  dovranno  avvenire  mediante  il
Sistema telematico SINTEL, come specificato nel Disciplinare di gara. 
  B) Con riferimento al punto IV.2 del  presente  Bando  di  gara  si
specifica che il criterio di aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi del combinato disposto degli
artt. 83 del  D.lgs.  163/2006  e  120  D.P.R.  207/2010  allegato  P
L'aggiudicazione avverra' per singolo lotto. 
  C) Eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara dovranno essere formulati secondo le modalita'
stabilite dal Disciplinare di Gara entro e non oltre le ore 12:00 del
decimo giorno prima del termine di presentazione dell'offerta, di cui
al   precedente   paragrafo   IV.3.4.   Le   risposte   ai    quesiti
tempestivamente pervenuti saranno rese visibili a tutti i concorrenti
mediante pubblicazione sul Sistema telematico SINTEL almeno 6  giorni
prima della suddetta scadenza. 
  D) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.lgs. 163/2006 la  stazione
appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di anomalia delle migliori offerte  fino  alla  quinta,
fermo restando quanto previsto dai commi da 1 a 5 del citato articolo
88 del D.lgs. 163/2006. 
  E) Il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2.  del  presente
Bando di Gara e' a pena di esclusione  richiesto  e  provato  con  le
modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. 
  F) La Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006. 
  G) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, purche' essa  sia  ritenuta  congrua,  conveniente  e
idonea all'oggetto del contratto. 
  H) Il presente Bando di gara  non  vincola  in  alcun  modo  Cestec
S.p.A.   all'espletamento   della   gara,   ne'    alla    successiva
aggiudicazione. 
  I) La Stazione Appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
sospendere interrompere o revocare o annullare la gara e/o modificare
i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza
che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione,  pretesa,
aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta. 
  J) Cestec S.p.A.  si  riserva  di  dare  avvio  all'esecuzione  del
contratto in via d'urgenza. 
  K) Ai sensi e per  gli  effetti  di  cui  all'art.  79  del  D.lgs.
163/2006  il  concorrente  e'  obbligato  a  indicare,  in  sede   di
presentazione delle offerte, il domicilio eletto per le comunicazioni
e l'indirizzo di posta elettronica  certificata  ai  fini  dell'invio
delle stesse con espressa autorizzazione all'utilizzo di  tale  mezzo
secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. 
  L) I dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. 
  M) Sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione. 
  N) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  bando
si rinvia al capitolato tecnico, al disciplinare di gara, allo schema
di contratto e loro allegati. 
  O) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza)
lotto  A:  4227804E37;  CIG  (Codice   Identificativo   Gare   presso
l'Autorita' di Vigilanza) lotto B: 42278292DC 
  P) Alla presente procedura si applica il Codice Etico degli Appalti
Regionali  approvato  con  D.G.R.  n.  IX/1644  del  4  maggio   2011
(pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19 del 9 maggio 2011),  fatta
eccezione per gli artt. 2 e 5 comma 1, lettera a) primo periodo; 
  Informazioni sui lotti: 
  Lotto A Denominazione: "Realizzazione del Motore Cened+ 2.0" 
  1)  Breve  Descrizione:  Manutenzione   dell'applicazione   attuale
denominata Cened+1.2., sviluppo dell'applicativo Motore  Cened+  2.0,
redazione   della   manualistica   e   dei   documenti   correlativi,
effettuazione di un piano di  formazione,  gestione  dei  servizi  di
manutenzione attivazione del servizio di help  desk,  gestione  della
manutenzione evolutiva. 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 72212460-1 
  3)      Quantitativo      o      entita':      Euro      627.340,00
(seicentoventisettimilatrecentoquaranta/00)   Iva    esclusa    cosi'
composto:  Euro  312.840,00  (trecentododicimilaottocentoquaranta/00)
Iva  esclusa  e'  l'importo  a   base   d'asta   per   l'espletamento
dell'attivita'      a      canone      ed       Euro       314.500,00
(trecentoquattordicimilacinquecento/00) Iva  esclusa  rappresenta  la
soglia massima soggetta a consumo, relativa a un minimo di 6.704  ore
secondo quanto piu' compiutamente  esplicitato  nel  Disciplinare  di
Gara e nel Capitolato Tecnico. 
  Lotto B Denominazione: "Realizzazione del Client Cened+ 2.0" 
  1) Breve Descrizione: Sviluppo dell'applicativo Client Cened+  2.0,
redazione   della   manualistica   e   dei   documenti   correlativi,
effettuazione di un piano di formazione, dei servizi di  manutenzione
ed help desk, manutenzione evolutiva 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): 72212000-4 
  3)      Quantitativo      o      entita':      Euro      352.480,00
(trecentocinquantaduemilaquattrocentoottanta/00)  Iva  esclusa  cosi'
composto: Euro 243.720,00 (duecentoquarantatremilasettecentoventi/00)
Iva esclusa e' l'importo  a  base  d'asta  per  l'espletamento  delle
attivita'       a       canone        e        Euro        108.760,00
(centoottomilasettecentosessanta/00) rappresenta  la  soglia  massima
soggetta a consumo, per un minimo di 2.316 ore  secondo  quanto  piu'
compiutamente esplicitato nel Disciplinare di Gara e  nel  Capitolato
Tecnico. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa  di  inizio/conclusione:  l'efficacia  del  contratto  e'  di
ventiquattro  mesi  decorrenti  dal  sesto   mese   successivo   alla
sottoscrizione del contratto di cui al Lotto A e comunque dalla  data
in cui  l'aggiudicatario  del  lotto  A  ha  effettuato  il  rilascio
dell'attivita' A1 denominata "Sviluppo Motore e CLI Cened+  2.0".  La
sottoscrizione del contratto avverra' in ogni caso nei termini e  con
le modalita' di cui al paragrafo 11.4.1. del Disciplinare. 

                    Responsabile del procedimento 
                      dott. Giorgio Lampugnani 

 
T12BFM8848
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.