ACEGAS-APS SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 27-6-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) AcegasAps SpA - Via del Teatro n. 5 - 34121 Trieste - Italia -
all'attenzione di Diego Palma Tel. +390498280692 - Fax: +390498701541
-  Posta  elettronica:  dpalma@acegas-aps.it  -  Indirizzo  internet:
www.gruppo.acegas-aps.it - Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati  -  Le   domande   di
partecipazione vanno inviate ad AcegasAps SpA Corso Stati Uniti,  5/A
35127 Padova - Italia 
  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  impresa  pubblica
multiservizi 
  I.3) Principali settori di attivita': ambiente, energia, elettrica,
gas, acqua e cimiteriali 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: gara  12-023-DPA  -  CIG  41804031B0  -  servizio  di
raccolta carta e multimateriale da contenitori stradali 
  II.1.2) Categoria di servizi n. 16 - Luogo principale di esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Comuni di Padova e Abano Terme - Codice NUTS ITD36 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizio  di   raccolta
differenziata da contenitori stradali siti nei  comuni  di  Padova  e
Abano Terme e relativo trasporto c/o le piattaforme  di  riferimento,
dei seguenti  rifiuti:  -  codice  CER  20.01.01  "carta  e  cartone"
costituiti da carta grafica, imballaggi primari in cartone, eventuali
imballaggi  secondari  comunque  conferiti;  -  codice  CER  15.01.06
"imballaggi in materiali misti" costituiti da imballaggi in plastica,
vetro e metalli, - I  contenitori  utilizzati  per  la  raccolta  dei
rifiuti sono del tipo a campana del volume di  3  mc/cad  e  presenti
nelle seguenti quantita': - circa 1 074 campane per raccolta  rifiuti
codice CER 20.01.01 "carta e cartone" dislocate nei comuni di  Padova
e Abano Terme; - circa 1 425 campane per raccolta rifiuti codice  CER
15.01.06 "imballaggi in materiali  misti"  dislocate  nei  comuni  di
Padova e Abano Terme 
  II.1.6) CPV 90511000 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici 
  II.1.8) Questo appalto non e' suddiviso in lotti 
  II.1.9) Non sono ammesse varianti 
  II.2.1) Il valore complessivo presunto dell'appalto  riferito  alla
durata di 24 mesi e' pari a euro 3.127.520,00  IVA  esclusa,  di  cui
euro 500,00 per oneri per la sicurezza non  soggetti  a  ribasso.  Il
valore su indicato tiene altresi' conto della  opzione  di  cui  alla
successiva sezione. Non saranno ammesse offerte in  aumento  rispetto
al valore posto a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza 
  II.2.2) ai sensi e per gli effetti dell'art. 57, comma 5  lett.  b)
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., alla scadenza del contratto la Stazione
Appaltante si riserva la facolta', a proprio insindacabile  giudizio,
di riaffidare il servizio all'appaltatore, per un  ulteriore  periodo
di 12 mesi 
  II.3)   Durata   dell'appalto:   mesi:    12    dall'aggiudicazione
dell'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  vedi  bando  integrale
pubblicato sul sito aziendale www.gruppo.acegas-aps.it 
  III.1.2) Finanziamento interno. Pagamento e fatturazione secondo le
modalita' indicate nel capitolato speciale di appalto successivamente
trasmesso ai concorrenti risultati idonei 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi degli artt.
34-35-36-37 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto non e' soggetta a condizioni
particolari 
  III.2.1) Possono partecipare alle procedure per  l'affidamento  del
servizio di cui al presente bando, i soggetti che: -  Requisito  "A":
non si trovano in nessuna  delle  condizioni  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i - Requisito "B" (solo  per  i
soggetti giuridici obbligati): siano in possesso del  certificato  di
iscrizione alla CCIAA -Registro delle Imprese per I'attivita' oggetto
dell'appalto - Requisito "C": che siano in  possesso  dell'iscrizione
all'albo Nazionale Gestori Ambientali di cui al DM 406/98,in corso di
validita', nella categoria n.1 classe B o maggiore.  In  alternativa,
il  candidato  potra'  dichiarare  di  aver  presentato  istanza   di
iscrizione all'albo Nazionale gestori Ambientali per la classe  e  la
categoria sopra prevista in  data  antecedente  la  scadenza  per  la
presentazione delle  domande  di  partecipazione.  In  tal  caso,  il
candidato verra' ammesso alla partecipazione con riserva e, a pena di
esclusione, sara' tenuto a dimostrare in sede di offerta  che  l'iter
di iscrizione all'Albo per la categoria e la classe richiesta  si  e'
concluso  con  successo.  Per  i  soli  concorrenti   stranieri,   il
concorrente dovra' dichiarare di possedere la titolarita'  di  valide
ed idonee autorizzazioni/abilitazioni/iscrizioni per le attivita'  di
raccolta rifiuti, da svolgersi in comuni aventi popolazioni  compresa
tra 100.000 e 500.000 abitanti o superiori 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  -  Requisito  "D":
possedere e presentare almeno 2 referenze rilasciate in busta  chiusa
da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  della  Legge
385/1993 da cui  risulti  l'affidabilita'  dei  soggetti  muniti  dei
poteri di rappresentanza dell'impresa, nonche' il fatto che la  ditta
concorrente possiede una capacita' finanziaria e di credito  adeguata
all'attivita' oggetto del presente bando e che ha sempre fatto fronte
regolarmente agli impegni  assunti.  A  tale  proposito  non  saranno
ammesse referenze attestanti la capacita' di credito  dell'impresa  a
fronte di anticipo/sconto fatture 
  III.2.3) Capacita' tecnica: il candidato dovra'  dichiarare  di:  -
Requisito "E ": avere eseguito con buon esito negli  ultimi  36  mesi
antecedenti la data di pubblicazione del bando di  gara,  servizi  di
raccolta rifiuti analoghi a quelli previsti nel presente appalto, per
un valore complessivo  non  inferiore  al  100  %  del  valore  annuo
dell'appalto e quindi  non  inferiore  a  euro  1.563.510,00  +  IVA.
All'uopo  il  candidato  dovra'  presentare  l'allegato  "Modulo   C"
debitamente compilato e sottoscritto. Si  precisa  che  ai  fini  del
presente appalto, per servizi analoghi si debbono intendere  tutti  i
servizi di raccolta rifiuti effettuati  mediante  mezzi  meccanizzati
quali ad esempio veicoli dotati di gru per sollevamento e gancio  per
apertura scarico campane ovvero autocompattatori,  etc.  -  Requisito
"F": avere eseguito con buon esito negli ultimi 36  mesi  antecedenti
la data di pubblicazione del bando di  gara,  a  fronte  di  un  solo
contratto per servizi di raccolta rifiuti analoghi a quello  previsto
dal presente appalto (vedi sopra la definizione di servizi analoghi),
per un valore non inferiore al 60 % del valore annuo  dell'appalto  e
quindi non inferiore a euro 938.106,00 + IVA ovvero due contratti per
un  valore  unitario  non  inferiore  al  40  %  del   valore   annuo
dell'appalto e quindi non inferiore  a  euro  625.404,00/cad  +  IVA.
All'uopo  il  candidato  dovra'  presentare  l'allegato  "Modulo   D"
debitamente compilato e sottoscritto 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 12-023-DPA - CIG 41804031B0
- Prot. 46686/2012 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 18.7.2012 ore 12:00 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: si' - prossimi avvisi:  12
o 24 mesi 
  VI.2) L'appalto non  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea 
  VI.3) Informazioni complementari: vedi bando  integrale  pubblicato
sul sito aziendale www.gruppo.acegas-aps.it 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Friuli Venezia  Giulia  piazza
Unita'  d'Italia,  734121  Trieste  -  ITALIA  -  Posta  elettronica:
urp.ts@giustizia-amministrativa.it  Tel.  +390406724711  -  Indirizzo
internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390406724720 
  VI.4.2)  Eventuali  ricorsi  avversi  il  presente  bando  di  gara
dovranno essere inoltrati entro 30 giorni dalla data di pubblicazione
dello stesso. 
  VI.5) Data di spedizione alla GUCE del presente avviso: 14.6.2012 

                       Amministratore delegato 
                            Cesare Pillon 

 
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